Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programma per creare video con foto e musica

di

Hai fatto una mega festa con tutti i tuoi amici durante la quale hai scattato un mucchio di foto e girato tanti video ed adesso vorresti trovare un sistema per mostrare il tutto ai partecipanti in modo tale da rivivere i bei momenti. Sai che per fare ciò esistono programmi ad hoc per il computer ma se adesso sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che al momento non hai ancora le idee molto chiare al riguardo. Mi sbaglio? No, ecco. Beh, vista la situazione non posso far altro se non consigliarti di soffermati su questa mia guida dedicata, appunto, ai migliori software della categoria.

Qui di seguito trovi infatti una lista di programmi (perlopiù gratis) per Windows e macOS oltre che fruibili direttamene online che permettono di creare fantastiche presentazioni video con foto, immagini e brani musicali di sottofondo in maniera tanto semplice quanto efficace. Si tratta perlopiù di risorse che possono essere sfruttate da tutti senza particolari problemi, compreso da chi è alle prime armi con il mondo dell’informatica ed ancor di più con quello del video editing.

Se sei quindi effettivamente interessato all’argomento, non devi far altro che prenderti qualche minuto di tempo libero tutto per te, dedicarti alla lettura di questo tutorial e scegliere il programma per creare video con foto e musicache ritieni possa fare maggiormente al caso tuo. Sei pronto? Si? Perfetto, allora mettiamo subito al bando le ciance e procediamo.

Indice

Programma per creare video con foto e musica gratis

Che tu abbia un PC Windows o un Mac, non temere: ci sono tanti programmi per creare video con foto e musica sui quali puoi contare, la maggior parte dei quali gratuiti o, comunque, utilizzabili a costo zero per un periodo di tempo limitato.

SmartSHOW 3D (Windows)

SmartSHOW 3D

SmartSHOW 3D è un ottimo programma per creare video con foto e musica, da esportare poi per la visione in alta definizione su PC e TV, la diffusione online o la masterizzazione su DVD. Con la sua interfaccia utente estremamente intuitiva (tradotta in lingua italiana) e la vasta gamma di modelli, animazioni, transizioni, titoli ed effetti di vario genere offerti, è perfetto per i principianti. Tuttavia, consente anche di andare a personalizzare fin nei minimi dettagli ogni slide del proprio progetto, andando così incontro alle esigenze degli utenti più avanzati.

SmartSHOW 3D si può scaricare e provare gratis per 10 giorni, dopodiché, per continuare a usarlo, bisogna acquistare una delle sue versioni complete: SmartSHOW 3D Standard (29,40 euro), che permette di inserire diapositive e tracce audio senza limiti nei propri video, include oltre 150 effetti di transizione e animazione, applica animazioni 3D a foto e testi, permette di aggiungere musica e commenti vocali ed esporta i video in HD in più di 30 formati differenti; oppure SmartSHOW 3D Deluxe (48,30 euro), che porta a 350 gli effetti di transizione e animazione disponibili, aggiunge oltre 200 colonne sonore royalty-free, la possibilità di inserire videoclip nel proprio progetto e offre la funzionalità di masterizzazione dei video su DVD. Maggiori info qui.

Per scaricare SmartSHOW 3D gratis, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Scarica. Dopodiché avvia il file .exe che hai ottenuto e, nella finestra che si apre, fai clic prima sul pulsante e poi su OK e Avanti. Accetta, dunque, le condizioni d’uso del software, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e concludi il setup, cliccando prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Fine.

Installazione di SmartSHOW 3D

Ad installazione completata, avvia SmartSHOW 3D e scegli se continuare a usare la versione di prova gratuita del software, se ordinare una delle versioni complete o se inserire la chiave per l’attivazione della tua copia. Ti verrà dunque chiesto se creare un nuovo progetto vuoto, una presentazione in 5 minuti (cioè un video partendo da un modello preimpostato) o se aprire un progetto già esistente: personalmente, ti consiglio di scegliere “presentazione in 5 minuti”.

A questo punto, seleziona una categoria tra quelle disponibili, tramite la barra laterale della finestra che si è appena aperta, quindi il modello da usare, facendo doppio clic sulla sua miniatura. Dopodiché clicca sul pulsante Aggiungi foto/Aggiungi cartella, per selezionare foto o cartelle di foto da aggiungere alla presentazione e, se necessario, riordinale, usando le frecce presenti sulla destra.

Fatto ciò, premi sul pulsante Avanti e scegli il sottofondo musicale da usare nel video: clicca dunque sul pulsante collezione musicale, per scegliere uno degli oltre 200 brani presenti in SmartSHOW 3D, oppure sul pulsante aggiungere musica da file, per selezionare un brano dal tuo PC. Cliccando sui pulsanti Sincronizza e Volume e Dissolvenze, puoi anche attivare la sincronizzazione automatica dell’audio con il video e regolare volume e dissolvenze del sottofondo musicale. In seguito, clicca sul pulsante Fatto.

