Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come censurare un volto in un video

di

Ormai, anche grazie ai miei consigli, hai un po’ di dimestichezza con il mondo del video editing. Da qualche settimana hai imparato come applicare effetti speciali ai video ed ora sei pronto ad una nuova sfida: vuoi tutelare la privacy di alcune persone presenti in dei filmati che hai girato con la telecamera censurando il loro volto, come si vede nei TG.

Roba da professionisti? Non proprio. Con un po’ di ingegno e una bella dose di pazienza, è possibile ottenere dei risultati apprezzabili utilizzando VirtualDub, uno dei programmi gratuiti per il video editing più usati e apprezzati al mondo. Scommettiamo che imparerai come censurare un volto in un video in meno di dieci minuti?

Il primo passo che devi compiere per scoprire come censurare un volto in un video è collegarti al sito Internet di VirtualDub e cliccare sulla voce Download V1.9.11 (x86 / 32-bit) release build (VirtualDub-1.9.11.zip) per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (VirtualDub-1.9.11.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

Adesso devi scaricare il filtro necessario a censurare i volti nei video. Collegati quindi a questo sito Internet e clicca sulla voce Download Logoaway v4.01 filter – 16 131 (sulla destra) per scaricare il filtro Logo Away sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (logoaway_v401.zip) ed estraine il contenuto nella cartella plugins presente all’interno della cartella di VirtualDub che hai estratto in precedenza.

A questo punto, avvia il programma VirtualDub.exe presente all’interno della cartella di VirtualDub e clicca prima sul pulsante OK e poi su Start VirtualDub per avviare VirtualDub. Apri quindi il video in cui intendi censurare dei volti, utilizzando il menu File > Open video file, ed isola la parte di filmato in cui oscurare il volto di una persona utilizzando la barra di scorrimento collocata in basso e le voci Set selection start e Set selection end del menu Edit per marcare rispettivamente i punti di inizio e fine della scena in cui censurare il volto.

Ora sei pronto ad applicare il filtro. Seleziona quindi la voce Filters dal menu Video e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Add e fai doppio click sulla voce logoaway v4.01 per aprire il pannello di controllo del filtro per oscurare i volti. Adesso, clicca sul pulsante Show Preview per visualizzare un’anteprima del filtro in tempo reale e utilizza i valori Logo border size per specificare le dimensioni della censura (effetto sfocato) e i valori Logo border position -X, Y per specificare la posizione della censura.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sul pulsante OK per due volte consecutive per salvare le impostazioni e salva la tua porzione di video con il volto censurato selezionando la voce Save as AVI dal menu File. Per selezionare il codec con cui comprimere il video prima di salvarlo (es. DivX), recati nel menu Video > Compression.

Ripeti l’operazione per tutte le scene del video che desideri e, se non hai ancora imparato ad usare bene VirtualDub, prova a montare insieme le scene normali e quelle censurate seguendo la mia guida su come montare un video con Movie Maker. Insomma, ci vuole un po’ di pratica, ma hai finalmente imparato come censurare un volto in un video a costo zero. Contento?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.