Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rintracciare pacco UPS

di

Hai appena comprato su Internet un nuovo gadget tech che stavi tenendo d’occhio già da diverso tempo a questa parte, il negozio online presso cui hai effettuato l’acquisto ha provveduto ad inviarti la mail contenente tutti i dettagli dell’ordine e della spedizione ed ora ti piacerebbe capire come fare per rintracciare il tuo pacco per sapere con esattezza quando ti verrà recapitato? Se la risposta è affermativa e se il corriere impiegato dal negozio online per effettuare la spedizione è UPS sono ben felice di comunicarti che sei capitato nel posto giusto, o meglio sulla guida giusta. Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti, per filo e per segno, tutto ciò che è possibile fare rintracciare pacco UPS.

Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio ci tengo a precisare sin da subito che contrariamente alle apparenze rintracciare pacco UPS non è affatto complicato. Tutti, infatti, possono riuscire “nell’impresa” senza problemi e senza andare incontro a fastidiose perdite di tempo, davvero.

Premesso ciò, se ti interessa dunque capire come fare per rintracciare pacco UPS ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle righe successive. Sono più che sicuro oche alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare che rintracciare pacco UPS era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Cominciamo? Si? Molto bene, allora non perdiamoci in chiacchiere e procediamo!

A seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze ed a seconda di quelli che sono i “mezzi” in tuo possesso puoi rintracciare pacco UPS collegandoti direttamente al sito Internet del corriere, sfruttando l’applicazione ufficiale o utilizzando altre apposite app. La scelta, ovviamente, spetta solo e soltanto a te, le informazioni che puoi ottenere riguardo il tuo pacco sono pressoché identiche in tutti i casi.

Prima di spiegarti come fare per rintracciare pacco UPS è bene però che tu provveda a munirti del numero di ricerca della spedizione che intendi monitorare. I numeri di ricerca vengono utilizzati dal corriere per identificare e rintracciare pacco UPS durante il percorso che compiono all’interno del sistema fino alla loro destinazione. A ogni spedizione viene assegnato automaticamente un numero di ricerca. Solitamente i numeri di ricerca UPS vengono visualizzati nei seguenti formati: 1Z9999999999999999999999999999T9999999999 oppure 999999999. In certi casi UPS utilizza alcuni particolari numeri di ricerca che contengono da 7 a 20 caratteri. Per ulteriori dettagli puoi consultare l’apposita pagina Web informativa annessa al sito Internet ufficiale di UPS ed a cui puoi accedere cliccando qui.

Rintracciare pacco UPS mediante sito Internet ufficiale

Se ti interessa capire come rintracciare pacco UPS agendo dal sito Internet del corriere il primo passo che devi compiere è quello di collegarti a quest’ultimo dal tuo computer, dal tuo smartphone oppure dal tuo tablet. Per fare ciò clicca qui.

Screenshot che mostra come rintracciare pacco UPS

Una volta visualizzata la pagina Web principale del sito Internet di UPS clicca sulla scheda Ricerca che risulta collocata in alto, individua il modulo con scritto all’interno Inserite fino a 25 numeri, uno per riga. presente in alto a destra in corrispondenza della sezione Ricerca dopodiché fai clic sul bottone verde Ricerca.

Screenshot che mostra come rintracciare pacco UPS

Una volta fatto ciò la pagina Web visualizzata verrà ricaricata e nella parte destra della stessa potrai visualizzare tutti i dettagli riguardanti la tua sezione, quali il luogo in cui si trova il pacco, l’orario dell’ultimo aggiornamento e lo stato. Tra le informazioni disponibili ti verrà inoltre indicato il giorno stimato per la consegna.

Se non disponi di un numero di spedizione ma il mittente ti ha invitato a rintracciare pacco UPS tramite riferimento (ad esempio mediante il numero d’ordine d’acquisto, il numero cliente o il nome della società) procedi nel seguente modo. Recati sulla home del sito Internet di UPS, clicca sulla scheda Ricerca collocata in alto e poi fai clic sulla voce Ricerca tramite riferimento collocata sulla destra nella nuova pagina Web che ti viene mostrata.

Screenshot che mostra come rintracciare pacco UPS

Adesso, seleziona il tipo di spedizione scegliendo Pacco, digita il riferimento della spedizione nell’apposito campo sottostante la voce Riferimento spedizione: e specifica l’intervallo di date per la spedizione utilizzando gli appositi moduli. Eventualmente indica anche il codice cliente del mittente, la nazione di destinazione e il codice postale di destinazione dopodiché fai clic sul bottone verde Ricerca.

Una volta fatto ciò la pagina Web visualizzata verrà ricaricata e nella parte destra della stessa potrai visualizzare tutti i dettagli riguardanti la tua sezione: il luogo in cui si trova il pacco, l’orario dell’ultimo aggiornamento, lo stato e il giorno stimato per la consegna.

