Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere su eBay da privato

di

Mettendo un po' di ordine nel tuo garage, hai trovato alcuni pezzi di ricambio della tua vecchia auto, oppure rovistando nel tuo armadio hai scovato tanti vestiti di marca che non metti più. Non avendo trovato amici e parenti interessati al loro acquisto, hai deciso di provare a utilizzare eBay a tale scopo poiché è uno dei migliori siti per vendere online.

Se però non hai molta dimestichezza con l'uso del noto sito di e-commerce, probabilmente ti piacerebbe avere qualche informazione su come vendere su eBay da privato. La buona notizia che posso darti è che in questo tutorial puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per creare la tua prima inserzione e iniziare a vendere sulla nota piattaforma fondata da Pierre Omidyar come venditore privato (quindi come venditore non professionale).

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona vendita su eBay!

Indice

Tariffe per vendere su eBay da privato

Tariffe eBay auto e moto

Prima di illustrarti la procedura tramite la quale pubblicare inserzioni su questa piattaforma, è mio dovere fornirti le informazioni circa le tariffe per vendere su eBay da privato. eBay, infatti, applica delle commissioni sia per la fruizione di alcuni servizi specifici, inerenti la creazione e la pubblicazione delle inserzioni, sia per le vendite andate a buon fine.

Un venditore privato (quindi non professionale) può pubblicare fino a un massimo di 150 inserzioni gratuite al mese nei formati Compralo subito e asta online. Nel caso venga superato questo limite, è possibile continuare a pubblicare nuove inserzioni, ma al costo di 0,35 euro cadauna.

Per quanto riguarda le commissioni applicate al prezzo finale di vendita (nel caso l'operazione vada a buon fine), è previsto un importo fisso di 0,35 euro per ordine più una commissione variabile pari al 5% del valore totale della transazione, in caso di vendite di oggetti del valore non superiore a 2.000 euro, e al 2% del valore totale della transazione, se questa supera i 2.000 euro.

Per quanto riguarda le vendite di beni appartenenti alla categoria Auto e moto, invece, vengono applicati costi differenti sia per quanto riguarda le inserzioni che le commissioni di vendita. Nel momento in cui scrivo, se vendi auto, moto e altri veicoli, barche a motore e barche a vela ti verrà addebitata una tariffa di inserzione di 9 euro e una commissione di 35 euro, mentre se vendi moto, scooter e gommoni ti verrà addebitata una tariffa di inserzione di 6 euro e una commissione di 19 euro. Ti invito a consultare questa pagina presente sul sito di eBay, così da avere informazioni al riguardo aggiornate in tempo reale.

Creare un account su eBay

Per poter vendere, devi innanzitutto creare un account eBay. Si tratta di un'operazione che ti richiederà pochissimi minuti del tuo tempo e che può essere eseguita sia dal sito Internet di eBay tramite il tuo computer, che dalla sua applicazione ufficiale tramite smartphone o tablet.

La registrazione è una passaggio essenziale per poter inserire annunci su eBay, quindi se non hai ancora un account su questa piattaforma continua a leggere. Se, invece, sei già registrato perché sei un acquirente attivo su eBay, puoi andare oltre informandoti sulle tariffe e poi nello specifico sul funzionamento delle vendite.

Da PC

Creare account eBay tramite PC

Se vuoi creare un account eBay da PC collegati alla home page di eBay, clicca sulla voce Registrati collocata in alto a sinistra, poi fai clic su Crea un account.

A questo punto metti il segno di spunta sulla voce Account personale (in realtà dovrebbe essere già selezionata), e poi prosegui con la registrazione. Puoi registrarti attraverso il tuo account Facebook cliccando su Continua con Facebook, attraverso il tuo account Google cliccando su Continua con Google, oppure attraverso il tuo ID Apple cliccando su Continua con Apple. In alternativa compila il modulo che trovi a sinistra digitando Nome, Cognome, Email e Password e facendo clic su Iscriviti. Nel giro di qualche secondo riceverai un messaggio all'indirizzo email appena indicato contenente un link: cliccaci sopra per ultimare la procedura di registrazione.

Da smartphone e tablet

Creare account eBay tramite app

Nel caso tu voglia creare un account eBay da smartphone e tablet dovrai scaricare l'applicazione ufficiale che è disponibile su Play Store per dispositivi Android (presente anche su store alternativi) oppure quella per iOS/iPadOS su App Store, a seconda del dispositivo in tuo possesso.

Una volta effettuato il download dell'app, avviala sul tuo smartphone o sul tuo tablet e pigia sul tasto Registrati. Quindi prosegui con la registrazione attraverso il tuo account Facebook facendo tap su Continua con Facebook, oppure attraverso il tuo account Google facendo tap su Continua con Google. In alternativa fai tap su Usa la tua email, compila il modulo digitando Email, Nome e Cognome, e premi sul pulsante Continua. Poi digita la tua Password e fai tap su Crea account. Nel giro di qualche secondo riceverai un messaggio all'indirizzo email appena indicato contenente un link: premici sopra per ultimare la procedura di registrazione.

