Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rintracciare pacco UPS

di

Hai appena comprato su Internet un nuovo gadget tech che stavi tenendo d'occhio già da diverso tempo a questa parte, il negozio online presso cui hai effettuato l'acquisto ha provveduto a inviarti la mail contenente tutti i dettagli dell'ordine e della spedizione e ora ti piacerebbe capire come fare per rintracciare il tuo pacco per sapere con esattezza quando ti verrà recapitato? Se la risposta è affermativa e se il corriere impiegato dal negozio online per effettuare la spedizione è UPS sono ben felice di comunicarti che sei capitato nel posto giusto, o meglio sulla guida giusta.

Nelle righe successive andrò infatti a indicarti, per filo e per segno, tutto ciò che riguarda come rintracciare pacco UPS. Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio ci tengo a precisare sin da subito che contrariamente alle apparenze rintracciare pacco UPS non è affatto complicato. Tutti, infatti, possono riuscire “nell'impresa” senza problemi e senza andare incontro a fastidiose perdite di tempo, davvero.

Premesso ciò, se ti interessa dunque capire come fare per rintracciare pacco UPS ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle righe successive. Sono più che sicuro oche alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare che rintracciare pacco UPS era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Cominciamo? Sì? Molto bene, allora non perdiamoci in chiacchiere e procediamo!

Indice

Come rintracciare una spedizione UPS

UPS

A seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze e a seconda di quelli che sono i “mezzi” in tuo possesso puoi rintracciare una spedizione UPS collegandoti direttamente al sito Internet del corriere, sfruttando l'applicazione ufficiale o utilizzando altre app adatte allo scopo. La scelta, ovviamente, spetta solo e soltanto a te, le informazioni che puoi ottenere riguardo il tuo pacco sono pressoché identiche in tutti i casi.

Prima di spiegarti come fare per rintracciare pacco UPS è bene però che tu provveda a munirti del numero di ricerca della spedizione che intendi monitorare, che vengono comunemente identificati con il corrispettivo in lingua inglese, ovvero il numero di tracking. Quest'ultimo viene fornito e utilizzato dal corriere per poter rintracciare il pacco durante il percorso che compie, dal momento in cui parte la spedizione fino al momento in cui raggiunge la destinazione.

A ogni spedizione viene assegnato automaticamente un numero di ricerca. Solitamente i numeri di ricerca UPS vengono visualizzati nei seguenti formati: 1Z9999999999999999, 999999999999, T9999999999 oppure 999999999. In certi casi UPS utilizza alcuni particolari numeri di ricerca che contengono da 7 a 20 caratteri. Per ulteriori dettagli puoi consultare l'apposita pagina Web informativa annessa al sito Internet ufficiale di UPS e a cui puoi accedere cliccando qui.

Vediamo adesso Come rintracciare pacco UPS, procedi in base al dispositivo che hai a disposizione.

Da PC

Rintracciare una spedizione UPS da PC

Se ti interessa capire come rintracciare pacco UPS agendo da PC devi necessariamente affidarti al sito ufficiale. In realtà è una soluzione valida per qualsiasi dispositivo che disponga di un browser per navigare.

Dunque collegati al sito Web di UPS e potrai già vedere davanti a te la schermata relativa alla sezione Ricerca, in primo piano, in alternativa selezionala con un clic. Ora scrivi, oppure fai copia e incolla, il numero di tracking nel campo Numero di ricerca e premi sul pulsante Ricerca.

Una volta fatto ciò la pagina Web visualizzata verrà ricaricata e potrai visualizzare tutti i dettagli riguardanti la tua sezione, quali il luogo in cui si trova il pacco, l'orario dell'ultimo aggiornamento e lo stato. Tra le informazioni disponibili ti verrà inoltre indicato il giorno stimato per la consegna.

