Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare account eBay

di

Dopo aver letto la mia guida su come funziona eBay, hai creato un account sul celebre sito di shopping online ma, a distanza di alcuni mesi, ti sei reso conto di non sfruttarlo quasi per nulla. Per questo motivo, vorresti tornare sui tuoi passi e cancellare il tuo profilo: purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato l'opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno effettivamente così e, dunque, ti stai ancora domandando come eliminare account eBay, lascia che sia io a darti una mano e mostrarti come riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti cosa comporta la cancellazione di un account e quali sono le tempistiche per la sua eliminazione definitiva. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per avviare il processo di cancellazione del tuo account, sia da computer che da smartphone e tablet. Inoltre, ti spiegherò anche come chiudere un account venditore e come eliminare definitivamente un account sospeso su eBay.

Se sei d'accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse, riuscirai a chiudere il tuo account eBay in men che si dica. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

eBay

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come eliminare account eBay, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta la cancellazione di un account sul celebre sito di shopping online.

Per prima cosa, devi sapere che cancellando il tuo account su eBay, non potrai più né vendere né acquistare su quest'ultimo. Inoltre, perderai l'accesso alla sezione “Il mio eBay” e, di conseguenza, saranno cancellati sia tutti i tuoi feedback (le valutazioni ricevete da altri utenti in séguito a compravendite) che la cronologia di acquisto e vendita.

Prima di procedere alla chiusura del tuo account eBay, devi assicurarti di non aver alcuna transizione in corso e di aver effettuato il pagamento di eventuali acquisti. Per verificarlo, accedi alla sezione Riepilogo del tuo account in modo da visualizzare le offerte in corso, comprese eventuali proposte d'acquisto che hai inviato. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come ritirare un'offerta su eBay.

Se sei solito vendere su eBay, dovrai accertarti che non ci siano offerte in corso per un tuo oggetto e di aver rimosso tutte le inserzioni, così come trovi spiegato nella mia guida su come eliminare annuncio eBay. Successivamente, accedendo alla sezione Account del venditore del tuo account eBay, dovrai verificare che il saldo attuale e l'importo dovuto siano pari a zero. In caso contrario, è necessario effettuare il pagamento delle tariffe dovute.

Fatto tutto ciò, potrai procedere alla chiusura del tuo account che verrà cancellato definitivamente entro 14 giorni dalla data di ricezione della richiesta. Se ci sono stati pagamenti, reclami o contestazioni nei 30 giorni precedenti, possono essere necessari fino a 60 giorni. Dopo questo periodo il tuo account sarà definitivamente chiuso e i tuoi dati saranno cancellati.

In caso di ripensamenti, puoi contattare eBay e chiedere di annullare la cancellazione del tuo account a patto che siano trascorsi meno di 14 giorni dall'invio della tua richiesta. In caso contrario, non è possibile recuperare il tuo account e l'unica soluzione per continuare a comprare e vendere sul celebre sito di annunci è creare un nuovo account eBay. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all'azione.

Come eliminare account eBay da computer

eBay

Per eliminare account eBay da computer, non devi far altro che accedere alle impostazioni dell'account da eliminare, specificare i motivi della chiusura e avviare il processo di cancellazione.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di eBay e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: premi, quindi, sull'opzione Accedi, in alto a sinistra, inserisci i tuoi dati nei campi Email o nome utente e Password e fai clic sul pulsante Accedi.

Adesso, premi sulla voce Ciao [nome]!, in alto a sinistra, e seleziona l'opzione Impostazioni account dal menu apertosi. In alternativa, fai clic sulla voce Il mio eBay collocata nel menu in alto e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Account.

In entrambi i casi, individua la sezione Preferenze account, clicca sulla voce Chiudi account e, nella schermata Chiudere l'account, premi sul pulsante Chiudi l'account.

A questo punto, specifica il motivo per cui hai deciso di cancellarti da eBay selezionando una delle opzioni disponibili (Dubbi relativi alla sicurezza, Motivi personali, Problemi relativi all'account, Problemi relativi all'attività ecc.) nel menu a tendina Dicci perché stai chiudendo l'account.

eBay

A seconda dell'opzione scelta in precedenza, specifica ulteriormente il motivo per cui hai deciso di cancellare il tuo account apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (es. Non ho mai usato il mio account, Sto chiudendo un account duplicato, Le tariffe sono troppo alte ecc.) tra quelle disponibili in prossimità della voce Seleziona un motivo.

Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Voglio chiudere il mio account eBay e clicca sul pulsante Invia: il messaggio Abbiamo ricevuto la tua richiesta di chiusura dell'account ti confermerà di aver correttamente inviato la tua richiesta di cancellazione dell'account.

Da questo momento in poi, potrai continuare ad accedere al tuo account ma non potrai utilizzarlo per acquistare o vendere su eBay. In caso di ripensamenti, potrai tornare sui tuoi passi, a patto che siano trascorsi meno di 14 giorni dalla tua richiesta.