Nello sfortunato caso in cui pur disponendo del numero di ricerca corretto o del riferimento della spedizione e pur seguendo alla lettera le mie indicazioni per rintracciare pacco UPS non dovessi riuscire nel tuo intento o qualora dovesse insorgere qualche problema ti suggerisco di cliccare qui per dare uno sguardo all’assistenza online di UPS, magari riesci a trovare una soluzione al tuo problema direttamente in rete e senza andare incontro ad ulteriori perdite di tempo. Qualora non dovessi riuscire a trovare una risoluzione al tuo problema così come ti ho appena indicato puoi cliccare qui per accedere al modulo mediante cui inviare una mail di richiesta d’assistenza al servizio clienti UPS oppure puoi cliccare qui per visualizzare la pagina dei contatti in modo tale da poter contattare telefonicamente il servizio clienti del corriere.

Screenshot che mostra come rintracciare pacco UPS

Rintracciare pacco UPS mediante app ufficiale

Vuoi rintracciare pacco UPS ma anziché collegarti al sito Internet del corriere preferisci utilizzare l’app ufficiale UPS Mobile per smartphone e tablet messa a disposizione dallo stesso? Si? Bene, allora tanto per cominciare effettua il download dell’applicazione sul tuo dispositivo.

Per scaricare l’app UPS Mobile sul tuo smartphone o tablet pigia innanzitutto sull’icona dell’app store disponibile per la piattaforma in uso, digita poi ups mobile nel campo di ricerca visualizzato e pigia Invio sulla tastiera visibile a schermo. In seguito, seleziona l’app con l’icona raffigurante il logo del corriere dall’elenco che ti viene mostrato e poi pigia sul pulsante per eseguirne il download e l’installazione sul tuo dispositivo. L’applicazione UPS Mobile è disponibile per dispositivi iOS e per dispositivi Android.

Successivamente avvia l’app pigiando sulla sua icona che è stata aggiunta alla schermata in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni installate sul dispositivo, se desideri ricevere notifiche da parte dell’app acconsenti all’eventuale ricezione delle stesse pigiando sull’apposito pulsante visibile a schermo e fai tap sulla voce Accetto che risulta collocata nella parte in basso a destra della schermata che ti viene mostrata per accettare i termini e le condizioni d’uso dell’applicazione e del servizio.

Adesso pigia sul campo Inserisci un numero di ricerca che risulta collocato in alto, digita il numero di spedizione da utilizzare per rintracciare pacco UPS e pigia sul pulsante VaiInvio annesso alla tastiera visibile a schermo. Se non vuoi digitare il numero di spedizione manualmente puoi anche fotografarlo semplicemente pigiando sul pulsante a forma di macchina fotografica che risulta collocato sulla sinistra.

Screenshot che mostra come rintracciare pacco UPS

Fatto ciò ti verrà mostrato, direttamente sotto il campo adibito all’immissione del numero di spedizione, lo stato in cui si trova il tuo pacco. Pigiando su tale informazione potrai visualizzare ulteriori dettagli riguardanti la spedizione, quali il luogo in cui si trova la spedizione, l’orario dell’ultimo aggiornamento e lo stato. Tra le informazioni disponibili ti verrà inoltre indicato il giorno stimato per la consegna.

Rintracciare pacco UPS mediante altre app

Se hai uno smartphone o un tablet e le soluzioni per rintracciare pacco UPS che ti ho già proposto non hanno attirato in maniera particolare la tua attenzione ti suggerisco di ricorrere all’uso dell’app iTracking, utilizzabile gratuitamente in versione base e compatibile sia con dispositivi iOS sia con Android. iTracking è un’app molto interessante perché, così come suggerisce il nome stesso, permette di rintracciare direttamente dallo schermo dello smartphone o del tablet ed in maniera molto semplice i propri pacchi. L’applicazione supporta UPS ma anche tutti gli altri principali corrieri nazionali e internazionali.

Per rintracciare pacco UPS con iTracking afferra il tuo smartphone o tablet, apri l’app store presente sulla piattaforma in uso sul tuo dispositivo, digita itracking nel campo di ricerca e pigia sul pulsante Cerca della tastiera. Successivamente fai tap sull’anteprima dell’applicazione. Per velocizzare l’esecuzione dei passaggi che ti ho appena indicato puoi cliccare direttamente qui per scaricare iTracking per iOS e qui per scaricare iTracking per Android. In seguito, avvia la procedura di download e di installazione dell’app sul tuo dispositivo.

Adesso pigia sull’icona di iTracking che è stata aggiunta alla schermata principale di iOS o di Android e se desideri ricevere notifiche da parte dell’app acconsenti all’eventuale ricezione delle stesse pigiando sull’apposito pulsante visibile a schermo. Dalla schermata principale di iTracking fai tap sul logo di UPS dopodiché digita il numero di spedizione del pacco di cui desideri tenere traccia compilando il campo Numero di spedizione. Se non vuoi digitare il numero di spedizione manualmente puoi anche fotografarlo semplicemente pigiando sull’immagine del codice a barre. Se hai acquistato iTracking puoi inoltre decidere di salvare la spedizione in archivio spostando su ON la levetta facente riferimento alla voce Salva spedizione in archivio:.

Per concludere la procedura e per rintracciare pacco UPS pigia sul pulsante blu Trova.

Screenshot che mostra come rintracciare pacco UPS

Entro qualche istante ti verrà mostrata una nuova schermata contente tutti i dettagli riguardanti la spedizione e grazie alla quale potrai facilmente scoprire dove si trova il tuo pacco UPS.