Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per oscurare volti nei video

di

I migliori programmi per oscurare volti nei video.

VirtualDub

1virtualdub.jpg

VirtualDub è uno dei più validi software gratuiti per modificare i video disponibili per Windows. Include una vasta gamma di filtri predefiniti ai quali possono essere aggiunti dei plugin di terze parti scaricati da Internet. Uno di questi, Logoaway, permette di rimuovere scritte e loghi dai video o censurare volti sfocando porzioni di immagine personalizzabili. Supporta i video in formato AVI ed MPG e tutti i principali formati di tracce audio. Scarica da qui.

Wax

2wax.jpg

Wax è un programma di editing video gratuito estremamente essenziale che consente di applicare una vasta gamma di effetti 2D e 3D ai video digitali. Sebbene non sia molto intuitivo a primo acchito, basta usarlo poche volte per comprenderne il funzionamento ed imparare ad usare i suoi filtri. Fra questi c’è il filtro Blur, che può essere utilizzato per oscurare i volti nei video. Supporta tutti i principali formati di file video e funziona correttamente su tutte le principali versioni di Windows. Si integra con software di video editing professionali, quali Sony Vegas, Pure Motion EditStudio e Adobe Premiere, sotto forma di plug-in. Scarica da qui.

Adobe Premiere

3adobe-premiere.jpg

Nell’ambito del video editing, Adobe Premiere è conosciuto come uno dei software più affidabili e potenti per la produzione di filmati di qualità professionale. Pur mantenendo un’interfaccia utente intuitiva anche per i neofiti, offre tutte le funzioni che ci si aspetterebbero da un programma di video editing professionale. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. È disponibile per Windows e Mac OS X e supporta tutti i principali formati di file video. Fra le sue innumerevoli funzioni, c’è anche quella per oscurare i volti nei video. Scarica da qui.

Zwei-Stein

4zwei-stein.jpg

Zwei-Stein è un piccolo programma di video editing freeware della tipologia non lineare che, a dispetto della sua interfaccia spartana, offre numerosi filtri avanzati per la modifica dei video, fra cui quello per oscurare i volti nei video. Consente di modificare fino a 256 file audio e video contemporaneamente e di applicare sequenze composte da 64 effetti concatenati. Permette inoltre di tagliare e montare i video, riconosce automaticamente i frame chiave e molto altro ancora. Funziona su tutte le versioni di Windows. Scarica da qui.

Avidemux

5avidemux.jpg

Avidemux è un formidabile software di editing video gratuito ed open source che permette di modificare tutti i principali formati di file video: AVI, MPG, MP4, WMV ed altri ancora. Permette di tagliare/montare video facilmente ed include molti filtri avanzati, fra cui quello per oscurare i volti nei video. Si chiama Mplayer Delogo e consente di creare selezioni con posizione e dimensioni personalizzate il cui contenuto viene mascherato con un forte effetto di sfocatura. Avidemux è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

YouTube

6youtube.jpg

Forse non tutti lo sanno ma YouTube, il popolarissimo portale dei video gestito da Google, include una funzione che permette di oscurare i volti nei video in maniera automatica, in modo da tutelare la privacy delle persone ritratte nei filmati caricati online. Per utilizzare questa funzionalità, basta cliccare sulla propria foto in alto a destra ed accedere alla Gestione video, dopodiché si deve selezionare la freccia collocata sotto l’anteprima del filmato da “censurare” e cliccare su Miglioramenti. Infine, bisogna fare click su Opzioni aggiuntive e selezionare la voce per l’oscuramento dei volti. Le modifiche vengono applicate in maniera totalmente automatica. Prova da qui.