Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per creare video con foto

di

Hai realizzato un bel po’ di foto durante il tuo week-end all’estero e adesso vorresti approfittarne per creare un bel video celebrativo con effetti di transizione e musiche di sottofondo? Ottima idea, e ti dirò di più: puoi riuscirci in maniera semplicissima. Su Internet sono infatti disponibili tantissimi programmi per creare video con foto che si possono scaricare a costo zero e si possono utilizzare immediatamente, senza studiarne troppo a fondo il funzionamento.

Come dici? La cosa ti interessa ma non essendo molto pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie temi di non essere in grado di utilizzare gli strumenti che sto per indicarti? Ma no, non devi preoccuparti! Contrariamente alle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare i programmi per creare video con foto che sto per presentarti possono essere utilizzati da tutti senza alcun tipo di problema, anche da chi – un po’ come te – non è esattamente pratico in nuove tecnologie. Tutto ciò di cui hai bisogno sono soltanto un computer, una connessione attiva e funzionante ed un minimo di attenzione e di concentrazione. Chiaramente, per ottenere dei risultati di sicuro effetto è indispensabile che tu disponga anche di una discreta dose di fantasia e creatività ma sono certo che non ti manca né l’una né l’altra cosa.

A questo punto direi, dunque, di mettere al bando le ciance e vedere subito quali sono quelli che, a mio modesto parare, rappresentano i migliori programmi per creare video con foto presenti sulla piazza e che puoi utilizzare su Windows e su macOS oppure da qualsiasi altro sistema operativo, direttamente da browser Web.

Indice

Programmi per creare video con foto per Windows

Se utilizzi un PC Windows e vai alla ricerca di programmi per creare video con foto, dai un'occhiata alle soluzioni elencate di seguito: sono sicuro che non te ne pentirai.

DVD Slideshow GUI

Programmi per creare video con foto

Tra i programmi per creare video con foto per sistemi operativi Windows che ti suggerisco di prendere in considerazione ti segnalo anche DVD slideshow GUI. Come si può facilmente intuire dal nome si tratta di un’applicazione gratuita che permette di creare DVD video partendo da foto e file video in formato compresso.

Il programma è molto facile da usare e supporta tutti i principali formati di file multimediali. Consente di creare slideshow spettacolari ricchi di effetti di transizione, musiche di sottofondo e didascalie personalizzabili.

DVD Slideshow GUI è un programma disponibile per Windows ed è gratuito. Per eseguire il download di DVD Slideshow GUI sul tuo computer clicca qui.

SmartSHOW 3D

SmartSHOW 3D

SmartSHOW 3D è un ottimo programma per creare video con foto e musica in maniera estremamente semplice. È dotato di un’interfaccia utente tradotta completamente in italiano e di tante funzionalità avanzate, tra cui quella che permette di creare presentazioni con effetti 3D. Inoltre, include oltre 100 effetti di transizione, template pronti all’uso per realizzare video dall’aspetto professionale e una vastissima gamma di effetti in grado di rendere unica ogni presentazione. I video generati possono essere esportati in vari formati, tra cui AVI, MP4, 3GP, MKV e WMV.

Per scaricare SmartSHOW 3D in versione di prova gratuita per 10 giorni, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Scarica, al centro della pagina. A download completato, avvia il file .exe appena ottenuto e, nella finestra che si apre, fai clic prima sul pulsante e poi su quelli OK e Avanti.

Apponi, quindi, il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e porta a termine il setup, cliccando prima sul pulsante Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Fine.

Installazione di SmartSHOW 3D

Ad installazione completata, avvia SmartSHOW 3D e, se hai un codice di attivazione per il programma, registra la tua copia del software: per fare ciò, clicca sul pulsante Inserisci chiave e compila il modulo che ti viene proposto immettendo, negli appositi campi di testo, indirizzo email e chiave; altrimenti clicca sul pulsante Continua e prosegui con la prova gratuita del prodotto.

Adesso puoi passare all’azione. Scegli, dunque, se avviare la creazione di un nuovo progetto, se creare una presentazione in 5 minuti (sfruttando uno dei tanti modelli disponibili) o se aprire un progetto già esistente, cliccando su uno dei pulsanti disponibili, e da’ sfogo alla tua creatività!

Seleziona, quindi, la scheda Aggiungi, situata in alto a sinistra, per navigare nella cartella che contiene le foto che vuoi usare per la tua presentazione, individua le immagini di tuo interesse e trascinale nella timeline collocata in basso (la versione di prova del programma permette di aggiungere al massimo 15 slide).

Se, al posto delle singole foto, vuoi aggiungere alla tua presentazione dei collage composti da più immagini, delle schermate con titoli o delle clip, seleziona le apposite schede collocate in alto, seleziona il contenuto di tuo interesse e trascinalo sulla timeline di SmartSHOW 3D, in basso.

