Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona X (Twitter)

di

Ultimamente, hai sentito spesso parlare di Twitter (anche noto come “X”) ma tu, nonostante questo social network sia così chiacchierato, non hai ancora ben compreso quale sia il suo punto di forza, tale da spingere le persone a utilizzarlo. C’è anche da dire che molte persone conosci vi sono iscritte e, quindi, vorresti anche registrarti… ma hai alcune perplessità relative al suo utilizzo. Beh, se la cose stanno così, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò in modo semplice, ma dettagliato, come funziona Twitter, questa piattaforma di interazione sociale che è attualmente in mano a Elon Musk.

Innanzitutto, devi sapere che Twitter è un social network o per meglio dire, un servizio di micro-blogging, che consente di comunicare attraverso brevi messaggi, foto e video che possono essere pubblicati sia da smartphone e tablet, oltre che da computer. È un servizio gratuito, con possibilità di attivare un abbonamento per estenderne le funzionalità, ma non si tratta di un ennesimo “clone” di Facebook, poiché, giusto per fare un esempio, non ci sono richieste di amicizia da accettare o restituire e tutti i post sono liberamente leggibili da chiunque.

Ma le funzionalità di Twitter non finiscono qui; quindi, se sei interessato ad approfondire l’argomento, non devi fare altro che prenderti giusto qualche minuto di tempo libero. Prosegui nella lettura di questo mio tutorial dedicato a Twitter e vedrai che, seguendo le mie indicazioni, ti renderai subito conto che utilizzare questo social network è molto più semplice a farsi che a dirsi. Detto questo, bando alle ciance; mettiamoci all’opera: ti auguro una buona lettura!

Indice

Come si usa Twitter sul cellulare

Funzionamento e utilità Twitter

Come anticipato precedentemente, con questa mia guida desidero fornirti una panoramica dettagliata su come funziona Twitter, illustrandoti, passo dopo passo, quali sono tutte le sue funzionalità principali e come impiegarle al meglio.

Nei paragrafi successivi, quindi, ti spiegherò innanzitutto come fare uso di questo social network da smartphone e tablet, impiegando la sua app per Android (disponibile anche su store alternativi per tutti gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) e per iOS/iPadOS.

Come iscriversi a Twitter

Come iscriversi a Twitter

Per iniziare a utilizzare Twitter devi innanzitutto registrarti al servizio. Se non fai ciò, infatti, non potrai vedere alcun contenuto (a differenza di quanto era possibile fare in passato, quando si poteva vedere qualcosina anche senza registrazione). Per compiere quest’operazione avvia l’app del social network, fai tap sul pulsante Crea account e scegli il metodo per te più comodo per effettuare l’iscrizione.

Scegli, quindi per esempio, se registrarti mediante il tuo account Google o Apple, oppure procedere facendo clic sul tasto Crea account per poi compilare il modulo che ti viene mostrato a schermo, digitando il tuo nome, l’indirizzo email da utilizzare per la creazione dell’account e la tua data di nascita.

Segui, quindi, le indicazioni mostrate e premi, infine, sul tasto Iscriviti per confermare la procedura di creazione del tuo account.

In caso di dubbi o problemi, puoi far riferimento al mio tutorial di approfondimento dedicato a come iscriversi a Twitter.

Come funzionano Follower e Following

Come funzionano Follower e Following

La prima cosa che devi sapere relativamente al funzionamento di Twitter è che, come anticipato, su questo social network non esistono amici ma follower e following, ovvero persone che seguono i tuoi aggiornamenti e persone di cui tu segui gli aggiornamenti (operazione che puoi effettuare premendo sul pulsante Segui, in corrispondenza del profilo di un utente).

In entrambi i casi però, non c’è bisogno di ricambiare il favore: se una persona ha deciso di seguirti e visualizzare i tuoi tweet, tu non devi per forza ricambiare, diventando suo follower, e viceversa.

Inoltre, devi sapere che, quando qualcuno ti segue, inoltre, si attiva la possibilità di avviare una conversazione privata tramite messaggi privati (cosa di cui ti parlerò meglio in seguito). Puoi quindi inviare messaggi ai tuoi follower e, di conseguenza, anche i tuoi following possono inviare messaggi diretti a te.

