Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rintracciare spedizione Poste

di

Hai spedito un pacco a un tuo amico e adesso ti piacerebbe capire dove si trova il tutto? Hai ordinato della merce online e vorresti poter tracciare la spedizione postale in modo tale da riuscire a capire quando verrà effettuata la consegna? Beh, allora sei proprio capitato sula guida aiuta, al momento giusto. Con questo mio tutorial di oggi desidero infatti indicarti, passaggio dopo passaggio, come rintracciare spedizione Poste.

Nelle righe successive andrò dunque a illustrarti tutte le principali risorse a cui puoi affidarti per riuscire nel tuo intento, dal servizio di tracciamento ufficiale messo a disposizione da Poste Italiane fino ad alcune soluzioni alternative, che permettono di controllare gratuitamente il percorso della tua spedizione se disponi del suo codice di tracking.

Chiarito ciò, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare immediatamente a darci da fare per andare a scoprire come rintracciare spedizione Poste. Ti prometto sin da ora che non dovrai fare nulla di particolarmente complicato e che riuscirai a ottenere tutte le info di cui hai bisogno in un battibaleno. Buona lettura!

Indice

Come rintracciare spedizione Poste Italiane

Poste

Come ti ho accennato in apertura, affinché tu possa rintracciare una spedizione è importante che tu disponga del relativo codice di tracking, altrimenti detto codice di spedizione.

Come senz'altro già saprai, altro non è che un codice composto da vari caratteri alfanumerici (es. ZA123456789IT) che permette di identificare in maniera univoca, e quindi di tracciare, le spedizioni effettuate tramite Poste Italiane (ma anche altri corrieri).

Se sei stato tu a inviare il pacco dovresti aver ricevuto il codice di tracking direttamente da Poste Italiane: solitamente, si trova sul foglio di ricevuta della spedizione. Se invece sei il destinatario devi richiederlo alla persona che ha eseguito la spedizione.

Chiarito ciò, vediamo dunque come utilizzare i servizi ufficiali offerti da Poste Italiane per questo scopo e alcune soluzioni alternative.

Rintracciare spedizione Poste Italiane da computer

Rintracciare spedizione Poste Italiane da computer

Il sistema più pratico e immediato nonché il più efficace per rintracciare una spedizione delle Poste è sicuramente quello consistente nello sfruttare l'apposito tool online annesso al sito Internet ufficiale di Poste Italiane.

Il servizio supporta pacchi, raccomandate, assicurate, atti giudiziari e servizi come Posta1 e Postapriority. Il monitoraggio dei pacchi è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, quello dei prodotti di corrispondenza dalle ore 07:00 alle ore 23:00 di tutti i giorni.

Per utilizzarlo, collegati all'apposita sezione del sito Internet delle poste tramite il link che ti ho fornito poc'anzi, digita il codice di tracciamento nel campo Cerca spedizioni, uffici postali, prodotti e servizi e poi schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer oppure clicca sul pulsante a forma di lente di ingrandimento collocato a destra.

Una volta eseguita la ricerca, espandi la sezione Le tue spedizioni e poi quella Dettagli spedizione. Facendo in tal modo potrai visualizzare tutti gli step effettuati dalla tua spedizione e lo stato attuale di quest'ultima.

Ad esempio, se la spedizione risulta Presa in carico significa che è in fase di lavorazione, se risulta In transito significa che è in corso il trasferimento da un Centro Operativo a un altro, mentre se risulta In Consegna significa che è arrivata nella struttura preposta alla consegna e presto giungerà a destinazione. Per scoprire il significato esatto di ogni stato della consegna, ti basta espandere la sezione Legenda degli stati di spedizione.

Se vuoi, facendo clic sulle icone @ e che trovi in corrispondenza della sezione Dettagli spedizione puoi anche inviare lo storico della spedizione via email o scaricarlo sul computer sotto forma di file PDF.

Se invece hai bisogno di monitorare più di una spedizione in simultanea, digita uno alla volta gli altri codici di tracciamento nel campo Aggiungi spedizione che risulta collocato in alto, e poi pigia il tasto Invio sulla tastiera del computer oppure fai clic sul pulsante a forma di lente di ingrandimento che si trova sempre sulla destra.

Rintracciare spedizione Poste Italiane da app

Rintracciare spedizione Poste Italiane da app

Se invece preferisci rintracciare la spedizione Poste da mobile, la prima app a cui voglio suggerirti di rivolgerti è Ufficio Postale.

Come puoi intuire tu stesso dal nome, si tratta dell'applicazione ufficiale di Poste Italiane che permette di tracciare le spedizioni, trovare gli uffici postali di tutta Italia, pagare bollettini, inviare telegrammi, raccomandate e molto altro ancora. È totalmente gratis ed è disponibile sia su Android (compresi store alternativi) che su iPhone/iPad.

