Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come annullare offerta eBay

di

Seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial su come acquistare su eBay hai finalmente deciso di comperare un oggetto messo all’asta ma hai sbagliato a digitare la somma da offrire, ne hai immessa una molto più alta di quella che hai intenzione di spendere, ed ora sei in preda al panico perché non hai proprio nessuna voglia di “dissanguare” il tuo portafogli. Non preoccuparti, non è ancora detta l’ultima parola, hai ancora una chance per annullare offerta eBay e far fronte alla cosa ed io posso spiegarti come fare.

Probabilmente nessuno te l’ha mai detto, ma eBay prevede una procedura straordinaria di annullamento delle offerte di cui ci si può avvalere in tutti quei casi in cui, come è successo a te, ci si sbaglia a scrivere la cifra da offrire oppure quando il venditore si rende irreperibile o stravolge la descrizione dell’oggetto in vendita.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire in che modo bisogna procedere per poter annullare offerta eBay ti suggerisco di metterti ben comodo, di prenderti cinque minuti o poco più di tempo libero e di concentrarti attentamente sulla lettura di questa guida. Sono certo che alla fine avrai le idee molto più chiare sul da farsi e che sarai pronto e ben felice di affermare che annullare offerta eBay era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Allora, cominciamo? Si? Benissimo, mettiamo dunque al bando le ciance e procediamo.

Attenzione: Tutte le operazioni che sto per indicarti fanno riferimento alla versione desktop del sito Internet di eBay, quella alla quale solitamente accedi da computer. Purtroppo utilizzando l’app ufficiale del sito d’aste per device mobile non è possibile annullare offerta eBay. Puoi comunque far fronte alla cosa accedendo ad eBay dall’app che solitamente utilizzi per navigare in rete da smartphone e tablet e richiedendo la visualizzazione del sito in modalità desktop. Per fare ciò, ti basta infatti pigiare sull’icona del browser (es. Safari o Chrome), pigiare sul bottone menu annesso alla schermata che ti viene mostrata e scegliere la voce Richiedi sito desktop.

Come annullare offerta eBay

Annullare offerta eBay ad acquisto non ancora avvenuto

Se hai fatto un’offerta troppo alta in un’asta e ora ti interessa capire come annullare offerta eBay, il primo passo che devi compiere consiste nel collegarti al sito Internet di eBay. Per fare ciò, digita www.ebay.it nella barra degli indirizzi del tuo browser Web e poi pigia il pulsante Invio sulla tastiera. Successivamente clicca sulla voce Accedi collocata in alto a sinistra e compila i campi che ti vengono mostrati a schermo digitando l’indirizzo di posta elettronica con cui risulti registrato al servizio o il tuo username eBay nel campo Email o nome utente e la password associata al tuo account sul famoso sito d’aste nel campo Password. In seguito, pigia sul pulsante blu Accedi ed attendi qualche istante affinché venga avviata e completa la procedura di login.

Ad accesso eseguito, collegati a questa pagina di eBay e compila il modulo che ti viene proposto digitando il numero dell’oggetto nel campo Numero oggetto dell’inserzione in questione: e selezionando il motivo per cui vuoi annullare la tua offerta (es. Importo errato) dal menu a tendina Motivo del ritiro.

Puoi trovare il numero dell’oggetto necessario ad annullare la tua offerta al centro della pagina dell’asta, nell’angolo destro immediatamente sotto la scheda Descrizione. Oltre all’importo errato, i motivi del ritiro dell’offerta possono essere anche Il venditore ha modificato la descrizione dell’oggetto e Non è possibile contattare il venditore. Una volta scelta la motivazione del ritiro, basta completare la procedura guidata cliccando sul pulsante Ritira l’offerta e il gioco è fatto.

Screenshot eBay

A ritiro dell’offerta effettuato, sia tu che il venditore riceverete un messaggio che attesterà il completamento dell’operazione.

Tieni presente che è possibile annullare offerta eBay e quindi fare in modo che la transazione non vada effettivamente in porto solo ed esclusivamente se hai commesso un chiaro errore di digitazione (ad esempio se hai digitato 550 euro invece di 5,50 euro), se il venditore ha modificato la descrizione dell’oggetto oppure se sono state applicate delle variazioni molto significative all’inserzione (ad esempio è stato specificato solo in un secondo momento che l’articolo presenta dei difetti).

Nel caso in cui volessi ritirare un’offerta fatta su eBay per motivi diversi da quelli previsti nel modulo del celebre sito di aste, prova a contattare direttamente il venditore dell’oggetto per cui sono sorte delle problematiche tramite l’apposito pulsante presente nella pagina del suo profilo.