SmartSHOW 3D

Ora sei al cospetto della schermata principale di SmartSHOW 3D con, in alto, le schede per accedere a tutte le funzioni del programma; al centro gli strumenti selezionati e il player con l’anteprima del video e, in basso, la timeline. Cliccando sulla scheda Aggiungi, puoi aggiungere foto e video, collage, titoli e clip alla tua presentazione; andando nelle schede Animazione e Transizioni, puoi accedere alla lista completa di animazioni e transazioni disponibili (suddivise in categorie); tramite la scheda Musica puoi aggiungere tracce audio al progetto, mentre andando nella scheda Crea puoi esportare il video.

Per aggiungere un’animazione, una transizione o qualsiasi altro elemento alla presentazione, non devi far altro che selezionarlo e trascinarlo nel punto della timeline che preferisci. Per personalizzare, invece, una scena già presente nella timeline, selezionala e clicca sul pulsante Modifica slide presente sotto il player.

Nella finestra che si apre, troverai dei pulsanti, in alto a sinistra, per aggiungere livelli (cioè foto, video, testi ed altri effetti), effetti slide e gestire la videocamera della scena selezionata. Sempre in alto, ma sulla destra, sono presenti le schede Slide (per regolare durata e altri parametri della slide), Livello (per applicare modifiche alle foto selezionate), Animazione (per regolare le animazioni) e Sonoro (per regolare l’audio). Per salvare i cambiamenti, clicca sul pulsante Salva, in basso a destra.

Per finire, non ti resta che selezionare la scheda Crea e premere sul pulsante Crea presentazione video, per creare un video in HD da riprodurre su PC, TV o altri dispositivi (tra i formati disponibili, ci sono MP4, AVI, MKV, MOV ed MPG); Crea presentazione DVD, per creare un DVD video compatibile con tutti i lettori da salotto, o sul pulsante creare un video per Internet, per creare un video ottimizzato per il Web da caricare, ad esempio, su YouTube o Facebook.

Una volta fatta la tua scelta, potrai regolare Risoluzione e Qualità del file di output e scegliere se applicare una filigrana allo stesso. Per maggiori informazioni, ti invito a consultare il sito ufficiale di SmartSHOW 3D.

PhotoFilmStrip (Windows)

Programmi per creare video con foto

Il programma per creare video con foto e musica di cui sopra non ha saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Allora da’ subito uno sguardo a PhotoFilmStrip. Si tratta di un piccolo software in grado odi adempiere n maniera impeccabile allo scopo in questione e capace di restituire risultati davvero spettacolari: delle slideshow con musiche di sottofondo ed effetti di transizione che possono poi essere salvati sotto forma di Video CD, Super Video CD, DVD e video in alta definizione sul computer.

Per utilizzarlo, sono sufficienti pochissimi clic, merito della sua interfaccia utente semplice e chiara che riesce a mettere a proprio agio anche gli utenti meno esperti.

PhotoFilmStrip è un programma gratuito specifico per sistemi operativi Windows. Per effettuare subito il download di PhotoFilmStrip sul tuo computer clicca qui.

DVD Slideshow GUI (Windows)

Programmi per creare video con foto

Tra i programmi per creare video con foto musica per sistemi operativi Windows che ti suggerisco di prendere in considerazione ti segnalo inoltre DVD slideshow GUI. Come facilmente intuibile dal nome stesso, si tratta di un’applicazione a costo zero per PC che permette di creare DVD video partendo da foto e file video in formato compresso.

Il programma è molto facile da utilizzare e supporta tutti i principali formati di file multimediali. Permette di creare slideshow spettacolari ricchi di effetti di transizione, musiche di sottofondo e didascalie personalizzabili.

DVD Slideshow GUI è per Windows ed è un programma disponibile gratuito. Per effettuare subito il download di DVD Slideshow GUI sul tuo computer clicca qui.

iMovie (macOS)

Programmi per fare video con foto e musica

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per creare video con foto e musica non può non essere menzionato iMovie, almeno non per quel che riguarda “l’universo” Mac. Si tratta infatti di quella che può essere considerata come la migliore e più completa soluzione più per realizzare montaggi video, con immagini e non, su macOS.

L’applicazione rappresenta l’ideale per realizzare presentazioni “casalinghe” ma include anche diverse ed interessanti funzioni avanzate che consentono agli utenti un po’ più esperti di ottenere risultati finali di ottima qualità. L’applicazione coniuga infatti un’interfaccia utente altamente intuitiva con un ricco insieme di funzioni ed effetti speciali di livello avanzato.

iMovie è un’applicazione che viene fornita a costo zero e “di serie” su macOS ma è disponibile anche come applicazione separata (sempre gratuita) che può essere scaricata sui Mac più datati ove non è presente. Puoi trovare iMovie direttamente sul tuo computer recandoti nella cartella Applicazioni oppure puoi eseguirne il download cliccando qui.

Foto (macOS)

Programmi per creare video con foto

Un altro buon programma per creare video con foto e musica su Mac che può essere utilizzato in alternativa ad iMovie se non si hanno pretese particolari è Foto. Trattasi di quella che ad oggi rappresenta l’applicazione predefinita su macOS per la gestione delle fotografie. L’app presenta un’interfaccia utente moderna ed altamente comprensibile e, a discapito del nome, mette a disposizione degli utenti numerose funzioni grazie alle quali creare splendide presentazioni. Per ciascun video con foto che viene creato possono essere aggiunte scritte e brani musicali di sottofondo ed è possibile scegliere un tema tra quelli disponibili.

