Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per videomontaggi

di

I migliori programmi per creare videomontaggi.

Windows Movie Maker

1windows-movie-maker.jpg

Se si desidera montare un video con il PC ma non si ha tempo/voglia di approfondire l’uso di programmi per videomontaggi professionali, non c’è soluzione migliore di Windows Movie Maker. Il programma di editing video targato Microsoft combina in maniera eccellente la semplicità di utilizzo con le funzioni avanzate per il montaggio e la modifica dei filmati che consentono anche agli utenti meno esperti di realizzare filmati di altissima qualità. Supporta tutti i principali formati di file multimediali ed include una vastissima gamma di filtri avanzati per personalizzare i video. Scarica da qui.

Adobe Premiere

2adobe-premiere.jpg

Un altro programma che non ha bisogno di presentazioni. Adobe Premiere è una delle soluzioni di editing video professionale più famose al mondo ed include una vastissima gamma di funzioni. Quasi inutile dire che, utilizzandolo, è possibile montare video in maniera molto semplice avendo a disposizione una serie di feature avanzate che riescono a soddisfare le esigenze anche del professionista più affermato. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. È compatibile sia con Windows che con Mac OS X. Scarica da qui.

Wondershare Video Editor

3wondershare-video-editor.jpg

Wondershare Video Editor è un programma di editing video completo che permette di creare videomontaggi utilizzando filmati in tutti i principali formati e foto. Include numerosi effetti di transizione, filtri per personalizzare le immagini e animazioni picture in picture. I filmati montati in esso possono essere salvati sul PC, convertiti per dispositivi mobili o condivisi direttamente online su YouTube, Facebook e altri social network. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. È disponibile per Windows e Mac OS X. Scarica da qui.

AVS Video Editor

4avs-video-editor.jpg

AVS Video Editor è un programma di video editing semi-professionale ideale per chi non si accontenta di Movie Maker ma ritiene troppo avanzati/costosi software professionali come Adobe Premiere. Offre tutto il necessario per modificare e montare i video al PC ed include una vasta gamma di effetti che possono essere applicati con pochissimi click. Supporta anche i video Full HD, la modifica dei film in Blu-Ray e la loro masterizzazione. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

WeVideo

5wevideo.jpg

WeVideo è una delle più complete applicazioni online per il video editing che consente di creare filmati personalizzati e modificare video direttamente dal browser importando file sia dal PC che da servizi, come Facebook, Flickr, Google Drive, Dropbox e Instagram. Funziona con tutti i browser, tutti i sistemi operativi e non richiede l’installazione di alcun software sul PC. La versione base è gratuita ma prevede un limite di 15 minuti e una risoluzione massima di 480p per l’esportazione dei video ed un tetto di 5GB di storage online per i propri progetti. Prova da qui.

Free Video Joiner

6free-video-joiner.jpg

Quando non si ha bisogno di un vero e proprio software per il montaggio video ma il proprio scopo è semplicemente quello di unire due o più video in un unico file, non c’è nulla di meglio di Free Video Joiner. Si tratta di un’applicazione gratuita per i sistemi Windows che consente di unire tutti i principali formati di file video tra loro (anche file di formato e risoluzioni differenti) generando un file AVI, WMV, MP4, MOV o un altro tipo di video a scelta dell’utente. Semplice ma efficace. Scarica da qui.