Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare Google Maps

di

Utilizzi da diverso tempo il servizio Google Maps ma, qualche giorno fa, ti si è posto un problema al quale non sei riuscito a trovare risposta in modo autonomo, neppure “scavando” nei meandri della Rete. Per questo motivo, vorresti tanto contattare Google Maps e ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, ma non hai proprio idea di come procedere. Ho inquadrato perfettamente la tua situazione? Perfetto, lascia che te lo dica: non potevi capitare in un posto migliore di questo!

Di seguito, infatti, avrò cura di spiegarti in modo piuttosto dettagliato come metterti in contatto con il team di supporto di Google, utilizzando le modalità previste da “Big G”: il forum ufficiale, la sua pagina Twitter, i siti dei servizi Google “a pagamento” e, infine, il caro, vecchio supporto telefonico.

Dunque, senza esitare un secondo in più, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di ottenere risposta a tutte le domande che hai avuto modo di porti. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare Google Maps Italia

Se hai necessità di contattare Google Maps Italia per richiedere assistenza riguardo l’uso del servizio oppure per segnalare malfunzionamenti/abusi, procedi con la lettura delle informazioni contenute in questo capitolo. Ti spiegherò come metterti in contatto con il team di supporto attraverso i forum ufficiali di Google, tramite i siti del colosso delle ricerche online e, infine, attraverso Twitter.

Forum Google

Contattare Google Maps su forum di Google

Una delle migliori soluzioni per contattare il team di Google Maps Italia è impiegare la sezione dedicata del forum ufficiale di Google: in essa, infatti, potrai trovare un ampio spazio dedicato alla community, tramite il quale sottoporre i tuoi quesiti e ricevere risposta dal team dedicato. Inoltre contiene una gran quantità di pagine di supporto “preconfezionate” e un’esauriente sezione relativa alle domande più comuni

Per servirtene, collegati alla pagina principale della guida di Google, clicca sul pulsante Maps e, come primo tentativo, utilizza la pagina che ti viene proposta per cercare la soluzione al tuo problema (o risposte alle tue domande): puoi navigare nella lista degli articoli più letti, accedere ai tutorial tematici (ad es. Ricerche su Maps, Raggiungi la tua destinazione, Esplorazione della mappa,Correggere un problema o inviare feedback, e così via) cliccando sulle relative sezioni, oppure usare la barra di ricerca in alto per cercare, utilizzando una parola oppure una frase chiave, il tema di tuo interesse.

Per accedere ai forum di discussione relativi a Google Maps e, dunque, avere la possibilità di parlare direttamente con un membro del team di supporto, clicca invece sulla scheda Community collocata in cima alla pagina: così facendo, avrai accesso a una serie di discussioni a tema pronte da consultare, racchiuse in comode categorie.

Se lo desideri, puoi porre a tua volta una domanda inerente alla discussione che stai leggendo: per farlo, dopo aver aperto quella di tuo interesse cliccando sul suo titolo, fai clic sulla voce Rispondi in corrispondenza della discussione e utilizza il box che viene visualizzato per scrivere il tuo messaggio. Quando hai finito, clicca sul pulsante Pubblica, per pubblicarlo.

Qualora non dovessi trovare la discussione più appropriata al tuo caso, clicca sul link Fai una domanda ➞ situato nel box Non è ciò che stavi cercando? Prova a chiedere alla community di assistenza (lo trovi dopo la sezione Post in primo piano, verso il centro della pagina) e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Google, compila il modulo che ti viene proposto.

Digita, quindi, la domanda che intendi porre (es. Come si scaricano le mappe offline?) nel campo di testo Scrivi la tua domanda, avendo cura di utilizzare un minimo di 10 caratteri. Dopodiché spiega esattamente qual è il problema utilizzando il campo di testo Spiega il problema riscontrato e i passaggi per la risoluzione provati.

Fatto ciò, tramite il menu Categoria, indica la categoria del problema (es. Indicazioni stradali e Navigatore) utilizzando l’apposito menu a tendina e, quindi, clicca sul bottone Avanti che si è attivato sullo schermo. Verifica se gli articoli per la risoluzione della problematica riscontrata tra quelli che ti vengono proposti possono fare al caso tuo; se non è così, clicca sul pulsante blu Passaggio successivo.

Provvedi, quindi, a specificare la tua piattaforma di riferimento (es. Android, Desktop — Altro o iOS) e, dal menu a tendina Il mio problema riguarda, specifica il servizio o con la funzione che è oggetto del problema (es. Google Maps, Google Earth (Web e dispositivi mobili), Google Earth Pro (Desktop) o Street View).

Dopo aver cliccato nuovamente sul pulsante Passaggio successivo, prendi nota del tuo nome visualizzato nella discussione (ed eventualmente clicca sulla matita per cambiarlo), spunta la casella Ricevi email quando qualcuno risponde, per ricevere alert all’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account Google riguardo a eventuali risposte al tuo quesito.

Nota: tieni ben presente che le domande poste con questa modalità possono essere viste da chiunque visiti il forum di Google; di conseguenza, non inserire nella domanda informazioni sensibili sulla tua persona o sul tuo account Google (numeri di telefono, dati personali, posizioni, e così via) e fai bene attenzione alle immagini o agli screenshot da inviare.