Questa appena vista è una procedura veloce e immediata possibile solo quando hai il numero di ricerca. Ci sono però delle alternative valide quando non disponi di un numero di spedizione ma il mittente ti ha invitato a rintracciare pacco UPS tramite riferimento (ad esempio mediante il numero d'ordine d'acquisto, il numero cliente o il nome della società). In questo caso devi cliccare su Ricerca > Cerca un pacco nel menu del sito (oppure collegarti a questa pagina).

In questa schermata hai il campo per inserire il numero di tracking e premere su Ricerca se in tuo possesso, in alternativa accanto premi su Ricerca per numero di riferimento. Qui puoi inserire diversi dati per rintracciare il tuo pacco UPS: devi inserire obbligatoriamente il Riferimento spedizione e l'Intervallo di date, poi a scelta puoi indicare il Tipo di spedizione, il Codice cliente del mittente, il Paese o territorio di destinazione e il Codice postale di destinazione. Quando hai compilato tutti i campi, fai clic su Ricerca e visualizza il monitoraggio della spedizione.

Nello sfortunato caso in cui pur disponendo del numero di ricerca corretto o del riferimento della spedizione e pur seguendo alla lettera le mie indicazioni per rintracciare pacco UPS non dovessi riuscire nel tuo intento o qualora dovesse insorgere qualche problema ti suggerisco di cliccare qui per dare uno sguardo all'assistenza online di UPS, magari riesci a trovare una soluzione al tuo problema direttamente in rete e senza andare incontro a ulteriori perdite di tempo.

Rintracciare una spedizione UPS con riferimento

Qualora non dovessi riuscire a trovare una risoluzione al tuo problema così come ti ho appena indicato puoi cliccare qui per accedere al modulo mediante cui inviare una email di richiesta d'assistenza al servizio clienti UPS oppure puoi accedere a questa pagina per visualizzare la pagina dei contatti in modo tale da poter contattare telefonicamente il servizio clienti del corriere.

Allo stesso modo puoi servirti di altri siti per tracciare pacchi, una valida alternativa per monitorare su un solo sito le spedizioni di più corrieri, compreso UPS.

Da smartphone e tablet

Rintracciare una spedizione UPS da app

Vuoi rintracciare pacco UPS ma anziché collegarti al sito Internet del corriere preferisci utilizzare l'app UPS Mobile per smartphone e tablet messa a disposizione dallo stesso? Sì? Bene, allora tanto per cominciare effettua il download dell'applicazione sul tuo dispositivo, la trovi su Play Store e store alternativi per Android e su App Store per iPhone/iPad.

Dopo averla installata, avvia l'app e, se necessario, imposta la lingua e il Paese di appartenenza premendo Edit/Modifica accanto alla relativa voce. Se richiesto, consenti all'app di inviarti notifiche.

In seguito, leggi Termini e condizioni, apponi la spunta per accettare il contratto (toccando la relativa casella) e sfiora Continua. Ora sei pronto a utilizzare l'app UPS Mobile e rintracciare il tuo pacco. Ti verrà chiesto se desideri iscriverti o effettuare l'accesso, in tal caso premi sul pulsante apposito e segui le istruzioni, ma puoi anche fare tap sulla X in alto a destra e saltare questo passaggio.

Per rintracciare il tuo pacco UPS, inserisci il numero di tracking nel campo Inserisci numero di ricerca e premi sulla lente d'ingrandimento per avviare la ricerca. Se tutto è andato bene ti verrà mostrato, direttamente sotto il campo adibito all'immissione del numero di spedizione, lo stato in cui si trova il tuo pacco. Pigiando su tale informazione potrai visualizzare ulteriori dettagli riguardanti la spedizione, quali il luogo in cui si trova la spedizione, l'orario dell'ultimo aggiornamento e lo stato. Tra le informazioni disponibili ti verrà inoltre indicato il giorno stimato per la consegna.

