Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona eBay

di

Stai per traslocare e, nel fare gli scatoloni, hai trovato numerosi oggetti che non utilizzi più da tempo. Ora vorresti provare a venderli su eBay, purtroppo però non sei molto esperto di tecnologia e non sapresti da dove cominciare. Allo stesso tempo, hai “avvistato” proprio su eBay un prodotto per la tua nuova casa, vorresti acquistarlo, ma anche in questo caso non hai la benché minima idea di come fare. Beh, lasciati dire che questo è proprio il tuo giorno fortunato! Con la guida che stai per leggere, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come funziona eBay.

eBay è tra i più famosi siti per acquistare e vendere su Internet: fondato da Pierre Omidyar nel 1995, ha cambiato il modo di fare acquisti, offrendo la possibilità di comprare online, tramite aste o con acquisto diretto, prodotti da qualsiasi parte del mondo standosene comodamente seduti sulla sedia di casa. Su eBay è possibile trovare migliaia di prodotti e venderne altrettanti: se sei un venditore, sarai lieto di sapere che puoi creare numerose inserzioni gratuitamente e pagare una commissione solo se la vendita andrà a buon fine. Se sei un acquirente, invece, sarai contento di sapere che potrai trovare qualsiasi tipo di oggetto, anche rarità, e acquistarle facilmente potendo usufruire di notevoli tutele e garanzie.

Ti ho incuriosito? Vorresti saperne di più? Allora non perdiamo altro tempo ed entriamo subito nel merito di questo tutorial. Prenditi cinque minuti di tempo libero, mettiti bello comodo e concentrati nella lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai a capire come vendere e acquistare su eBay. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Iscriversi su eBay

Iscriversi su eBay da app e da PC

Cominciamo parlando di come iscriversi a eBay, che faciliterà di certo i tuoi acquisti e le tue vendite. Tuttavia devi sapere che in alcuni casi puoi procedere con l'acquisto anche senza essere iscritto, ma te ne parlerò a breve. Preciso subito anche che puoi scegliere se procedere da PC oppure da smartphone o tablet, usando l'app di eBay per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad.

Scegliendo l'app, dunque l'iscrizione da dispositivo mobile, scarica l'app come di consueto e procedi con l'installazione. Adesso apri l'app e nella prima schermata ti compare un messaggio in primo piano con due pulsanti: Registrati o Accedi. Nel nostro caso non hai ancora un account, per cui devi pigiare su Registrati.

Adesso puoi scegliere di procedere come meglio credi per l'iscrizione: Usa la tua email, Continua con Google, Continua con Facebook, Crea un account professionale. Scegliendo account Google oppure account Facebook, eBay userà i dati provenienti da quegli account per crearne uno sulla sua piattaforma.

In alternativa scegli Usa la tua email e inserisci i dati richiesti: Email, Nome e Cognome. Poi premi su Continua. Successivamente devi scegliere una password (segui i miei consigli per renderla sicura ed efficace) e premere su Crea account.

Per iscriversi su eBay da PC, invece, collegati al sito ufficiale e premi su Registrati: lo trovi in alto a sinistra, accanto a Ciao!. Quindi scegli se creare un Account privato oppure un Account professionale e compila i campi richiesti: Nome, Cognome, Email e Password. Anche da PC puoi decidere di procedere con un account già in tuo possesso, quindi premi in base alla tua scelta su Continua con Google, Continua con Facebook oppure Continua con Apple. Infine clicca su Iscriviti.

Per ulteriore supporto in questa procedura leggi come registrarsi su eBay.

Come funziona eBay per vendere

Come funziona eBay per vendere

Hai deciso di sbarazzarti di qualcosa che non usi più e vuoi sapere come funziona eBay per vendere? Sono qui per questo. Devi sapere infatti che è possibile vendere su eBay non solo con Partita IVA ma anche da privato, quindi anche per vendere un oggetto occasionalmente.

Come puoi ben immaginare, ci sono dei costi da sostenere. Potresti chiederti in tal caso come funzionano le percentuali eBay, ma è più corretto parlare in generale di commissioni per le vendite andate a buon fine. Pubblicare un'inserzione è quasi sempre gratuito, solo nel caso in cui dovessero acquistare il tuo oggetto dovrai pagare la commissione prevista per la vendita.

Un venditore eBay non professionale ha a disposizione 150 inserzioni gratuite al mese, sia con formula Compralo subito sia sotto forma di Asta online. Se dovessi superare questo limite ogni inserzione avrà un costo di 0,35 euro. Aprendo un negozio eBay, invece, si hanno 250 inserzioni gratuite al mese e le successive hanno un costo di 0,15 euro per i Compralo subito oppure 0,35 euro per le aste.

Qualora riuscissi a vendere il tuo oggetto, e non posso che augurartelo, dovrai pagare le commissioni di vendita a eBay: è prevista una commissione di 0,35 euro per transazione più una percentuale. Per vendite fino a 2000 euro tale percentuale è pari al 5% del valore totale della transazione, per transazioni superiori a 2000 euro la percentuale è del 2%. Per maggiori informazioni ti invito a consultare la pagina delle tariffe venditori eBay. Per la vendita di Auto, moto e altri veicoli sono previste commissioni più alte: puoi consultarle qui.