Per controllare le persone che segui e quelle che ti seguono puoi recarti sul tuo profilo facendo clic prima sull’icona dell’omino e poi sull’apposita voce posta nel menu laterale. Fatto ciò, sotto al tuo nome e alla biografia, troverai le voci [numero] follower e [numero] following: premendo su di esse potrai avere l’accesso completo alle relative informazioni.

Come funzionano i tweet

Creare un tweet da app

Ora passiamo alla possibilità di usare Twitter per Twittare, cioè scrivere dei post sul proprio profilo. Devi sapere che i tweet possono essere di massimo 280 caratteri (che aumentano per gli abbonati al piano a pagamento, come vedremo a breve). Oltre ai tweet composti da solo testo, è possibile condividere anche foto (come ti ho spiegato nella mia guida su come twittare una foto), video (ti ho spiegato come procedere nel mio tutorial su come caricare video su Twitter) e GIF animate (te ne ho parlato nel mio tutorial su come twittare una GIF).

Per twittare è sufficiente pigiare sul pulsante (+) collocato in basso a destra, premere il tasto Tweet, digitare il proprio messaggio nell’apposito campo di testo che viene visualizzato a schermo e selezionare il bottone Twitta. Per twittare con foto e video bisogna invece pigiare, dopo aver avviato la composizione di un nuovo messaggio, sul pulsante con il simbolo del quadro e scegliere immagini (per un massimo di 4) o filmati (per un massimo di 1 a tweet) da postare sulla timeline. Invece per twittare una GIF, basta selezionare l’apposito bottone GIF collocato accanto.

Se ti domandi come funziona Twitter circle devi sapere che, premendo sulla voce Pubblico, puoi decidere chi potrà rispondere al tweet in questione, sfruttando la funzionalità Twitter circle, che permette di aggiungere alcuni utenti a una lista, in modo da poter condividere un tweet soltanto con le persone selezionate.

Per maggiori informazioni, inoltre, fai riferimento al mio tutorial su come twittare su Twitter che sono sicuro ti sarà utile per saperne ancora di più.

Per quanto riguarda la visualizzazione dei tweet altrui, ti segnalo che per gli account non verificati potrebbero esserci possibili limitazioni al numero di tweet visualizzabili in situazioni di alto traffico (per gli abbonati a Twitter Blue, invece, le limitazioni sono molto minori).

Come funzionano le risposte

Come funzionano le risposte

E per quanto riguarda i commenti, come funziona Twitter? È possibile commentare i tweet e le foto delle persone che si seguono? La risposta è affermativa: per commentare un tweet su Twitter devi usare la funzione Rispondi (l’icona con il simbolo di un fumetto) presente sotto a ciascun messaggio. Facendo clic su questo pulsante, comparirà in automatico un campo di testo; quindi dopo aver scritto il messaggio di risposta, premi il tasto Rispondi per inviarlo.

Ti faccio inoltre presente che la chiocciola è il simbolo usato su Twitter per menzionare una persona e conversare con lei. Ad esempio, se vuoi menzionare un utente in un tuo tweet devi scrivere @ seguito dal nome utente, all’interno del messaggio. Anche se la persona che hai menzionato non è un tuo follower (ossia non segue i tuoi aggiornamenti), riceverà una notifica della menzione che hai effettuato.

Per ulteriori approfondimenti, puoi leggere il mio tutorial su come menzionare su Twitter.

Come funzionano le condivisioni

Come funzionano le condivisioni

Adesso passiamo alle condivisioni: su Twitter si possono retwittare i messaggi altrui, in modo da pubblicarli sul proprio profilo. Per effettuare questa operazione, non devi far altro che premere il pulsante Retweet (l’icona con le due frecce circolari stilizzate) che compare in corrispondenza di un tweet per poi selezionare tra le due opzioni che vedi nel menu la voce Retwitta (in questo modo il retweet sarà immediato) o quella denominata Cita tweet (per digitare un eventuale commento da aggiungere al retweet).