In alternativa puoi usare il pulsante della fotocamera, accanto al campo Inserisci numero di ricerca, se sei in possesso di un codice a barre che inizia con 1z. In questo caso dovrai premere sulla fotocamera, fornire le autorizzazioni all'app UPS di scattare foto e registrare video, poi si aprirà la fotocamera e potrai scannerizzare il codice. Si aprirà in automatico la schermata col monitoraggio appena l'app riconoscerà il codice.

Ti segnalo, perché potrebbe interessarti, che iscrivendoti a UPS potrai salvare le ricerche e non avrai bisogno di inserire ogni volta il numero di ricerca, riuscendo a velocizzare l'operazione. Infine, da app al momento non è possibile effettuare ricerche per riferimento, ma solo con il numero di ricerca. Se dovessi avere a disposizione solo il riferimento, ti consiglio di accedere al sito di UPS da browser sul tuo smartphone o tablet e seguire le indicazioni fornite da PC.

Altre app per rintracciare pacco UPS

Altre app per rintracciare pacco UPS

Devi sapere, infine, che se non hai voglia di installare un'applicazione per ogni corriere con cui invii o ricevi spedizioni puoi affidarti a delle app per tracciare pacchi: ne basta una soltanto per monitorare le spedizioni con qualsiasi corriere, compreso UPS. Scegli tra quelle che ti sto per elencare.

  • AfterShip (Android/iOS/iPadOS) — scegli questa applicazione se ne cerchi una che sia gratis, valida e completa. Puoi monitorare più di 600 corrieri e ricevere notifiche quando cambia lo stato della spedizione. Sono presenti molti dei principali corrieri che lavorano sul territorio italiano, l'elenco completo è consultabile direttamente sull'app.
  • Deliveries Package Tracker (Android) — una valida applicazione per scoprire la posizione del tuo pacco in attesa della consegna. Puoi scegliere un nome da assegnare ai pacchi e anche una categoria, per salvare i vari tracking in maniera ordinata e seguirli nei giorni a seguire. L'app è gratuita ma offre acquisti in-app per aggiungere funzionalità con prezzi a partire da 0.60 euro/mese.
  • Parcel (iOS/iPadOS) — un'app con più di 300 servizi di spedizione tracciabili, è gratuita ma con acquisti in-app disponibili. Ti farà piacere sapere che in Parcel è integrato anche il servizio di spedizione di Amazon, quindi puoi aggiungere in automatico le spedizioni dal tuo account Amazon.
  • 17TRACK Package Tracker (Android/iOS/iPadOS) — con questa app hai modo di tracciare le spedizioni di moltissimi corrieri, più di 170 servizi, ed è presente la funzione per attivare le notifiche sugli aggiornamenti quando cambia lo stato della spedizione. C'è un rilevamento automatico dei codici dal testo. L'app è gratuita, ma sono presenti acquisti in-app.

Come rintracciare pacco spedito con UPS

Come rintracciare pacco spedito con UPS

Come dici? Della spedizione in questione non sei il destinatario ma il mittente? Quindi vorresti capire come rintracciare un pacco spedito con UPS? Sarai felice di sapere che anche in questo caso valgono le procedure appena esaminate. Nel momento in cui effettui una spedizione con UPS ti viene fornito un prospetto con tutti i dati di cui hai bisogno.

Su tale prospetto possono essere presenti i tuoi dati e quelli del destinatario, la data di partenza della spedizione e di sicuro troverai il codice tracking UPS. Quest'ultimo ti servirà per rintracciare il pacco seguendo le indicazioni da PC oppure da smartphone e tablet in base alle tue esigenze.

In caso avessi perso il codice di tracking oppure inavvertitamente il punto di spedizione non te lo avesse fornito, ti invito a contattare il corriere UPS e spiegare la tua situazione. Magari fornendo altri dati riuscirai a risalire al tracking della tua spedizione. In alternativa potresti tornare nel punto di raccolta a cui ti sei rivolto per spedire e chiedere di aiutarti a risalire al tracking, potrebbero avere conservato i dati della spedizione.

Se desideri saperne di più su come spedire con UPS da privato ti invito a consultare il mio approfondimento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.