Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come annullare acquisto eBay

di

Dopo aver completato l'acquisto di un articolo in vendita su eBay, hai avuto un ripensamento e vorresti annullare l'ordine. Non avendolo mai fatto prima d'ora, però, non sai bene come procedere e, soprattutto, quali sono le conseguenze per il tuo account. Per questo motivo hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti mostrerò come annullare acquisto eBay spiegandoti anche cosa comporta la cancellazione di un ordine. Inoltre, troverai le indicazioni necessarie per ritirare una proposta d'acquisto in sospeso, procedendo sia da computer che da smartphone e tablet.

Senza perdere altro tempo in chiacchiere, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai ad annullare un ordine su eBay senza troppe difficoltà. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cancellare un acquisto su eBay

Per annullare acquisto eBay, a prescindere se il pagamento è stato già effettuato o meno, è necessario inviare una richiesta al venditore, che può decidere se annullare la vendita o rifiutare la richiesta. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come annullare un acquisto su eBay già pagato

eBay

Tutto quello che devi fare per annullare un acquisto su eBay già pagato è contattare il venditore e richiedere l'annullamento dell'ordine. Se la tua richiesta viene accettata, riceverai automaticamente il rimborso completo sullo stesso metodo di pagamento precedentemente utilizzando per pagare su eBay.

Per procedere da computer, collegati dunque alla pagina principale di eBay e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account selezionando l'opzione Accedi, in alto a sinistra.

Adesso, fai clic sulla voce Il mio eBay, in alto a destra, seleziona l'opzione Acquisti nella barra laterale a sinistra e, nella nuova pagina apertasi, clicca sul pulsante Contatta il venditore relativo all'ordine che intendi annullare.

A questo punto, premi nuovamente sul pulsante Contatta il venditore, inserisci la tua richiesta nel campo Scrivi qualcosa (massimo 2.000 caratteri) e fai clic sul pulsante Invia il messaggio.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l'app di eBay per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e accedi al tuo account.

Premi, poi, sulla voce Il mio eBay collocata nel menu in basso, accedi alla sezione Acquisti e fai tap sull'ordine che intendi cancellare. Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Contatta il venditore, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e fai tap sull'icona dell'aeroplano di carta per inviarlo.

Dopo aver inviato il tuo messaggio, se il venditore decide di accettare la tua richiesta, può annullare l'offerta eBay indicando che è stato richiesto dall'acquirente. In seguito all'annullamento, riceverai una notifica su eBay e un'email relativa alla transazione annullata.

Inoltre, come ti ho già anticipato in precedenza, verrai automaticamente rimborsato con l'importo precedentemente pagato che ti verrà accredito sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per pagare l'ordine. Per esempio, se hai richiesto di annullare acquisto eBay con PayPal, il relativo importo ti verrà riaccreditato sul tuo conto PayPal.

Come dici? L'acquisto che intendi annullare è stato già spedito? In tal caso, non è possibile richiedere l'annullamento dell'ordine. Tuttavia, puoi attendere la consegna e, successivamente, avviare la procedura per restituire un pacco eBay. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come fare un reso eBay.

Come annullare un acquisto su eBay non pagato

eBay

Anche per annullare un acquisto su eBay non pagato è necessario inviare una richiesta al venditore e attendere la sua risposta.

Per inviare una richiesta di annullamento ordine, collegati alla pagina principale di eBay e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, premi sull'opzione Il mio eBay, in alto a destra.

Adesso, clicca sulla voce Acquisti nella barra laterale a sinistra, premi sul pulsante Altre azioni relativo all'acquisto che desideri annullare e seleziona l'opzione Chiedi di annullare un ordine dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, se lo desideri, specifica il motivo della tua richiesta selezionando una delle opzioni disponibili (es. Ordine inoltrato per errore, Non arriverà in tempo, Informazioni per il pagamento errate ecc.) e clicca sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta.

