Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per oscurare volti

di

Hai la necessità di pubblicare sui tuoi profili social alcune foto che hai scattato durante un recente evento al quale hai partecipato. Non avendo la possibilità di ottenere l’autorizzazione per la pubblicazione degli scatti da tutte le persone ritratte in essi, hai deciso di risolvere il problema oscurandone i volti. Non avendo mai fatto niente di simile prima d’ora, però, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento, magari con qualche app da usare direttamente sullo smartphone.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Con questo tutorial, infatti, ti elencherò una serie di app per oscurare volti che potrebbero fare al caso tuo. Per prima cosa, troverai alcune applicazioni per la modifica di video che consentono anche di nascondere i volti delle persone presenti nei filmati. Successivamente, ti indicherò altre app che, invece, permettono di oscurare i volti nelle foto.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero, dedicarli alla lettura dei prossimi paragrafi e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, sono sicuro che riuscirai a individuare l’app più adatta alle tue esigenze e utilizzarla per nascondere i volti nei video e nelle foto di tuo interesse. Buona lettura!

Indice

App per oscurare volti nei video

Tra le prime app per oscurare volti che puoi prendere in considerazione ci sono quelle che consentono di modificare i video. Alcune di queste sono in grado di individuare e nascondere automaticamente i volti presenti nei filmati da modificare, anche se il risultato finale non è spesso soddisfacente. Altre, invece, consentono di applicare sfocature manuali per un risultato sicuramente più preciso ma adatto solo per video con soggetti non in movimento. Ecco, dunque, alcune applicazioni di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

Blur Video & Image (Android)

Blur Video & Image

La prima soluzione che ti consiglio di prendere in considerazione, soprattutto se sei alla ricerca di un’app per oscurare volti nei video gratis, è Blur Video & Image. Si tratta di un’applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi per device senza servizi Google) che consente di aggiungere sfocature manuali (quindi fisse) sui volti presenti in video e foto.

Dopo aver scaricato Blur Video & Image sul tuo dispositivo, avvia l’app in questione, seleziona l’opzione Sfoca video e premi sulla voce di tuo interesse tra Scegli video, per selezionare un filmato dal dispositivo in uso, o Riprendere nuovo video, per realizzare un nuovo video sul momento.

Dopo aver selezionato o registrato il video, fai tap sul pulsante , per importarlo nell’area di lavoro di Blur Video & Image. A questo punto, agendo sul rettangolo visibile a schermo, imposta la dimensione e la posizione della sfocatura, mentre spostando il cursore collocato in basso puoi sceglierne l’intensità.

Inoltre, premendo più volte sull’icona del rettangolo con i quadratini, puoi scegliere la tipologia di sfocatura ed eventualmente anche il colore. Se il risultato finale è di tuo gradimento, premi sul pulsante Salva, in alto a destra, apponi il segno di spunta accanto alla risoluzione che preferisci (1080×2160, 720p, 640p, 400p ecc.) e premi sul pulsante , per salvare il video sul tuo dispositivo.

Editor video di sfocatura parziale (Android)

Editor video di sfocatura parziale

Editor video di sfocatura parziale, nota anche come litShot Blur Video Editor, è un’app per oscurare volti video su Android (disponibile anche su dispositivi senza Play Store) che permette di individuare e sfocare automaticamente i volti delle persone presenti nei filmati. È gratuita ma applica un watermark (il logo dell’applicazione) ai video esportati, che è possibile rimuovere sia acquistando la versione Pro dell’app (1,59 euro) che guardando un video pubblicitario di pochi secondi.

Se ritieni questa una valida soluzione per sfocare i volti nei tuoi video, avvia Editor video di sfocatura parziale, fai tap sul pulsante Start, seleziona l’opzione New project e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul video che intendi modificare, per importarlo nell’area di lavoro dell’app in questione.

Adesso, premi sul pulsante + e seleziona una delle opzioni di sfocatura disponibili in base alla tipologia di video che stai modificando.

