Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come tracciare Poste

di

Hai spedito un pacco o una raccomandata tramite Poste Italiane e vorresti seguire lo stato della spedizione in tempo reale? Hai acquistato un prodotto online e vorresti scoprire come procede la sua spedizione? Nulla di più facile, guarda. Grazie al sito Internet di Poste Italiane – e a tantissime app disponibili per iPhone e Android -, puoi seguire lo stato di qualsiasi spedizione in tempo reale.

Tutto quello che devi fare è digitare il tracking code del pacco postale, cioè il codice univoco che identifica la spedizione, e pigiare su un pulsante. Ti ritroverai automaticamente al cospetto di una pagina con i vari step seguiti dalla spedizione e la posizione attuale del pacco. Il tracking code ti verrà fornito direttamente dalle Poste nel caso in cui sia stato tu a spedire la merce da tracciare, oppure dal venditore, nel caso in cui tu abbia acquistato un prodotto a distanza.

Come dici? Ti piacerebbe poter tracciare non solo i pacchi di Poste Italiane ma anche quelli di altri corrieri? No problem. Ormai tutti i principali corrieri, nazionali e internazionali, forniscono dei tracking code per tracciare le spedizioni tramite browser oppure tramite apposite applicazioni per smartphone e tablet. Allora, che ne dici? Ti piacerebbe saperne di più? Se la tua risposta è affermativa, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come tracciare Poste (o altri corrieri) grazie ai suggerimenti che sto per darti.

Vai subito a ▶︎ Siti per tracciare Poste online | App per tracciare Poste

Tracciare Poste online

Il modo più semplice per tracciare pacchi, raccomandate e atti giudiziari è rivolgersi al sito Internet di Poste Italiane, digitare il codice di tracking (es: 000920018274 o ZA123456789IT) nel campo Cerca spedizioni e premere il tasto Invio sulla tastiera del PC.

Il sito supporta pacchi, raccomandate, assicurate, atti giudiziari e servizi come Posta1 e Postapriority. Il monitoraggio dei pacchi è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, quello dei prodotti di corrispondenza dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di tutti i giorni.

Come tracciare Poste

A ricerca effettuata, espandendo il riquadro Le tue spedizioni e poi il riquadro Dettagli spedizione, potrai visualizzare tutti gli step effettuati dalla tua spedizione e lo stato attuale di quest’ultima. Ad esempio, se la spedizione risulta Presa in carico significa che è in fase di lavorazione; se risulta In transito significa che è in corso il trasferimento da un Centro Operativo ad un altro, mentre se risulta In Consegna significa che è arrivata nella struttura preposta alla consegna e presto giungerà a destinazione. Per scoprire il significato esatto di ogni stato della consegna, espandi il riquadro Legenda degli stati di spedizione.

Se vuoi, cliccando sulle icone @ e ⬇ che si trovano vicino alla voce Dettagli spedizione puoi anche inviare lo storico della spedizione via email o scaricarlo sul PC sotto forma di file PDF.

Come tracciare Poste

In caso di problemi con il tracciamento di Poste Italiane, se ad esempio un codice di tracking non funziona o una spedizione risulta in stallo da diversi giorni, puoi rivolgerti all’assistenza online delle Poste tramite Twitter. Più precisamente puoi inviare un messaggio all’account @PosteSpedizioni e chiedere lumi sulla faccenda.

Se non sai come usare Twitter, il primo passo che devi compiere è creare un account su quest’ultimo (trovi spiegato come fare nel mio tutorial su come funziona Twitter). Dopodiché devi pubblicare un nuovo tweet menzionando @PosteSpedizioni all’inizio del messaggio e chiedendo assistenza a Poste Italiane (es. @PosteSpedizioni ho bisogno di supporto per una spedizione). Nel messaggio non devi inserire codici di tracking o altre informazioni private, in quanto sarà visibile da tutti.

Come tracciare Poste

Attendi quindi che gli operatori di @PosteSpedizioni ti contattino (il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, esclusi i festivi) e potrai continuare la conversazione in privato ricevendo, così, tutte le informazioni che desideri sulla tua spedizione.

Se non vuoi iscriverti a Twitter, puoi contattare Poste Italiane anche tramite messaggio privato su Facebook oppure compilando l’apposito modulo che si trova sul sito Internet dell’azienda.

Altri corrieri

Hai inviato un pacco con un corriere diverso da Poste Italiane e vuoi tracciarne lo stato in tempo reale? Nessun problema. Come già detto, ormai tutti i principali corrieri italiani e internazionali offrono un servizio di tracking per i pacchi. Ecco i link a quelli più importanti.