Un altro modo per dimostrare l’apprezzamento nei confronti di un contenuto postato su Twitter è mettervi mi piace: per farlo basta premere il simbolo del cuore che risulta collocato in corrispondenza di un tweet.

Come funzionano i messaggi diretti

Come funzionano i messaggi diretti

In maniera simile agli altri social network, anche Twitter permette agli utenti di inviarsi dei messaggi diretti, che possono essere letti solo dai diretti interessati. Per utilizzare questa funzione, fai tap sull’icona della busta, collocata in corrispondenza del profilo dell’utente con il quale vuoi chattare.

Fatto ciò, digita il messaggio che intendi inviare in privato nell’apposito campo di testo visualizzato a schermo e, infine, pigia il pulsante di Invio (l’aeroplanino di carta).

I messaggi diretti non hanno il limite dei 280 caratteri come i tweet pubblici ma, questo è bene che tu lo tenga presente per impostazione predefinita, possono essere inviati solo a persone che ti seguono e ricevuti solo se vi seguite vicendevolmente.

Se ti interessa accettare messaggi privati anche da parte di chi non si segue e/o non è tuo follower recati nel pannello impostazioni del tuo account, tramite la voce Impostazioni e assistenza >Impostazioni e Privacy > Privacy e Sicurezza > Messaggi Diretti e sposta su ON la levetta accanto alla voce Consenti richieste di messaggi da chiunque.

Attenzione: dal 2024 possono inviare messaggi privati a chi non ha ricambiato il follow solo coloro che hanno un profilo verificato mediante un abbonamento Premium a pagamento. Maggiori info qui.

Come funzionano le tendenze

Come funziona l'hashtag Twitter

Ti domandi come funziona l’hashtag su Twitter e vuoi sapere cosa rappresentano di preciso queste parole precedute dal simbolo #? Te lo spiego subito: gli hashtag, sono delle “etichette” precedute dal simbolo cancelletto (#) che gli utenti possono inserire nei propri tweet per far capire agli altri che stanno parlando di un determinato argomento.

Di solito, vengono usati per dibattere di grandi eventi, fatti di cronaca o temi che per qualsiasi motivo hanno conquistato l’interesse delle persone su Twitter. Ad esempio, se tanti utenti di Twitter dicono la loro su un evento aggiungendo l’hashtag #grandeevento ai propri messaggi, chiunque cliccando su quell’hashtag potrà visualizzare tutti i messaggi che parlano del tema.

Collegato al discorso degli hashtag c’è sicuramente quello dei trend. Le tendenze, altrimenti note come trend, sono dunque gli hashtag e i temi che in un determinato momento stanno godendo di maggior popolarità su Twitter.

Trovi la lista delle tendenze di Twitter premendo sull’icona della lente d’ingrandimento: premendo su un determinato trend potrai vedere tutti i tweet relativi a quello specifico argomento e, utilizzando le schede poste in alto nella pagina che vedi aprirsi, puoi effettuare una ricerca ancora più approfondita, tra i tweet Popolari e Recenti relativi all’argomento.

Come funziona Twitter Space

Come funziona Twitter Space

Gli spazi di Twitter sono un modo per tenere conversazioni audio in diretta sul social network, fruibili (al momento) tramite app smartphone e tablet. Essi sono pubblici e chiunque può unirsi come ascoltatore, anche se non segue l’host che lo ha creato. Inoltre, possono contenere un massimo di 13 persone, incluso l’host e 2 cohost.

L’host può programmare la creazione di uno spazio per discutere di un determinato argomento e decidere di condividere il link allo spazio tramite il proprio profilo con un tweet. Durante la conversazione, inoltre, Twitter genera automaticamente dei sottotitoli e l’ascoltatore ha la facoltà di disattivarli o meno.

Per creare il tuo spazio la procedura è la seguente: apri l’app sul tuo dispositivo mobile facendo tap sulla relativa icona, poi avvia la scrittura di un Tweet nella tua cronologia principale premendo l’icona (+) e premi il tasto Spazi per attivarne uno. Durante la creazione dello spazio vedrai le opzioni Dai un nome allo spazio per specificare il tema e Avvia il tuo spazio per cominciare la conversazione.

