Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare annuncio su eBay

di

Dopo aver letto la mia guida su come inserire un annuncio su eBay, hai creato un account per pubblicare le tue inserzioni sul celebre sito di shopping online. Purtroppo, però, ti sei accorto che uno degli articoli che hai messo in vendita è danneggiato e, per questo motivo, vorresti chiudere anticipatamente l’annuncio. Se le cose stanno effettivamente così, ma tutti i tuoi tentativi di cancellare l’inserzione non hanno dato l’esito sperato, lascia che sia io a spiegarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi giusto qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come eliminare annuncio su eBay sia da smartphone e tablet che da computer. Si tratta di una procedura semplice da portare a termine, che può essere effettuata impiegando l’app di eBay per dispositivi mobili, oltre che il suo sito Web ufficiale.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora passiamo sùbito all’azione! Tutto quello che devi fare è metterti seduto bello comodo e prenderti tutto il tempo necessario per dedicarti alla lettura dei prossimi capitoli. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti, riuscirai sicuramente a chiudere ed eliminare definitivamente il tuo annuncio su eBay. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come chiudere un’inserzione su eBay

Altri consigli utili proteggersi eBay

Prima di spiegarti come eliminare annuncio su eBay, lascia che ti fornisca alcune informazioni utili su come chiudere un’inserzione da questo celebre sito di shopping online.

Per prima cosa, ti sarà utile sapere che la procedura da mettere in pratica è identica a prescindere dalla tipologia d’inserzione scelta in fase di creazione dell’annuncio di vendita, sia essa Asta online o Compralo subito.

Se, invece, ti stai chiedendo se è possibile chiudere un’inserzione in formato Asta online quando questa è in corso e c’è almeno un’offerta, la risposta è affermativa. In tal caso, in fase di cancellazione dell’annuncio, puoi scegliere se chiudere l’inserzione e vendere il tuo articolo al miglior offerente o se eliminare l’annuncio annullando le offerte.

Android/iOS

Come chiudere un'inserzione su eBay da app

Per eliminare un annuncio su eBay da smartphone e tablet, puoi usare l’app ufficiale del celebre sito di e-commerce disponibile per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Avvia, quindi, l’app di eBay ed effettua l’accesso al tuo account, se ancora non lo hai fatto.

A login effettuato, premi sulla voce Vendite, visibile nel menu collocato in basso, per visualizzare tutti i tuoi annunci di vendita e, se la tua intenzione è eliminare un’inserzione ancora in corso, premi sull’opzione In corso.

Nella nuova schermata visualizzata, fai quindi tap sull’icona dei tre puntini relativa all’annuncio di tuo interesse e premi sulla voce Termina inserzione dal menu che si apre. In alternativa, fai tap sull’inserzione da chiudere e premi sul pulsante Chiudi l’inserzione.

In entrambi i casi specifica, quindi, il motivo della chiusura dell’inserzione, pigiando su una delle opzioni disponibili (Il prezzo di partenza o di riserva non è corretto, L’oggetto non era integro o è stato perso, L’oggetto non è più disponibile per la vendita, L’inserzione conteneva un errore o Vendi l’oggetto al miglior offerente idoneo, per chiudere l’annuncio.

Fatto ciò, se vuoi anche cancellare l’annuncio, oltre a chiudere l’inserzione, tramite la sezione Vendite fai tap sull’opzione Non venduto, premi sulla voce Modifica, in alto a destra, apponi il segno di spunta accanto all’annuncio da eliminare definitivamente e fai tap sul pulsante con l’icona del cestino. Infine, conferma l’operazione premendo il tasto .

PC

Come chiudere un'inserzione su eBay da PC

La procedura per eliminare annuncio su eBay da computer è altrettanto semplice e veloce da portare a termine. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del celebre sito di shopping online, accedere con il tuo account e chiudere l’inserzione che intendi rimuovere.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di eBay e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account, in modo da visualizzare il tuo profilo. Adesso, sposta il mouse in corrispondenza della voce Il mio eBay (in alto a destra) e scegli l’opzione Vendite nel menu visualizzato, in modo da accedere alla sezione per la gestione degli annunci pubblicati.

Fatto ciò, per visualizzare le inserzioni attive, fai clic sulla voce In corso e, nella nuova pagina aperta, individua l’annuncio che intendi cancellare.

Premi, quindi, sull’icona della freccia rivolta verso il basso visibile in prossimità dell’annuncio da eliminare e della voce Vendi un oggetto simile e seleziona l’opzione Chiudi l’inserzione, per chiudere l’annuncio rimuoverlo dalla inserzioni attive su eBay. Infine, per confermare l’operazione, premi nuovamente il tasto Chiudi l’inserzione.

Nel caso in cui si tratti di un annuncio attivo con almeno un’offerta, invece, dopo aver premuto per la prima volta il tasto Chiudi l’inserzione ti verrà chiesto se vuoi vendere al miglior offerente oppure se chiudere l’inserzione in anticipo (Chiudi l’inserzione in anticipo e annulla tutte le offerte).

In questo caso, inoltre, scegliendo di chiudere l’annuncio, ti verrà anche chiesto il motivo della tua decisione: apponi, quindi, il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Il prezzo di partenza o di riserva non è corretto, L’oggetto è stato perso o danneggiato, L’oggetto non è più disponibile per la vendita o L’inserzione conteneva un errore. Infine, fai clic sul pulsante Chiudi l’inserzione.

L’annuncio che intendi eliminare è già scaduto? In tal caso, per cancellarlo, accedi alla sezione Vendite, raggiungi la sezione Non venduti > Tutti apponi il segno di spunta accanto all’inserzione da eliminare e clicca sul pulsante Elimina per due volte consecutive.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.