Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare account Google

di

Da giorni provi ad effettuare l’accesso al tuo account Google ma proprio non riesci a ricordare la password ad esso associata? Pur digitando bene il tuo nome utente stai riscontrando dei problemi di login al tuo account? Se le cose stanno così sappi che non è il caso di allarmarsi. Posso infatti darti una mano io a far fronte a questa situazione. Con la guida di quest’oggi provvederò infatti a spiegarti, passo dopo passo, come recuperare account Google in men che non si dica in modo tale da permetterti di continuare a servirtene così come hai sempre fatto sino a questo momento.

Per riuscire a recuperare account Google non devi far altro che sfruttare le funzioni di emergenza messe a disposizione direttamente dal colosso delle ricerche in rete. In base alle informazioni che hai scelto di collegare al tuo account puoi dunque ripristinare l’accesso a quest’ultimo in modo abbastanza semplice e tutt’altro che complicato.

Se sei quindi realmente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter recuperare account Google, ti suggerisco di metterti comodo e di prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura di questa guida. Vedrai che alla fine potrai dirti più che soddisfatto di essere riuscito nell’impresa e che magari sarai anche pronto a spiegare a tutti i tuoi amici bisognosi d’aiuto come fare. Allora, pronto per cominciare? Si? Molto bene! Mettiamo dunque al bando le ciance e procediamo!

Prima di spiegarti, nel dettaglio, come procedere mi sembra doveroso fare una precisazione. A seconda del fatto che tu abbia dimenticato il tuo nome utente oppure la password ad esso associata, la procedura da mettere in pratica per recuperare account risulta leggermente differente. Ad ogni modo non preoccuparti, trovi spiegato tutto qui sotto. In alternativa, puoi prendere in considerazione l’ipotesi di utilizzare un apposito tool di terze parti da installare sul computer.

Attenzione: Nello sfortunato caso in cui non dovessi riuscire a recuperare account Google seguendo le indicazioni che sto per fornirti, dovrai crearne uno nuovo, chiaramente a patto che tu voglia continuare ad utilizzare i servizi offerti da big G. Considerando però che i nomi utente di Google non possono essere riutilizzati, dovrai scegliere un nuovo nome utente. Per scoprire quali passaggi effettuare per poter creare un nuovo account Google, da’ uno sguardo alla mia guida su come creare account Google.

Nome utente dimenticato o smarrito

Se ti interessa capire come recuperare account Google perché non ricordi il tuo nome utente ed hai smarrito l’eventuale post-it su cui l’avevi appuntato, tanto per cominciare devi collegarti alla pagina di assistenza per la password messa a disposizione da Google stessa. Per fare ciò, clicca qui dal tuo browser Web preferito. Una volta visualizzata la pagina Web, pigia sul collegamento Trova il mio account che risulta collocato in basso.

Procedi ora andando a selezionare l’opzione Inserisci il tuo indirizzo email di recupero, se ricordi un ulteriore indirizzo di posta elettronica che hai associato al tuo account; oppure seleziona l’opzione Inserisci il tuo numero di telefono per il recupero, se al tuo account Google avevi provveduto ad associare anche un numero di telefono, ed indica se intendi ricevere un SMS o una telefonata automatica per ottenere il codice di recupero. Successivamente compila l’apposito campo sottostante digitando, rispettivamente, l’indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono.

Come recuperare account Google

Digita nome e cognome che sono stati indicati nell’account (presumibilmente i tuoi!) compilando i campi Nome e Cognome, spunta la casella Non sono un robot, attieniti alle indicazioni annesse al riquadro che ti viene mostrato a schermo per dimostrar di non essere un robot dopodiché fai clic sul bottone Invia collocato in basso.

A questo punto, se precedentemente hai provveduto a selezionare l’opzione Inserisci il tuo indirizzo email di recupero, ti verrà inviato un messaggio di posta elettronica contente le indicazioni ed un link mediante cui potrai recuperare account Google e ripristinare l’accesso allo stesso. Se invece hai scelto l’opzione Inserisci il tuo numero di telefono per poter recuperare account, Google ti fornirà, mediante SMS o telefonata automatica, un codice di verifica.

Screenshot che mostra come recuperare account Google

Una volta fatto ciò, se hai scelto di recuperare account Google facendoti spedire all’indirizzo di posta elettronica di recupero le indicazioni necessarie sul da farsi, collegati alla tua casella di posta elettronica alternativa, apri il messaggio che ti è stato inviato da big G (potresti trovarlo nella posta indesiderata!) dopodiché prendi nota del tuo nome utente per accedere all’account, clicca sul link annesso al messaggio di posta e compila i campi visualizzati a schermo per potervi accedere senza problemi. Se hai scelto di recuperare account Google tramite SMS o mediante chiamata automatica, digitalo nell’apposito campo di testo visualizzato a schermo.

Come recuperare account Google

Nota: Le operazioni che ti ho appena indicato per poter recuperare account Google possono essere effettuate fine goal maniera sia da computer che da smartphone e tablet.