Considera poi che vi sono delle variabili importanti legate alla scadenza delle inserzioni. Se un annuncio scade entro 12 ore è possibile richiedere l’annullamento della propria offerta soltanto se quest’ultima è stata effettuata da 1 ora, o meno. Inoltre, in caso di accettazione della richiesta si ha l’annullamento solo dell’ultima offerta e non anche di quelle precedenti. Invece, se l’inserzione ha una scadenza fissata a più di 12 ore è possibile richiedere l’annullamento di tutte le offerte fatte senza alcun vincolo di tempo.

Nello sfortunato caso in cui non riuscissi ad annullare offerta eBay usando l’apposito modulo presente sul sito d’aste puoi provare a contattare il venditore seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle precedenti righe.

Ti interessa capire come annullare offerta eBay ma invece di essere l’acquirente sei il venditore? Se la risposta è affermativa sappi che anche in questo casi si tratta di un’operazione fattibile. In che modo? Te lo spiego subito.

Tanto per cominciare clicca qui in modo tale da collegarti all’apposita pagina Web Annullamento delle offerte fate sull’inserzione e compila i campi sottostanti le voci Numero oggetto, ID utente dell’offerta che stai annullando e Motivo dell’annullamento: indicando, rispettivamente, il numero dell’oggetto che hai messo all’asta e relativamente al quale è tua intenzione agire, l’ID dell’utente che ha fatto l’offerta che intendi annullare e le motivazioni in base alle quali è tua intenzione procedere con l’annullamento delle offerte che sono state fatte sulla tua inserzione.

Screenshot eBay

Una volta effettuati questi passaggi, pigia sul pulsante Annulla l’offerta per confermare le tue intenzioni e per portare a compimento la procedura mediante cui annullare offerta eBay. Più semplice di così?

Annullare offerta eBay ad acquisto avvenuto

Avresti voluto annullare offerta eBay prima che l’acquisto vero e proprio dell’oggetto venisse finalizzato ma non hai fatto in tempo ed adesso ti piacerebbe capire se esiste un qualche sistema per poter rimediare? Si? Beh, non temere, anche in tal caso si tratta di un’operazione possibile. Adesso ti spiego subito in che maniera procedere.

Per poter annullare offerta eBay ad acquisto ormai avvenuto il primo passo che devi compiere consiste nel collegarti al sito Internet di eBay. Per fare ciò, digita www.ebay.it nella barra degli indirizzi del tuo browser Web e poi pigia il pulsante Invio sulla tastiera. In seguito, clicca sulla voce Accedi collocata in alto a sinistra e compila i campi che ti vengono mostrati a schermo digitando l’indirizzo di posta elettronica con cui risulti registrato al servizio o il tuo username eBay nel campo Email o nome utente e la password associata al tuo account sul famoso sito d’aste nel campo Password. In seguito, pigia sul pulsante blu Accedi ed attendi qualche istante affinché venga avviata e completa la procedura di login.

A questo punto devi metterti in contatto con il venditore. Collegati quindi sulla pagina con l’inserzione dell’oggetto che hai acquistato, clicca sul link Fai una domanda che si trova in fondo e seleziona uno qualsiasi degli argomenti disponibili (es. Spedizione, Paga l’oggetto Altro).

Clicca ora sul bottone Contatta il venditore, collocato in basso sotto la voce Non hai trovato la risposta che cercavi? e compila il modulo che ti viene proposto con la tua richiesta di annullamento dell’ordine. Cerca di essere molto chiaro, dimostra la tua buona fede e quasi sicuramente raggiungerai l’obiettivo sperato.

Screenshot eBay

Una volta scritta la tua richiesta al venditore per annullare offerta eBay ad acquisto avvenuto, spunta la casella collocata accanto alla voce Invia una copia al mio indirizzo email se desideri ricevere direttamente sul tuo indirizzo di posta elettronica una copia del messaggio che stai per inoltrare al venditore sul sito d’aste, digita poi nell’apposita casella il codice di sicurezza che visualizzi sotto la voce Per motivi di sicurezza, inserisci il codice di verifica mostrato nell’immagine. e per finire pigia sul pulsante Invia.

Screenshot eBay

Qualora non riuscissi a metterti in contatto con il venditore attraverso la pagina dell’inserzione, collegati qui e avvia la ricerca dei suoi recapiti utilizzando l’apposito modulo fornito da eBay.

Se il venditore accetterà la tua proposta, ti invierà una richiesta di annullamento dell’ordine che dovrai approvare per chiudere la pratica. In caso contrario, mi spiace deluderti ma sarai obbligato a pagare la merce. Se non lo farai, il venditore ti segnalerà per l’oggetto non pagato e rischierai un blocco dell’account eBay fino a 12 mesi (di solito questo accade dopo almeno un paio di segnalazioni di questo tipo).