Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare account Google

di

Da giorni provi a effettuare l’accesso al tuo account Google, ma senza successo perché non riesci a ricordarne la password? Pur digitando bene il tuo nome utente, stai riscontrando dei problemi di login al tuo account Google e non sai come risolvere? Se le cose stanno così, sappi che non è il caso di allarmarsi troppo.

Con la guida di quest’oggi, provvederò infatti a spiegarti come recuperare account Google, così che tu possa continuare a servirtene così come hai sempre fatto sino a questo momento. Per riuscirci non dovrai fare altro che avvalerti delle funzioni di emergenza messe a disposizione direttamente dal colosso delle ricerche in Rete.

In base alle informazioni che hai scelto di collegare al tuo account, potrai dunque ripristinare l’accesso a quest’ultimo in modo abbastanza semplice, recuperando le credenziali che avevi smarrito o impostandone di nuove e ottenendo, in ogni caso, l’accesso a tutta la tua corrispondenza digitale. Se il tuo account Google è stato rubato, invece, ti indicherò come segnalare la cosa a Google per tentare di rientrarne in possesso. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare account Google dimenticato

Iniziamo questa disamina vedendo come recuperare account Google dimenticato. Nei prossimi paragrafi trovi spiegato come procedere nel caso in cui non si ricordi il numero associato all’account e/o la password.

Come recuperare account Google senza numero di telefono

Recupero email Google

Vuoi recuperare account Google senza numero di telefono, magari perché non ricordi qual è quello che hai associato al tuo account oppure perché l’hai cambiato di recente? Se hai associato all’account anche un indirizzo e-mail di recupero, puoi riuscirci senza problemi attuando la procedura di recupero prevista in questi casi.

Per prima cosa, clicca qui per recarti sulla pagina di login all’account Google e clicca sul link Non ricordi l’indirizzo email?, situato sotto il campo di testo Indirizzo email o numero di telefono. Nella pagina che si apre, digita l’indirizzo e-mail di recupero che hai associato al tuo account e clicca sul bottone Avanti. Dopodiché inserisci negli appositi campi di testo nome e cognome che usi sull’account Google da recuperare e clicca sui pulsanti Avanti e Invia.

All’indirizzo e-mail che hai indicato verrà inviato un codice di recupero: una volta ricevuto, scrivi il codice in questione nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Avanti. Fatto ciò, dovresti essere stato in grado di trovare l’account associato all’indirizzo e-mail di recupero. Non ti resta che effettuare il login fornendo la password dell’account nell’apposito campo di testo e cliccare sul bottone Avanti. Se non la ricordi, puoi effettuare anche il recupero della password, come indicato nel prossimo capitolo.

Nota: se ti stai chiedendo come recuperare account Google sul cellulare, sappi che le operazioni che ti ho appena indicato possono essere effettuate in egual maniera sia da computer che da smartphone e tablet.

Come recuperare account Google senza password

Recupero password account Google

Ti interessa capire come fare per poter recuperare account Google ma non riesci proprio a ricordare la password ad esso associata? Nessun problema! Anche in tal caso puoi attenerti all’apposita procedura guidata offerta da Google (utile anche per recuperare l’account se non si ricorda l’indirizzo email, oltre che il numero di telefono).

Tanto per cominciare, clicca qui dal tuo browser Web preferito. Una volta visualizzata la pagina Web di accesso all’account Google, compila il campo che ti viene mostrato a schermo digitando l’indirizzo email o il numero di telefono relativo all’account che intendi recuperare e fai clic sul bottone Avanti. Dato che non ricordi la password di accesso, fai ora clic sulla voce Password dimenticata?.

Procedi poi andando a scegliere uno dei metodi di recupero tra quelli disponibili. Se hai associato un numero di telefono al tuo account, ad esempio, puoi selezionare l’opzione Ricevi un codice di verifica al numero ••• ••• ••xx. Riceverai un codice di verifica via SMS che dovrai inserire nel campo di testo che compare a schermo, per verificare l’identità e rientrare in possesso dell’account.

Se hai associato dei dispositivi all’account Google, potresti vedere anche l’opzione Tocca Sì sul tuo telefono o tablet: verrà inviata una notifica su uno dei device in tuo possesso e toccando il bottone sullo schermo di quest’ultimo potrai sbloccare l’account.