Come tracciare Poste

Per tracciare un pacco con ognuno di questi corrieri, non devi far altro che digitare il tuo codice di tracking nell’apposito campo di testo e premere il tasto Invio sulla tastiera del PC.

App per tracciare Poste

Preferisci tracciare Poste e altri corrieri usando una comoda app per smartphone? Perfetto! Di seguito trovi alcune applicazioni che dovrebbero fare proprio al caso tuo, sia gratis che a pagamento.

Ufficio Postale (Android/iOS)

Come tracciare Poste

Si tratta della app ufficiale di Poste Italiane che consente di tracciare le spedizioni, trovare gli uffici postali di tutta Italia, pagare bollettini, inviare telegrammi, raccomandate e molto altro ancora. È completamente gratuita ed è disponibile sia per Android che per iOS.

Per tracciare una spedizione con la app Ufficio Postale, non devi far altro che avviare quest’ultima e pigiare sull’icona Cerca spedizioni. Dopodiché devi pigiare sul pulsante Nuova ricerca, devi digitare il codice della spedizione da cercare nell’apposito campo di testo e devi premere il pulsante Procedi. In alternativa, se preferisci, puoi anche pigiare sul bottone Leggi codice da fotocamera e cercare una spedizione inquadrando un codice a barre con la fotocamera dello smartphone.

Deliveries Package Tracker (Android)

Come tracciare Poste

Deliveries Package Tracker è una delle migliori applicazioni per il tracciamento delle spedizioni su Android. Supporta Poste Italiane, SDA, BRT, TNT, UPS, DHL, GLS e molti altri corrieri italiani e internazionali. Si può scaricare e utilizzare gratis, tuttavia alcune funzioni avanzate come il tracciamento delle spedizioni di Amazon ed eBay prevedono un acquisto in-app di 5,99 euro una tantum, 2,49 euro all’anno oppure 60 cent al mese (inoltre è possibile pagare 1,99 euro una tantum per la rimozione dei banner pubblicitari presenti nella app).

Per tracciare una spedizione con Deliveries Package Tracker , non devi far altro che pigiare sul pulsante (+) che si trova in basso a destra e compilare il modulo che ti viene proposto con il nome della spedizione (che poi assegnare liberamente), il numero della spedizione (il codice di tracking) e il nome del corriere (da selezionare tramite l’apposito menu a tendina). Per finire, fai “tap” sul pulsante Salva e potrai visualizzare lo stato delle spedizioni in tempo reale non appena avvierai l’applicazione.

Parcel (iOS)

Come tracciare Poste

Se utilizzi un iPhone (o un iPad), ti consiglio vivamente di provare Parcel: si tratta di un’applicazione gratuita che permette di tracciare le spedizioni effettuate con Poste Italiane, SDA, BRT, TNT, UPS, USPS, FedEx, DHL, DPD, Royal Mail e altri corrieri nazionali e internazionali. È gratis, ma per sbloccare il tracciamento contemporaneo di più di due spedizioni e rimuovere le pubblicità dalla app occorre effettuare un acquisto in-app di 2,99 euro. L’acquisto in-app dà diritto anche all’accesso al servizio di tracciamento via Web.

Il funzionamento di Parcel è estremamente intuitivo. Dopo aver avviato la app, per tracciare una spedizione non devi far altro che pigiare sul pulsante (+) collocato in alto a destra e compilare il modulo che ti viene proposto con il numero della spedizione (cioè il tracking code), il corriere con cui è stata effettuata quest’ultima (che dovrebbe essere selezionato in automatico dopo l’immissione del tracking code) e una descrizione da scegliere liberamente per identificare l’oggetto tracciato all’interno della app.

Deliveries (iOS/macOS)

Come tracciare Poste

Qualora Parcel non dovesse soddisfarti appieno, ti consiglio di provare  Deliveries che costa 4,99 euro ma non presenta limitazioni di sorta. Permette anche di tracciare le spedizioni di Amazon in automatico tramite l’inoltro delle email di conferma degli ordini a un indirizzo di posta elettronica fornito dalla app. Inoltre ne è disponibile una versione per Mac (venduta anch’essa a 4,99 euro) che si sincronizza con quella per iOS e permette di tracciare comodamente le spedizioni dal computer.

Il funzionamento di Deliveries è praticamente identico a quello di Parcel. Per utilizzarla, basta pigiare sul pulsante + che si trova in alto a destra e compilare il modulo che si apre con il numero di tracking della spedizione da tracciare più il nome del corriere con cui è stata effettuata quest’ultima.