Dopo aver avviato lo spazio, premendo sul pulsante Persone, puoi scegliere di impostare fino a due cohost premendo sulle loro foto profilo e selezionando l’opzione Cohost (che può avere diritti amministrativi sullo spazio) o Partecipante attivo (quest’ultimo per permettere all’utente selezionato di poter intervenire parlando). Oltre a questo, puoi programmare l’attivazione di uno spazio in un dato momento deciso da te, entro un massimo di 14 giorni, facendo tap sulla voce Programma per dopo e selezionando un giorno e un orario.

Tieni presente che gli spazi sono completamente pubblici quindi chiunque all’interno di Internet può ascoltare e, se sei tu l’ascoltatore, a meno che non modifichi le impostazioni relative alla privacy, tutti possono vedere che fai parte di quel determinato spazio.

Per modificare tale impostazione puoi premere sulla voce Impostazioni e assistenza > Impostazioni e privacy > Privacy e Sicurezza > Spazi e spostare su OFF la levetta in corrispondenza della voce Consenti ai follower di vedere quali spazi stai ascoltando.

Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina Web di assistenza di Twitter dedicata agli spazi.

Come funziona Twitter Blue

come abbonarsi a Twitter Blue da smartphone

Come anticipato, iscriversi e utilizzare Twitter è gratuito; tuttavia è disponibile un abbonamento, chiamato Twitter Blue, che permette di esterne le funzionalità permettendo anche di verificare il proprio account. Con l’abbonamento, infatti, tutti gli utenti possono ottenere una spunta di colore blu sul proprio account, che viene utilizzata per indicare la veridicità dell’account, funzionalità prima riservata solo ai profili delle persone con una rilevanza pubblica.

Per quanto riguarda i privati, oltre alla verifica dell’account, Twitter Blue offre anche diverse funzionalità extra. Tra queste, c’è lo strumento Modifica Tweet, che consente agli utenti di modificare i tweet inviati fino a 5 volte entro 1 ora dalla pubblicazione. È, inoltre, disponibile l’opzione Annulla Tweet, che permette di ritirare un tweet dopo l’invio, prima che diventi visibile agli altri utenti.

Altri vantaggi includono la possibilità di scrivere tweet fino a 4.000 caratteri, di avere riduzione nella visualizzazione degli annunci pubblicitari e di una maggiore priorità nella visualizzazione, tra i risultati di ricerca del social network. Inoltre, Twitter ha annunciato un programma di condivisione dei ricavi pubblicitari con gli abbonati, che sarà introdotto in futuro.

Come ti anticipavo prima, inoltre, gli account verificati possono visualizzare un numero maggiore di tweet in situazioni di alto traffico rispetto agli account non verificati.

Il costo dell’abbonamento a Twitter Blue è di 8,00€ al mese o 84,00€ all’anno. Tuttavia, potrebbero essere applicate maggiorazioni sui dispositivi mobili per coprire le commissioni richieste dagli store di Google e Apple.

Le aziende, invece, verificare i loro account, possono ottenere una spunta dorata mediante un abbonamento più costoso rispetto agli utenti privati, chiamato Organizzazioni verificate, che include anche le funzionalità di Twitter Blue: trovi maggiori dettagli in questo capitolo del tutorial.

Per maggiori informazioni, inoltre, fai riferimento al mio tutorial di approfondimento su come funziona Twitter Blue.

Come si usa Twitter sul computer

Come si usa Twitter sul computer

Puoi usare Twitter anche su computer, registrandoti e/o accedendo a Twitter da Web, impiegando il tuo browser preferito, in modo da fare uso di tutte le sue funzionalità direttamente collegandoti al suo sito ufficiale. In alternativa, se possiedi un Mac, puoi scaricare l’applicazione ufficiale di Twitter dall’App Store di macOS.

Per quanto riguarda, l’utilizzo pratico del social network; le funzionalità principali si utilizzano così come spiegato per smartphone e tablet: puoi, quindi, twittare tramite il tasto Twitta, seguire nuovi utenti, premendo il pulsante Segui e restare aggiornato con le tendenze del social network, tramite la sezione Esplora.