  • Add shape: è la soluzione migliore per sfocare video con inquadratura fissa. Questa opzione consente di aggiungere manualmente una sfocatura che rimane fissa nella parte di video in cui viene posizionata.
  • Add Face Tracker: questa modalità permette di rilevare e oscurare automaticamente i volti presenti nel video, “seguendoli” anche in movimento. Funziona ottimamente per filmati con volti in primo piano, mentre fatica a individuare volti in lontananza.

Nel primo caso, premi sul pulsante e crea la sfocatura seguendo le indicazioni mostrate a schermo. Se, invece, hai optato per l’opzione Add Face Tracker, fai tap sul pulsante , attendi la scansione del video e il rilevamento dei volti.

In entrambi i casi, imposta la nitidezza, la forma e l’opacità della sfocatura tramite i cursori collocati in prossimità delle voci Sharpness, Roundness, Iteration e Resolution, seleziona la tipologia di sfocatura che preferisci tar Blur e Pixel e premi sul pulsante (per due volte consecutive), per salvare le modifiche.

Infine, fai tap sull’opzione Resolution, scegli la risoluzione video che preferisci e premi sul pulsante Continue. A questo punto, se vuoi rimuovere il watermark gratuitamente, fai tap sull’opzione Watch an AD!, attendi la conclusione del video pubblicitario e seleziona l’opzione Export Video, per salvare il filmato nella Galleria del tuo dispositivo.

Video Mosaic App (iOS/iPadOS)

Video Mosaic App

Video Mosaic App è un’app per oscurare volti su iPhone (e su iPad) in grado di individuare e sfocare automaticamente i volti nei video. È disponibile a costo zero con la possibilità di aggiungere ulteriori funzionalità facendo singoli acquisti in-app.

Per sfocare i volti nei video con Video Mosaic App, avvia l’app in questione e premi sull’icona della videocamera, per registrare un nuovo video sul momento. Se, invece, vuoi modificare un filmato che hai già registrato in precedenza, premi sul pulsante ▶︎ e seleziona il video di tuo interesse, per importarlo nell’area di lavoro di Video Mosaic App.

A questo punto, scegli la scheda Blur e assicurati che sia selezionata l’opzione Face: così facendo, verrà automaticamente individuato e sfocato il volto presente nel video. Adesso, scegli l’opzione di sfocatura che preferisci tra Clearly (viene applicata una sfocatura più marcata) e Softly (per una sfocatura più “dolce”) e, tramite il cursore collocato in basso a sinistra, imposta la trasparenza della sfocatura.

Completate le modifiche, fai tap sul pulsante e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% affinché il video sia esportato nell’app Foto del tuo iPhone/iPad.

MovStash (iOS/iPadOS)

MovStash

MovStash è un’altra applicazione gratuita per iPhone/iPad che consente di oscurare i volti nei video. Anche in questo caso, è disponibile una funzione che consente di individuare, sfocare e “seguire” i volti in movimento per tutta la durata del filmato.

Dopo aver scaricato e installato MovStash sul tuo dispositivo, avvia l’app in questione e, nella schermata Editing Tools, seleziona l’opzione Face tracking Mode. Premi, poi, sull’icona della videocamera, scegli l’opzione Video e seleziona il filmato che intendi modificare. Ti segnalo che puoi importare anche un video che hai precedentemente salvato nell’app File del tuo iPhone/iPad: in tal caso, premi sull’icona della videocamera e scegli l’opzione Import from Files app.

Dopo aver importato il video di tuo interesse nell’area di lavoro di MovStash, verranno automaticamente individuati e oscurati i volti presenti in esso. A questo punto, facendo tap sull’icona delle frecce e spostando il cursore comparso a schermo, puoi impostare le dimensioni della sfocatura. Premendo, invece, sulle icone della gocce, puoi impostare la nitidezza e la tipologia di sfocatura.

