Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come spedire un pacco eBay

di

Dopo aver letto la mia guida su come vendere su eBay, hai messo all’asta alcuni vecchi oggetti che non ti servivano più, sei riuscito a venderli, ma ora non sai bene come imballare la merce per spedirla in maniera sicura. Non ti preoccupare, ti do una mano io.

Con la guida di oggi, scopriremo insieme come spedire un pacco eBay in maniera corretta evitando inutili rischi o problemi. Vedremo dunque come imballare la merce e quali soluzioni sono disponibili per l’invio in Italia e all’estero. Cominciamo subito!

Prima di vedere in dettaglio come spedire un pacco eBay, direi di fare un breve riepilogo delle regole chiave per imballare un oggetto in maniera corretta. In realtà basta solo un po’ di buonsenso – non temere di dover fare chissà cosa – ma sempre meglio accertarsi di aver fatto tutte le cose per bene prima di spedire la propria merce.

Come suggerisce eBay nelle sue pagine di aiuto, per imballare correttamente un oggetto occorre utilizzare una scatola leggermente più grande della merce che deve contenere e riempirla con del materiale che consenta di attutire gli urti. Puoi usare dei fogli di plastica a bolle, delle palline di polistirolo o anche della carta di giornale ottenuta con un tritacarte.

Accertati dunque che l’oggetto all’interno della scatola non si muova (in caso contrario, riempilo con una maggiore quantità di materiale per attutire gli urti) e provvedi a chiudere il pacco con del nastro da imballaggio o di carta avendo premura di coprire con esso non solo l’apertura della scatola ma anche tutte le chiusure, in modo da rinforzarle. Applica inoltre un doppio strato di nastro adesivo trasversalmente sulla scatola per conferirle maggior resistenza.

Per finire, aggiungi un’etichetta adesiva al pacco con su scritti il nome e l’indirizzo del destinatario (in maniera chiara) ed anche un indirizzo per la eventuale restituzione. Rimuovi eventuali etichette o vecchi codici a barre presenti sulla scatola e assicurati di lasciare almeno un lato libero sul quale il corriere possa apporre la documentazione di trasporto.

eb1

Ora vediamo fattivamente come spedire un pacco eBay. Per compiere questa operazione, hai varie soluzioni a tua disposizione: devi scegliere quella migliore in base alle tue esigenze.

Poste Italiane offre il sistema Paccocelere 3 che consente di spedire pacchi fino a 30 Kg in tutta Italia con consegna a domicilio in 3 giorni lavorativi successivi al ritiro. I prezzi vanno da un minimo di 9,90 euro per i pacchi da 0 a 3 kg ad un massimo di 17,90 euro per la spedizione di oggetti che pesano dai 20 ai 30 kg. In alternativa, è possibile usufruire del sistema Paccocelere 1 che permette di spedire pacchi entro 1–2 giorni lavorativi successivi al ritiro con prezzi che vanno da 11,90 euro (per pacchi da 0–3 kg) a 19,90 euro (per pacchi da 20–30 kg). Trovi maggiori info sul sito delle Poste.

Se non ti va di recarti presso un ufficio postale per spedire il tuo pacco, puoi rivolgerti a dei servizi online che consentono il ritiro della merce a domicilio da parte di un corriere. Uno di quelli più famosi è SpedireWeb, che consente di spedire in tutta Italia entro 1–2 giorni lavorativi con prezzi a partire da 6,98 euro (per pacchi da max 1 kg). In alternativa c’è TruckPooling che permette di spedire pacchi in tutta Italia con prezzi a partire da 6,49 euro e in tutta Europa con prezzi a partire da 16,90 euro scegliendo fra vari corrieri (pagando anche tramite carta di credito o PayPal). Consulta le home page di entrambi i servizi per tutti i dettagli relativi a costi e utilizzo.