Per cominciare a realizzare un video con foto e musica con Foto basta fare tap sul pulsante + (simbolo più) collocato nella parte in alto a destra della schermata della app, cliccare su Presentazione e selezionare gli elementi da aggiungere. Successivamente sarà poi possibile esportare la presentazione creata sull’hard disk del Mac oppure la si può inviare direttamente ad iTunes.

Foto è un’applicazione che viene fornita “di serie” su Mac, è compatibile solo ed esclusivamente con macOS ed è totalmente gratuita. Puoi trovare Foto direttamente sul tuo Mac recandoti nella cartella Applicazioni.

PhotoStage Slideshow Producer (Windows e macOS)

Programmi per slideshow

PhotoStage Slideshow Producer è un programma per creare video con foto e musica decisamente potente che mette al primo posto la semplicità di utilizzo. Supporta tutti i principali formati di immagini e file audio (per le musiche di sottofondo) permettendo anche agli utenti meno esperti di creare slideshow ricchi di effetti speciali, transizioni e scritte.

Gli slideshow ottenuti con questo software possono essere masterizzati direttamente su DVD oppure esportati in formati per PC e dispositivi portatili.

Photostage Slideshow Producer è disponibile sia per Windows che per macOS. Il programma è a pagamento ma può anche essere scaricato in una versione di prova gratuita dalla durata limitata nel tempo. Per effettuare subito il download di Photostage Slideshow Producer sul tuo computer fai clic qui.

Programma per creare video con foto e musica online

Come ti dicevo ad inizio guida, esistono anche dei servizi online grazie ai quali è possibile creare video con foto e musica direttamente e comodamente dal browser, senza dover installare assolutamente nulla sul computer e senza mettere sotto sforzo la propri postazione multimediale per l’elaborazione del filmato. Eccone alcuni tra i più interessanti.

Sharalike

Sharalike

Sharalike è un ottimo servizio Web che consente di creare video con foto e musica in maniera completamente gratuita. Offre numerosi template di video tra cui scegliere e supporta anche l’inserimento di musica da Spotify. I video generati possono essere condivisi online ma non scaricati sul computer, inoltre includono un watermark nell’angolo in basso a sinistra.

Per cominciare a usare il servizio, collegati alla sua pagina principale, clicca sul pulsante Get started che trovi al centro e scegli se registrarti con il tuo indirizzo email (Signup with email) o il tuo account Facebook (Signup with Facebook). A questo punto, clicca sul bottone Create an album per creare un album e caricare in esso le foto che vuoi usare nello slideshow. Per scegliere le foto devi cliccare sul pulsante Choose files, per avviare il loro upload, invece, devi pigiare sul pulsante Upload.

Una volta terminato il caricamento delle foto, seleziona l’album in cui le hai inserite dall’editor di Sharalike, usa poi il mouse per disporle nell’ordine che più preferisci e clicca sul pulsante Smart Show per scegliere lo stile del video da creare, la velocità di riproduzione delle foto e la musica da inserire come sottofondo.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sulla voce Save per salvare il video e usa i pulsanti collocati nella barra laterale di destra (sotto la voce Share) per condividerlo online. Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta il mio post come fare un video con foto e musica in cui ti ho parlato in maniera più dettagliata del servizio.

Photopeach

Photopeach

Photopeach è un altro valido servizio online per creare video con foto e musica. È molto intuitivo, ma richiede il plugin Adobe Flash Player per funzionare. Se vuoi provarlo, collegati alla sua pagina principale e clicca sul pulsante Sign up for Free! per creare il tuo account gratuito tramite indirizzo email o account Facebook.

A registrazione effettuata, premi il pulsante Upload Photos e seleziona le foto da usare nel tuo slideshow. A caricamento completato, sposta l’ordine delle immagini come più preferisci, pigia sul pulsante Next, compila il modulo che ti viene proposto assegnando un titolo al video e digitando una sua breve descrizione, scegliendo una musica di sottofondo dal campo Background music, imposta la velocità che deve avere la presentazione tramite il menu a tendina Speed e clicca sul pulsante Finish per ottenere il video finale.

Potrai poi condividere il video online usando i pulsanti che si trovano in basso. Per scaricar il filmato, invece, dovrai sottoscrivere un piano a pagamento per Photopeach, a partire da 3$/mese.

App per creare video con foto e musica

Google Foto

Come dici? Ti piacerebbe creare video con foto e musica direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Non ti preoccupare, soluzioni di questo genere non mancano di certo.

A tal proposito, ti invito a leggere il mio tutorial sulle app per fare video con foto e musica, in cui ti ho consigliato, e ti ho spiegato in dettaglio come usare, una vasta gamma di applicazioni che permettono di creare slideshow fotografici su Android e iOS.

Articolo realizzato in collaborazione con AMS Software.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.