Completate le modifiche, seleziona l’opzione Salvare, in alto a destra, e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% (senza chiudere l’applicazione). Premi, poi, sul pulsante Done, per salvare il video modificato nell’app Foto del tuo iPhone/iPad.

App per oscurare volti nelle foto

Vorresti nascondere i volti delle persone ritratte nelle tue foto, magari con la possibilità di aggiungere anche ulteriori effetti? In tal caso, puoi affidarti alle app per oscurare volti nelle foto: eccone alcune che puoi prendere in considerazione.

Pixlr (Android/iOS/iPadOS)

Pixlr

Pixlr è un’applicazione gratuita per dispositivi Android (compresi quelli senza Play Store) e iPhone/iPad che consente di modificare i propri scatti applicando filtri, effetti, correzioni e molto altro ancora, compresa la possibilità di oscurare i volti. È disponibile anche una versione a pagamento (a partire da 1,99 euro/mese) che permette di rimuovere la pubblicità e di “sbloccare” effetti aggiuntivi.

Al primo avvio di Pixlr, premi sul pulsante Accetto e seleziona l’opzione No thanks, per accettare i termini del servizio e accedere alla schermata principale dell’app in questione. A questo punto, premi sulla voce di tuo interesse tra Fotocamera, per scattare una foto in tempo reale, e Galleria, per scegliere l’immagine da modificare dalla Galleria del tuo dispositivo.

In entrambi i casi, nella schermata di modifica della foto, fai tap sull’icona del pennello collocata nel menu in basso e, nella sezione Pennelli, premi sulla voce Pixelate. A questo punto, seleziona le opzioni Dimensioni e Sfumatura, sposta il relativo cursore verso sinistra o verso destra per diminuire o aumentare la dimensione del pennello e l’intensità della sfocatura e muovi il dito sul volto da oscurare.

In caso di errori, puoi apportare tutte le correzioni che desideri, premendo sull’icona della gomma, in alto a sinistra, e muovendo il dito sulla parte di sfocatura da cancellare. Se il risultato finale è di tuo gradimento, premi sul pulsante , per salvare la sfocatura, e, se lo desideri, seleziona una delle altre opzioni disponibili (es. Strumenti, Filtri, Adesivi, Testo ecc.) per apportare ulteriori modifiche alla foto.

Per esportare l’immagine modificata, premi sulla voce Fatto, in alto a destra, e seleziona l’opzione di tuo interesse tra Salva immagine, per salvare l’immagine sul dispositivo in uso, e Instagram, Facebook e Twitter, per condividere la foto sui tuoi social network.

Point Blur (Android)

Point Blur

Tra le applicazioni che puoi prendere in considerazione per oscurare i volti nelle foto c’è anche Point Blur. Si tratta di un’app gratuita per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) che consente di sfocare manualmente i volti presenti nelle foto di proprio interesse.

Dopo aver scaricato Point Blur, avvia l’app in questione, premi sul pulsante Edit e seleziona la foto che intendi modificare dalla Galleria del tuo dispositivo. Fatto ciò, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Full, per modificare la foto nelle sue dimensioni originali, e Crop, per ridimensionare l’immagine.

In quest’ultimo caso, seleziona l’opzione che preferisci tra 1:1; 3:4, 4:3, 4:5 ecc. o premi sull’opzione Free, per ritagliare manualmente la foto. In entrambi i casi, premi sul pulsante Done, per accedere all’editor di modifica dell’immagine.

Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che l’opzione Freehand sia attiva (deve essere colorata di viola), sposta il relativo cursore verso sinistra o verso destra per diminuire o aumentare la grandezza del pennello e, tramite l’opzione Level, imposta l’intensità della sfocatura.

A questo punto, muovi il dito sul volto che intendi oscurare, per applicare la sfocatura, mentre premendo sull’opzione Clear, puoi rimuovere la sfocatura aggiunta. Per salvare le modifiche, invece, premi sul pulsante Save e la foto modificata verrà automaticamente salvata nella Galleria del tuo dispositivo.

