Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare account eBay

di

Dopo aver seguito i suggerimenti dei tuoi amici e dopo aver letto la mia guida su come vendere su eBay anche tu hai provveduto a creare un tuo account sul celebre sito d’aste. Tuttavia a distanza di qualche settimana ti sei reso conto di non poterti dedicare a questo genere di attività così come si conviene. Di conseguenza hai deciso di eliminare account eBay. Tuttavia se in questo momento stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché stai riscontrando qualche difficoltà nel riuscire nell’impresa. Se le cose stanno effettivamente in questo modo sappi però che puoi contare su di me.

Infatti, se la tua intenzione è infatti quella di scoprire come eliminare account eBay ma se non hai la più pallida idea di dove mettere le mani non hai motivo di preoccuparti: posso spiegarti io, passaggio dopo passaggio, quali operazioni è necessario effettuare per fare ciò. Tranquillo, non si tratta di nulla di complicato! Le operazioni da effettuare sono molto semplici ed alla portata di tutti.

Se vuoi dunque scoprire che cosa è necessario fare per poter eliminare account eBay ti invito a metterti ben comodo, a piazzarti dinanzi al tuo computer ed a concentrarti sulla lettura delle indicazioni che andrò a fornirti nelle seguenti righe. Sono certo che alla fine sarai pronto ad affermare che era un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Prima di spiegarti in dettaglio come eliminare account eBay ti invito però ad accertarti di non avere operazioni in sospeso sul sito. Questo significa che se hai pagamenti da effettuare o ricevere, aste in corso, o hai preso qualsiasi altro tipo di impegno per il quale ti serve un account eBay, devi prima chiudere queste pratiche e poi puoi provvedere alla cancellazione del tuo account. Fatta questa doverosa premessa passiamo all’azione!

Se vuoi eliminare account eBay la prima cosa che devi fare è quella di collegarti al servizio. Per fare ciò pigia qui in modo tale da visualizzare la home page di eBay dopodiché fai clic sulla voce Accedi che risulta collocata in alto a sinistra.

Screenshot di eBay

Compila ora i campi che ti vengono mostrati a schermo digitando il tuo nome utente eBay o l’indirizzo email relativo al tuo account eBay nel campo Email o nome utente e poi digita la password associata all’account nel campo Password. Successivamente fai clic sul pulsante blu Accedi.

Screenshot di eBay

Ora che hai effettuato l’accesso al tuo account eBay fai clic qui per collegarti all’apposita sezione del famoso sito d’aste mediante cui poter cancellare l’account. Procedi quindi andando a selezionare dall’apposito menu a tendina collocato sotto la voce Seleziona una categoria una categoria d’appartenenza per la motivazione alla base della quale hai preso la decisione di eliminare account eBay. Ci sono diverse categorie disponibili (Problemi relativi all’account, Motivi personali ecc.), sicuramente riuscire a trovare quella più idonea alla tua motivazione.

Screenshot di eBay

Successivamente seleziona un motivo tra quelli presenti nell’elenco che ti viene mostrato indicando quello per te più idoneo e poi fai clic sul pulsante Continua. Nella nuova pagina Web visualizzata spunta la casella collocata in fondo dopodiché fai clic sul pulsante sottostante per confermare la tua volontà di procedere con la chiusura dell’account eBay.

Screenshot di eBay

Al termine della procedura la tua richiesta per eliminare account eBay verrà presa in esame dal sito. Dopo qualche giorno eBay provvederà ad inviarti una email di conferma con la notifica relativa alla chiusura del tuo account. Riceverai il messaggio di posta elettronica di conferma all’indirizzo email collegato all’account eBay.

Tieni presente che nel periodo di attesa che passa dall’effettuazione della richiesta di chiusura alla chiusura effettiva del profilo non potrai fare acquisti/vendite o modificare le informazioni del tuo account.

Considera inoltre che in caso di eventuali ripensamenti non potrai più tornare sui tuoi passi. Infatti, la procedura che consente di eliminare account eBay non è reversibile. Questo sta quindi a significare che qualora ci avessi ripensato e nel caso in cui volessi tornare ad utilizzare il famoso sito d’aste dovrai creare un nuovo account utilizzando inoltre un indirizzo di posta elettronica differente da quello sfruttato in precedenza.

Nel caso in cui fossi insicuro riguardo l’eliminare account eBay tieni presente che allo stato attuale delle cose è possibile effettuare una procedura alternativa a quella che ti ho già indicato che anziché cancellare in maniera definitiva il tuo profilo sul famoso sito d’aste consente di disattivare l’account da venditore e di limitare la tua attività agli acquisti.

Se anziché eliminare account eBay sei quindi interessato a disattivare il tuo account da venditore ed a limitare la tua attività sul sito agli acquisti recati nella home page di eBay, clicca sul collegamento Il mio eBay collocato in alto a destra e poi fai clic sulla voce Account annessa nella parte lata della nuova pagina Web visualizzata. Procedi ora andando a rimuovere le informazioni relative a carta di credito o al conto corrente.

Screenshot di eBay

È importante che tu tenga presente chela procedura mediate cui eliminare account eBay non è in alcun modo collegata con il tuo conto PayPal. Nel caso in cui desiderassi eliminare anche l’account PayPal dovrai quindi effettuare una procedura diversa ed indipendente da quella descritta in questa guida. Se ti interessa saperne di più a riguardo ti suggerisco di leggere il mio tutorial su come eliminare account PayPal in cui puoi trovare tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.