Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spedire con UPS

di

Dopo aver letto la mia guida su come vendere su Internet, hai deciso di avviare un’attività di vendita online. Prima di pubblicare le tue inserzioni, però, hai la necessità di trovare un corriere affidabile ed economico con il quale poter inviare i prodotti venduti. Su consiglio del tuo migliore amico, hai deciso di scegliere UPS che, oltre a offrire un servizio di consegna sia in Italia che all’estero, permette di creare le proprie spedizioni comodamente online prenotando il ritiro a domicilio. Tuttavia, non avendo mai spedito un pacco con questo corriere prima d’ora, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come spedire con UPS illustrandoti la procedura dettagliata per ordinare le tue spedizioni da computer, smartphone e tablet. Ti illustrerò, poi, come calcolare i costi di spedizione, ottenere dei preventivi gratuiti e come trovare un centro di raccolta UPS per consegnare personalmente i tuoi pacchi. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e passa subito all’azione.

Coraggio: mettiti bello comodo, penditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a creare le tue spedizioni e programmarne il ritiro a domicilio. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Prezzi per spedire con UPS

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come spedire con UPS, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i prezzi per effettuare una spedizione con questa celebre società di trasporto.

Poiché con UPS è possibile spedire diverse tipologie di pacchi sia a livello locale che globale, devi sapere che l’importo esatto da pagare varia da spedizione a spedizione ed è determinato non solo dalla tipologia di servizio scelto per la spedizione o dal paese di consegna ma anche dalle dimensioni e dal peso del pacco e dai servizi aggiuntivi che è possibile usare per la spedizione che, a loro volta, hanno un costo differente a seconda della tipologia di spedizione.

Tuttavia, devi sapere che programmando una spedizione online puoi monitorare i costi di spedizione, che vengono calcolati e aggiornati automaticamente durante la fase di creazione della spedizione stessa e, in caso di costi troppo elevati, puoi annullarla in qualsiasi momento e senza alcun vincolo.

Inoltre, collegandoti al sito Web ufficiale di UPS e scegliendo l’opzione Preventivo nel box a sinistra, puoi ottenere gratuitamente un preventivo dei costi della tua spedizione. Nella nuova schermata visualizzata, indica dunque il tipo di spedizione (pacco, lettera o cargo) tramite il menu a tendina Che tipo di spedizione?, specificane il peso nel campo apposito, inserisci il paese di partenza e di consegna specificando anche il codice postale delle due località e pigia sul pulsante Ottieni preventivo.

Nella nuova pagina aperta, puoi visualizzare una tabella con i costi di spedizione relativi ai singoli servizi di consegna: UPS Express Plus per consegne urgenti in Italia con consegna garantita entro la prima mattinata successiva; UPS Express per spedizioni in Italia con consegna garantita entro la mattina successiva; UPS Express Saver per spedizioni in Italia con consegna garantita entro il giorno lavorativo successivo e UPS Standard per consegne in Italia (entro il giorno lavorativo successivo) e in Europa.

Se non hai un computer a disposizione, devi sapere che puoi ottenere un preventivo anche usando l’applicazione di UPS per dispositivi Android e iOS. Dopo averla avviata per la prima volta, pigia sul pulsante Continua, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni d’utilizzo e premi nuovamente sul pulsante Continua.

Adesso, fai tap sulla voce Spedisci presente nel menu in basso, seleziona l’opzione Preventivo e inserisci i dati della tua spedizione per calcolarne i costi.

Spedire con UPS online

Spedire con UPS online è una procedura semplice che consente, collegandosi al sito ufficiale del corriere o usando l’applicazione di quest’ultimo per smartphone e tablet, di inserire tutte le informazioni relative alla spedizione e prenotarne il ritiro a domicilio. Come fare per spedire un pacco con UPS? Te lo spiego subito.

Da computer

Per creare una nuova spedizione, anche nel caso in cui la tua intenzione sia spedire una lettera con UPS, collegati al sito Internet ufficiale dell’azienda, fai clic sulla voce Spedizione presente nel box a sinistra e, nella nuova pagina aperta, inserisci i dati richiesti.

Specifica, quindi, i dati per il ritiro della spedizione inserendoli nei campi Paese o territorioNomeNome della persona da contattare, Indirizzo, Codice postale, Città e, se lo desideri, indica informazioni aggiuntive che potrebbero essere utili allo spedizioniere nel campo Altre informazioni sull’indirizzo.

Indica, poi, se l’indirizzo indicato in precedenza è un indirizzo di residenza spostando la relativa levetta da No a , inserisci i tuoi dati di contatto nei campi Email e Telefono e indica se attivare gli aggiornamenti tramite email apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Invia aggiornamenti di stato per questa spedizione utilizzando l’email precedentemente fornita.

Adesso, se l’indirizzo al quale riportare la spedizione in caso di mancata consegna è lo stesso indicato in precedenza, pigia sul pulsante Continua, altrimenti sposta la levetta accanto alla voce Usare un indirizzo di ritorno diverso? da No a e inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Indirizzo, Codice postale, Città e Telefono.

Nella sezione Dov’è diretta la tua spedizione?, per prima cosa, specifica il paese di destinazione della tua spedizione tramite il menu a tendina Paese o territorio, dopodiché inserisci i dati di consegna nei campi Nome, Nome della persona da contattare, Indirizzo, Codice fiscale, CittàAltre informazioni sull’indirizzo (campo non obbligatorio) e, anche in questo caso, indica se si tratta di un indirizzo residenziale spostando la levetta accanto alla voce  Si tratta di un indirizzo di residenza? da No a .

Ti sarà utile sapere che non appena inserisci i dati di consegna, in automatico saranno calcolati i costi di spedizione che puoi visualizzare in basso. Inoltre, se vuoi consentire a UPS di inviare aggiornamenti sullo stato della spedizione anche al destinatario di quest’ultima, inserisci i suoi dati di contatto nei campi Email e Telefono e pigia sul pulsante Continua.

Nella nuova pagina aperta, tramite il menu a tendina presente sotto la voce Tipo di imballaggio, seleziona una delle opzioni disponibili tra Il mio imballaggio, UPS Express Box, UPS Express Envelope (per spedire lettere), UPS Pak e UPS Tube a indicare la tipologia d’imballaggio per la tua spedizione e specifica il peso del pacco inserendolo nel campo Peso.

Se hai scelto l’opzione Il mio imballaggio, specifica se il pacco non è imballato o imballato in cassette, apponendo il segno di spunta accanto alla voce Non imballato o imballato in cassette (non completamente inscatolato nel cartone) e indicane le misure nei campi Lunghezza, Altezza e Larghezza.

Nel campo Valore dichiarato, indica in euro il valore del contenuto del tuo pacco: se non specificato, la responsabilità di UPS per perdite o danni è limitata a 85 euro. Inoltre, ti sarà utile sapere che è possibile estendere la responsabilità di UPS, dichiarando un valore superiore e pagando un costo aggiuntivo che varia in relazione al valore dichiarato.

Se desideri creare un numero di riferimento personalizzato per la tua spedizione, utile per ricercare e identificare quest’ultima, sposta la levetta accanto alla voce Numeri di riferimento da No a e inserisci il numero di riferimento nel campo Riferimento n. 1 (puoi usare sia numeri che lettere).

Infine, specifica se nel tuo pacco sono presenti batterie al litio: in caso affermativo, sposta la relativa levetta da No a e indica il tipo di batteria (Cella agli ioni o Cella al metallo) e la modalità di imballo di queste ultime (Da sole nella confezione, Contenuto o installata in un apparecchio o Imballata separatamente in un altro apparecchio).

Adesso, fai clic sulla voce Deposito la mia spedizione oppure la includo in un altro ritiro se intendi portare personalmente il tuo pacco presso un punto di raccolta UPS o se vuoi programmare successivamente il ritiro. Se, invece, preferisci il ritiro a domicilio, scegli l’opzione Programma una nuova opzione di ritiro, indica la data che preferisci per il ritiro del pacco nel campo Data di ritiro e verifica che i dati riportati nelle sezioni Località di ritiro e Dettagli di ritiro siano corretti (in caso contrario, fai clic sulla voce Modifica).

Scegli, quindi, le opzioni di consegna della spedizione selezionando la voce No, spedire al destinatario per consegnare il pacco all’indirizzo indicato in precedenza o clicca sull’opzione Sì, trattenere presso un centro di spedizione UPS per depositare il pacco presso una sede UPS Access Point (da scegliere nella sezione Attualmente selezionato) alla quale il destinatario dovrà rivolgersi per il ritiro del pacco.

A prescindere dall’opzione di consegna scelta, nella sezione Quando vorresti che fosse consegnato?, indica la fascia oraria per la consegna e pigia sul pulsante Continua. Infine, sposta la levetta accanto all’opzione Aggiungi o modifica le notifiche e-mail da No a per personalizzare le notifiche via email e scegli se attivare o meno uno o più servizi a pagamento, come Opzioni di firma per richiedere la firma alla consegna.

Per concludere la creazione della spedizione, nella sezione Pagamento, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra Carta di pagamento per usare la tua carta di credito o di debito (Visa, MasterCard, American Express, Discover, Postepay, Maestro, Visa Electron e Vpay) e Altre modalità di pagamento per usare il tuo conto PayPal.

Scelto il metodo di pagamento di tuo interesse, inseriscine i dati nei campi appositi e pigia sul pulsante Rivedi per accedere al riepilogo dell’ordine. Verifica, quindi, che tutti i dati precedentemente inseriti siano corretti, apponi il segno di spunta presente accanto all’opzione Termini e condizioni e clicca sul pulsante Paga e ottieni etichette per completare la creazione della spedizione e ottenere le etichette da stampare e applicare sul tuo pacco.