Supporto su Twitter

Twittare con Google

Sei un attivo utilizzatore di Twitter e ami “cinguettare” con gli utenti del social network? Allora ti farà piacere sapere che puoi contattare Google Maps (o meglio, la squadra di supporto di Google) utilizzando proprio questo strumento.

Per procedere in tal senso, accedi al tuo account Twitter dalla sua home page o dalla sua app ufficiale e poi pubblica un tweet menzionando l’account @GoogleItalia, corredando magari il messaggio con l’hashtag #gHelp.

Una volta pubblicato il tweet, Google provvederà a risponderti il prima possibile: purtroppo non saprei dirti, a priori, le tempistiche con cui ciò dovrebbe avvenire, ma in genere le richieste vengono “evase” dopo pochissime ore.

Abbi cura di non inserire informazioni riservate nel tweet di assistenza, in quanto quest’ultimo è pubblico, quindi visibile da chiunque. Una volta che sarai invitato a proseguire le conversazione in privato tramite DM, potrai indicare tutti i dettagli della faccenda.

Siti Google

Contattare assistenza Google Maps

Al momento in cui ti scrivo questa guida, puoi ottenere assistenza su Google Maps, tramite i siti di Google, soltanto in due casi: se disponi di un abbonamento a Google One, cioè il piano — con prezzi a partire da 1,99 euro/mese — che permette di ottenere spazio di archiviazione aggiuntivo su Google Drive (oltre che ricevere numerosi altri benefici relativi al proprio account, come l’assistenza tecnica dedicata), oppure se amministri un account aziendale Google Workspace.

Qualora fossi abbonato a Google One, puoi contattare il team di Google in diversi modi: tramite email (24 ore al giorno, 7 giorni su 7), tramite telefono (dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 17:00) o tramite live chat (dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 17:00). Come? Te lo spiego sùbito.

Se stai usando un computer, collegati alla pagina dell’assistenza dedicata agli abbonati Google One e clicca sul bottone Inizia. Successivamente, compila la sezione Come possiamo aiutarti del modulo proposto, clicca sul bottone Passaggio successivo per due volte di seguito e scegli una delle opzioni di contatto tra quelle disponibili: Ricevi una chiamata, per essere contattato dal customer care di Google; Chat, per aprire una finestra di chat con un membro del team di supporto (solitamente entro pochi minuti dalla richiesta) o Email, per ricevere assistenza tramite posta elettronica.

Una volta scelto il metodo di assistenza che preferisci utilizzare, poi compila il form comparso a schermo fornendo tutti i dettagli e i dati richiesti e poi premi sul bottone Chiamami o Invio (dipende da quale forma di assistenza hai scelto poc’anzi).

Se, invece, disponi dell’app Google One per Android/iOS/iPadOS, avviala, fai tap sulla scheda Assistenza (in basso a destra) e seleziona la modalità di supporto che ti è più congeniale. Anche in questo caso, puoi scegliere tra telefono, chat ed email, seguendo praticamente i medesimi passaggi che ti ho descritto nelle righe precedenti.

Come dici? Sei interessato a questa soluzione, ma non sei ancora abbonato a Google One? In tal caso, ti invito a un’attenta lettura dell’articolo di approfondimento che ho dedicato al servizio, in cui ti ho fornito i dettagli più importanti su quest’ultimo e ti ho illustrato per filo e per segno la procedura da seguire per abbonarti.

Qualora fossi amministratore di un account Google Workspace, invece, collegati a questo sito Internet, scegli la modalità di assistenza che più preferisci (es. Contatta l’ufficio vendite) e segui le istruzioni fornite a schermo per metterti in contatto con un operatore Google, al quale illustrare il tuo problema. Per ulteriori informazioni in merito a Google Workspace, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina descrittiva del servizio.

Come contattare telefonicamente Google Maps

Come contattare telefonicamente Google Maps

Senza ombra di dubbio, il modo più “classico” per contattare Google Maps è quello di far riferimento all’assistenza telefonica di Google Italia, chiamando da fisso o dal cellulare il numero 02.366.18.300, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00. Il costo del servizio è quello di una chiamata nazionale, tariffato a seconda del piano attivo sul numero di telefono utilizzato: se, per esempio, disponi di un’offerta che include le chiamate verso i numeri fissi, non pagherai alcunché.

Una volta avviata la chiamata, dovresti poter ascoltare, trascorsi alcuni secondi, una voce guida che ti indicherà i tasti da premere per parlare con un operatore, a seconda del servizio per cui richiedi assistenza (in questo caso, Google Maps): per prima cosa, premi il tasto 1 per ottenere supporto in lingua italiana, quindi premi il tasto 2, per accedere al supporto per il supporto Google per utenti non business, dunque, schiaccia il tasto 4, per accedere alla sezione relativa a Google Maps/Google Earth.

Tieni presente che la combinazione di tasti da usare per ottenere assistenza per Google Maps potrebbe cambiare in qualsiasi momento: onde evitare di perdere del tempo prezioso, dunque, assicurati di seguire le istruzioni della voce guida per conoscere i giusti passi da seguire. Ad ogni modo, se tutto è filato liscio, dovresti ricevere, entro qualche minuto, una risposta dal primo operatore umano disponibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.