Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come segnalare utente eBay

di

Hai un problema con un venditore su eBay? Non riesci a concludere correttamente una vendita effettuata sul celebre sito d’aste? Ti sei imbattuto in un’inserzione che viola apertamente i termini di utilizzo del servizio? Allora che aspetti? Contatta lo staff di eBay ed effettua una segnalazione nei confronti degli utenti che si comportano male.

Non riesci a trovare l’opzione giusta per farlo? Nessun problema. Leggi le indicazioni che sto per darti e in men che non si dica imparerai come segnalare utente eBay per denunciare tutti i comportamenti irregolari e le violazioni delle regole sul celebre servizio di aste online. È facilissimo.

Se vuoi sapere come segnalare utente eBay, il primo passo che devi compiere è collegarti a questa pagina del celebre sito d’aste e mettere il segno di spunta accanto alla voce Comprare – Ho fatto un acquisto se hai acquistato un oggetto ed hai problemi con il venditore di quest’ultimo oppure accanto alla voce Vendere – Ho venduto un oggetto se hai venduto un oggetto ed hai problemi con l’acquirente che se lo è aggiudicato. Successivamente, fai click sul pulsante Continua e scegli dall’elenco che ti viene proposto la motivazione per la quale vuoi effettuare il tuo reclamo (es. Problemi con il venditore, Ricezione del pagamento, ecc.).

Clicca ancora una volta su Continua e verrai reindirizzato su una pagina con le FAQ di eBay che possono rispondere alla problematica selezionata. Se nessuna delle informazioni visualizzate risolve il tuo problema e vuoi procedere nella segnalazione del venditore/acquirente che si è comportato male, clicca sul collegamento Inviaci un’email che si trova in fondo alla pagina e compila il modulo che compare con tutte le informazioni relative alla tua problematica.

Cerca di essere il più dettagliato possibile indicando date, cifre, il nome utente della persona da segnalare e il numero identificativo dell’inserzione che ha generato il problema. Se vuoi ricevere una copia via email del messaggio inviato ad eBay, metti il segno di spunta accanto alla dicitura Invia una copia al mio indirizzo email. Potrebbe richiedere fino a 5 minuti e clicca sul pulsante Invia per spedire la tua segnalazione. Dopo aver effettuato le dovute verifiche, lo staff di eBay ti contatterà per risolvere la questione. Ci potrebbero volere 2–3 giorni lavorativi.

Puoi segnalare utente eBay anche indicando allo staff le inserzioni che non rispettano i termini di utilizzo del sito. Per fare ciò, collegati a questa pagina di eBay e clicca sulla voce Voglio segnalare un utente. Metti quindi il segno di spunta accanto all’inserzione da segnalare (oppure cercala usando l’apposito campo di ricerca) e fai click sul pulsante Continua.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Segnala inserzione e compila il modulo che ti viene proposto indicando la Categoria della segnalazione (es. Procedure d’inserzione), il Motivo della segnalazione (es. Metodi di pagamento vietati o inappropriati) e Ulteriori dettagli sul motivo (es. Prevendita) attraverso gli appositi menu a tendina.

Successivamente, clicca sul pulsante Continua e la segnalazione verrà inviata allo staff di eBay. Mi raccomando, prima di procedere alle segnalazioni consulta attentamente i termini di utilizzo di eBay e prova a risolvere la situazione in privato contattando direttamente il venditore/acquirente. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come contattare eBay.