Da smartphone e tablet

Per creare una spedizione da smartphone e tablet, avvia l’applicazione di UPS, fai tap sulla voce Spedisci in basso a destra e scegli l’opzione Spedisci un pacco. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati di provenienza della spedizione nei campi Società o nome, Nome della persona da contattare, Paese o territorio, Indirizzo, Codice postale, Città, Telefono e pigia sul pulsante Continua.

Nella sezione Dove è diretta questa spedizione?, specifica i dati di consegna nei campi Società o nome, Paese o territorio, Indirizzo, Codice postale, Città e scegli se aggiungere anche i dati di contatto del destinatario selezionando l’opzione Includi telefono o email.

Se desideri la consegna presso un punto di raccolta UPS, apponi il segno di spunta accanto all’opzione È possibile selezionare un UPS Access Point per il ritiro del cliente, altrimenti fai tap sul pulsante Continua. Nella nuova schermata visualizzata, specifica il tipo d’imballaggio (UPS Express Box, UPS Pak, UPS Tube, Altro imballaggio e UPS Envelope) usando il menu a tendina presente sotto la voce Tipo di pacco e specificane il peso nel campo apposito.

Adesso, fai tap sulla voce Aggiungi valore pacco per indicare il valore del contenuto del pacco e scegli se creare un numero di riferimento per la spedizione premendo sull’opzione Aggiungi numeri di riferimento, dopodiché seleziona il servizio di spedizione di tuo interesse tra quelli disponibili (USP Express, UPS Standard, UPS Espress Saver ecc.) e pigia sul pulsante Continua.

Inserisci, poi, il tuo indirizzo email nel campo Invia etichetta di spedizione a per ricevere l’etichetta di spedizione da stampare e applicare al tuo pacco e pigia sul pulsante Utilizza una carta di pagamento. Scegli, quindi, il metodo di pagamento che preferisci (carta di credito o PayPal) usando il menu a tendina presente sotto la voce Tipo di metodo di pagamento, inseriscine i dati nei campi appositi e pigia sui pulsanti Continua e Crea etichetta di spedizione per terminare la creazione della tua spedizione.

Come programmare un ritiro

Se durante la creazione della spedizione online hai scelto di programmare un ritiro in un secondo momento, collegati alla pagina principale di UPS, fai clic sulla voce Spedizione presente nel menu principale e scegli l’opzione Programma un ritiro.

Nella nuova pagina aperta, indica se hai già stampato le etichette di spedizione, apponendo il segno di spunta accanto alle opzioni  o No, e inserisci le informazioni per il ritiro nei campi Società o nome, Città, Indirizzo, CAP e Telefono.

Nella sezione Informazioni sui servizi e sui pacchi, seleziona poi il numero di pacchi che intendi spedire e il loro peso complessivo, tramite i menu a tendina Pacchi compresi nel ritiroPeso totale del ritiro; apponi quindi  il segno di spunta accanto al servizio di spedizione di tuo interesse (USP Express Plus, USP Express, USP Standard ecc.), specifica le opzioni per il ritiro nella sezione Data e orario di ritiro e pigia sul pulsante Avanti.

Infine, scegli il metodo di pagamento che preferisci nella sezione Informazioni sul metodo di pagamento, inseriscine i dati e clicca sul pulsante Continua, dopodiché verifica che tutte le informazioni precedentemente inserite siano corrette e pigia sul pulsante Avanti per procedere con il pagamento e programmare il ritiro.

Come trovare un punto di raccolta UPS

Se hai creato una spedizione online scegliendo di consegnare personalmente il tuo pacco in un centro di spedizione e, adesso, ti stai chiedendo come trovare un punto di raccolta UPS, tutto quello che devi fare è collegarti al sito dell’azienda, inserire i tuo dati di residenza e individuare il centro di raccolta a te più vicino.

Collegati, quindi, al sito Internet di UPS, scegli l’opzione Località presente nel menu in alto e, nella nuova pagina aperta, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Trova una località di consegna per restringere la ricerca.

Adesso, inserisci il tuo indirizzo o il codice postale della tua città nel campo Vicino a e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento per visualizzare i risultati della ricerca. Clicca, quindi, sul punto di raccolta UPS di tuo interesse per visualizzarne i dettagli, gli orari, i servizi offerti e ottenere le indicazioni stradali.

Se preferisci usare il tuo smartphone o tablet, avvia l’applicazione di UPS, fai tap sul pulsante  in alto a sinistra e scegli l’opzione Trova località, dopodiché inserisci il tuo indirizzo o il nome della tua città nel campo Immettere il centro di spedizione e pigia sul pulsante Trova.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.