Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rintracciare spedizione BRT

di

Dopo aver acquistato online quel prodotto che tanto desideravi, hai ricevuto un messaggio con il quale sei stato informato che il corriere utilizzato per la spedizione è Bartolini (ora conosciuto con il nome BRT). Inoltre, ti è stato fornito un codice per tracciare il pacco, ma non sai bene come usarlo: non avendolo mai fatto prima d'ora, infatti, non sai bene come rintracciare la tua spedizione e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno effettivamente così, sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come rintracciare spedizione BRT. A prescindere dalla tipologia di codice fornito da Bartolini, troverai la procedura dettagliata per visualizzare tutti i dettagli di una spedizione e lo stato di avanzamento della consegna di un pacco, procedendo sia da computer che da smartphone e tablet.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a monitorare una spedizione affidata a Bartolini. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come rintracciare spedizione Bartolini con codice

Per rintracciare spedizione BRT è sufficiente collegarsi al sito ufficiale del corriere o scaricare l'app per smartphone e tablet e utilizzare uno dei codici associati alla spedizione. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Rintracciare spedizione BRT con BRTcode

Spedizione Bartolini

Il BRTcode è un codice composto da 14 o 19 cifre che, non appena la spedizione viene affidata a Bartolini, viene inviato tramite email o SMS al destinatario della spedizione.

Se hai ricevuto il codice in questione è vuoi monitorare la spedizione, collegati al sito ufficiale di Bartolini e, per prima cosa, assicurati che sia selezionata l'opzione BRTcode nel menu a tendina posto in prossimità della voce Rintraccia spedizioni.

Inserisci, poi, il codice in tuo possesso nel campo Codice spedizione e clicca sul pulsante Cerca. Nella nuova schermata visualizzata, specifica il CAP di destinazione della spedizione nel campo apposito e premi sul pulsante Conferma, in modo da visualizzare tutti i dettagli della spedizione. Inoltre, cliccando sull'icona dei tre puntini, in alto a destra, puoi monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento della spedizione e della consegna del pacco.

Ti segnalo che puoi monitorare una spedizione anche senza specificare il CAP di destinazione, selezionando l'opzione Continua senza CAP. In questo caso, però, hai esclusivamente una panoramica dello stato della spedizione, senza alcuna possibilità di visualizzare i dettagli del pacco (es. peso, numero spedizione ecc.) e i dati di mittente e destinatario.

Infine, devi sapere che una volta che il pacco sarà giunto a destinazione, accedendo nuovamente alla schermata relativa al monitoraggio della spedizione, puoi valutare la tua esperienza con Bartolini (minimo 1 e massimo 5 stelle) e, cliccando sull'icona del cestino, cancellare ogni riferimento della spedizione.

Se preferisci rintracciare una spedizione da smartphone o tablet, puoi scaricare l'app BRT per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo averla avviata, inserisci il codice fornito da Bartolini nel campo Inserire BRTcode e fai tap sul pulsante Cerca. Fatto ciò, inserisci il CAP di destinazione o premi sull'opzione Continua senza CAP, in modo da monitorare lo stato di avanzamento della spedizione.

Accedendo, invece, alla sezione Archivio ricerche, puoi visualizzare lo storico delle ricerche effettuate e monitorare una spedizione senza dover inserire nuovamente il relativo codice.

Qualora l'app in questione non dovesse soddisfarti, ti segnalo che ce ne sono anche di realizzate da terze parti che permettono di tracciare le spedizioni di vari corrieri. Per maggiori dettagli da' un'occhiata al mio post sulle app per tracciare pacchi.

Rintracciare spedizione BRT con ID collo

Bartolini

Rintracciare spedizione BRT con ID collo è un'altra soluzione che puoi prendere in considerazione per monitorare lo stato di avanzamento di una spedizione con Bartolini. È principalmente dedicata ai mittenti di una spedizione e consente di visualizzare i dettagli di spedizioni effettuate negli ultimi 2 mesi.

Si tratta di un sistema di identificazione univoca dei colli mediate un codice a barre apposto dal mittente. Tuttavia, poiché nel sistema informatico di Bartolini potrebbero esistere più spedizione con lo stesso ID collo, solitamente questo sistema di tracciamento viene usato in abbinamento al codice mittente, un codice univoco di 7 cifre che Bartolini assegna a ciascun cliente.

Se conosci questi codici e vuoi tracciare una spedizione, collegati al sito ufficiale di Bartolini, seleziona l'opzione Ricerca avanzata tramite l'apposito menu a tendina e, nella nuova pagina apertasi, individua la sezione Ricerca con ID collo cliente.

A questo punto, inserisci il codice applicato alla spedizione nel campo ID collo cliente e, se lo conosci, anche il codice mittente nel campo Codice cliente mittente.

Se lo desideri, puoi anche specificare un intervallo di tempo relativo alla tua spedizione indicando le date di tuo interesse nei campi Dalla data e Alla data. Infine, clicca sul pulsante Ricerca, per visualizzare tutti i dettagli della spedizione.

Allo stesso modo puoi procedere anche da smartphone e tablet usando l'app BRT. D0po aver selezionato l'opzione ID collo cliente nel menu a tendina Cerca per, inserisci i dati richiesti nei campi Collo cliente ID e Codice cliente mittente e fai tap sul pulsante Cerca.

Rintracciare spedizione BRT con numero spedizione

Bartolini

La procedura per rintracciare spedizione BRT con numero spedizione è pressoché analoga a quanto ti ho indicato in precedenza per monitorare una spedizione con BRTcode. Anche in questo caso, infatti, non devi far altro che specificare il codice in tuo possesso e il CAP di destinazione della spedizione, per visualizzarne i relativi dettagli.

Prima di mostrarti come procedere, devi sapere che il numero di spedizione è un codice di 12 o 14 cifre riportato sulla lettera di vettura che Bartolini rilascia al mittente della spedizione e che quest'ultimo può eventualmente comunicare al destinatario.

Per monitorare una spedizione con questo codice, collegati dunque al sito ufficiale di Bartolini o avvia l'app BRT per smartphone e tablet e seleziona l'opzione N° spedizione tramite l'apposito menu a tendina.

Fatto ciò, inserisci il numero di spedizione nel campo Codice spedizione (o Inserire numero di spedizione se stai usando l'app di Bartolini) e premi sul pulsante Cerca.

Nella nuova schermata visualizzata, specifica il CAP di destinazione nel campo Inserisci il CAP o seleziona l'opzione Continua senza CAP. A seconda della scelta fatta, puoi visualizzare lo stato di avanzamento della spedizione ed eventualmente i relativi dettagli.

Rintracciare spedizione BRT con codice mittente

App Bartolini

Il codice mittente è un codice univoco di 7 cifre che identifica i clienti di Bartolini. Può essere utilizzato dai mittenti per rintracciare una spedizione, solo se viene fornito anche il riferimento mittente numerico o il riferimento mittente alfabetico, due ulteriori codici composti da un massimo di 15 cifre o caratteri presenti sul documento di accompagnamento della spedizione utilizzato dal mittente.

Se sei in possesso di questi codici e vuoi rintracciare una spedizione, collegati al sito ufficiale di Bartolini e seleziona l'opzione Ricerca avanzata tramite l'apposito menu a tendina.

Nella nuova pagina apertasi, individua la sezione Ricerca spedizione con riferimento mittente e inserisci i dati richiesti nei campi Codice cliente mittente e Riferimento mittente numerico o Riferimento mittente alfabetico. Clicca, poi, sul pulsante Ricerca, per visualizzare tutti i dettagli della spedizione.

Da smartphone e tablet, invece, avvia l'app BRT, seleziona l'opzione Riferimento mittente nel menu a tendina Cerca per e inserisci i codici in tuo possesso nei campi Codice cliente mittente e Mittente alfanumerico. Premi, poi, sul pulsante Cerca e il gioco è fatto.

Come rintracciare spedizione Bartolini senza codice

Bartolini

Come dici? Vorresti rintracciare spedizione Bartolini senza codice? In tal caso, mi dispiace dirti che non è possibile farlo poiché il celebre corriere consente di monitorare lo stato di spedizione esclusivamente utilizzando uno dei codici che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida.

Se, dunque, era tua intenzione rintracciare spedizione Bartolini con nome e cognome o rintracciare spedizione Bartolini con numero ordine, dovrai necessariamente recuperare il BRTcode che ti è stato comunicato tramite SMS o email da Bartolini o contattare il mittente del pacco e richiedere il numero spedizione, il codice mittente o l'ID collo della spedizione.

Come rintracciare spedizione Bartolini Amazon

Amazon

Se ti stai chiedendo come rintracciare spedizione Bartolini Amazon, devi sapere che è possibile tracciare un pacco Amazon direttamente dalla sezione I miei ordini del proprio account Amazon.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Amazon e, dopo aver effettuato l'accesso con le credenziali associate al tuo account, clicca sulla voce Resi e ordini collocata nel menu in alto.

Se, invece, preferisci, procedere da smartphone o tablet, avvia l'app di Amazon per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, fai tap sull'icona dell'omino collocata nel menu in basso e premi sulla voce I miei ordini.

A prescindere dal dispositivo utilizzato, individua l'ordine di tuo interesse tra quelli disponibili nella sezione I miei ordini e premi sul relativo pulsante Traccia il mio pacco, in modo da monitorare lo stato di avanzamento della consegna e conoscere il corriere al quale è stato affidato il pacco (es. Consegnato da Bartolini).

Inoltre, trovi indicato anche il numero di spedizione che puoi utilizzare per tracciare la spedizione direttamente sui canali ufficiali di Bartolini. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come tracciare pacco Amazon.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.