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Come contattare corriere UPS

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Hai fatto degli acquisti online, il corriere assegnato per la consegna della merce comprata è UPS e vorresti quindi sapere come metterti in contatto con quest'ultimo per ricevere informazioni riguardo la spedizione? Beh, direi allora che sei capitato proprio sulla guida giusta, al momento giusto. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, infatti, posso spiegarti come compiere l'operazione in questione nella maniera più semplice e veloce possibile.

Nelle righe successive, dunque, andrò a illustrarti come contattare corriere UPS telefonicamente, tramite email e anche mediante i canali social dell'azienda, oltre che usando la posta tradizionale. Per completezza d'informazione, poi, ti spiegherò anche come usufruire del centro assistenza online del famoso corriere (magari tra le varie informazioni disponibili c'è qualcosa che può fare al caso tuo, evitandoti di richiedere assistenza personalizzata a un addetto), come inoltrare un reclamo e come ricevere aggiornamenti riguardo il tracking delle spedizioni.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, concentrati sulla lettura di tutto quanto riportato di seguito e cerca di mettere in pratica i miei consigli. Spero vivamente che, alla fine, tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Sei pronto? Sì? Benissimo! Al bando le ciance e procediamo.

Indice

Come contattare corriere UPS: telefonicamente

Come contattare corriere UPS

Se vuoi contattare corriere UPS, puoi in primo luogo valutare di agire telefonicamente. UPS, infatti, offre ai suoi clienti delle numerazioni apposite grazie alle quali è possibile ottenere il supporto necessario per ricevere tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

Le numerazioni da prendere in considerazione differiscono a seconda del tipo di assistenza necessaria. Per la precisione, se devi chiamare corriere UPS per avere informazioni di vario genere e in merito a ritiri e fatturazione e/o ai pagamenti puoi comporre il numero (+39)02.30.30.30.39 oppure il numero verde 800.877.877.

Invece, se hai bisogno di assistenza tecnica su installazione, aggiornamenti e/o utilizzo dei vari strumenti tecnologici messi a disposizione dell'azienda, puoi contattare il numero (+39)02.48270032.

Ad eccezione del numero verde, i contatti telefonici corriere UPS sono tutti a pagamento e le chiamate vengono tariffate come numeri telefonici nazionali in base al piano attivo sulla propria linea.

Per ottenere le informazioni di cui necessiti e/o metterti in contatto con un operatore, ti basta seguire le indicazioni della voce registrata e pronunciare le frasi proposte.

Come contattare corriere UPS: email

UPS email

Un altro sistema che hai dalla tua per contattare corriere UPS consiste nel procedere a mezzo email. Il corriere, infatti, mette a disposizione dei suoi utenti un pratico modulo online da compilare per ottenere assistenza via Internet. La risposta, di norma, viene fornita entro un giorno. L'unica cosa da tenere presente è che per poterlo usare bisogna creare un account apposito.

Per cui, se la cosa ti interessa, visita la pagina del sito UPS dedicata al contatto via email, premi Avanti e accedi con il tuo account UPS (se ne possiedi già uno) oppure registrati al momento sul sito del corriere premendo sul tasto Crea un nome utente UPS e fornendo poi le informazioni richieste. In alternativa, puoi effettuare il login con l'account Google, Facebook, Amazon, Apple o Twitter, facendo clic sui tasti appositi e immettendo le relative credenziali.

Ad accesso avvenuto, assicurati che nei campi Nome ed Email ci siano il tuo nome e il tuo indirizzo di posta elettronica (altrimenti correggi i dati già immessi) e serviti dei menu a tendina in basso per indicare la categoria d'assistenza, l'argomento e la qualifica (se richiesta) e clicca sul pulsante Avanti in basso.

Compila poi gli ulteriori campi che ti vengono proposti inserendo il tuo numero di telefono, il Paese di riferimento e le altre eventuali informazioni richieste (es. il numero di codice cliente, il tipo di spedizione) a seconda di quanto selezionato nei menu in precedenza.

Per concludere, scrivi il tuo quesito o il tuo dubbio nel campo sottostante la dicitura Domanda o commento che si trova nella parte in basso della pagina, facendo attenzione a non superare il limite di 500 caratteri, e fai clic sul pulsante Invia e-mail per spedire la tua email.

Come contattare corriere UPS: social network

UPS Facebook

Come anticipato a inizio guida, puoi contattare un corriere UPS anche mediante social network, per la precisione tramite Facebook e Twitter.

Non sono canali ufficialmente pubblicizzati dall'azienda per ricevere assistenza, sia ben chiaro, ma possono comunque tornare utili per ottenere informazioni di vario genere. Qui sotto trovi spiegato come procedere in tutti e due i casi.

