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Come contattare corriere UPS

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Hai fatto degli acquisti online, il corriere assegnato per la consegna della merce comprata è UPS e vorresti quindi sapere come fare per metterti in contatto con quest’ultimo per ricevere informazioni riguardo la spedizione? Beh, direi allora che sei capitato proprio sulla guida giusta, al momento giusto. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso infatti spiegarti come compiere l’operazione in questione nella maniera più semplice e veloce possibile.

Nelle righe successive, infatti, andrò a illustrarti come contattare il corriere UPS telefonicamente, tramite email e anche mediante i canali social dell’azienda (Facebook e Twitter), oltre che sfruttando la posta tradizionale. Per completezza d’informazione, poi, ti spiegherò anche come usufruire del centro assistenza online del famoso corriere (magari tra le varie informazioni disponibili c’è qualcosa che può fare al caso tuo, evitandoti di richiedere assistenza personalizzata a un addetto), come inoltrare un reclamo e come ricevere aggiornamenti riguardo il tracking delle spedizioni.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, concentrati sulla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito e cerca di mettere in pratica i miei consigli. Spero vivamente che, alla fine, tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Sei pronto? Sì? Benissimo! Al bando le ciance e procediamo. 

Indice

Come contattare il corriere UPS telefonicamente

Se vuoi contattare il corriere UPS, la prima soluzione che ti invito a prendere in considerazione è quella di affidarti all’assistenza telefonica del noto corriere. UPS, infatti, offre ai suoi clienti delle numerazioni apposite grazie alle quali è possibile ottenere il supporto necessario per ricevere tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

Le numerazioni da prendere in considerazione differiscono a seconda del tipo di assistenza di cui si necessita. Per la precisione, se hai bisogno di contattare UPS per avere informazioni di vario genere e in merito alla fatturazione e/o ai pagamenti, puoi chiamare il numero 02.30303039, mentre se hai bisogno di assistenza tecnica su installazione, aggiornamento e/o utilizzo dei vari strumenti tecnologici messi a disposizione dell’azienda, puoi contattare il numero +39 0248270032. Entrambe le numerazioni sono a pagamento e vengono tariffate come numeri telefonici nazionali in base al piano attivo sulla propria linea.

Per chiamare l’uno o l’altro numero, tutto quello che devi fare è prendere il tuo cellulare o la cornetta del telefono fisso, comporre la numerazione di riferimento, schiacciare il tasto per avviare la chiamata (su smartphone, in genere, è quello verde con la cornetta alzata) e seguire le indicazioni della voce registrata per ottenere le informazioni necessarie e/o per metterti in contatto con un operatore, pronunciando le frasi proposte a seconda di quelle che sono le tue necessità, tenendo presente il fatto che possono essere soggette a variazioni nel corso del tempo.

Come contattare il corriere UPS tramite email

Come contattare corriere UPS

Se l’idea di contattare UPS telefonicamente non ti entusiasma, puoi valutare l’ipotesi di farlo tramite email. UPS, infatti, mette a disposizione di tutti gli utenti un pratico modulo online da compilare per ottenere assistenza via Internet. La risposta, di norma, viene fornita entro un giorno.

Per cui, se la cosa ti interessa, visita la pagina del sito UPS dedicata al contatto via email, digita il tuo nome e il tuo indirizzo di posta elettronica nei campi Nome e Indirizzo e-mail, serviti dei menu a tendina situati in basso per indicare la categoria d’assistenza, l’argomento e la qualifica (se richiesta) e clicca sul pulsante Avanti che vedi comparire in basso.

Compila poi gli ulteriori campi che ti vengono proposti inserendo il tuo numero di telefono, il Paese di riferimento e le altre eventuali informazioni richieste (es. il numero di codice cliente, il tipo di spedizione), a seconda di quanto selezionato nei menu in precedenza.

Per concludere, scrivi il tuo quesito o il tuo dubbio nel campo sottostante la dicitura Domanda o commento (nella parte in basso della pagina), facendo attenzione a non superare il limite di 500 caratteri, e fai clic sul pulsante Invia e-mail per spedire la tua email.

Come contattare il corriere UPS tramite social network

Come contattare corriere UPS

Come anticipato a inizio guida, puoi metterti in contatto con UPS anche mediante social network, per la precisione tramite Facebook e Twitter. Non sono canali ufficialmente pubblicizzati dall’azienda per ricevere assistenza ma possono comunque tornare utili per ottenere informazioni di vario genere. Qui sotto trovi spiegato come procedere in tutti e due i casi.