Se non visualizzi l'opzione Chiedi di annullare un ordine, clicca sul pulsante Altre azioni e seleziona la voce Contatta il venditore. Nella nuova pagina apertasi, clicca nuovamente sull'opzione Contatta il venditore, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e premi sul pulsante Invia il messaggio, per inviare manualmente la tua richiesta al venditore.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l'app di eBay, seleziona l'opzione Il mio eBay collocata nel menu in basso e premi sulla voce Acquisti.

Adesso, fai tap sull'ordine di tuo interesse, premi sul pulsante Altre opzioni e seleziona la voce Richiedi l'annullamento. Specifica, poi, il motivo dell'annullamento tramite l'apposito menu a tendina e premi sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta al venditore.

Anche in questo caso, se non visualizzi l'opzione per richiedere l'annullamento dell'ordine, dovrai contattare il venditore selezionando le voci Altre opzioni e Contatta il venditore, inserendo il tuo messaggio nel campo apposito e premendo sull'icona dell'aeroplano di carta per inviarlo.

A questo punto, non devi far altro che attendere l'intervento del venditore che, se accetta la tua richiesta, potrà annullare l'ordine senza alcuna conseguenza. In tal caso, riceverai una notifica su eBay e un'email relativa all'annullamento dell'acquisto.

Se, invece, hai richiesto di annullare acquisto eBay ma il venditore non risponde o non è disposto ad accettare la tua richiesta, dovrai procedere al pagamento. Tuttavia, se non effettui il pagamento entro 4 giorni dall'acquisto, può essere direttamente il venditore a decidere di annullare l'acquisto e sul tuo account sarà registrato un annullamento per mancato pagamento.

Tieni presente, però, che il mancato pagamento rappresenta una violazione delle regole di eBay, che potrebbe comportare anche la chiusura del tuo account.

Come annullare proposta acquisto eBay

Proposta acquisto eBay

Se la tua intenzione è semplicemente quella di annullare proposta acquisto eBay, ti sarà utile sapere che viene automaticamente annullata nel caso in cui il venditore non accetti o rifiuti la proposta entro 24 ore dalla ricezione.

Tuttavia, se desideri ritirare una proposta d'acquisto senza attendere 24 ore e, soprattutto, senza “rischiare” che questa sia accettata dal venditore, puoi farlo manualmente e in completa autonomia.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale del celebre sito di shopping online, clicca sull'opzione Il mio eBay, in alto a destra, accedi alla sezione Offerte e proposte premendo sull'apposita voce collocata nelle barra laterale a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull'opzione Vedi i dettagli della proposta relativa alla proposta d'acquisto che desideri annullare.

A questo punto, individua la voce Hai cambiato idea?, seleziona l'opzione Ritirare la tua proposta e indica il motivo dell'annullamento selezionando una delle opzioni disponibili (L'importo inserito non è corretto, La descrizione dell'oggetto è cambiata, Altro ecc.) nel menu a tendina Motivo del ritiro.

Infine, fai clic sul pulsante Ritira la proposta e il messaggio La proposta per l'oggetto [numero] è stata ritirata e la spiegazione registrata ti confermerà di aver annullato la tua proposta d'acquisto.

Se ti stai chiedendo se è possibile fare tutto ciò da smartphone o tablet, mi dispiace dirti che non è possibile ritirare una proposta d'acquisto utilizzando l'app di eBay. Se non hai un computer a disposizione, l'unica soluzione per riuscire nel tuo intento è procedere tramite browser e attivare la versione desktop del sito di eBay.

Per farlo, avvia il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS), collegati alla pagina principale di eBay e accedi con le credenziali associate al tuo account.

Fatto ciò, se usi Chrome, premi sull'icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l'opzione Sito desktop. Su Safari, invece, fai tap sulla voce Aa visibile nella barra degli indirizzi e premi sull'opzione Richiedi sito desktop dal menu apertosi (su iPad non è necessario in quanto Safari carica tutti i siti in modalità desktop per impostazione predefinita).

A questo punto, non devi far altro che seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per annullare una proposta d'acquisto su eBay da computer.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.