Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come acquistare due articoli insieme su Vinted

di

Hai trovato in vendita su Vinted due articoli che vorresti acquistare. Pur avendo già utilizzato in passato questa piattaforma per comprare online, stai riscontrando alcune difficoltà nel capire come includere i due articoli nello stesso ordine: non avendo trovato alcuna opzione che permetta di farlo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso mostrarti come acquistare due articoli insieme su Vinted fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti quando è possibile includere più articoli nello stesso ordine. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per comprare due o più articoli su Vinted, sia procedendo da smartphone e tablet che da computer.

Senza perdere altro tempo prezioso, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai ad acquistare su Vinted tutti gli articoli che desideri. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Vinted

Prima di spiegarti nel dettaglio come acquistare due articoli insieme su Vinted, è necessario fare una doverosa premessa iniziale.

Devi sapere, infatti, che a differenza di altri servizi di shopping online, come Amazon, eBay e diversi altri ancora, su Vinted non è possibile aggiungere uno o più articoli nel carrello del proprio account: dopo aver individuato uno specifico prodotto da acquistare, è possibile procedere immediatamente al pagamento, fare un'offerta al venditore o contattare quest'ultimo per avere ulteriori informazioni.

Di conseguenza, come puoi ben intuire, non è possibile effettuare un unico ordine con articoli venduti da utenti diversi. Tutto quello che puoi fare è procedere singolarmente per ogni specifico prodotto che intendi acquistare.

È possibile, invece, acquistare due o più articoli dallo stesso venditore: in tal caso, se il venditore lo ha previsto, puoi anche usufruire di sconti dedicati all'acquisto di più articoli o risparmiare sulle spese di spedizione.

Infine, ci tengo a sottolineare che su Vinted è consentito sia creare un set di articoli da acquistare da uno specifico venditore che procedere all'acquisto di un set creato dal venditore stesso (cioè un'inserzione di vendita che include più di un prodotto). Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come acquistare due articoli insieme su Vinted da app

Set articoli su Vinted

Per acquistare due articoli insieme su Vinted da smartphone o tablet, avvia l'app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account premendo sul pulsante Ho già un account.

Se, invece, non ti sei ancora registrato su Vinted, seleziona l'opzione Iscriviti a Vinted e premi sulla voce Email, per creare un nuovo account utilizzando il tuo indirizzo email. In alternativa, puoi anche registrarti utilizzando il tuo account Facebook, Google o Apple.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, premi sulla voce Cerca collocata nel menu in basso e inserisci il nome dell'articolo che desideri acquistare nel campo Cerca articoli o utenti. Puoi trovare uno specifico prodotto anche cercandolo nella relativa categoria (Donna, Uomo, Bambini, Casa, Intrattenimento e Animali).

Una volta individuato il primo articolo che desideri acquistare, accedi alla relativa inserzione e fai tap sul nome dell'utente che lo sta vendendo in modo da accedere al suo profilo e visualizzare ulteriori prodotti in vendita.

Se hai individuato un secondo articolo da acquistare, sempre procedendo dalla schermata relativa al profilo del venditore, individua la voce Acquista set e verifica se sono disponibili eventuali sconti per l'acquisto di più di un articolo (dovresti visualizzare le voci Ottieni fino al [numero]% di sconto o Risparmia sulle spese di spedizione).

In ogni caso, fai tap sul pulsante Acquista relativo all'opzione Acquista set e, nella schermata Crea un set, premi sul pulsante Aggiungi relativo a tutti gli articoli che desideri acquistare. Fatto ciò, fai tap sulla voce Controlla il set, per visualizzare il riepilogo dell'ordine, e premi sull'opzione Conferma in modo da inviare la tua richiesta al venditore.

A questo punto, non devi far altro che attendere la risposta da parte del venditore che, appena disponibile, puoi visualizzare premendo sulla voce Inbox collocata nel menu in basso e selezionando la conversazione che è stata generata automaticamente nel momento di inviare la tua proposta.

Se il venditore ha accettato di vendere insieme gli articoli inclusi nel set, fai tap sul pulsante Fai un'offerta, inserisci il prezzo della tua offerta nel campo apposito e premi nuovamente pulsante Fai un'offerta, per inviare la tua proposta.

Se, invece, desideri procedere sùbito all'acquisto, seleziona l'opzione Acquista, scegli la modalità di spedizione che preferisci tra quelle indicate nella sezione Modalità di spedizione, apponi il segno di spunta accanto al metodo di pagamento da usare (o premi sulla voce Aggiungi un metodo di pagamento, per associarne uno al tuo account Vinted) e fai tap sul pulsante Paga, per pagare su Vinted e confermare l'ordine.

App Vinted

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, è possibile che un utente venda più di un articolo (è consentito includere fino a 5 articoli) con una singola inserzione.

In tal caso, puoi effettuare l'ordine “normalmente” accedendo all'inserzione di tuo interesse e premendo sul pulsante Fai un'offerta, per inviare una proposta d'acquisto, o selezionando l'opzione Acquista, per procedere sùbito al pagamento.

Come acquistare due articoli insieme su Vinted da computer

Set Vinted

Se preferisci procedere da computer, anche in questo caso è sufficiente creare un set con tutti gli articoli che intendi acquistare dallo stesso venditore o, se quest'ultimo ha creato un'inserzione con più articoli, procedere direttamente al pagamento.

In ogni caso, collegati al sito ufficiale di Vinted e accedi al tuo account cliccando sulla voce Iscriviti | Accedi, in alto a destra. Fatto ciò, cerca il primo articolo da acquistare scrivendone il nome nel campo Cerca articoli e selezionalo dai risultati della ricerca comparsi a schermo in modo da accedere alla relativa inserzione e visualizzarne tutti i dettagli.

A questo punto, se l'inserzione include già più di un articolo, clicca sulla voce di tuo interesse tra Fai un'offerta e Acquista collocata nella barra laterale a sinistra, in modo da inviare una proposta d'acquisto al venditore o procedere direttamente al pagamento.

Se, invece, l'inserzione è relativa a un singolo articolo e desideri acquistarne un altro dallo stesso venditore, individua il box Acquista set, clicca sul pulsante Acquista e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Aggiungi relativo a ciascun articolo da includere nell'ordine.

Dopo aver selezionato tutti gli articoli ai quali sei interessato, fai clic sul pulsante Richiedi set in modo da inviare la tua richiesta al venditore: se quest'ultimo concorda con la vendita del set, puoi sia effettuare un'offerta che procedere all'acquisto accedendo alla sezione Inbox del tuo account, cliccando sull'icona della busta collocata nel menu in alto.

Nel primo caso, premi sulla voce Fai un'offerta, specifica l'importo da offrire nel campo Fai il tuo prezzo e clicca nuovamente sul pulsante Fai un'offerta, per inviare la tua proposta. Se, invece, il prezzo di vendita ti soddisfa, seleziona direttamente l'opzione Acquista per procedere al pagamento e confermare l'ordine.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.