Come funziona vendere su Ebay da privato

Dopo aver creato il tuo account e aver preso visione delle principali tariffe applicate ai venditori non professionali, è giunto il momento di vedere nel dettaglio come funziona vendere su Ebay da privato. Nelle prossime righe ti spiegherò come pubblicare un'inserzione sia da computer che da smartphone e tablet.

Se invece stai pensando di vendere non in modo sporadico da privato, ma in modo più professionale, puoi leggere la mia guida su come aprire un negozio eBay.

Da PC

Inserzione eBay da PC

Per pubblicare un'inserzione su eBay dal PC, accedi al tuo account, clicca sulla voce Vendi situata in alto a destra, e poi clicca sul pulsante Inizia a vendere. Per cominciare a creare l'inserzione digita un titolo descrittivo nel campo Dicci cosa vuoi vendere e poi clicca sull'icona della lente di ingrandimento per visualizzare i suggerimenti di eBay. Quindi clicca sulla categoria giusta per il tuo oggetto e a questo punto puoi proseguire facendoti aiutare da eBay per aggiungere i dettagli della tua inserzione navigando nei vari menu a tendina proposti oppure cliccare su una inserzione di un altro utente da utilizzare come spunto per la tua. In alternativa clicca su Continua senza una corrispondenza.

A questo punto dovrai proseguire indicando lo stato in cui si trova l'oggetto in questione, mettendo la spunta su una delle opzioni disponibili tra Nuovo, Come Nuovo, Usato, Ottime condizioni, Buone condizioni e Accettabile.

Nel caso tu abbia creato un nuovo account e non abbia già immesso i tuoi dati di contatto, inserisci negli appositi campi Paese, Indirizzo, CAP, Città, Provincia e Numero di telefono e premi sul bottone Continua. Ora, accertati che la categoria dell'oggetto indicata nella parte superiore della pagina sia corretta, completa eventualmente il titolo dell'inserzione nel campo di testo Titolo, e compila tutti i campi situati nelle diverse sezioni per descrivere in modo dettagliato le caratteristiche dell'oggetto.

Per inserire delle fotografie vai alla sezione Aggiungi foto e clicca sul pulsante Aggiungi dal computer per selezionare le foto dell'oggetto che vuoi vendere (fino a un massimo di 24).

Nella sezione Prezzo, scegli se vendere l'oggetto tramite il formato Asta online o tramite la modalità Compralo subito, che permette di acquistare un bene in modo diretto al prezzo scelto dal venditore (in questo caso tu). Se scegli di optare per la prima soluzione, ovvero il formato Asta online, indica anche il prezzo di partenza, la durata dell'inserzione (da 1 a 10 giorni) e il prezzo di riserva per scegliere la cifra minima che bisogna raggiungere per far aggiudicare il prodotto, e puoi anche programmare l'orario di inizio dell'inserzione, posticipandola. Se hai optato per la formula Compralo subito, invece, indica negli appositi campi il prezzo e la quantità e anche in questo caso puoi programmare l'orario di inizio dell'inserzione, e poi seleziona la voce Consenti proposte nel caso tu voglia permettere ai potenziali acquirenti di proporti delle loro offerte.

Per scegliere le modalità di invio dell'oggetto vai alla sezione Spedizione e clicca su Seleziona un servizio di spedizione, poi clicca su Lettera per pacchetti fino a 5 cm di spessore, o su Pacco per pacchetti oltre i 5 cm di spessore. Poi selezione l'opzione adatta alla spedizione dell'oggetto della tua inserzione e a seguire seleziona l'opzione Tu paghi per garantire la spedizione gratis all'acquirente, oppure Paga l'acquirente. Spedizione a tariffa fissa e digita l'importo. Puoi anche selezionare Ritiro in zona se vuoi che l'acquirente possa ritirare l'oggetto a casa tua o in un altro luogo da te scelto.

Poi inserisci una Descrizione nella sezione apposita e nella sezione Preferenze di vendita puoi inserire i dati relativi al luogo in cui si trova l'oggetto, i tempi di imballaggio e la restituzione.

Per concludere se vuoi visualizzare un'anteprima dell'inserzione appena realizzata, clicca sul pulsante Anteprima, se vuoi lasciare l'inserzione in bozze per completarla in un secondo momento clicca sul pulsante Salva per dopo mentre se ne sei soddisfatto, premi sul bottone Metti in vendita alle tariffe mostrate. Ora non devi fare altro che incrociare le dita e attendere che qualche potenziale acquirente si faccia avanti per acquistare l'oggetto messo in vendita.

