Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare Vinted

di

Se, dopo aver letto la mia guida su come vendere su Vinted, hai riscontrato qualche problemino, sia per quanto riguarda la gestione delle inserzioni che la vendita di un articolo, probabilmente hai bisogno di ricevere assistenza dal servizio clienti. Tuttavia, nonostante la nota piattaforma per l'acquisto e la vendita di abbigliamento usato abbia a disposizione diversi canali di contatto, la cosa non è sempre facile.

Per questo motivo, con la guida di oggi, ti dirò come contattare Vinted, elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Inizialmente, troverai le indicazioni per contattare il loro servizio clienti tramite chat, sia da smartphone che da PC, utilizzando l'apposito modulo di contatto. Successivamente, ti mostrerò la procedura dettagliata per ricevere assistenza online, tramite il forum della community o via social network.

Non solo: troverai anche qualche utile delucidazione aggiuntiva per metterti in contatto con un venditore di Vinted, in modo da avere maggiori informazioni su un articolo in vendita. Cosa aspetti, allora? Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a metterti in contatto con il servizio clienti Vinted senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare Vinted via chat

Come contattare Vinted via chat

Partiamo sùbito col dire che Vinted non ha né un numero di telefono né un indirizzo email diretto per mettersi in contatto con il servizio clienti. Se vuoi sapere, quindi, come contattare Vinted via chat, sarai contento di sapere che puoi farlo tramite il modulo di contatto disponibile sul sito ufficiale della piattaforma. Come fare? Te lo spiego sùbito!

La prima cosa da fare è accedere al tuo account Vinted. Per fare ciò, collegati, quindi, al sito ufficiale e clicca sulla voce Iscriviti|Accedi (in alto) e poi su Accedi collocato in basso di fianco la scritta Hai già un account?.

A questo punto inserisci i tuoi dati di accesso al tuo account digitando email e password oppure accedi con le credenziali Facebook, Google o Apple.

Se, invece, non sei ancora registrato a Vinted, clicca sull'opzione Iscriviti|Accedi e scegli se iscriverti con gli account Facebook, Google o Apple (verrai reindirizzato ai moduli di accesso dei relativi servizi e, a seguire, dovrai solamente scegliere il nome utente e cliccare sul pulsante di conferma) o di effettuare una nuova iscrizione tramite e-mail.

In quest'ultimo caso, clicca su E-mail e, nella schermata successiva, digita un Nome utente, la tua e-mail e una password, apponi la spunta su confermo di accettare i Termini e condizioni di Vinted e l'Informativa privacy e premi infine sulla voce Continua. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guide su come funziona Vinted.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, clicca su questo link per accedere al modulo di contatto della celebre piattaforma per l'acquisto e la vendita di abbigliamento usato. In alternativa, scorri in fondo alla pagina Web e clicca su La nostra piattaforma collocata in fondo, dopodiché raggiungi il paragrafo Controversie tra utenti e Vinted e clicca su modulo di contatto.

Ora, nella schermata Dettagli del problema, nel caso tu voglia risolvere una controversia su uno specifico ordine recente, selezionalo tra quelli disponibili nel menu a tendina collocato di fianco la voce Ordine, dopodiché puoi aggiungere anche delle relative immagini cliccando il bottone Carica le foto e seleziona le fotografie (fino a un massimo di 20 immagini) dal tuo dispositivo. Infine utilizza il campo Descrivi il tuo problema per specificare, nella maniera più dettagliata possibile, cosa ti è capitato (ad esempio Ho ricevuto un articolo danneggiato).

Apponi la spunta di fianco la casella Affinché la mia richiesta venga elaborata più rapidamente, accetto di ricevere una risposta in inglese nel caso masticassi abbastanza bene l'inglese e vuoi chattare con un operatore straniero. A questo punto clicca su Segnala il problema e attendi la risposta dell'operatore.

In automatico, si aprirà una nuova finestra di chat con una risposta dall'utente support_vinted in cui ti si comunica che il tuo messaggio è stato preso in carico dal team e riceverai una risposta quanto prima.

Il servizio clienti di Vinted è piuttosto rapido, quindi in pochi istanti, non appena un operatore sarà disponibile, sarai in grado di parlare con lui, inserisci il tuo messaggio nel campo Scrivi un messaggio qui e premi il tasto Invio, o clicca sull'icona →, per inviarlo.

Durante la chat, potrai eventualmente inviare degli screenshot del problema, premendo sull'icona a forma di macchina fotografica. Puoi accedere alla chat e recuperare la conversazione in ogni momento facendo clic sull'icona della busta da lettera in alto, dove visualizzerai anche una notifica ogni volta che riceverai un messaggio.

Se è tua intenzione, invece, contattare Vinted via chat da smartphone e tablet, avvia l'app di Vinted per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, fai tap su Profilo in basso a destra.

A questo punto pigia Centro assistenza e scegli, tra gli Argomenti generali, la categoria relativa al tuo problema da risolvere. Nel caso le risposte non fossero risolutive, cerca il pulsante Contattaci collocato in basso ad alcuni articoli che trovi tra le varie sezioni (ad esempio puoi trovare il suddetto pulsante nella sezione Il mio account e le mie impostazioni > Perché il mio account è stato bloccato?).