Dopo aver venduto l'oggetto dovrai occuparti della spedizione. eBay mette a disposizione l'opzione Ritiro sul posto, ma in linea di massima gli oggetti venduti dovranno essere spediti. In questo caso corre in tuo aiuto il Gestore eBay, affiliazioni con alcuni corrieri tra cui Poste Italiane e DHL, mediante il quale puoi acquistare la cedola di spedizione a un prezzo di favore. I prezzi partono da 5,26 euro IVA inclusa, ma varia in base al peso del pacco e all'indirizzo di consegna. Nessuno ti vieterebbe di provvedere in autonomia alla spedizione del pacco, però.

Naturalmente sei libero di scegliere anche le modalità di pagamento che preferisci nel momento in cui inserisci un annuncio su eBay. I soldi ti verranno recapitati sul tuo IBAN bancario, senza il quale non puoi vendere oggetti su eBay.

Detto ciò, non ti resta che scoprire insieme a me come mettere in vendita un oggetto su eBay: devi creare un annuncio e puoi farlo sia da PC sia da smartphone. Da app, dopo aver effettuato l'accesso, individua la voce Vendi e poi premi su Vendi un oggetto (oppure Inizia a vendere). Adesso scrivi nella barra di ricerca cosa stai vendendo e decidi se usare altre inserzioni simili per prenderne i parametri oppure inserirli manualmente, dunque scegliendo Continua senza nessun corrispondenza.

Compila il modulo, non mentire sulla condizione dell'oggetto e premi su Continua con l'inserzione per procedere con la descrizione dell'oggetto. Allega delle buone foto, indica il Prezzo e scegli che tipologia di inserzione creare tra Compralo subito oppure Asta online.

  • Compralo subito: permette all'acquirente di acquistare subito l'oggetto. In tal caso devi specificare Prezzo e Quantità a tua disposizione. Se lo desideri puoi apporre la spunta accanto a Consenti proposte per consentire all'acquirente di inviarti offerte che poi valuterai. Puoi impostare la data di inizio inserzione con la funzionale Programma un'ora di inizio dell'inserzione.
  • Asta online: con questa tipologia puoi avviare un'asta per la tua inserzione. Devi indicare il Prezzo di partenza e la Durata dell'asta online, che varia da 1 a 10 giorni. Anche in questo caso puoi permettere all'acquirente di comprare subito l'oggetto, apponendo la spunta alla voce Compralo Subito e inserendo il prezzo al quale sei disposto a venderlo, più alto rispetto al prezzo di partenza dell'asta. Hai la possibilità di impostare anche un Prezzo minimo a specificare che venderai il prodotto solo se raggiunta la cifra minima indicata.

Adesso devi indicare la Modalità di spedizione e indicarne il relativo Costo, oppure scegliere Offri la spedizione gratis. Visualizza l'anteprima del tuo annuncio per verificare di aver inserito tutti i dati correttamente, quando sei sicuro premi su Metti in vendita alle tariffe mostrate: non ti resta che attendere che eBay revisioni il tuo annuncio per verificare che sia conforme alle regole e poi il tuo prodotto sarà in vendita.

La procedura da PC è molto simile. Collegati al sito di eBay e, dopo aver effettuato l'accesso, clicca su Vendi in alto, quindi procedi su Inizia a vendere. Scrivi ciò che vuoi vendere in Dicci cosa vuoi vendere e scegli tra Continua con l'inserzione in caso volessi prendere i parametri di un oggetto simile a quello che vuoi mettere in vendita oppure Continua senza nessuna corrispondenza. Segui quindi le indicazioni che ti ho fornito poco fa da app.

Per maggiori informazioni e indicazioni leggi come vendere su eBay.

Come funziona eBay per comprare

Come comprare su eBay

Hai dubbi su come funziona eBay per comprare? Benissimo, ti illustrerò la procedura in modo da farti procedere con l'acquisto senza timore. Devi sapere sin da subito che puoi fare acquisti sia da app sia da PC e la procedura è molto simile. La prima cosa da fare è posizionarti nella barra di ricerca se hai in mente un oggetto in particolare. Su app posizionati su Cerca su eBay e scrivi ciò che stai cercando. Da sito Web, invece, scrivi tutto dove leggi Cerca qualsiasi cosa.

In alternativa puoi sfogliare le varie sezioni proposte: da app vedi in alto a sinistra un pulsante con il simbolo ☰, premilo e seleziona Categorie. Nella nuova schermata puoi scegliere tra diverse sezioni da sfogliare per trovare qualcosa che fa al caso tuo, per esempio Abbigliamento e accessori, Bellezza e salute, Auto e moto, Giocattoli e modellismo, Musica, CD e vinili, Telefonia fissa e mobile ecc. Da PC, invece, trovi le varie categorie già nella schermata iniziale: sono tutte in fila, orizzontalmente, sotto alla barra di ricerca.

Sfoglia i risultati della ricerca oppure la categoria che hai scelto, appena individui un oggetto che ti piace premici sopra. Nella pagina dell'inserzione puoi imbatterti in due modalità di acquisto: Compralo subito per acquistare immediatamente e procedere col pagamento oppure Fai un'offerta, ma ti spiegherò nei minimi dettagli come funziona un'asta eBay. Concentriamoci sugli acquisti senza asta.

Nell'inserzione puoi scegliere Compralo Subito oppure Aggiungi al carrello, nel caso volessi proseguire con gli acquisti e procedere un'unica volta al pagamento. Quando hai terminato, o nel caso di Compralo Subito, devi procedere con il pagamento e ultimare l'acquisto premendo il pulsante Conferma e paga. In caso non avessi già inserito il tuo indirizzo di spedizione, eBay ti chiederà di compilare anche questo modulo. Prima di procedere con l'acquisto, però, ti consiglio di dare sempre un'occhiata ai feedback del venditore per scoprire se è affidabile o meno. Se qualcosa non ti convince, lascia perdere e cerca altre inserzioni.

Adesso scopriamo i metodi di pagamento accettati su eBay e tra i quali puoi scegliere per pagare i tuoi acquisti: PayPal, carta di credito o debito, Apple Pay o Google Pay, ma anche bonifici o servizi bancari di trasferimento denaro, assegni, vaglia postali, contrassegno e servizi come Allpay.net, cash2india, CertaPay, Checkfree.com, Nochex.com, Ozpay.biz, XOOM. Sta all'inserzionista scegliere quali accettare e quali no: ricorda sempre di consultare la voce Pagamenti nella pagina dell'oggetto che vuoi acquistare.

A proposito di come comprare su eBay senza registrarsi, come ti ho già accennato in precedenza, devi sapere che ci sono delle condizioni ben precise: puoi acquistare solo oggetti in vendita con Compralo subito, ha un prezzo inferiore a 1000 euro, puoi pagare con carte di credito e di debito, Apple Pay, Google Pay e PayPal.

Dunque apri la pagina dell'oggetto che vuoi acquistare, clicca o premi su Compralo subito e dopo seleziona Paga senza effettuare l'accesso. Inserisci i tuoi dati: l'indirizzo di spedizione, l'indirizzo email e i dettagli relativi al pagamento. Infine, premi su Conferma e paga.

In seguito all'acquisto, riceverai un'email con il riepilogo e ti consiglio vivamente di fare attenzione a non cancellarla: con questa email, infatti, puoi controllare lo stato dell'ordine, contattare il venditore o avviare un'eventuale procedura di reso. Se dovessi eliminarla per sbaglio, collegati a questa pagina del servizio clienti e compila il modulo.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Allora sarai felice di scoprire che ho scritto un approfondimento interamente dedicato a come comprare su eBay: clicca sul link per leggerlo. Potrebbe interessarti anche la guida completa su come pagare su eBay.

Come funziona eBay asta

Come funziona l'asta eBay

Su eBay può capitare di imbattersi nel pulsante Fai un'offerta: vuol dire che è in corso un'asta. Come funzionano le aste su eBay? In questo caso non è sicuro che ti aggiudicherai l'oggetto in vendita, proprio perché dovrai battere gli altri utenti che partecipano all'asta. Puoi anche cercare le aste in corso apponendo il giusto filtro nella ricerca: devi spuntare la casella Asta online. Oppure seleziona in alto Asta. L'asta funziona allo stesso modo sia da app sia da PC.

Poniamo il caso che tu sia già sulla pagina dell'oggetto che vuoi aggiudicarti. Fai la tua offerta mediante il pulsante Fai un'offerta e inserisci la cifra che sei disposto a pagare nel campo Offri EUR [prezzo]. Prendi nota del tempo rimasto per l'asta e tieni d'occhio le offerte, in modo da poterne fare un'altra qualora la tua precedente venisse superata. In alternativa puoi digitare l'importo massimo che sei disposto a pagare per quell'oggetto, alla voce Offerta Massima, e successivamente cliccare su Imposta un'offerta automatica. In questo modo sarà eBay a ricordarsi di fare nuove offerte al posto tuo, fino a raggiungere l'importo massimo che hai indicato.

Nell'arco della durata dell'asta, eBay ti invierà delle email con cui ti terrà informato sull'andamento dell'asta stessa. Anche se dovessi aggiudicarti l'asta verrai avvisato tramite email. Sappi che nel momento in cui ti aggiudichi un'asta sei tenuto a completare l'acquisto e a pagare il venditore. Maggiori info qui.

Come funziona eBay annunci

Inserire annuncio su eBay

Se sei finito in questa guida perché ti stavi chiedendo come funzionano gli annunci su eBay, sono felice di dirti che gli annunci non sono altro che la modalità per mettere in vendita un oggetto. Insomma, te ne ho già parlato nel paragrafo sulle vendite.

Nel caso volessi approfondire in modo specifico come inserire un annuncio su eBay allora leggi la guida che ti ho appena linkato.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.