Come funziona Twitter per le aziende

Strumenti per professionisti da PC

Se vuoi usare Twitter per la tua azienda devi tenere in considerazione che, la registrazione su Twitter è gratuita, ma è disponibile anche un piano a pagamento chiamato Organizzazioni verificate, che consente di ampliare notevolmente le funzionalità del social network, includendo anche alcune funzionalità di Twitter Blue, il piano a pagamento pensato per tutti gli utenti della piattaforma.

Questo piano dedicato agli account aziendali include diversi vantaggi, introducendo, infatti, diverse caratteristiche avanzate per le aziende, come per esempio la verifica dell’account tramite una spunta d’oro e la possibilità di affiliare altri account al proprio. Sugli account affiliati viene aggiunta un’etichetta caratterizzata da una miniatura della foto del profilo dell’azienda, a conferma che quel profilo è affiliato. Le aziende che si abbonano a Organizzazioni verificate, inoltre, hanno un’assistenza prioritaria e i loro account sono maggiormente protetti dal furto d’identità.

Il servizio Organizzazioni verificate ha un costo di 1.159,00€/mese (IVA inclusa) e ciascun account aggiuntivo che viene affiliato ha un costo di 61,00€/mese per ogni identificativo, sempre IVA inclusa.

Inoltre, devi sapere che Twitter, oltre a poter essere utilizzato in maniera personale, possiede anche numerose funzioni utili per le aziende, al fine di creare un profilo che sia idoneo ad aumentare la popolarità dell’impresa, del brand o della propria persona (come nel caso di influencer, artisti e via dicendo).

È, infatti, possibile utilizzare la versione Twitter per professionisti che incrementa i normali strumenti offrendo la possibilità di monitorare maggiormente i propri tweet, creare promozioni e far crescere il brand in visibilità.

Per attivare Twitter per le aziende, premi sulla voce Twitter per professionisti, collocata nel menu laterale. Fatto ciò vedrai comparire un riquadro o una nuova schermata e, tramite la semplice procedura guidata su schermo, potrai scegliere se impostare il profilo come Azienda o come Creator.

Dopodiché ti sarà possibile personalizzare il tuo profilo aziendale, aggiungendo il sito Web dell’azienda, la categoria all’intento della quale opera e potrai usare le funzioni dedicate alla promozione a pagamento dei tuoi tweet per farti conoscere da un pubblico sempre più ampio.

Se vuoi sapere come aumentare i follower su Twitter, ti suggerisco di leggere il mio tutorial dedicato all’argomento per trovare molti suggerimenti utili per raggiungere il tuo scopo.

Come usare Twitter per farsi pubblicità

Come usare Twitter per farsi pubblicità

Come anticipato, se hai intenzione di utilizzare Twitter per promuovere la tua attività, ti farà piacere sapere che il social network offre la possibilità di farlo attraverso la sponsorizzazione a pagamento dei tuoi tweet.

Questa funzione, chiamata Twitter Ads, ti permette di ottenere una maggiore visibilità, aumentando la copertura e le interazioni con i tuoi tweet, generando traffico verso il tuo sito Web e potenzialmente acquisendo nuovi follower.

Se desideri approfondire questo argomento, ti consiglio di leggere la mia guida su come monetizzare su Twitter, e di fare riferimento alla guida ufficiale di Twitter Ads per ulteriori informazioni.

Come funziona l’algoritmo di Twitter

Algoritmi di Twitter

Vorresti avere informazioni in più sul “funzionamento interno” di Twitter e scoprire tutti i segreti che nascondono i suoi algoritmi? Allora, in tal caso, devi sapere che non esistono informazioni ufficiali perché nessun social network è disposto a svelare i suoi segreti. Nonostante questo, molte persone effettuano delle ricerche per cercare di cogliere comportamenti tipici e analizzare il funzionamento di Twitter in determinate situazioni.

Tuttavia, nessun dato dedotto è certo, ma solo ipotizzato, e gli algoritmi possono cambiare in qualsiasi istante. Al momento, quindi, non c’è modo di sapere come funziona l’algoritmo di Twitter e, soprattutto, sulla base di quali parametri vengono messi in risalto alcuni tweet anziché altri.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.