Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare raccomandata Poste

di

Questa mattina ti sei recato alle poste e hai spedito una raccomandata; ora hai il timore che quanto inviato non giunga a destinazione, e vorresti sapere se esiste un modo per tenerne traccia? Se la risposta è affermativa… sei capitato proprio sulla guida giusta, al momento giusto! Nelle righe successive andremo infatti a scoprire come cercare raccomandata Poste.

Per riuscire “nell'impresa” hai a tua disposizione diversi sistemi. Sono tutti efficaci e assolvono al medesimo scopo ma, a seconda di quelle che sono le tue personali esigenze e preferenze, potresti voler protendere per l'uno o per gli altri. Puoi infatti rivolgerti all'apposito servizio online reso disponibile direttamente da Poste Italiane e fruibile da browser Web, oppure puoi ricorrere all'uso dell'app ufficiale per smartphone e tablet o, ancora, a quello di applicazioni di terze parti disponibili per Android e per iOS.

Detto ciò, non perdiamo ulteriore tempo prezioso e di iniziare immediatamente a concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi proprio qui sotto. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?

Indice

Come cercare raccomandata Poste Italiane

Per poter cercare una raccomandata delle Poste Italiane devi necessariamente essere in possesso del codice di tracciamento della spedizione, e devi digitarlo ove richiesto senza interruzioni e senza trattino (es. 050000201242).

Se sei stato tu a inviare la raccomandata, trovi il tracking code sulla ricevuta della stessa, sotto il codice a barre. Se invece la raccomanda ti è stata inviata, puoi richiedere il codice di tracciamento direttamente al mittente.

Chiarito ciò, iniziamo!

Servizio Web per cercare raccomandata Poste

Poste Italiane

Il primo nonché più semplice sistema che voglio suggerirti per cercare una raccomandata delle Poste è, come ti dicevo, ricorrere all'uso dell'apposito servizio online annesso al sito Internet ufficiale di Poste Italiane.

Raccomandate a parte, il servizio supporta pacchi, assicurate, atti giudiziari e servizi come Posta1 e Postapriority. Il monitoraggio delle raccomandate e degli altri prodotti di corrispondenza dalle ore 07.00 alle ore 23.00 di tutti i giorni mentre quello dei pacchi è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Per servirtene, collegati all'apposita sezione del sito Web di Poste Italiane, digita il codice di tracking della raccomandata che intendi monitorare nel campo dedicato e pigia il tasto Invio sulla tastiera del computer, oppure clicca sul pulsante a forma di lente di ingrandimento collocato a destra.

A ricerca completata, espandendo la sezione Le tue spedizioni potrai visualizzare tutti gli step effettuati dalla tua spedizione e lo stato attuale di quest'ultima. Ad esempio, se la raccomandata risulta Presa in carico significa che è in fase di lavorazione; In lavorazione significa che sono in corso le operazioni per il trasferimento verso la destinazione finale (scansione dati, verifica indirizzi ecc.); se risulta In transito significa che è in corso il trasferimento da un Centro Operativo a un altro, mentre se risulta In Consegna significa che è arrivata nella struttura preposta alla consegna e presto giungerà a destinazione.
Ad ogni modo, puoi scoprire il significato esatto di ogni stato della consegna esponendo la sezione Legenda degli stati di spedizione.

Hai necessità di monitorare più di una raccomandata in contemporanea? Si può fare anche questo! Per riuscirci, clicca sul campo Aggiungi spedizione che si trova in alto, digita gli altri codici di tracking in tuo possesso (uno per volta) e poi premi il tasto Invio sulla tastiera del computer oppure fai clic sul pulsante a forma di lente di ingrandimento che si trova sulla destra.

App Poste Italiane

App Poste Italiane

Oltre al servizio online, Poste Italiane mette a disposizione anche un'app dedicata, chiamata per l'appunto Poste Italiane, per prenotare gli appuntamenti in ufficio postale, spedire e tracciare posta e pacchi, fare pagamenti e molto altro. È del tutto gratuita ed è disponibile sia sul Play Store che su store alternativi di Android e sull'App Store di iOS/iPadOS.

Se preferisci poter tracciare le tue spedizioni da un'app, dunque, potrebbe essere la soluzione più adatta a te. Scarica e installa l'app dall'apposita sezione dello store del tuo dispositivo seguendo i link che ti ho appena fornito.

Una volta avviata, se è la prima volta che la usi, premi sul pulsante Scopri di più e poi sul tasto avanti per due volte di seguito. Quando visualizzi la schermata principale, troverai subito la sezione Posta e pacchi.