Per utilizzarla, collegati allo store del tuo dispositivo tramite i link che ti ho appena fornito e scarica e installa l'app in base alla solita procedura, dunque avviala, segui il tutorial iniziale e premi sul tasto Scegli il tuo ufficio postale.

Consenti, dunque, i permessi per accedere alla tua posizione e rilevare le sedi più vicine a te: fai tap sull'icona della stella situata accanto al nome dell'ufficio per aggiungerne uno ai preferiti e utilizzarlo come ufficio “principale”; tuttavia, tutti quelli segnalati nelle vicinanze saranno aggiunti alla tua pagina Home premendo sul tasto Inizia.

Per rintracciare spedizione Poste con Ufficio Postale, ti pigiare sul campo Cerca indirizzo o spedizione spedizioni e digitare il codice di tracciamento del tuo pacco o di altra corrispondenza. In seguito, premi su di esso per confermarlo.

Visualizzerai così tutti i dettagli del percorso della tua spedizione, secondo la stessa legenda che ti ho spiegato nel capitolo precedente. Premendo sull'icona dei tre puntini verticali situata in alto a destra e selezionando la voce Salva in home aggiungere un'apposita scheda nella schermata principale che potrai consultare senza inserire nuovamente il codice di tracciamento.

Altre soluzioni per rintracciare spedizione Poste Italiane

17Track

Conosci già l'app Ufficio Postale e cerchi una valida alternativa, magari per rintracciare un pacco postale internazionale, anche di altri corrieri, e avere tutto in una sola app o provare altri servizi online. Nessun problema: eccone alcune a cui ti consiglio di dare un'occhiata.

  • 17Track (Web/Android/iOS/iPadOS) – uno dei servizi di tracciamento di pacchi e spedizioni più completi e funzionali: è gratuito e permette di tracciare fino a 40 codici contemporaneamente. Supporta più di 1500 corrieri in tutto il mondo, che vengono rilevati automaticamente dal codice inserito. Maggiori info qui.
  • AfterShip (Web/Android/iOS/iPadOS) – un servizio completo, senza pubblicità e del tutto gratuito che rileva automaticamente il corriere di una spedizione dal codice di tracking e offre informazioni dettagliate sul suo stato, senza limiti, che include anche delle mappe per visualizzare la la posizione attuale della tua corrispondenza. Maggiori info qui.
  • Parcel (iOS/iPadOS) – un'applicazione che consente di tenere traccia le spedizioni effettuate non solo con Poste Italiane ma anche Amazon, SDA, BRT, TNT, UPS, USPS, FedEx, DHL e altri corrieri nazionali e internazionali. È gratis ma per sbloccare la possibilità di effettuare il tracking simultaneo di più di tre spedizioni contemporaneamente occorre acquistare un abbonamento Premium al costo di 4,99 euro/euro.
  • Deliveries Package Tracker (Android) – un servizio che supporta SDA, BRT, TNT, UPS, DHL, GLS e diversi altri corrieri italiani e non, con la possibilità di aggiungere widget alla schermata principale per avere sempre sotto controllo le tue spedizioni. L'applicazione può essere scaricata e utilizzata gratis ma alcune funzioni come il tracciamento delle spedizioni di Amazon ed eBay prevedono un acquisto in-app di 5,99 euro una tantum, 2,49 euro all'anno oppure 60 cent/mese (inoltre è possibile pagare 1,99 euro una tantum per la rimozione dei banner pubblicitari presenti nella app).

Per conoscere più approfonditamente queste soluzioni e scoprirne di altre, ti consiglio la lettura della mia guida su come rintracciare un pacco Poste Italiane e quella sulle migliori app per tracciare pacchi.

Come rintracciare un pacco Poste Italiane Crono

Come rintracciare un pacco Poste Italiane Crono

La gamma di servizi di spedizione Crono, di Poste Italiane, è stata ideata appositamente per l'e-commerce, per le piccole e grandi aziende, studiata da Poste Italiane ad hoc per il mondo dell'e-commerce, è in grado di soddisfare le esigenze delle aziende che spediscono in Italia e all'estero.

Se hai utilizzato questo servizio per spedire o ricevere e vorresti sapere dove si trova la tua corrispondenza, devi sapere che le stesse soluzioni di cui ti ho parlato nei capitolo precedenti funzionano anche per questo tipo di spedizione, purché tu sia in possesso del codice di tracciamento del pacco.

Come rintracciare un pacco Poste Italiane senza codice

Come rintracciare un pacco Poste Italiane senza codice

Hai ordinato un prodotto dall'estero e vorresti sapere come rintracciare un pacco postale internazionale, o stai aspettando un regalo da un amico, ma la spedizione non includeva il codice di tracciamento.

Purtroppo, senza il codice di tracking non è possibile effettuare il tracciamento del pacco: non tutti i tipi di spedizione lo includono e, senza di esso, non puoi avere accesso agli aggiornamenti dello stato del pacco.

Se ti serve aiuto con la tua spedizione, ti lascio alla mia guida su come contattare Poste Italiane: troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.