  • Facebook — esegui l'accesso al tuo account e recati sulla pagina italiana di UPS (questa, invece, è la pagina internazionale), premi sul pulsante per inviare un messaggio, digita la tua richiesta di assistenza nel campo di testo presente nella finestra di chat e invialo. Attendi, dunque, la risposta da parte del corriere e prosegui la conversazione fornendo ulteriori spiegazioni in merito al motivo che ti sta spingendo a contattare UPS, fornendo le eventuali informazioni che ti vengono richieste. Se necessiti di maggiori informazioni riguardo il funzionamento di Facebook, fa' riferimento al mio articolo su come usare Facebook.
  • Twitter — esegui l'accesso al tuo profilo e avvia la composizione di un nuovo tweet da indirizzare a @UPS_IT, l'account Twitter italiano di UPS (questo, invece, è l'account internazionale). Nel corpo del tweet spiega quelle che sono le tue ragioni senza però fornire dati personali (in quanto il messaggio è pubblico e altri utenti potrebbero leggerne il contenuto). Attendi quindi risposta da parte del servizio clienti UPS e, se ti viene chiesto di proseguire la conversazione in privato, via DM, acconsenti alla cosa. A quel punto, potrai fornire eventuali informazioni riservate (es. il tuo numero di telefono) poiché la conversazione non sarà più pubblica. Se pensi di aver bisogno di maggiori informazioni riguardo il funzionamento di Twitter, puoi leggere la mia guida dedicata all'argomento.

Da notare che, sia nel caso di Facebook che nel caso Twitter, il customer care italiano di UPS via social network è operativo tutti i giorni, esclusi il sabato, la domenica e i giorni festivi, dalle 08.00 alle 19.00 (puoi comunque contattare il corriere in qualsiasi momento, ma riceverai risposta da parte di quest'ultimo solo nei giorni e negli orari previsti), mentre il servizio di assistenza social internazionale è attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Come contattare corriere UPS: posta

Come contattare corriere UPS

Preferisci i mezzi di contatto tradizionali e vorresti allora sapere se è possibile contattare corriere UPS tramite posta, quella cartacea? La risposta è affermativa, e ti spiego subito come procedere.

Tutto quello che devi fare è spedire il tuo messaggio o i tuoi documenti, tramite posta tradizionale oppure a mezzo raccomandata, all'indirizzo della sede italiana di UPS, che è quello di seguito riportato.

United Parcel Service Italia, S.R.L. — Via Fantoli 15/2 e 15/8 — 20138 Milano — Italia

Se, invece, desideri contattare la sede europea di UPS, l'indirizzo al quale devi fare riferimento è quello riportato qui sotto.

UPS Europe SRL/BV — Avenue Ariane 5 — 1200 Bruxelles, Belgio

Come contattare corriere UPS per un ritiro

UPS ritiro

Ti interessa capire come contattare UPS per il ritiro di un pacco che desideri spedire? Non preoccuparti, posso esserti d'aiuto anche in questo.

Se hai semplicemente bisogno di chiedere delle informazioni, puoi metterti in contatto con il corriere tramite telefono, email, social network oppure via posta, come ti ho spiegato nei capitoli precedenti. La procedura da attuare è praticamente la stessa.

Per quel che concerne, invece, la possibilità di programmare un ritiro, ti basta compilare l'apposito modulo presente sul sito Internet di UPS. Dovrai quindi rispondere alle domande relative alle etichette di spedizione, fornire le informazioni relative alla località del ritiro, indicare i dettagli richiesti riguardanti i servizi sui pacchi, specificare data e ora del ritiro, scegliere se abilitare o meno le notifiche a fare clic sul pulsante Avanti.

Una volta programmato il ritiro del tuo pacco, potrai controllare lo stato della richiesta facendo clic sul collegamento Stato richiesta di ritiro che trovi nella parte destra della pagina contenente il modulo, digitando il PRN, vale a dire il numero di richiesta di ritiro, nel campo apposito e facendo poi clic sul pulsante Inoltra.

Altre soluzioni per contattare corriere UPS

UPS

Sebbene non si tratti propriamente di contattare corriere UPS, un'altra cosa che puoi fare, in caso di dubbi o problemi relativi ai servizi offerti dal corriere, è quella di dare uno sguardo alle sezioni del sito Internet del corriere dedicate al supporto per visualizzare e pagare le fatture, per gestire il profilo e per presentare un reclamo, per ottenere assistenza per la ricerca e per le spedizioni e per accedere a strumenti e risorse internazionali.

Una volta eseguito l'accesso alla sezione di riferimento, potrai accedere all'elenco di quelle che sono le domande più frequenti, alle guide e agli strumenti messi a disposizione dal corriere.

Puoi altresì valutare di effettuare una ricerca sul sito di UPS per parola chiave, facendo clic sull'icona con la lente d'ingrandimento in alto a destra, scrivendo nel campo di testo che vedi comparire, premendo poi sul tasto Cerca adiacente e selezionando l'argomento pertinente tra quelli suggeriti.

Ti faccio altresì notare che sulla pagina del sito di UPS dedicata ai contatti è presente una chat tramite la quale è possibile interagire con il bot dell'azienda. Per farlo, è sufficiente scrivere ciò di cui si ha bisogno nel campo di testo apposito, premere il tasto con l'aeroplano di carta per procedere con l'invio e seguire e/o selezionare le indicazioni che vengono fornite nel box della chat.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.