Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona eBay

di

Stai per traslocare e, nel fare gli scatoloni, hai trovato numerosi oggetti che non utilizzi più da tempo. Ora vorresti provare a venderli su eBay, purtroppo però non sei molto esperto di tecnologia e non sai ancora dove mettere le mani. Allo stesso tempo, hai “avvistato” proprio su eBay un prodotto per la tua nuova casa, vorresti acquistarlo, ma non hai la benché minima idea di come fare. Beh, lasciati dire che questo è proprio il tuo giorno fortunato! Con la guida che stai per leggere, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come funziona eBay.

eBay è tra i più famosi siti per acquistare e vendere su Internet: fondato da Pierre Omidyar nel 1995, ha cambiato il modo di fare acquisti, offrendo la possibilità di comprare, tramite aste o con acquisto diretto, prodotti da qualsiasi parte del mondo standosene comodamente seduti sulla sedia di casa. Su eBay è possibile trovare migliaia di prodotti e venderne altrettanti: se sei un venditore, sarai lieto di sapere che puoi creare numerose inserzioni gratuitamente e pagare una commissione solo se la vendita andrà a buon fine. Se sei un acquirente, invece, sarai contento di sapere che potrai trovare qualsiasi tipo di oggetto, anche rarità, e acquistarle facilmente potendo usufruire di notevoli tutele e garanzie.

Ti ho incuriosito? Vorresti saperne di più? Allora non perdiamo altro tempo ed entriamo subito nel merito di questo tutorial. Prenditi cinque minuti di tempo libero, mettiti bello comodo e concentrati nella lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai a capire come vendere e acquistare su eBay. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Iscriversi su eBay

Su eBay è possibile cercare un prodotto e leggerne la sua descrizione senza avere un account. Inutile dire, però, che per procedere con l’acquisto dello stesso e usufruire di tutte le altre funzionalità del servizio è necessario procedere con la registrazione.

Prima di entrare nel dettaglio della questione e scoprire tutte le funzioni che eBay mette a disposizione dei suoi utenti, vediamo, insieme, come creare un account gratuito. Per creare un account su eBay, collegati alla pagina iniziale di quest’ultimo e clicca sulla voce Registrati collocata in alto a sinistra. Ora, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email, Password e fai clic sul pulsante Registrati. Nel giro di pochi istanti riceverai un’email contenente un link di attivazione: premilo per completare l’iscrizione al servizio.

Se ti stai registrando su eBay con lo scopo di vendere prodotti realizzati da te o acquistati per essere rivenduti, è consigliato aprire un account Business, che permette di usufruire di alcuni benefici fiscali (è possibile fornire la partita IVA per il pagamento delle tariffe eBay al netto dell’imposta) e di registrare una ragione sociale. In questo caso, nella schermata di registrazione scorri verso il basso e fai clic sull’opzione Registra un account professionale. Inserisci quindi i dati richiesti come, ad esempio, Ragione sociale, Tipo di attività, Tipo di azienda e premi sul bottone Continua per proseguire con l’inserimento di ID utente eBay e Password.

Come ultimo passo, devi confermare la tua identità: seleziona la voce Conferma la tua identità con una carta di credito per inserire di dati della tua carta di credito (non saranno effettuati addebiti) altrimenti scegli l’opzione Conferma la tua identità telefonicamente per ricevere telefonicamente un codice di verifica.

Se ti sei già registrato a eBay e hai necessità di modificare il tuo account in un account professionale, effettua per prima cosa il login e successivamente premi sulla voce Ciao [nome] collocata in alto a sinistra. Adesso, seleziona l’opzione Impostazioni account e, nella scheda Account, pigia sulla voce Informazioni personali (a sinistra) e fai clic sull’opzione Modifica presente accanto alla voce Tipo di account. Come ultimo passo, seleziona Account business, premi il bottone Invia e procedi con l’inserimento dei tuoi dati per completare il passaggio.

Impostare un metodo di pagamento

Su eBay è possibile pagare tramite numerosi metodi di pagamento come, ad esempio, il bonifico bancario, il contrassegno, il vaglia postale ma anche i più “tradizionali” PayPal e carta di credito. A decidere il metodo di pagamento di ogni singolo oggetto, sono i venditori: è quindi necessario, prima di completare un acquisto, visualizzare la sezione Dettagli per il pagamento del prodotto di interesse e verificare il metodo di pagamento accettato.

Detto questo, devi sapere che il metodo di pagamento principale usato su eBay è PayPal, che a sua volta può essere collegato a una carta di credito (anche prepagata) per il pagamento degli oggetti acquistati online. Se tu non hai un account su PayPal, ti sarà utile leggere la mia guida su come aprire un conto PayPal.

Per collegare il tuo conto PayPal a eBay, collegati al tuo account di eBay, premi sulla voce Ciao [nome] presente in alto a sinistra e seleziona l’opzione Impostazioni account dal menu che compare. Dopodiché fai clic sulla voce Conto PayPal che si trova nella barra laterale di sinistra (nella sezione Il mio account) e pigia sul pulsante Collega il conto PayPal.

Nella schermata successiva, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo, CAP, Città, Provincia e numero di cellulare, utili anche per impostare i dati di spedizione per gli oggetti acquistati su eBay. Una volta riempito il modulo, premi sul pulsante Continua per proseguire con il collegamento di PayPal al tuo account eBay. Come passo successivo, devi confermare il tuo numero di telefono precedentemente inserito: fai quindi clic sul pulsante Chiamami subito per ricevere una chiamata di verifica o premi sul bottone Inviami un SMS subito per ricevere un codice di verifica via SMS e inserirlo nel campo Inserisci il PIN.

Adesso, puoi completare il collegamento con il tuo account PayPal. Se in automatico si apre la pagina di PayPal, inserisci i tuoi dati e premi sul pulsante Accedi, altrimenti devi nuovamente accedere alle impostazioni del tuo account e pigiare sulla voce Collega il conto PayPal.

Acquistare su eBay

Una volta creato un account su eBay e impostato il metodo di pagamento, è possibile iniziare a fare acquisti su eBay. Come già detto in precedenza, su eBay sono disponibili migliaia di prodotti, sia nuovi che usati, di tutti i generi: da articoli per la casa a prodotti tecnologici, passando per auto, abiti e molto altro ancora.

Il metodo più veloce per iniziare a comprare, è sfruttare la barra di ricerca presente in alto. Digita quindi il nome dell’articolo da trovare e, se vuoi affinare la ricerca, premi sulla voce Tutte le categorie in modo da restringere la ricerca solo a determinate categorie di prodotti. Per avviare la ricerca, fai clic sul pulsante Cerca.

I prodotti trovati saranno proposti in ordine di rilevanza: se desideri cambiare l’ordine di visualizzazione, premi sull’opzione Inserzioni più rilevanti accanto alla voce Mostra prima e seleziona una delle opzioni disponibili: In scadenza per vedere le inserzioni in ordine di scadenza; Appena messi in vendita per visualizzare prima le nuove inserzioni; Prezzo + spedizioni: più economici e Prezzo + spedizioni: più cari per vedere i prodotti ordinati dal prezzo più basso al prezzo più alto e viceversa; Più economici e Più cari per i prodotti con prezzo, escluse spedizioni, ordinati dal meno costoso al più costoso e viceversa; Più vicini per visualizzare i prodotti ordinati dal più vicino al più lontano; Nuovi per visualizzare i prodotti nuovi; Usato per vedere i prodotti usati.

Inoltre, puoi decidere se visualizzare tutti i prodotti disponibili, solamente quelli in modalità asta o gli articoli acquistabili subito: pigia quindi sui pulsanti Tutto, Asta o Compralo subito che si trovano in alto, per affinare ulteriormente la ricerca, e dovresti trovare più facilmente le inserzioni di tuo interesse.

Se vuoi, puoi anche navigare nelle varie categorie del sito e visualizzarne i prodotti presenti su di esso. Per farlo, premi sulla voce Scegli la categoria (in alto a sinistra) e fai clic su una delle categorie presenti: Abbigliamento e accessori, Casa, arredamento e bricolage, Telefonia fissa e mobile, Giocattoli e modellismo etc, o su una delle sottocategorie, es. Abbigliamento uomo, Cellulari e smartphone, Televisori, Giochi di ruolo.

Individuato il prodotto che desideri acquistare, premi sulla sua immagine per accedere all’inserzione completa, nella quale puoi visualizzare tutte le informazioni necessarie, come descrizione, luogo in cui si trova l’oggetto, metodo di pagamento accettato ecc.; visualizzare altre foto (se disponibili); conoscere i tempi di spedizione e la condizione dell’oggetto (nuovo, usato o ricondizionato).

Nella parte destra dell’inserzione, puoi visualizzare i dettagli del venditore e, soprattuto, consultare i feedback: un sistema basato sul “voto” positivo, neutro o negativo che acquirente e venditore si scambiano a vicenda, sulla base della compravendita effettuata. In questo modo è possibile identificare il venditore (ma anche un acquirente) come sicuro o poco affidabile: più è alta la percentuale di feedback, più il venditore è affidabile.

A questo punto sei ponto per acquistare su eBay! Se il prodotto di tuo interesse è in vendita in modalità asta, digita la cifra richiesta o effettua un rilancio, pigia quindi sul pulsante Fai offerta e in automatico diventerai il miglior offerente. Se lo rimarrai fino alla scadenza dell’asta, ti aggiudicherai l’oggetto. In caso di rilanci da parte di altri utenti, sarai avvisato via email e potrai decidere se effettuare un’ulteriore offerta.

Se l’inserzione è disponibile in modalità Compralo subito, è possibile acquistare l’oggetto senza attendere altro tempo, al prezzo impostato dal venditore. Premi quindi sul pulsante Compralo subito e successivamente pigia sul bottone Conferma e paga per completare l’acquisto. In alternativa, premi sulla voce Aggiungi al carrello per inserirlo nel carrello e completare l’ordine successivamente. Puoi accedere al carrello e vedere gli oggetti presenti, facendo clic sull’icona del carrello presente in alto a destra.

Hai effettuato un acquisto ma, per qualsiasi motivo, hai cambiato idea e vorresti annullarlo? È possibile farlo contattando il venditore: puoi avere maggiori informazioni al riguardo, leggendo la mia guida su come annullare acquisto su eBay.

Vendere su eBay

Hai un oggetto che vorresti vendere? Su eBay è possibile fare anche questo! La piattaforma lanciata da Pierre Omidyar permette di creare mensilmente 50 inserzioni gratuite, in modalità asta online e compralo subito senza prezzo di riserva. È utile sapere, però, che se la vendita va a buon fine, sono previste commissioni sul valore finale pari al 10% (escluso il costo di spedizione).

Per iniziare a vendere, pigia sulla voce Vendi presente nel menu in alto e, nella schermata successiva, inserisci un titolo nel campo Inserisci un titolo descrittivo per l’inserzione e premi sul pulsante Inizia per procedere con la creazione dell’inserzione. Verifica quindi che la categoria proposta sia esatta (in caso contrario premi sulla voce Modifica) e pigia sul pulsante Crea un’inserzione.

Adesso, procedi con l’inserimento dei dati nei campi appositi: Titolo, dove inserire un titolo descrittivo che aiuti gli utenti a trovare l’oggetto facilmente; Condizione, per indicare se l’oggetto è nuovo, usato o ricondizionato; Foto, per aggiungere gratuitamente fino a 12 foto e Dettagli, per fornire dettagli, come marca, descrizione dell’oggetto etc.

Nella sezione Seleziona il formato e il prezzo, imposta se vendere l’oggetto in Asta online o in modalità Compralo subito: in caso di asta, inserisci quindi il Prezzo di partenza e la Durata dell’inserzione (1, 3, 5, 7 o 10 giorni) e scegli se dare la possibilità all’acquirente di comprare subito l’oggetto, apponendo il segno di spunto accanto alla voce Aggiungi Compralo Subito e inserendo un prezzo più alto rispetto al prezzo di partenza. Puoi anche impostare un Prezzo di riserva, funzionalità che permette di inserire una cifra minima che deve essere raggiunta in asta, affinché l’oggetto sia venduto.