Premi dunque sull'opzione in questione e seleziona la voce Traccia spedizione; tocca il campo Cerca spedizione, digita il codice di tracking e premi il tasto Invio del tastierino.

L'app rileverà il codice nel sistema; quando compare tra i risultati, selezionala con un tap per visualizzare i dettagli della spedizione.

Come rintracciare raccomandata postale

Se l'applicazione ufficiale di cui sopra non ha soddisfatto le tu necessità, puoi rivolgerti a diverse altre app di terze parti che consentono di tracciare spedizioni di Poste Italiane e molti altri corrieri. Eccone alcune delle migliori.

17Track (Android/iOS/iPadOS)

17Track

17Track è una delle migliori risorse in circolazione per tenere traccia delle spedizioni, supporta Poste Italiane, SDA, BRT, TNT, UPS, DHL, GLS e molti altri corrieri italiani e internazionali, ed è disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS.

Si può scaricare e utilizzare del tutto gratuitamente: per ottenerla, collegati all'apposita sezione del Play Store (o di uno store alternativo) o dell'App Store e procedi all'installazione.

Una volta installata, avviala e premi sul tasto Concordo; puoi creare un account tramite Google o con l'email per salvare e sincronizzare le spedizioni e ricevere notifiche, se lo desideri, ma non è necessario per utilizzare l'app: puoi saltare il passaggio premendo sulla voce Skip situata in alto a destra.

Per cercare una raccomandata, ti basta pigiare sulla scheda Traccia che si trova in basso a sinistra, poi sul pulsante Aggiungi numero e compilare il modulo che ti viene proposto con il numero di tracciamento, il nome del corriere (puoi scegliere di farlo selezionare in automatico dall'app con l'opzione Auto-individua corriere, la categoria.

Per finire, pigia sul pulsante Traccia e potrai visualizzare lo stato delle spedizioni in tempo reale non appena avvierai l'applicazione.

AfterShip (Android/iOS/iPadOS)

AfterShip

AfterShip è un'altra ottima applicazione, semplice e funzionale, che consente di tracciare spedizioni, raccomandate e pacchi da Poste Italiane e molti altri corrieri nazionali e internazionali. È gratuita e disponibile su Play Store (anche su store alternativi) e App Store.

Una volta completata scaricata, avvia l'app premendo sull'icona appena creata nell'elenco delle applicazioni e, se vuoi creare un account, premi sul pulsante Continua con Google o sulle icone per registrarsi con Outlook o con l'email. Per saltare questo passaggio, premi sulla voce Salta.

Nella schermata principale, tocca l'opzione Aggiungi spedizione e inserisci il codice di tracciamento nell'apposito campo, poi il corriere e, se vuoi, un titolo per riconoscere la spedizione.

Premi nuovamente sul tasto Aggiungi spedizione e, se il tracciamento è andato a buon fine, visualizzerai l'ultima posizione registrata della raccomandata sulla mappa, con tutti gli aggiornamenti poco più in basso.

Altre soluzioni per rintracciare raccomandata postale

Parcel

  • Tracciamento pacchi (Android) — un'app “tutto in uno” che consente di monitorare, con il codice di tracciamento, qualsiasi raccomandata, nazionale e internazionale. La sua forza è il design semplice e la facilità d'uso: non richiede registrazioni ed è del tutto gratuita.
  • Parcel (iOS/iPadOS) — un'app molto simile alle altre menzionate finora, che permette di tenersi aggiornarti anche sulle spedizioni Amazon e di molti altri corrieri, gratuitamente.
  • Parcels — Ricerca Spedizioni (Android/iOS/iPadOS) — un'altra app gratuita per il tracciamento di pacchi e spedizioni con numero di tracking globalmente, per salvare tutte le tue spedizioni in un'unica app e restare sempre aggiornato.

Ti ho parlato di alcune di queste app e molte altre nella mia guida alle app per tracciare pacchi.

Cosa fare in caso di problemi

Come cercare raccomandata Poste

Nel malaugurato caso in cui dovessi riscontrare qualche problema nel riuscire a cercare raccomandata Poste (es. il sito di Poste Italiane non riconosce il codice di tracciamento), puoi contattare Poste Italiane tramite l’apposito modulo online o inviando un messaggio privato alla pagina di Poste Italiane su Facebook.

Un'altra soluzione per porre rimedio alle problematiche derivanti dal cercare raccomanda Poste è contattare il “sempreverde” servizio clienti telefonico chiamando il numero verde 803.160 (da fisso) o il numero 06.4526.3160 (da fisso o mobile, a pagamento in base al piano tariffario in uso). Anche in tal caso, il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 20:00. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.