Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per elaborare video

di

I migliori programmi per elaborare video.

Windows Movie Maker

movie-maker.jpg

Windows Movie Maker è un popolarissimo programma gratuito per elaborare video applicando loro una vasta gamma di effetti speciali. Supporta tutti i principali formati di file video e grazie alla sua interfaccia in stile Ribbon (come quella di Office) permette anche ai meno esperti di compiere le operazioni di editing più svariate, come tagliare, montare e mixare video. È incluso nel pacchetto di applicazioni gratuite di Microsoft, Windows Essentials, in cui sono compresi anche Messenger, Live Writer ed altri programmi per la comunicazione e il multimedia. Scarica da qui.

Adobe Premiere

adobe-premiere.jpg

Adobe Premiere è una delle soluzioni più famose in ambito di elaborazione video. Si tratta di un software professionale molto avanzato, focalizzato soprattutto sul montaggio, che permette di produrre filmati di ottima qualità senza compiere troppa fatica. Supporta tutti i principali formati di file video, compresi quelli HD, e consente di modificare i video realizzati con fotocamere e smartphone aggiungendo loro vari filtri e correzioni. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. È compatibile con Windows e Mac OS X. Scarica da qui.

Avidemux

avidemux.jpg

Avidemux è uno dei programmi per elaborare video gratis più completi e funzionali disponibili attualmente in Rete. Ha un’interfaccia non particolarmente curata ma questo piccolo difetto viene compensato da una serie invidiabile di funzioni ed effetti che permettono di modificare qualsiasi tipo di video facilmente. Consente di tagliare, incollare, ridimensionare e montare video, regolare colori, luminosità ed applicare tanti effetti artistici che di solito si trovano solo nelle soluzioni commerciali. È leggerissimo e compatibile con tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

VirtualDub

virtualdub.jpg

VirtualDub è un programma di video editing molto essenziale che permette di modificare liberamente i file in formato AVI ed MPG usando tutte le funzioni di editing di base (taglia, incolla, unisci, ecc.) più una serie avanzata di filtri per migliorare la qualità dei filmati digitali. È in grado di operare sia in modalità direct stream che in modalità full processing, questo significa che permette di salvare le modifiche effettuate ai video (solo quelle basilari, non i filtri più avanzati) senza effettuare una ricodifica di questi ultimi. Scarica da qui.

Sony Vegas

sony-vegas.jpg

Sony Vegas è un programma per elaborare video di tipo professionale destinato a coloro che hanno come esigenza primaria quella di modificare i video (compresi quelli in alta definizione) senza comprometterne la qualità originale. Supporta tutti i principali formati di file video ed anche se non è alla portata di tutti, basta solo un po’ di pratica per prendere confidenza con le sue funzioni principali. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

iMovie

imovie.jpg

iMovie è il popolarissimo programma di elaborazione video prodotto da Apple ed incluso in molti modelli di Mac. Deve il suo successo al fatto che combina le potenzialità dei più avanzati programmi del settore con una semplicità d’uso che lo rende davvero alla portata di tutti. Utilizzandolo, infatti, è possibile trasformare facilmente qualsiasi video amatoriale in un filmato dall’aspetto professionale ricco di animazioni, musiche ed effetti spettacolari. Si può acquistare per 11,99 euro dal Mac App Store ed è disponibile anche in una versione ottimizzata per dispositivi mobili su iPhone ed iPad. Scarica da qui.