Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come contattare Google

di

Ultimamente stai riscontrando problemi nell’utilizzo di uno dei tanti servizi o programmi messi a disposizione da Google? Ti sei imbattuto in un contenuto inappropriato e vorresti prontamente segnalare l’accaduto al noto motore di ricerca? Se le cose stanno effettivamente così, molto probabilmente vorrai sapere come contattare Google. Ho indovinato? Bene, allora ho una buona notizia da darti: sei capitato nel posto giusto (o meglio nel post giusto) al momento giusto! In questo articolo, infatti, ti fornirò tutte le indicazioni necessarie per contattare Google e risolvere i tuoi problemi o inviare le tue segnalazioni al colosso di Mountain View.

Ti anticipo già che ci sono varie “strade” che puoi percorrere: puoi contattare Google online tramite i suoi forum ufficiali, il suo sito Web o il suo canale Twitter ufficiale; puoi metterti in contatto telefonico con l’azienda oppure, se devi segnalare problemi relativi a uno specifico software o servizio, puoi sfruttare la funzione di invio dei feedback prevista da “big G” per i suoi numerosi prodotti.

Per sapere come compiere tutte queste operazioni in dettaglio, mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi questo tutorial per capire qual è il canale di assistenza che fa maggiormente al caso tuo. Buon lettura e in bocca al lupo per la risoluzione di tutti i problemi legati ai servizi di casa Google!

Indice

Contattare Google per assistenza

Se è tuo desiderio contattare Google per richiedere assistenza in merito a uno dei tanti servizi o software che offre, continua a leggere. Nelle prossime righe ti illustrerò come contattare il supporto di Google attraverso i suoi forum ufficiali, tramite il suo sito Web, su Twitter, per telefono e utilizzando anche il servizio di contatto messo a disposizione agli abbonati a Google One.

Guida di Google

Guida di Google

Uno dei modi principali per chiedere assistenza a Google è utilizzare la Guida di Google, una sorta di hub che permette di accedere a delle pagine destinate a offrire supporto e assistenza completa su un determinato servizio offerto da “big G”.

Utilizzare la Guida di Google è semplicissimo: basta selezionare il servizio di proprio interesse, cercare l’argomento che corrisponde al proprio quesito o problema e, qualora non ce ne sia già una in grado di rispondere alle proprie domande, aprire una nuova discussione per ricevere assistenza tramite i forum disponibili per ciascuno dei servizi del colosso di Mountain View.

Entrando più nel dettaglio, quello che devi fare è collegarti alla Guida di Google cliccando sul link che ti ho appena fornito e, nella pagina che si apre, fare clic su uno dei servizi/prodotti tra quelli elencati (es. Google ChromeGmailGoogle Play e via discorrendo).

Nella pagina che si apre, fai clic sulla scheda corrispondente alla tipologia di problema per cui vuoi ricevere assistenza: nella sezione Articoli più letti, ad esempio, puoi trovare alcuni problemi riscontrati più frequentemente dagli utenti; nelle altre sezioni disponibili, invece, puoi trovare altri articoli riguardanti la tipologia di problema annessa alla scheda stessa.

Dopo aver espanso una delle schede in questione, fai clic sul link corrispondente all’articolo che risponde al tuo quesito e che può esserti di aiuto per risolvere il problema riscontrato. Volendo, puoi anche provare a cercare la soluzione a un problema tramite l’apposita barra di ricerca collocata in alto.

Forum di Google

Forum Google

La Guida di Google non contiene la soluzione al tuo problema? Vorresti sapere come contattare Google Maps, come contattare Google Play, come contattare Google Foto o come contattare il team a capo di qualche altro servizio della famiglia Google e non sei ancora riuscito a capire come riuscirci? Il forum di Google può venirti in aiuto.

Tramite una funzione presente nella guida ufficiale dei servizi Google, infatti, è possibile chiedere aiuto in merito a un certo problema avvalendosi del forum di assistenza annesso alla sezione della guida presa in considerazione. Per avvalertene, dopo esserti recato nella sezione della guida di Google di tuo interesse (es. Google Chrome), fai clic sul pulsante Forum di [nome del servizio], che dovrebbe essere situato in basso a sinistra della pagina (es. Forum di Google Chrome).

A questo punto, nella pagina apertasi, dovresti visualizzare un messaggio di benvenuto al forum che hai appena selezionato e, scorrendo la pagina stessa, dovresti trovare l’elenco dei quesiti posti da altri utenti. Sotto la voce Post in primo piano, ad esempio, potrai trovare gli argomenti che hanno riscosso maggior interesse fra la community.

Scorrendo ancora la pagina, invece, potrai navigare fra tutti gli innumerevoli altri argomenti trattati nel forum e potrai cercarne uno che possa aiutarti a risolvere il tuo problema/dubbio. Una volta che avrai individuato una discussione potenzialmente utile ai tuoi scopi, clicca sul suo titolo e consultala, per vedere se effettivamente viene data la soluzione al problema che stavi cercando.

Ti piacerebbe interagire con gli utenti in una discussione che stai seguendo? Allora clicca sulla voce Rispondi, scrivi il tuo messaggio nel riquadro che compare e fai clic sulla voce Pubblica, per pubblicarlo. Prima di pubblicare il tuo messaggio, puoi anche fare clic sul simbolo della graffetta per allegare una foto o uno screenshot (molto utile se vuoi far capire il tipo di problema che stai riscontrando), oppure arricchire il tuo messaggio inserendo un link (l’icona della catena situata in basso a destra del riquadro).

Se non hai ancora effettuato l’accesso al tuo account Google, prima di pubblicare la tua risposta in una discussione, ti sarà chiesto di effettuarlo. Se invece non hai ancora un account Google, puoi crearne uno seguendo la mia guida dedicata al tema.

Se vuoi aprire una nuova discussione su un argomento che non è stato ancora trattato, clicca sul link Fai una domanda (nella parte inferiore della pagina iniziale del forum selezionato) e, nella pagina che si apre, scirvi nel campo La mia domanda il quesito che vuoi porre alla community e clicca sul pulsante Continua.

Successivamente, provvedi a specificare, tramite gli appositi menu, la categoria in cui rientra il problema riscontrato, la piattaforma utilizzata, etc. e dopo aver descritto il problema nell’apposito campo e aver apposto il segno di spunta sulla casella Non sono un robot, fai clic sul bottone Pubblica.

Se gli utenti della community ti daranno risposta, riceverai gli aggiornamenti tramite le notifiche via e-mail che sono impostate di default. Anche per l’apertura di una nuova discussione, ti segnalo che è necessario effettuare l’accesso con il proprio account Google.

Supporto Google su Twitter

Se ami “cinguettare” su Twitter, allora sarai felice di sapere che puoi contattare Google per richiedere assistenza utilizzando anche questo strumento. Per usufruire appieno di questo canale gratuito di assistenza, visita l’account verificato @GoogleItalia e diventa un suo follower servendoti del bottone Segui. In questo modo potrai visualizzare nella timeline di Twitter tutti i vari aggiornamenti che verranno pubblicati da Google Italia.

Per contattare l’account, invece, clicca poi sul bottone Tweet e, nel riquadro che si apre, richiedi supporto descrivendo brevemente il tuo problema. Per facilitare il lavoro al team di Google, che ti risponderà il prima possibile, usa l’hashtag #gHelp. Mi raccomando, non inserire informazioni riservate come il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo email nel tweet, in quanto si tratta di un messaggio pubblico visibile da chiunque.

Se desideri utilizzare Twitter per richiedere assistenza ma al momento non sei iscritto a questo social network, leggi la guida in cui ti spiego come iscriverti a Twitter. Se hai già un account Twitter ma non lo usi da diverso tempo e, pertanto, non sai come interfacciarti con Google attraverso questo social network, leggi la guida in cui ti mostro nel dettaglio come funziona Twitter.

Assistenza telefonica Google

Il modo più “classico” per richiedere assistenza da Google è quello di contattare telefonicamente Google Italia chiamando al numero 02 36618300, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00. Dopo aver composto il numero sul dialer del tuo smartphone o sul tastierino del tuo telefono di casa, avvia la chiamata e, dopo qualche secondo, dovresti aver modo di ascoltare una voce guida che ti indicherà i tasti numerici da pigiare per parlare con un operatore.

Ci tengo a dirti, però, che nel momento della stesura di questa guida il numero di telefono appena segnalato, seppur risulti ancora appartenente a Google Italia, pare sia non funzionante. Metti in conto, quindi, che potresti non riuscire a contattare Google telefonicamente.

Google One

Se sei abbonato al servizio Google One puoi utilizzare gli strumenti messi a disposizione da quest’ultimo, per interfacciarti con un esperto Google. Il contatto può infatti essere richiesto tramite il pannello Web di questo servizio, ma anche da smartphone e tablet, utilizzando l’omonima app per Android.

Nel primo caso, esegui l’accesso alla pagina iniziale di Google One con le credenziali tuo account Google dopodiché, in corrispondenza della dicitura in alto Parla con un esperto Google, premi sul pulsante Chiama o sul bottone Chat.

Se, invece, intendi usufruire di questa possibilità da smartphone e tablet, avvia l’app Google One e fai tap sulla scheda Assistenza, in modo da individuare e premere i pulsanti Telefono o Chat.

Scegliendo di avviare una conversazione telefonica ti verrà richiesto di lasciare il tuo recapito telefonico, oltre che indicare il problema, in modo da poter essere ricontattato entro qualche minuto. Premendo invece sull’opzione Chat dovrai confermare il tuo nominativo e compilare un modulo nel quale si brevemente problema riscontrato, in modo da essere ricontattato il prima possibile.

Entrambi i servizi sono disponibili alle 9:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì; al di fuori di questi orari e giornate, invece, puoi utilizzare il tasto Email, in modo da inviare un messaggio di posta elettronica e attendere un contatto da parte del team di Google.

Contattare Google per contenuti inappropriati

Se hai la necessita di contattare Google per segnalare un qualsiasi problema — contenuti inappropriati, errori presenti su Google Maps, violazione della propria privacy, etc. — accedi alla pagina di contatto di Google cliccando sul link che ti ho appena fornito e individua la sezione Privacy, Protezione e sicurezza online (in basso, sulla sinistra).

Dopodiché clicca sull’opzione Scegli un prodotto o un’opzione e, nel menu a tendina che compare, seleziona una delle voci disponibili. Verrai rimandato a una pagina di assistenza in cui potrai segnalare tentativi di phishing, errori presenti in alcuni servizi e quant’altro (in base all’opzione che hai cliccato nel menu a tendina).

Se, nello specifico, vuoi segnalare un problema inerente il tuo account Gmailclicca qui se hai ricevuto molestie da parte di altri utenti e desideri segnalare la cosa a Google oppure clicca qui se non riesci ad accedere al tuo account perché pensi sia stato oggetto di una violazione.

In base all’opzione che hai cliccato, compila il modulo eventualmente disponibile, seguendo le istruzioni che visualizzi a schermo per inoltrare a Google la tua segnalazione. Molto probabilmente non sarai ricontattato, a meno che Google non abbia bisogno di altre informazioni per risolvere il tuo problema. Puoi comunque star certo che la tua richiesta non sarà affatto ignorata.

Se mentre stai guardando un contenuto su YouTube ti sei accorto che c’è una palese violazione dei termini del servizio (si tratta di un video violento, incoraggia pratiche penalmente perseguibili, promuove il terrorismo, viola il copyright, etc.), puoi segnalare la cosa a Google facendo clic sul simbolo (…) e, nel menu che si apre, seleziona il motivo per cui vuoi segnalare il video e clicca sulla voce Segnala. Puoi star certo che Google terrà conto della tua segnalazione e, se lo riterrà opportuno, eliminerà il contenuto dalla sua piattaforma.

Segnalare problemi a Google

Ultimamente stai riscontrando problemi nell’utilizzare un programma realizzato da Google come, ad esempio, Chrome? In tal caso puoi utilizzare una funzione inclusa in alcuni programmi realizzati dall’azienda di Mountain View che permette di inviare dei feedback relativi al loro funzionamento. Anche se non è detto che Google ti risponda (almeno non in tempi brevissimi), tentare non costa nulla.

Ad esempio, se stai utilizzando il browser Chrome sul tuo computer, puoi attivare questo strumento di segnalazione cliccando sull’opzione Guida che visualizzi dopo aver cliccato sul pulsante (…) (su Windows) o dopo aver cliccato sulla voce Guida nella barra degli strumenti situata in alto (su macOS) e, nel menu che si apre, seleziona la voce Segnala un problema… per accedere allo strumento che ti permetterà di inviare un feedback a Google.

Nella finestra che si apre, digita il messaggio di testo che vuoi inviare al team di supporto di Google, indica il tuo indirizzo e-mail (dovrebbe essere già impostato di default se hai effettuato l’accesso al tuo account) ed eventualmente allega un file cliccando sul bottone Scegli file e selezionandone uno dalla finestra che si apre. Infine, per inoltrare il tuo messaggio, fai clic sul pulsante Invia.

Ora non devi altro da fare che incrociare le dita e sperare che Google ti dia una risposta o, comunque, risolva il problema che hai portato alla sua attenzione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.