Da smartphone e tablet

Inserzione su eBay tramite app

Per pubblicare un'inserzione su eBay da smartphone e tablet, devi scaricare l'app di eBay disponibile per Android su Play Store e store alternativi oppure quella per iOS/iPadOS.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account fai tap sulla voce Vendita con l'icona dell'etichetta situata in basso a destra e poi premi sul bottone Vendi un oggetto. Inserisci, quindi, il nome dell'oggetto che vuoi vendere nel campo di testo Dicci cosa vuoi vendere e fai tap su Vedi i risultati. Ora puoi selezionare la categoria giusta per il tuo oggetto, farti aiutare da eBay per aggiungere i dettagli della tua inserzione navigando nei vari menu a tendina proposti oppure fare tap su una inserzione di un altro utente da utilizzare come spunto per la tua. In alternativa premi su Continua senza una corrispondenza.

A questo punto dovrai proseguire indicando lo stato in cui si trova l'oggetto in questione, mettendo la spunta su una delle opzioni disponibili tra Nuovo, Come Nuovo, Usato, Ottime condizioni, Buone condizioni e Accettabile e poi facendo tap su Continua con l'inserzione.

Ora, nel Riepilogo dell'inserzione puoi cliccare sull'icona della matita nelle diverse sezioni per modificare i dettagli del tuo annuncio. Puoi aggiungere fotografie nella sezione Foto, modificare il titolo nella sezione Titolo, indicare diversi dettagli nella sezione Specifiche dell'oggetto, controllare o modificare la Categoria e aggiungere una Descrizione.

Inoltre nella sezione Prezzo, puoi scegliere se vendere l'oggetto tramite il formato Asta online o tramite la modalità Compralo subito, che permette di acquistare un bene in modo diretto al prezzo scelto dal venditore (in questo caso tu). Se scegli di optare per la prima soluzione, ovvero il formato Asta online, indica anche il prezzo di partenza, la durata dell'inserzione (da 1 a 10 giorni) e il prezzo di riserva per scegliere la cifra minima che bisogna raggiungere per far aggiudicare il prodotto, e puoi anche stabilire un'ora di inizio programmata. Se hai optato per la formula Compralo subito, invece, indica negli appositi campi il prezzo e la quantità e anche in questo caso puoi indicare un'ora di inizio programmata e poi puoi anche selezionare la voce Proposte e Consenti proposte nel caso tu voglia permettere ai potenziali acquirenti di proporti delle loro offerte.

Nell'ultima sezione Impostazioni puoi inserire i dati relativi al luogo in cui si trova l'oggetto, i tempi di imballaggio e le Regole sulla restituzione.

Per concludere fai tap sul pulsante Anteprima se vuoi visualizzare un'anteprima dell'inserzione appena realizzata, premi sul pulsante Salva per dopo se vuoi lasciare l'inserzione in bozze per completarla in un secondo momento, mentre se ne sei soddisfatto, fai tap sul bottone Metti in vendita alle tariffe mostrate. Ora non devi fare altro che incrociare le dita e attendere che qualche potenziale acquirente si faccia avanti per acquistare l'oggetto messo in vendita. Ora la tua inserzione è pubblicata su eBay! Adesso devi soltanto attendere che qualche acquirente si faccia avanti per acquistare l'oggetto messo in vendita.

Come aprire un negozio su eBay

eBay

Se il tuo intento è vendere come professionista e non come semplice privato su eBay, sappi che si può fare anche questo, ma ovviamente cambiano anche i costi da sostenere. Per tutti i dettagli del caso, leggi il mio tutorial su come aprire un negozio su eBay.

In caso di problemi o dubbi

Servizio clienti eBay

Hai avuto difficoltà a seguire una delle procedure che ti ho illustrato nei paragrafi precedenti? In tal caso puoi risolvere i tuoi problemi e dubbi consultando la guida in cui spiego in modo dettagliato come usare eBay.

Se, invece, hai riscontrato problematiche dopo aver concluso una vendita, dai un'occhiata agli approfondimenti in cui spiego come annullare una transazione su eBay e come bloccare un utente su eBay.: sono sicuro che anche queste letture ti saranno molto utili.

Altre informazioni interessanti sono reperibili nel servizio clienti del noto sito di e-commerce nel quale puoi cliccare su Articoli per i venditori per consultare contenuti utili per chi vuole creare inserzioni.

Alla fine della pagina del servizio clienti, puoi richiedere diversi tipi di supporto. Clicca su Chatta con noi, digita il motivo della tua richiesta di assistenza e poi clicca su Invia richiesta per poter chattare con un operatore. Clicca su Chiedici di chiamarti poi digita il tuo numero di telefono e poi clicca nuovamente su Chiedici di chiamarti per essere chiamato da un operatore. In alternativa clicca su Chiedi alla community per accedere alla sezione di eBay dedicata al supporto tra utenti.

Per maggiori dettagli su come contattare eBay, leggi la guida che ho dedicato al tema.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.