Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare Bartolini

di

Stai riscontrando alcune problematiche relative a una spedizione affidata a Bartolini e non riesci a capire quando sarà consegnato il pacco che hai inviato. Per questo motivo, hai cercato in tutti i modi di metterti in contatto con la filiale della tua città ma tutti i tuoi tentativi di trovare un recapito telefonico non hanno dato l'esito sperato. Se le cose stanno effettivamente così e non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento, lascia che sia io a spiegarti come fare per metterti in contattato con un operatore del celebre corriere.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come contattare Bartolini sia per ottenere assistenza relativa a una spedizione che per inviare un reclamo o una richiesta d'informazioni. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per trovare il numero di telefono della filiale di tuo interesse e chiamare il relativo servizio clienti, troverai anche le indicazioni per inviare un messaggio tramite email, sia da computer che da smartphone e tablet.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Individua la soluzione di contatto che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui per filo e per segno le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che riuscirai a contattare il corriere Bartolini e ottenere tutte le informazioni che desideri. Buona lettura!

Indice

Come contattare Bartolini al telefono

Bartolini

Se ti stai chiedendo come contattare Bartolini al telefono, mi dispiace dirti che non è disponibile alcun numero di telefono per parlare con il servizio clienti del celebre corriere italiano. Tuttavia, se hai l'esigenza di ottenere informazioni su una spedizione, puoi contattare una filiale Bartolini della tua città.

Per esempio, se vuoi contattare Bartolini per mancata consegna, collegati al sito ufficiale del corriere e indica la tua regione e la tua provincia nei menu a tendina Seleziona regione e Seleziona provincia. In alternativa, inserisci il CAP della tua città nel campo apposito e clicca sul pulsante Cerca.

A questo punto, dovresti visualizzare l'elenco di tutte le filiali Bartolini presenti nella tua zona e i relativi dati, compreso il numero di telefono. Inoltre, cliccando sulla filiale di tuo interesse, puoi verificare anche i giorni e gli orari nei quali è attivo il servizio clienti per quella specifica filiale e l'eventuale numero per inviare comunicazioni tramite fax.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, invece, scarica e avvia l'app BRT per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Premi, poi, sulla voce Filiali collocata nel menu in basso e fai tap sull'opzione Consenti, per consentire all'app in questione di rilevare automaticamente la tua posizione e mostrarti direttamente le filiali presenti nella tua zona. In alternativa, puoi inserire manualmente il CAP o la tua città nel campo Inserisci un CAP o una città collocato in alto.

In ogni caso, premi sul segnaposto relativo alla filiale di tuo interesse tra quelle mostrate sulla mappa visibile a schermo (se hai selezionato la scheda Lista che permette di visualizzare l'elenco delle filiali, premi direttamente sulla filiale che intendi chiamare) e fai tap sul pulsante Chiama, per visualizzare il numero di telefono della filiale ed eventualmente avviare la chiamata.

App Bartolini

Dopo aver avviato la chiamata e aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1 se sei abbonato ai servizi Bartolini altrimenti premi 2. In entrambi i casi, segui attentamente le indicazioni della voce guida e premi la combinazione di tasti suggerita a seconda di quelle che sono le tue esigenze.

Infine, ti ricordo che se la tua intenzione è semplicemente quella di monitorare lo stato di consegna di un pacco, puoi farlo in autonomia sia dal sito ufficiale di Bartolini che accedendo alla sezione Spedizioni dell'app BRT. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come rintracciare spedizione Bartolini.

Come contattare Bartolini via email

Contattare Bartolini

Se preferisci contattare Bartolini via email, sarai contento di sapere che sul sito ufficiale del corriere sono disponibili diversi moduli di contatto che, a seconda di quelle che sono le tue esigenze, consentono di ricevere assistenza e informazioni commerciali o inviare un reclamo.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale del sito di Bartolini, fai clic sulla voce Servizio clienti collocata nel menu in alto e, nella nuova pagina apertasi, seleziona l'opzione Contattaci.

Adesso, indica il motivo per il quale intendi inviare un'email a Bartolini selezionando una delle opzioni disponibili tra La tua consegna è danneggiata?, Hai bisogno di informazioni sui costi o vuoi richiedere un preventivo?, Ti servono più dettagli per la consegna?, Vuoi mandare un reclamo? e Vuoi scoprire di più sui servizi BRT?.

A prescindere dalla scelta fatta, clicca sul pulsante Compila modulo e, nella nuova schermata visualizzata, fornisci tutti i dati richiesti. Per esempio, se vuoi contattare Bartolini per un reclamo, inserisci i tuoi dati nei campi Nome cognome/Ragione sociale e CAP, specifica il tuo indirizzo email e un eventuale numero di telefono nei campi appositi e inserisci il tuo messaggio nel campo Descrizione.

Se lo ritieni opportuno, cliccando sui pulsanti Scegli file, puoi allegare eventuali foto o documenti a supporto del tuo reclamo.

Bartolini

Dopo aver compilato il modulo con tutti i dati richiesti, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e premi sul pulsante Conferma: il messaggio Richiesta inviata con successo alla filiale selezionata ti confermerà di aver inviato correttamente la tua segnalazione/richiesta tramite email.

Come indicato, il tuo messaggio viene inviato direttamente alla filiale relativa al CAP indicato in fase di compilazione del modulo. Riceverai una risposta tramite email entro pochi giorni lavorativi e, se hai fornito anche un contatto telefonico, potresti essere chiamato da un operatore di Bartolini.

Da smartphone e tablet, invece, avvia l'app BRT, accedi alla sezione Filiali premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso e cerca la filiale di tuo interesse, così come ti ho indicato in precedenza per contattare Bartolini al telefono.

Nella schermata relativa alla filiale selezionata, oltre all'indirizzo, al numero di telefono, agli orari di apertura al pubblico e all'orario del servizio clienti, premendo sulla voce Scrivi puoi contattare la filiale in questione tramite email.

Come contattare Bartolini via chat

Bartolini

Come dici? Vorresti contattare Bartolini via chat? In tal caso, devi sapere che collegandoti al sito ufficiale del corriere è possibile avviare una chat con Andrea, l'operatore virtuale di Bartolini.

Tieni presente che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non si tratta di un vero e proprio servizio di messaggistica istantanea e non è possibile in alcun modo ottenere assistenza da parte di un operatore in carne e ossa. Tutto quello che puoi fare, è specificare un'eventuale problematica riscontrata o le informazioni di cui necessiti in modo da essere reindirizzato alla sezione relativa a quello che cerchi.

Se vuoi comunque sfruttare questo servizio, collegati alla pagina principale di Bartolini, fai clic sulla voce Aiuto o sull'icona dell'omino collocata in basso a destra e seleziona una delle opzioni disponibili (Voglio rintracciare la mia consegna, Voglio fare una spedizione, Voglio rintracciare un ritiro ecc.) tra quelle mostrate direttamente dall'operatore virtuale.

In alternativa, scrivi direttamente la tua richiesta nel campo Scrivi il tuo messaggio e premi sull'icona dell'aeroplano di carta (o sul tasto Invio della tastiera), per inviarlo. Fatto ciò, seleziona la risposta di tuo interesse tra quelle fornite dall'operatore virtuale in modo da essere reindirizzato nella sezione del sito di Bartolini e ottenere le informazioni che desideri.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.