Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per fare video con foto

di

Durante l’ultimo weekend al mare hai scattato tantissime foto e vorresti usarle per creare uno slideshow da condividere con i tuoi amici? Allora credo di avere dei software che fanno proprio al caso tuo. Sono tutti gratuiti e permettono di realizzare bellissimi video con foto in maniera semplicissima.

Ti assicuro che non c’è bisogno di alcuna conoscenza tecnica per utilizzarli: tutto quello che devi fare è installarli sul tuo computer (ti dirò passo dopo passo come fare), selezionare le foto che vuoi trasformare in video e personalizzare il tutto con gli effetti, le animazioni e le colonne sonore che preferisci. In una manciata di click otterrai degli stupendi slideshow da guardare sul computer, condividere online o addirittura masterizzare su DVD per gustarteli in salotto.

Coraggio, non perdere più tempo e scopri come dar vita ai tuoi scatti grazie a questi programmi per fare video con foto. Ce ne sono a bizzeffe, tutti a costo zero, compatibili sia con Windows che con Mac OS X. Esistono addirittura delle soluzioni online che si possono utilizzare direttamente dal browser, senza scaricare programmi sul PC. Ti incuriosisce la cosa? Bene, allora continua a leggere per saperne di più.

Movie Maker (Windows)

Movie Maker è il “re” dei software per il video editing casalingo. Come mai? Beh, è completamente gratuito e poi dispone di un’interfaccia utente così intuitiva che anche gli utenti meno esperti riescono a usarla senza problemi. Permette di realizzare bellissimi montaggi video partendo da foto, video e brani musicali (da usare come sottofondo), ai quali si possono aggiungere didascalie, effetti di transizioni, titoli e altri contenuti personalizzati.

Movie Maker è incluso in Windows Essentials, una suite di programmi gratuiti dedicati alla comunicazione e alla multimedialità distribuita ufficialmente da Microsoft. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati quindi al sito Web di Windows Essentials e clicca sul bottone Scarica ora.

A download completato, apri il pacchetto d’installazione wlsetup-web.exe e fai click prima su   e poi su Seleziona i programmi da installare. Mantieni quindi il segno di spunta solo accanto alla voce Raccolta Foto e Movie Maker e pigia sul bottone Installa per completare il setup.

A procedura ultimata, per creare video con Movie Maker, avvia il programma e trascina nella sua schermata principale tutte le immagini che vuoi usare per il tuo montaggio.

Dopodiché disponile nell’ordine che preferisci utilizzando il mouse e arricchisci il tuo filmato con animazioni, effetti visivi e musica recandoti nelle apposite schede del programma. Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, torna sulla scheda Home, seleziona la voce Salva filmato > Per computer dal menu che si trova in alto a destra e salva il tuo filmato.

DVD Slideshow GUI (Windows)

Se stai cercando dei programmi per fare video con foto e masterizzarli su DVD, dai un’occhiata a DVD slideshow GUI che permette di realizzare bellissimi slideshow animati partendo da qualsiasi tipo di immagine e rende il risultato finale riproducibile su qualsiasi lettore DVD da salotto.

Per scaricare il software sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante blu Download. Dopodiché attendi che il conto alla rovescia di 3 secondi giunga al termine e pigia sul bottone Avanti che compare in alto a destra. A scaricamento completato, apri quindi il file DVDsGUIxx.exe e fai click prima su e poi su Next.

Apponi dunque il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e porta a termine il processo d’installazione di DVD slideshow GUI pigiando prima sul bottone Next per cinque volte consecutive e poi su Install e Finish.

A questo punto, avvia il programma e importa in esso tutte le immagini che vuoi utilizzare nel tuo slideshow usando il pulsante Add pictures and videos che si trova in alto a sinistra (l’icona delle foto con il simbolo “+” accanto). Successivamente, disponi le foto nell’ordine che preferisci usando i pulsanti con le frecce, imposta gli effetti di transizione che desideri utilizzare per la comparsa delle immagini su schermo usando il pulsante Slide settings, aggiungi un sottofondo musicale al video pigiando sull’icona della nota musicale e il gioco è fatto. Per concludere, clicca sul pulsante Author and burn disk (l’icona del dischetto in alto a destra) e attendi che lo slideshow venga prima elaborato e poi masterizzato su DVD.