Puoi procedere allo stesso modo come accennato nelle righe precedenti: descrivi il tuo problema, aggiungi eventuali file e immagini alla tua richiesta e poi pigia il tasto Invia per aprire una nuova chat e attendere la risposta dell'operatore, proprio come spiegato poc'anzi per la versione desktop del sito.

Come contattare Vinted via forum

Come contattare Vinted via forum

Qualora né le FAQ sul sito né l'assistenza clienti siano riusciti a risolvere un tuo dubbio o a trovare una soluzione, puoi contare su quello che è uno dei principali punti di forza di Vinted: la sua Community.

Vinted, infatti, dispone di una comunità di membri molto attiva con lo scopo di aiutarsi a vicenda, scambiandosi opinioni tra loro su tematiche attinenti. Si tratta di un vero e proprio forum, suddiviso in topic e sezioni, in cui fare domande agli altri utenti e ricevere soluzioni, consigli e dritte su qualsiasi cosa non ti sia chiaro.

Se vuoi sapere, quindi, come contattare Vinted via forum tutto ciò che dovrai fare è collegarti, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, alla sezione Community del sito.

Nella colonna centrale della pagina, visualizzerai i post suddivisi per argomento (ad esempio Informazioni su Vinted, I vostri annunci, Bellezza e tendenze, Aiuto e consigli dalla community ecc.), mentre invece a destra sono disponibili i messaggi cronologicamente più recenti. Per aprire e leggere un post ti basterà semplicemente cliccarci sopra, una volta che l'avrai visualizzato, nella nuova schermata, potrai innanzitutto leggere tutta la discussione ed eventualmente rispondere premendo l'apposito pulsante Rispondi, cliccando invece sul cuore potrai mettere un like al post.

Nel caso invece volessi scrivere un messaggio nuovo, la prima cosa che dovrai fare sarà individuare e cliccare sulla sezione inerente alla tua richiesta tra le tante disponibili. Una volta visualizzata la nuova schermata, premi il bottone Crea un nuovo topic, dopodiché inserisci il Titolo, per descrivere brevemente il tuo post in poche parole, scrivi una Descrizione e aggiungi, se vuoi, fino a 15 foto tramite l'apposito box Carica le foto. Clicca su Crea topic, collocato in basso, per inviare il tuo messaggio alla community.

In linea generale, infine, ci tengo a ricordare che, per l'utilizzo del servizio, valgono le normali regole di buonsenso e di buona educazione oltre che quelle di moderazione.

Come contattare Vinted via social network

Come contattare Vinted via social network

Un'altra valida soluzione che puoi prendere in considerazione è contattare Vinted via social network. La piattaforma, infatti, dispone sia di una pagina Facebook, che di profili ufficiali su Twitter e Instagram mediante i quali viene offerta anche assistenza ai clienti.

Per contattare Vinted tramite Facebook, avvia l'app del popolare social network per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento, digita Vinted nel campo Cerca su Facebook e individua la pagina ufficiale di Vinted nei risultati apparsi.

Fai tap ora sull'icona della nuvoletta per avviare Messenger, l'app di Facebook per inviare messaggi (disponibile per Android su Play Store e store alternativi e per iPhone/iPad su App Store), scrivi il tuo messaggio nel campo di testo in basso e premi il pulsante Invio della tastiera, per inviarlo. In alternativa puoi scegliere tra alcuni messaggi predefiniti per ricevere una risposta rapida.

Allo stesso modo, puoi procedere da computer, accedendo al tuo account Facebook e collegandoti alla pagina ufficiale di Vinted. A questo punto fai clic su Invia messaggio (in alto) e inserisci la tua richiesta nel campo di testo presente nella finestra in basso a destra e premi il tasto Invio della tua tastiera per inviare il messaggio.

Se preferisci contattare Vinted tramite Twitter, avvia l'app ufficiale del servizio per dispositivi Android o iOS/iPadOS (o accedi da PC al sito ufficiale del social network) e collegati al profilo ufficiale @vinted. A questo punto, premi sull'icona della busta da lettera, digita il tuo messaggio privato nel campo apposito e premi sull'icona dell'aeroplano di carta, per inviarlo.

Vinted, infine, dispone anche di una pagina Instagram ufficiale, che puoi usare per essere aggiornato non solo sulle ultime novità della piattaforma ma anche per richiedere assistenza.

Puoi procedere allo stesso modo sia dall'app ufficiale che dal sito di Instagram. Tutto ciò che devi fare è semplicemente visitare il profilo di Vinted, seguirlo (premendo sull'apposito pulsante) e poi premere sul bottone Messaggio per inviare un messaggio.

Automaticamente si aprirà la schermata per comporre i messaggi di Instagram, dove potrai inviare la tua richiesta al supporto, il quale ti risponderà appena possibile.

Come contattare venditore Vinted

Come contattare venditore Vinted

Se invece desideri contattare un venditore su Vinted, tutto quello che devi fare è accedere alla pagina dell'articolo e premere su Chiedi informazioni per aprire una sessione di chat in cui scrivere il tuo messaggio e inviarlo.

Per visualizzare i messaggi inviati e le eventuali risposte, premi sull'icona della busta da lettera in alto. Dalla pagina visualizzata potrai anche inserire ulteriori messaggi e aggiungere immagini alla tua richiesta. Per maggiori dettagli su come funziona Vinted, leggi la mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.