  • Facebook – esegui l’accesso al tuo account e recati sulla pagina italiana di UPS (questa, invece, è la pagina internazionale), premi sul pulsante per inviare un messaggio, digita la tua richiesta di assistenza nel campo di testo presente nella finestra di chat e invialo. Attendi, dunque, la risposta da parte del corriere – che non dovrebbe tardare ad arrivare – e prosegui la conversazione fornendo ulteriori spiegazioni in merito al motivo che ti sta spingendo a contattare UPS, fornendo le eventuali informazioni che ti vengono richieste. Se necessiti di maggiori informazioni riguardo il funzionamento di Facebook, fa’ riferimento al mio articolo su come usare Facebook.
  • Twitter – esegui l’accesso al tuo profilo e avvia la composizione di un nuovo tweet da indirizzare a @UPSHelp_IT, l’account Twitter italiano di UPS (questo, invece, è l’account internazionale). Nel corpo del tweet spiega quelle che sono le tue ragioni senza però fornire dati personali (in quanto il messaggio è pubblico e altri utenti potrebbero leggerne il contenuto). Attendi quindi risposta da parte del servizio clienti UPS e, se ti viene chiesto di proseguire la conversazione in privato, via DM, acconsenti alla cosa. A quel punto, potrai fornire eventuali informazioni riservate (es. il tuo numero di telefono) in quanto la conversazione non sarà più pubblica. Se pensi di aver bisogno di maggiori informazioni riguardo il funzionamento di Twitter, puoi leggere la mia guida dedicata all’argomento.

Da notare che, sia nel caso di Facebook che nel caso Twitter, il customer care italiano di UPS via social è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 18.30, mentre il servizio di assistenza social internazionale è attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Nel caso dell’assistenza italiana, puoi comunque contattare il corriere in qualsiasi momento, ma riceverai risposta da parte di quest’ultimo solo nei giorni e negli orari previsti. Tienine conto.

Come contattare il corriere UPS tramite posta

Preferisci i mezzi di contatto, per così dire, tradizionali e vorresti allora sapere se è possibile contattare il UPS tramite posta cartacea? La risposta è affermativa, e ti spiego subito come procedere.

Tutto quello che devi fare è spedire il tuo messaggio o i tuoi documenti, tramite posta tradizionale oppure a mezzo raccomandata, all’indirizzo della sede italiana di UPS, che è: Via Fantoli 15/2 – 20138 Milano – Italia.

Se, invece, desideri contattare la sede europea di UPS, l’indirizzo al quale devi fare riferimento è: Avenue Ariane 5 – 1200 Brussels – Belgium.

Come contattare il corriere UPS per un ritiro

UPS ritiro

Ti interessa capire come fare per contattare UPS per il ritiro di un pacco che desideri spedire? Non preoccuparti, posso esserti d’aiuto anche in questo. Se hai semplicemente bisogno di chiedere delle informazioni, puoi metterti in contatto con il corriere tramite telefono, email, social network oppure via posta, come ti ho spiegato nei passi precedenti. La procedura da intavolare è praticamente la stessa.

Per quel che concerne, invece, la possibilità di programmare un ritiro, ti basta compilare l’apposito modulo presente sul sito Internet di UPS. Dovrai quindi rispondere alle domande relative alle etichette di spedizione, fornire le informazioni relative alla località del ritiro, indicare i dettagli richiesti riguardanti i servizi sui pacchi, specificare data e ora del ritiro, scegliere se abilitare o meno le notifiche a fare clic sul pulsante Avanti. 

Una volta programmato il ritiro del tuo pacco, potrai controllare lo stato della richiesta facendo clic sul collegamento Stato richiesta di ritiro che trovi nella parte destra della pagina contenente il modulo, digitando il PRN, vale a dire il numero di richiesta di ritiro, nel campo apposito e facendo poi clic sul pulsante Inoltra. 

Ulteriori soluzioni

Come contattare corriere UPS

Sebbene non si tratti propriamente di contattare UPS, un’altra cosa che puoi fare, in caso di dubbi o problemi relativi ai servizi offerti dal corriere, è quella di dare uno sguardo al Centro assistenza online di UPS: da qui puoi accedere all’elenco di quelle che sono le domande più frequenti e leggere le relative risposte già pronte, oppure puoi effettuare una ricerca per parola chiave (digitando quest’ultima nella barra apposita posta in alto, cliccando sul pulsante Ricerca che si trova a destra e selezionando poi il quesito pertinente tra quelli che ti vengono proposti). In alternativa, puoi esplorare le FAQ disponibili per sezione, selezionando quella di tuo interesse dal menu posto sulla destra.

Vuoi metterti in contatto con UPS perché desideri inoltrare un reclamo? In tal caso, ti comunico che puoi fare riferimento alla pagina Web dedicata al supporto reclami, sempre disponibile sul sito Internet del corriere: lì sono disponibili tutte le informazioni e le indicazioni del caso, oltre che gli strumenti appositi per avviare un reclamo.

Se, invece, la tua necessità è quella di metterti in contatto con UPS perché vuoi tracciare un pacco, in modo tale da scoprire a che punto è la tua spedizione, ti invito a fare riferimento alle informazioni contenute nel mio tutorial dedicato in maniera specifica a come rintracciare pacco UPS. È molto semplice, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti.