Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come inserire un annuncio su eBay

di

Dopo aver letto la mia guida in cui ho spiegato come vendere su eBay, hai deciso di pubblicare degli annunci per liberarti di alcuni giochi e/o gadget tecnologici che non usi più? Ottima idea ma, se vuoi un consiglio, prima di allestire la tua asta online valuta la soluzione eBay annunci.

Con eBay annunci, è possibile sfruttare la popolarità e la semplicità di eBay per pubblicare su Internet degli annunci “vecchia maniera” in cui è prevista la consegna a mano della merce fra privati cittadini che risiedono in una stessa città/regione. Per determinate merci, è decisamente più efficace del classico eBay. Inoltre, cosa da non sottovalutare affatto, è completamente gratuito. Allora, che aspetti a scoprire come inserire un annuncio su eBay?

Per scoprire come inserire un annuncio su eBay, tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina iniziale di eBay Annunci e cliccare sul pulsante verde PUBBLICA GRATIS! che si trova in alto a destra. La registrazione al servizio non è obbligatoria, puoi creare un annuncio anche senza account, ma iscrivendoti potrai tenere traccia di tutte le tue inserzioni e modificarle/organizzarle con maggiore facilità.

Per creare un account gratuito su eBay Annunci, clicca dunque sulla voce Registrati (collocata in alto a destra) e compila il modulo che ti viene proposto digitando, negli appositi campi, il tuo indirizzo email e la password che intendi utilizzare per accedere al servizio. Se sei già in possesso di un account eBay classico, puoi effettuare l’accesso al sito tramite quest’ultimo cliccando sulla voce Accedi (collocata sempre in alto a destra).

Per inserire un annuncio su eBay basta compilare correttamente il modulo che si apre dopo aver fatto click sul pulsante PUBBLICA GRATIS!. Utilizza quindi il menu a tendina Categoria per specificare la categoria principale a cui appartiene l’oggetto che vuoi vendere (Elettronica, Abbigliamento e accessori, Libri, film, musica ecc.) e il menu Sottocategoria per assegnare una categoria di appartenenza ancora più precisa all’oggetto per cui stai realizzando l’annuncio (es. Tablet in Elettronica). Infine, specifica il Comune in cui risiedi ed avrai così completato la prima parte del modulo. Se vuoi, puoi anche aggiungere il tuo quartiere di residenza ma è un’opzione facoltativa.

La seconda area del modulo riguarda la descrizione dell’oggetto da vendere. Metti allora il segno di spunta accanto alla voce Offro e compila i dati relativi a titolo, prezzo e descrizione del tuo oggetto. La descrizione deve essere composta da almeno 12 parole e non può contenere link. Successivamente, fai click sul pulsante Carica una immagine e seleziona dal tuo PC una o più foto relative al bene per il quale stai creando l’annuncio (si possono selezionare un numero massimo di 8 immagini).

Per finire, nel terzo ed ultimo campo del modulo, devi inserire le tue informazioni personali. Se per questioni di privacy non vuoi fornire il tuo nome ed il tuo numero di telefono, puoi digitare anche solo il tuo indirizzo email e cliccare sul pulsante Pubblica annuncio per completare la procedura.

La pubblicazione dell’annuncio sarà effettuata entro 12 ore dal momento in cui farai click sul link di conferma che eBay ti invierà via email al termine della compilazione del modulo. Se entro tale tempistica non visualizzerai la tua inserzione online, accertati di non aver violato le regole di eBay in alcun modo.

Una volta messi online, gli annunci di eBay rimangono attivi per un periodo di 60 giorni. Possono essere rinnovati a due giorni dalla scadenza ma non ripubblicati prima di tale termine. Per modificare un annuncio puoi utilizzare l’apposito link ricevuto via email oppure accedere al pannello di gestione del tuo account (tramite il link I miei annunci che si trova in alto a destra).

Se sei disposto a spendere qualche soldo pur di aumentare la visibilità dei tuoi annunci, puoi selezionare le opzioni In Evidenza (2,99 euro) e Annunci Top (4,50 euro) nel modulo di creazione dell’inserzione. Ti segnalo, inoltre, la possibilità di attivare il pagamento tramite PayPal per quegli annunci nei quali è prevista la vendita a distanza (anche se in quel caso potresti optare per l’eBay classico). In bocca al lupo per i tuoi affari!