Password dimenticata o smarrita

Ti interessa capire come fare per poter recuperare account Google ma non riesci proprio a ricordare la password ad esso associata? Nessun problema! Anche in tal caso puoi attenerti all’apposita procedura guidata offerta da Google. Tanto per cominciare, clicca qui dal tuo browser Web preferito. Una volta visualizzata la pagina Web, compila il campo che ti viene mostrato a schermo digitando l’indirizzo di posta elettronica del tuo account Google e poi fai clic sul bottone Avanti.

Procedi ora andando ad immettere l’ultima password associata al tuo account nel campo sottostante la voce Inserisci l’ultima password che ricordi dopodiché fai clic sul pulsante Continua.

Come cambiare password Gmail

Se non ti viene in mente neanche una password, passa direttamente allo step successivo facendo clic sul pulsante Non so o Prova con un altra domanda (il bottone visualizzato può variare in base al fatto che quello in uso sia un dispositivo dal quale in passato hai già effettuato l’accesso oppure no ed in base alle info che hai fornito a Google). Rispondi dunque al quesito successivo e/o completa correttamente l’azione proposta e fai clic sul bottone Avanti (es. indicare la data di creazione dell’account, rispondere alla tua domanda segreta, indicare un indirizzo di posta elettronica alternativo etc.).

Successivamente ti verrà mostrata una nuova pagina Web. Compila dunque i campi Crea password e Conferma password digitando la nuova password che intendi utilizzar per il tuo account Gmail dopodiché clicca sul bottone Cambia password per confermare la scelta effettuata e per portare a termine la procedura mediante cui recuperare account Google in caso di password dimenticata o smarrita.

Come cambiare password Gmail

Tieni conto del fatto che se hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account (vale a dire l’autenticazione combinata mediante password tradizionale e codici temporanei da ricevere via SMS) Google ti chiederà se hai il tuo telefono a portata di mano. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Posso accedere al mio telefono o alle opzioni di backup e clicca sul pulsante Continua per recuperare account Google tramite un codice di sicurezza da ricevere via SMS o tramite un link per il cambiamento della password tramite messaggio di posta elettronica.

In alternativa, scegli l’opzione Non posso accedere al mio telefono o alle opzioni di backup (in questo caso potrebbero volerci fino a 3-5 giorni lavorativi per ripristinare l’accesso all’account) oppure l’opzione Non ho attivato la verifica in due passaggi se sei sicuro di non aver mai abilitato questa funzione.

Se hai selezionato la prima opzione, conferma di essere il titolare dell’indirizzo di posta elettronica o del numero di cellulare che Google ti indicherà e segui le indicazioni presenti su schermo. Ad esempio, nel caso dell’email dovrai aprire il messaggio di Google ricevuto al tuo indirizzo di posta elettronica secondario che devi aver impostato prima di aver perso i dati d’accesso a Gmail e cliccare sul link contenuto al suo interno. Nel caso dell’SMS dovrai invece digitare il codice di conferma ricevuto sul tuo smartphone.

Come recuperare account Google

Nota: Le operazioni che ti ho appena indicato per poter recuperare account Google possono essere effettuate in egual maniera sia da computer che da smartphone e tablet.

Strumenti di terze parti

In alternativa alle procedure che ti ho già indicato, puoi provare a recuperare account Google ricorrendo all’impiego di Google Password Decrypter. Si tratta di un apposito software per sistemi operativi Windows che, per l’appunto, appunto di recuperare nome utente e password dell’account Google andando ad effettuare la scansione di tutti i browser Web e i programmi di messaggistica installati sul computer e che va ad estrapolare i dati di login degli account Google da questi ultimi.

Ovviamente, essendo Google Password Decrypter un programma in grado di rivelare i dati di accesso dei tuoi account che hai scelto di salvare direttamente sul computer, per poter recuperare account Google è indispensabile che tu in passato abbia fatto ciò. Nel caso in cui i dati facenti riferimento al tuo account Google non siano mai stati salvati sul computer, recuperare le credenziali di accesso dello stesso con questo software sarà praticamente impossibile.

Per recuperare account Google con Google Password Decrypter la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti collegare subito alla pagina di download del software. In seguito, clicca sulla voce verde download per tre volte consecutive ed attendi che la procedura di download del software venga avviata e poi portata a termine.

Adesso, apri facendo doppio clic su di esso, l’archivio appena scaricato ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. Avvia poi il programma Setup_GooglePasswordDecryptor.exe e, nella finestra che si apre, clicca prima su  e poi su Next.

Screenshot di Google Password Decrypter

Accetta le condizioni di utilizzo del software mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the license agreement dopodiché fai clic prima su Next per due volte consecutive e poi su InstallNext e Finish per completare il processo d’installazione. Se durante il setup ti viene proposta l’installazione di software promozionali aggiuntivi clicca du Decline per non accettare.

Avvia quindi il programma appena installato sul computer ed una volta visualizzata la finestra dello stesso, clicca sul pulsante Start Recovery che si trova in alto a destra.

Screenshot di Google Password Decrypter

Una volta fatto ciò, l’applicazione ti mostrerà il nome utente e la password del tuo account Google estrapolando i dati da da Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox o uno dei programmi di messaggistica installati sul tuo computer.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a errori@aranzulla.it