Picasa (Windows/Mac OS X)

Picasa è un software di Google per la gestione delle foto digitali. È completamente gratuito ed è disponibile sia per Windows che per Mac OS X. Fra le sue tante funzioni ce n’è anche una che permette di creare slideshow fotografici da salvare in locale sul computer o caricare online su YouTube.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Web e fai click sul pulsante Scarica Picasa. Dopodiché apri il file picasa3x-setup.exe clicca prima su e poi su Accetto e Installa per completare il setup. Nell’ultima schermata dell’installazione rimuovi la spunta dalle opzioni per impostare Google come motore di ricerca predefinito in Internet Explorer e inviare a Google statistiche anonime di utilizzo del programma.

Se utilizzi un Mac, per installare Picasa sul tuo computer non devi far altro che aprire il pacchetto dmg che lo contiene e trascinare la sua icona nella cartella Applicazioni di OS X.

A procedura ultimata, avvia Picasa, scegli se importare nella libreria del programma solo le immagini presenti sul desktop e nella cartella “Immagini” oppure se scansionare l’intero disco del computer; seleziona i tipi di file che vuoi aprire con Picasa al doppio click e scegli se attivare o meno il backup automatico delle foto su Google+.

Successivamente, seleziona con il mouse le immagini che vuoi includere nel tuo slideshow e seleziona la voce Crea > Filmato > da selezione dal menu che si trova in alto. Utilizza quindi la barra laterale di sinistra dell’applicazione per impostare stili di transizione e didascalie (nella scheda Slide) e avvia l’esportazione del filmato pigiando sul bottone Crea filmato. In alternativa, se vuoi caricare il video direttamente su YouTube, clicca sul logo del celebre portale.

Foto (Mac OS X)

Foto è l’applicazione per la gestione delle immagini digitali che tutti i Mac includono “di serie” a partire dalla versione 10.10.3 di OS X. Permette di catalogare in maniera semplicissima le foto, importare sul computer gli scatti realizzati con iPhone, iPad e altri dispositivi e fare video con foto.

Per sfruttare la funzione per la realizzazione di slideshow fotografici, seleziona la voce Crea presentazione dal menu File, digita un nome per il filmato che stai per realizzare e seleziona tutte le foto da includere in esso. Dopodiché pigia sul bottone Aggiungi che si trova in alto a destra e imposta tema grafico e colonna sonora da usare nello slideshow usando le icone con i due rettangoli e la nota musicale che trovi nella barra laterale di destra.

Una volta portata a termine anche quest’operazione, fai click sull’icona dell’orologio per impostare i tempi di visualizzazione delle foto e pigia sul bottone Esporta per avviare l’esportazione del filmato.

Magisto (Web/Android/iOS)

Magisto è un servizio Web, disponibile anche sotto forma di app per iPhone/iPad e Android, che consente di realizzare slideshow animati completi di musiche di sottofondo scegliendo fra una vasta gamma di temi pronti all’uso.

È gratis ma ha alcune limitazioni: nella versione di base permette di realizzare montaggi con al massimo di 10 foto che non possono durare più di 15 minuti e non possono essere scaricati sul computer (si devono guardare online in streaming). Per rimuovere questi limiti occorre abbonarsi a un piano a pagamento del servizio con prezzi a partire da 4,99$/mese.

Per creare un video su Magisto, collegati alla pagina iniziale del sito e pigia prima sul pulsante CREATE MOVIE e poi su Select Files per selezionare le foto da includere nello slideshow iscriverti al servizio: puoi compilare il modulo che ti viene proposto oppure autenticarti rapidamente con i tuoi account di Facebook e Google+.

A registrazione effettuata, seleziona nuovamente le foto da usare nello slideshow, clicca sul pulsante Choose editing style e scegli il tema da usare per il montaggio. Dopodiché scegli la colonna sonora da applicare al filmato, digita un nome per quest’ultimo e seleziona la voce Make movie per avviare la creazione del montaggio.

Non appena il tuo slideshow sarà pronto, riceverai un’email di notifica. Pe visualizzare il video, non dovrai far altro che associarlo al tuo album online (cliccando su Keep It e Done) e avviarne la riproduzione direttamente dal browser.