Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rintracciare spedizione Fercam

di

Hai commissionato una spedizione avvalendoti dei servizi di FERCAM, l’azienda di logistica italiana dedicata principalmente (ma non solo) alle spedizioni di portata medio-grande, e temi che i tuoi beni non arrivino in tempo verso la destinazione designata. Per questo motivo, stai cercando di capire come rintracciare spedizione FERCAM tramite Internet, senza la necessità di contattare direttamente una delle filiali del corriere.

Come dici? Ho centrato il punto? Benissimo, allora lascia che ti dia una mano: nel corso di questo tutorial, infatti, ti illustrerò alcuni metodi efficaci che consentono di localizzare una spedizione assegnata a FERCAM, gratuiti e che non necessitano d’iscrizione ad alcun servizio.

Allora, cos’altro aspetti a iniziare? Ritaglia qualche minuto di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, nel giro di pochissimi istanti, riuscirai a risalire all’informazione che stavi cercando. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Informazioni preliminari

Come rintracciare spedizione Fercam

Per poter rintracciare una spedizione FERCAM utilizzando i servizi online messi a disposizione dall’azienda, oppure i sistemi di tracking forniti da sviluppatori di terze parti, è necessario disporre del codice di tracciamento/tracking number associato al collo (sia esso un pacco singolo o una spedizione più complessa).

Il codice in questione si trova, in genere, sul documento di vettura che viene rilasciato dal corriere quando il pacco viene preso in carico, oppure sul documento ricevuto tramite e-mail in fase di prenotazione della spedizione via Web. Dunque, se tu o la tua azienda avete inviato il pacco, puoi facilmente recuperare l’informazione con le modalità illustrate poc’anzi; se, invece, desideri rintracciare una spedizione a te destinata, puoi richiedere il tracking number al mittente del collo (spiegandogli, se necessario, come recuperarlo).

Come rintracciare una spedizione FERCAM da PC

Come rintracciare una spedizione FERCAM da PC

Una volta ottenuto il codice di tracking del collo, è arrivato il momento di capire, nel concreto, come rintracciare un pacco FERCAM utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’azienda di logistica.

Dunque, per rintracciare la tua spedizione, collegati per prima cosa al sito Internet dell’azienda attraverso il browser che più preferisci, fai clic sulla voce Tracking & Tracing, collocata in alto a destra, e attendi che il menu a tendina laterale si apra, mostrandoti la sezione relativa alle informazioni sulle spedizioni.

Ora, individua il riquadro La tua spedizione e immetti, all’interno della casella di testo più a sinistra, le lettere iniziali del codice di tracking del collo. In seguito, utilizza l’area di testo centrale per inserire le due cifre centrali del summenzionato codice e, infine, immetti i restanti caratteri nella casella di testo posta più a destra.

Per concludere, inserisci il codice di sicurezza visualizzato nella casella immediatamente sottostante e, quando sei pronto, clicca sul pulsante Cerca, per ottenere informazioni dettagliate in merito alla spedizione identificata dal numero di tracking inserito.

Qualora dovessi avere problemi nell’utilizzare il sito di FERCAM, puoi avvalerti del portale Track24.net per individuare la posizione del tuo pacco: dopo aver aperto la pagina principale del servizio, immetti il codice di tracking all’interno del campo di testo Input tracking number e clicca sul pulsante Track! per ottenere informazioni sullo stato e sulla posizione della tua spedizione.

Come rintracciare una spedizione FERCAM da smartphone e tablet

Come rintracciare una spedizione FERCAM da smartphone e tablet

Ti interessa capire come rintracciare una spedizione FERCAM da smartphone e tablet? Anche in questo caso, hai più strade da poter percorrere. La prima, nonché la più sicura, consiste nell’utilizzare il portale ufficiale del servizio di logistica, il quale consente di localizzare spedizioni e pacchi nel giro di un paio di tap.

Mi chiedi come usarlo? È facilissimo. Tanto per iniziare, avvia l’app di navigazione su Internet che più preferisci (ad esempio Google Chrome su Android, oppure Safari su iOS/iPadOS), digita l’indirizzo fercam.com nella barra superiore del browser e premi il pulsante Invio della tastiera virtuale. Se stai leggendo questa guida dal tuo smartphone o dal tuo tablet, puoi accedere rapidamente al sito Web dell’azienda facendo tap su questo link.

Qualora dovessi visualizzare il sito in una lingua differente dall’italiano, fai tap sul menu a tendina situato in alto a destra (ad es. Language) e scegli l’Italiano dall’elenco che ti viene proposto.

Ad ogni modo, una volta caricato il sito Web di FERCAM, fai tap sul pulsante a forma di lucchetto (si trova in alto) e individua il riquadro La tua spedizione dal pannello laterale che viene mostrato a schermo. A questo punto, immetti le prime due lettere del tracking number nell’area di testo situata sinistra, inserisci le successive due cifre nel campo di testo centrale e, infine, immettine gli ultimi 6 caratteri nel campo di testo situato più a destra.

Per concludere, digita il codice di sicurezza visualizzato all’interno del campo Inserisci il codice e, per verificare lo stato della tua spedizione, tocca il pulsante Cerca collocato in basso.

come rintracciare un pacco FERCAM

In alternativa, se è tuo interesse ricevere notifiche in merito ai cambiamenti di stato del pacco che ti accingi a monitorare, puoi fare affidamento a un’app dedicata al monitoraggio delle spedizioni, come per esempio AfterShip Package Tracker. L’applicazione è disponibile gratuitamente sugli store di Android e iOS/iPadOS e supporta oltre 370 corrieri provenienti da tutto il mondo, tra cui FERCAM.

Dopo aver installato l’app, fai tap sulla voce Maybe Later, per evitare l’aggiunta automatica delle spedizioni provenienti da Gmail e Amazon US, fai tap sul pulsante Add new shipment (oppure sul bottone (+), collocato in basso a destra) e compila il modulo proposto nel modo seguente.

  • Tracking number – inserisci il numero di tracking della spedizione FERCAM.
  • Search Courier – se il corriere non dovesse essere rilevato correttamente, fai tap sulla voce Not correct? e, aiutandoti con il campo di ricerca collocato in alto, seleziona la voce FERCAM Logistics & Transport dalla lista di risultati proposta.
  • Title – se lo desideri, immetti un nome da assegnare alla spedizione.

Quando hai finito, fai tap sulla voce ADD posta in alto a destra e il gioco è fatto: a partire da questo momento, potrai visualizzare lo stato della spedizione appena indicata direttamente dalla schermata principale dell’app, visualizzandone gli aggiornamenti di stato, sotto forma di notifica. Contento?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.