Se, invece, preferisci impostare l’oggetto in modalità Compralo subito, inserisci Prezzo, Quantità, Durata dell’inserzione e apponi il segno di spunta accanto alla voce Aggiungi Proposta d’acquisto se vuoi permettere all’acquirente di inviarti offerte da valutare. È inoltre possibile programmare la data e l’orario di inizio dell’inserzione: tale funzionalità ha un costo di 0,20 euro.

A questo punto, imposta la Modalità di spedizione scegliendo il servizio usato per spedire l’oggetto (ad esempio Posta raccomandata, Piego di libri, Paccocelere 1 etc) e nel campo Costo inserisci il costo della spedizione. Se vuoi offrire la spedizione, apponi il segno di spunta accanto alla voce Offri la spedizione gratuita, mentre se vuoi permettere il ritiro di persona, inserisci il segno di spunta affianco alla voce Offri il ritiro dell’oggetto in zona. Se non vuoi spedire l’oggetto ma vuoi permettere solo il ritiro in zona, fai clic sull’opzione Offri solo il ritiro dell’oggetto in zona e procedi oltre.

Come ultimo passo, alla sezione Controlla le preferenze, imposta i Metodi di pagamento accettati, inserisci il CAP della tua città nel campo Luogo in cui si trova l’oggetto e, alla voce Restituzione, imposta se accettare o meno la restituzione dell’oggetto.

Adesso, verifica il costo dell’inserzione nel box Tariffe d’inserzione (visibile a destra) e premi sulla voce Vedi un’anteprima per vedere un’anteprima dell’inserzione appena creata, pigia sull’opzione Salva per dopo per proseguire con la creazione dell’inserzione in un secondo momento o fai clic sul pulsante Metti in vendita alle tariffe mostrate per pubblicare l’inserzione.

Per tenere sotto controllo lo stato degli oggetti in vendita, fai clic sulla voce Il mio eBay e pigia sull’opzione Vendite. In questa sezione puoi vedere le vendite programmate, le inserzioni in corso, gli oggetti venduti e non venduti, le bozze in preparazione e le offerte promozionali.

Come funziona eBay su smartphone e tablet

Concludo questa guida dedicata a eBay con un capitolo dedicato al suo funzionamento tramite dispositivi mobili. Il sito di acquisto e vendita online, infatti, oltre a essere fruibile sul Web, è disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS.

La procedura di creazione account su eBay da dispositivi mobili è analoga a quella descritta nei paragrafi precedenti, quindi puoi seguire le indicazioni che trovi in essi.

Per iniziare a fare acquisti, invece, devi digitare il nome del prodotto di tuo interesse nella barra di ricerca collocata in alto, altrimenti devi faire tap sulla voce Categorie per navigare tra i prodotti disponibili all’interno di una delle numerose categorie del servizio: AbbigliamentoBellezza e saluteCollezionismoFilm e DVDFrancobolliInformatica etc.

Una delle funzionalità presenti tramite l’app di eBay è la possibilità di trovare un articolo tramite il suo codice a barre. Fai quindi tap sulla voce Cerca presente nel menu basso, pigia sull’icona del codice a barre (in alto) e, tramite la fotocamera del tuo dispositivo, scansiona il codice a barre del prodotto da cercare. Attendi qualche secondo e, se disponibile su eBay, il prodotto sarà visualizzato tra i risultati della ricerca.

Individuato l’oggetto di tuo interesse, premi sulla sua immagine di copertina e premi sul pulsante Compralo subito per procedere con l’acquisto o, se l’articolo è in vendita in modalità asta, digita la tua offerta e fai tap sul pulsante Fai offerta.

Se il tuo intento è invece quello di vendere un oggetto, pigia sulla voce Vendi presente nel menu in basso e fai tap sul pulsante Vendi un oggetto. Inserisci quindi il titolo dell’oggetto da vendere e dai conferma tramite la tastiera del tuo dispositivo e procedi con l’inserimento di Foto, Condizione, Dettagli, Formato e prezzo, Spedizione e ritiro in zona e Preferenze. Pigia sul pulsante Salva per salvare la bozza e completarla in un secondo momento oppure fai tap sul bottone Continua e sul pulsante Metti in vendita alle tariffe mostrate per pubblicare l’inserzione.