In tal caso, per annullare la cancellazione del tuo account eBay, clicca nuovamente sulla voce Ciao [nome]! collocata nel menu in alto, seleziona l'opzione Impostazioni account e, nella nuova pagina apertasi, fai clic sulla voce Chiudi account.

A questo punto, scorri la pagina verso il basso fino a individuare la sezione Altre opzioni per te e seleziona l'opzione di contatto di tuo interesse tra Chiedici di chiamarti, per prenotare una chiamata da parte del servizio clienti eBay, e Chatta con noi, per ricevere assistenza tramite chat da parte di un operatore in carne e ossa. In entrambi i casi, richiedi di annullare la richiesta di cancellazione del tuo account e il gioco è fatto.

Come eliminare account eBay da app

eBay

Se preferisci cancellare il tuo account eBay procedendo da smartphone o tablet, avvia l'app di eBay per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, premi sulla voce Il mio eBay collocata nel menu in basso, accedi alla sezione Aiuto e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Il mio account presente nella sezione Sfoglia gli articoli dell'Aiuto. Fatto ciò, individua la voce Impostazioni, premi sull'opzione Mostra tutto e fai tap sulla voce Chiudere l'account.

Premi, poi, sul pulsante Chiudi l'account e, tramite il menu a tendina Dicci perché stia chiudendo l'account, specifica il motivo per cui hai deciso di cancellare il tuo account eBay selezionando una delle opzioni disponibili tra Dubbi relativi alla sicurezza, Problemi relativi alla fatturazione, Problemi relativi all'account, Motivi personali e Motivi relativi all'attività.

Fatto ciò, fornisci ulteriori dettagli relativi alla motivazione selezionata in precedenza, apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili in prossimità della voce Seleziona un motivo. Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Voglio chiudere il mio account e premi sul pulsante Invia.

Il messaggio Abbiamo ricevuto la tua richiesta di chiusura dell'account ti confermerà che la tua richiesta è stata inviata con successo e che il tuo account verrà cancellato definitivamente entro 14 giorni. Durante questo periodo di tempo, potrai continuare ad accedere al tuo account ma non potrai utilizzarlo né per vendere né per acquistare su eBay.

Infine, ti ricordo che puoi tornare sui tuoi passi e richiedere l'annullamento della cancellazione del tuo account mettendoti in contatto con il servizio clienti di eBay. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come contattare eBay.

Come eliminare account eBay venditore

eBay

Come dici? Vuoi eliminare un account eBay venditore? In tal caso, devi sapere che un account eBay permette sia di acquistare che di vendere e, di conseguenza, eliminandolo non potrai più effettuare entrambe le attività.

Se la tua intenzione è esclusivamente quella di non vendere più su eBay ma continuare a usare il tuo account per effettuare acquisti, è sufficiente cessare l'attività di vendita rimuovendo eventuali inserzioni ancora attive.

Inoltre, se hai attivato uno degli abbonamenti che permettono di aprire un negozio eBay, dovrai semplicemente disattivarne il rinnovo automatico accedendo alle impostazioni del tuo account.

Per chiudere il tuo negozio, sia da computer che da smartphone e tablet, collegati alla pagina principale di eBay e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, premi sulla voce Il mio eBay collocata nel menu in alto. Nella nuova pagina apertasi, seleziona la scheda Account, individua la sezione Vendite e clicca sulla voce Iscrizioni.

Premi, poi, sul pulsante Annulla iscrizione relativa al negozio eBay che hai attivato (Negozio Base, Negozio Premium e Negozio Premium Plus) e conferma la tua intenzione per disattivare il rinnovo automatico dell'abbonamento e chiudere il tuo negozio.

Ti informo che le impostazioni associate a un negozio eBay vengono salvate per 30 giorni dopo la sua chiusura. Questo significa che, in caso di ripensamenti, potrai riattivare la tua iscrizione senza perdere le impostazioni e i dati del negozio eBay, a patto di farlo entro 30 giorni dalla data di cancellazione.

A questo punto, potrai continuare a usare il tuo account per comprare su eBay o per vendere come privato. Se, invece, vuoi cancellarti definitivamente dal celebre sito di shopping online, non devi far altro che seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per eliminare un account eBay da computer o da smartphone e tablet.

Come eliminare account eBay sospeso

Account eBay

Se ti stai chiedendo se è possibile eliminare account eBay sospeso, devi sapere che la risposta è affermativa e che la procedura per farlo è pressoché identica a quella per cancellare un account attivo.

In questo caso, però, nel momento di specificare il motivo della chiusura dell'account, dovrai selezionare prima l'opzione Problemi relativi all'account nel menu a tendina Dicci perché stai chiudendo l'account e, poi, apporre il segno di spunta accanto alla voce Il mio account è stato sospeso.

Fatto ciò, seleziona l'opzione Voglio chiudere il mio account eBay e premi sul pulsante Invia, per inviare la richiesta di cancellazione del tuo account.

Tieni presente, però, che in caso di problemi irrisolti (es. il mancato pagamento di tariffe) continuerai a ricevere email da parte di eBay e il tuo account non verrà eliminato definitivamente finché non provvederai a risolvere i problemi che ne hanno portato alla sospensione.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.