Animal Face (Android)

Animal Face

Animal Face è la soluzione ideale per coloro che sono alla ricerca di un’app per oscurare volti bambini. Questa applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi per dispositivi senza servizi Google) permette di “sostituire” i volti dei più piccoli e di tutte le persone presenti nei propri scatti con la faccia di numerosi animali, con un risultato finale davvero esilarante.

Per nascondere i volti nelle foto con Animal Face, avvia l’app in questione e seleziona l’opzione di tuo interesse tra Camera, per scattare una foto in tempo reale, e Library, per scegliere l’immagine da modificare dalla libreria del dispositivo in uso.

Dopo aver scattato o scelto la foto di tuo interesse, fai tap sul pulsante , in alto a destra, seleziona la porzione di foto che intendi modificare e premi nuovamente sul pulsante . A questo punto, fai tap sulla voce Add, collocata nel menu in basso, seleziona la categoria di animali che preferisci e premi sul volto di tuo interesse, per aggiungerlo alla foto.

Fatto ciò, premi nuovamente sulla faccia che hai appena aggiunto e, tramite i comandi disponibili nel menu in basso (Adjust, Flip ed Eraser), impostante dimensione e posizione. Se il risultato finale è di tuo gradimento, fai tap sul pulsante Done, scegli se aggiungere una cornice (Frames) e applicare filtri (Filters) alla foto in questione e seleziona l’opzione Share.

Infine, premi sul pulsante Save, per salvarla nella Galleria del tuo dispositivo, o scegli una delle altre opzioni disponibili (Instagram, Facebook, Twitter, Mail, Message ecc.) per condividerla sui social network o inviarla tramite email o SMS.

Foto Blur Effetti di Sfocatura (iOS/iPadOS)

Foto Blur

Foto Blur Effetti di Sfocatura è un’applicazione gratuita per iPhone/iPad che consente di applicare manualmente sfocature alle proprie foto. È disponibile anche una versione Premium (a partire da 2,99 euro/mese) che consente di rimuovere i banner pubblicitari e di utilizzare filtri e funzionalità aggiuntive.

Se ritieni questa una valida soluzione per oscurare i volti nelle tue foto, scarica e avvia Foto Blur Effetti di Sfocatura, premi sul pulsante X, per accedere alla schermata principale dell’app, e seleziona l’opzione Sfoca. Adesso, scegli la foto che intendi modificare, seleziona il formato di tuo interesse tra Personalizza, Originale, Quadrata, 4×5 e 9×16 e premi sul pulsante Fine, in alto a destra.

Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che sia selezionata l’opzione Macchia e premi sulla voce Pennello, per impostare le dimensioni e la distanza del pennello da utilizzare per applicare la sfocatura. Fatto ciò, muovi il dito sul volto che intendi oscurare e, in caso di errori, fai tap sull’icona della freccia, per annullare le modifiche. In alternativa, puoi correggere una sfocatura anche selezionando l’opzione Smacchia nel menu in basso.

Dopo aver applicato la sfocatura, premi sulla voce Effetto e sposta i cursori relativi alle opzioni Luminosità e Intensità per aumentare/diminuire la luminosità e l’intensità della sfocatura. Inoltre, puoi anche applicare uno degli effetti gratuiti disponibili tra Blur, Motion H e Motion V (attivando la versione Premium di Foto Blur, puoi usare anche gli effetti Zoom, Pixel, Blocky, Glass, Halftone e molti altri ancora).

Dopo aver apportato tutte le modifiche che ritieni opportune, seleziona la voce Avanti, scegli se applicare un ulteriore filtro all’immagine (Cludesdale, Haas Vegas, James Dean, Lucky Dip ecc.) e fai tap sull’icona della freccia dentro un quadrato, per salvare l’immagine nell’app Foto del tuo iPhone. Infine, se lo desideri, puoi condividere la foto anche sui social network (es. Instagram e Facebook), tramite email o una delle applicazioni di messaggistica installate sul tuo smartphone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.