Per aggiungere un effetto, ad esempio un effetto 3D o un effetto di movimento, alle slide della tua presentazione, seleziona la scheda Animazione di SmartSHOW 3D (in alto), scegli la tipologia di effetto di tuo interesse (es. Effetti 3D) dalla barra laterale di sinistra, individua l’effetto che ti piace di più e trascinalo nella timeline, più precisamente sulla slide alla quale intendi applicarlo.

Per visualizzare l’anteprima dell’effetto finale, utilizza il player collocato in alto a destra. Ti segnalo, inoltre, la possibilità di modificare le singole slide, selezionandole nella timeline e cliccando sull’icona della matita presente su di esse. Si aprirà così un editor per modificare, tramite apposite schede e menu, slide, livello, animazione e sonoro.

Effetti 3D in SmartSHOW 3D

Per aggiungere effetti di transizione tra una slide e l’altra, seleziona poi la scheda Transizioni di SmartSHOW 3D (in alto), clicca sul tipo di transizione di tuo interesse nella barra laterale di sinistra (es. Transizioni 3D o Gradiente) e trascina l’effetto che ti piace di più sulla timeline, più precisamente nello spazio tra le slide alle quali intendi applicarlo.

Quanto alla musica, puoi aggiungere un sottofondo musicale alla tua presentazione recandoti nella scheda Musica di SmartSHOW 3D (in alto) e cliccando sul pulsante Collezione musicale, per accedere a una libreria di oltre 200 colonne sonore pronte all’uso, oppure sul pulsante Aggiungi musica da file, per selezionare un brano dal tuo PC. In alternativa, puoi selezionare la scheda Commenti vocali e registrare una narrazione dal microfono del tuo computer.

Una volta selezionato il sottofondo audio di tuo interesse, puoi editarlo, cliccando sull’icona delle forbici (per tagliarlo) e regolandone volume e dissolvenze (cliccando sull’apposito pulsante). Inoltre, premendo sul pulsante Sincronizza, puoi fare in modo che SmartSHOW 3D sincronizzi automaticamente musica e foto della presentazione. Per aggiungere un brano al tuo progetto, non devi far altro che trascinarlo in fondo alla timeline del programma.

Aggiunta di musica in SmartSHOW 3D

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare la tua presentazione: recati, dunque, nella scheda Crea di SmartSHOW 3D e clicca su un pulsante tra Crea Presentazione Video, per creare un video per computer, tablet o smartphone; Crea Presentazione DVD, per masterizzare la presentazione su DVD (opzione disponibile solo in SmartSHOW 3D Deluxe), e Crea Video per Internet, per realizzare un video ottimizzato per YouTube, Vimeo, Facebook, o per un sito Web generico.

Infine, seleziona il formato di output esatto in cui desideri esportare il filmato (es. AVI, MKV, MPEG4 ecc.), premi sul pulsante Avanti, imposta qualità e risoluzione del video (e, se vuoi, attiva l’opzione per aggiungere una filigrana allo stesso), premi sul pulsante Avvia e scegli la cartella in cui esportare il lavoro. Più facile di così?

Esportazione video in SmartSHOW 3D

Puoi acquistare la versione completa di SmartSHOW 3D, al prezzo di 29,40 euro, collegandoti al sito ufficiale del programma e cliccando sul pulsante d’acquisto. Ti segnalo, inoltre, la disponibilità di SmartSHOW 3D Deluxe che, per 48,30 euro, consente anche di aggiungere videoclip ai propri progetti e masterizzare i video finali su DVD.

PhotoFilmStrip

Programmi per creare video con foto

PhotoFilmStrip è un piccolo programma che permette di creare video con foto ottenendo spettacolari slideshow con musiche di sottofondo ed effetti di transizione che possono poi essere salvati sotto forma di Video CD, Super Video CD, DVD e video in alta definizione sul computer.

Per utilizzarlo, bastano pochissimi clic. Merito della sua interfaccia utente semplice e chiara che riesce a mettere a proprio agio anche gli utenti meno esperti.

PhotoFilmStrip è un programma gratuito ed è disponibile per Windows. Per eseguire il download di PhotoFilmStrip sul tuo computer clicca qui.

Programmi per creare video con foto per macOS

Utilizzi un Mac? Nessun problema, anche tu puoi contare su una vasta gamma di programmi per creare video con foto, molti dei quali gratuiti e, addirittura, inclusi "di serie" nel tuo computer.

Foto

Programmi per creare video con foto

Se hai un Mac, puoi ricorrere a Foto per creare bellissimi filmati con i tuoi scatti. Trattasi di quella che ad oggi rappresenta l’applicazione predefinita su macOS per la gestione delle foto. La app presenta un’interfaccia utente moderna ed altamente comprensibile e mette a disposizione degli utenti numerose funzioni grazie alle quali creare splendide presentazioni. Per ciascun video con foto che viene certo possono essere aggiunte scritte e brani musicali di sottofondo ed è possibile scegliere un tema tra quelli disponibili.