Altrimenti, se le opzioni in questione non sono disponibili o se per un motivo qualsiasi non puoi sfruttarle per effettuare il recupero della password, clicca sul bottone Prova ad accedere in un altro modo oppure Prova un altro metodo e seleziona quello che puoi utilizzare per procedere.

Una volta che avrai confermato la tua identità tramite uno dei metodi disponibili, ti verrà mostrata una nuova pagina Web. Compila, dunque, i campi Crea password e Conferma digitando la nuova password che intendi utilizzare per il tuo account Gmail, dopodiché clicca sul bottone Salva password per confermare la scelta effettuata e per portare a termine la procedura mediante cui recuperare account Google in caso di password dimenticata o smarrita.

Successivamente, fai clic sulla voce Continua per accedere alla schermata principale del tuo account e il gioco è fatto.

Nota: Le operazioni che ti ho appena indicato per poter recuperare account Google possono essere effettuate in egual maniera sia da computer che da smartphone e tablet.

Come recuperare account Google eliminato

Ripristinare account Google eliminato

Vorresti sapere se è possibile recuperare account Google eliminato? Beh, la cosa non è sempre fattibile, molto dipende dal tempo trascorso dalla sua eliminazione: maggiore è, minori saranno le probabilità di riuscire a ripristinarlo.

La cosa che ti consiglio di fare quanto prima, quindi, è quella di recarti sulla pagina dedicata al Recupero dell’account, fornire l’indirizzo email o il numero di telefono nell’apposito campo di testo e cliccare sul bottone Avanti. Nella nuova pagina apertasi, dovresti vedere comparire il messaggio Questo account è stato recentemente eliminato e potresti riuscire a ripristinarlo: clicca, quindi, sul pulsante Avanti, fornisci la password relativa all’account in questione, clicca ancora una volta sul bottone Avanti e segui le indicazioni che vedi a schermo.

Google, infatti, potrebbe aiutarti a recuperare l’account tramite la risposta a delle domande di sicurezza, mediante l’uso di un indirizzo e-mail collegato all’account o con altri metodi ancora. Segui attentamente le istruzioni che ti vengono date, così da riuscire a completare tutti i passaggi necessari.

Se tutto andrà a buon fine, riuscirai a recuperare l’account; nella peggiore delle ipotesi, ciò non sarà possibile e verrai informato della cosa (potrai comunque crearne uno nuovo per usare i servizi offerti dal colosso di Mountain View). Comunque sia, se ti servono maggiori informazioni su come ripristinare account Google eliminato, ti rimando alla lettura della guida che ho dedicato interamente all’argomento. Spero tanto che possa tornarti utile.

Come recuperare account Google rubato

Come capire se un'email è stata hackerata

Vorresti recuperare account Google rubato, in quanto sei stato vittima di un attacco da parte di un cybercriminale? Agire tempestivamente è importante per cercare di limitare al minimo i danni, oltre che per tentare di rientrare in possesso del proprio account.

Per questo motivo, prova sùbito ad accedere al tuo account Google: se ciò è ancora possibile, il cybercriminale non ha modificato la password di accesso. Dato che la conosce, però, provvedi a modificarla immediatamente e attiva l’autenticazione a due fattori, così da evitare altri accessi indesiderati in futuro.

Se l’account Google risulta inaccessibile (com’è probabile che sia), in quanto il cybercriminale ha modificato la chiave di accesso allo stesso, l’unica cosa che puoi fare è tentare di avviare l’apposita procedura di recupero.

Per procedere, recati sulla pagina per il recupero dell’accountt e, dopo aver fornito le credenziali di accesso associate, rispondi alle domande che ti vengono poste e/o segui una delle indicazioni che vedi a schermo per tentare il recupero mediante un numero di telefono associato, un indirizzo e-mail di recupero o un altro metodo tra quelli disponibili per il tuo account.

Se dovessi riscontrare difficoltà nel recuperare un account Google violato o compromesso, dai un’occhiata anche a questa pagina presente sul Centro assistenza di “Big G”, contenente consigli su come procedere in questi casi. Spero possa tornarti utile.

In caso di problemi o dubbi

Ripristinare account Google

Stai avendo problemi o dubbi nel recuperare l’account Google di tuo interesse? Beh, in questo caso ti suggerisco vivamente di contattare Google, così da venire a capo della situazione il prima possibile.

È possibile fare ciò in diversi modi, ad esempio via chat, tramite il forum ufficiale, via email, e così via. Per maggiori informazioni su come contattare Google, ti rimando alla lettura della guida che ho dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.