Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per migliorare video

di

I migliori programmi per migliorare video.

Avidemux

1avidemux.jpg

Avidemux è un ottimo programma di editing video gratuito, rilasciato sotto licenza open source, che permette di migliorare i video digitali correggendone i difetti più comuni. Supporta tutti i principali formati di file video (AVI, MP4, WMV, MPG, ecc.) consentendo di applicare loro filtri per la regolazione di colori, luminosità, nitidezza e molto altro ancora. La sua interfaccia utente è spartana ma semplice da usare anche per gli utenti meno esperti (anche perché traducibile in italiano). Il software è disponibile non solo per Windows ma anche per Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

VirtualDub

2virtualdub.jpg

VirtualDub è una piccola applicazione di video editing gratuita che permette di ritoccare e migliorare video in formato AVI ed MPG. Supporta vari filtri che consentono in pochi click di regolare luminosità, contrasto, colori, nitidezza ed altri importanti parametri dei filmati. Inoltre, le sue funzionalità possono essere espanse grazie a dei plugin aggiuntivi che si possono scaricare gratuitamente da Internet. Opera in due modalità: quella full processing che processa in maniera standard i video elaborati e quella direct stream copy che salva i video senza eseguire una nuova codifica (solo nel caso di piccole modifiche, come il taglio di scene). Scarica da qui.

Windows Live Movie Maker

3windows-live-movie-maker.jpg

Windows Movie Maker è talmente popolare che non ha bisogno di troppe presentazioni. Si tratta dell’ottimo programma di editing video realizzato da Microsoft e che consente anche agli utenti meno esperti di montare, modificare e migliorare video in tutti i principali formati senza troppi problemi. Ha un’interfaccia utente molto chiara e semplice, strutturata a schede come quella di Office, che consente di trovare con un colpo d’occhio tutte le funzioni di editing più utili. Permette di caricare direttamente online, su Facebook e YouTube, i video realizzati. Scarica da qui.

Free Video Flip and Rotate

4free-video-flip-and-rotate.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Free Video Flip and Rotate è un’applicazione gratuita che consente di ruotare i video in pochi e semplici click. Supporta tutti i principali formati di file video ed è particolarmente indicato nei casi in cui si desiderano “girare” delle riprese storte effettuate con videocamere e smartphone. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows e la sua interfaccia utente semplificata consente anche agli utenti meno esperti di utilizzarlo senza grossi problemi. Basta pochi secondi per capire la funzione di tutti i pulsanti presenti nella finestra principale dell’applicazione. Scarica da qui.

VideoPad Video Editor

5videopad-video-editor.jpg

VideoPad Video Editor è un software di video editing semi-professionale per Windows e Mac OS X che consente di creare, montare e ritoccare video in tutti i principali formati. Include numerosi filtri ed effetti che consentono di correggere gli errori più comuni dei filmati ripresi con telecamere e smartphone, come la stabilizzazione delle immagini mosse (entro i limiti del possibile), l’ottimizzazione di colori e luminosità e la regolazione della velocità dei video. Il programma è disponibile in una versione gratuita per uso non commerciale, altrimenti bisogna pagare una licenza. Scarica da qui.

VLC

6vlc.jpg

Forse non tutti lo sanno ma VLC, il popolarissimo media player gratuito disponibile per Windows, Mac OS X e Linux rilasciato sotto licenza open source, è in grado non solo di riprodurre tutti i formati di file video esistenti (o quasi) ma anche di applicare filtri e correzioni ai video in tempo reale, mentre li si riproduce sul computer. Basta richiamare il menu dedicato agli effetti video e scegliere quali proprietà del video alterare fra colori, luminosità, velocità e molto altro ancora. Utilissimo. Scarica da qui.