Per cominciare a creare una presentazione con Foto è sufficiente pigiare sul pulsante + collocato nella parte in alto a destra della schermata della app, cliccare su Presentazione e selezionare gli elementi da aggiungere. Successivamente è poi possibile esportare la presentazione creata sull’hard disk del Mac oppure la si può inviare direttamente ad iTunes.

Foto è un’applicazione che viene fornita “di serie” su Mac, è compatibile solo ed esclusivamente con macOS ed è totalmente gratuita. Puoi trovare Foto direttamente sul tuo Mac recandoti nella cartella Applicazioni.

iMovie

Programmi per editing video gratis

I programmi per fare video con foto su Mac che ti ho già indicato non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Beh, allora ti suggerisco di ricorrere all’uso di iMovie. Si tratta senza ombra di dubbio della soluzione più completa per realizzare montaggi video su Mac.

L’applicazione rappresenta l’ideale per creare presentazioni “casalinghe” ma include anche funzioni avanzate che permettono agli utenti un po’ più esperti di ottenere risultati finali di ottima qualità. iMovie coniuga un’interfaccia utente altamente intuitiva con un ricco insieme di funzioni ed effetti speciali di livello avanzato.

iMovie è un’applicazione che viene resa disponibile “in bundle” sulla maggior parte dei Mac di più recente commercializzazione. Per tutti gli altri è comunque disponibile gratuitamente. Puoi trovare iMovie direttamente sul tuo Mac recandoti nella cartella Applicazioni oppure puoi eseguirne il download sul tuo computer cliccando qui.

Programmi per creare video con foto online

Esistono anche delle soluzioni per creare video con foto che possono essere utilizzati direttamente online, dal browser, senza installare nulla sul computer e senza mettere sotto sforzo la propria postazione multimediale per l’elaborazione del filmato. Eccone alcune tra le più interessanti.

Kapwing

Kapwing

Kapwing è una soluzione semplice e immediata che permette di creare video partendo da foto. Non prevede registrazioni e non richiede di installare software aggiuntivi sul PC. I suoi unici limiti sono l'impossibilità di aggiungere una musica di sottofondo ai video generati (se non in un secondo momento, usando un altro strumento disponibile sul sito) e la presenza di un watermark sui filmati di output, che però si può rimuovere pagando 6$ per video o sottoscrivendo un abbonamento da 20$/mese (per generare quanti video si desiderano senza watermark).

Per creare video con foto con Kapwing, collegati a questa pagina del servizio e clicca prima sul pulsante Get started per accedere al suo editor e poi sul pulsante Upload file(s) per seleziona le foto da trasformare in video. Successivamente, usa il mouse per disporre le immagini nell'ordine che preferisci di più e usa i comandi presenti nella barra di sinistra per regolar le preferenze della presentazione da creare.

Usa, quindi, gli appositi menu a tendina per scegliere il rapporto di forma che deve avere il video (1:1, 9:16, 16:9 o 5:4), il tipo di adattamento da applicare all'immagine (Zoom and crop per zoomare e tagliare il video o Fit with border per applicare dei bordi ai lati) e la durata di ciascuna foto da mostrare nel filmato.

Per concludere, clicca sul pulsante Create, attendi l'elaborazione del video e scegli se scaricare quest'ultimo sul tuo computer, cliccando sul pulsante Download video, o se condividerlo online, copiando l'URL che trovi nella barra degli indirizzi del tuo browser.

Successivamente, se lo vorrai, potrai usare quest'altro strumento di Kapwing per aggiungere un brano di sottofondo al tuo video.

Sharalike

Sharalike

Se intendi realizzare uno slideshow di foto con musica, prova Sharalike , che è anch'esso gratuito ma applica un watermark ai video di output. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale, clicca sul bottone Get started e scegli se registrarti tramite email o Facebook.

A registrazione ultimata, clicca sul pulsante Create an album per creare un album e caricare in esso le foto da usare nel video. Superato anche questo step, seleziona l'album creato poc'anzi, disponi le foto nell'ordine che preferisci di più e clicca sul bottone Smart Show (in alto a destra) per scegliere lo stile da usare per il tuo slideshow, la velocità di riproduzione dello stesso e la musica da inserire come sottofondo (puoi scegliere anche musica da Spotify, cliccando sull'apposita voce in basso a sinistra).

Per concludere, clicca sulla voce Save, digita un nome e una descrizione per il video e utilizza i pulsanti presenti nella barra laterale di destra (sotto la voce Share) per condividerlo online.

App per creare video con foto

Programmi per creare video con foto

Se vuoi, puoi creare video con foto anche dal tuo smartphone o dal tuo tablet, senza passare per il computer. In alcuni casi, le soluzioni mobile sono addirittura più semplici da usare rispetto a quelle per computer e offrono risultati non molto dissimili in termini qualitativi.

Per capire meglio quello a cui mi riferisco e scoprire quali sono le migliori soluzioni da usare in mobilità, consulta il mio tutorial dedicato alle app per fare video con foto e musica.

Articolo realizzato in collaborazione con AMS Software.