Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spedire un pacco con Bartolini

di

Il tuo migliore amico si è da poco trasferito fuori regione per motivi di lavoro e ti ha chiesto di inviargli l'ultimo pacco rimasto nella sua vecchia casa. Hai accettato con piacere la sua richiesta e ti sei subito adoperato per procedere con la spedizione, scegliendo di affidarti al corriere Bartolini. Non avendo mai spedito un pacco prima d'ora, però, non hai la minima idea di come procedere e temi di non esserne in grado. Ho indovinato? Tranquillo allora: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti e darti una mano per riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come spedire un pacco con Bartolini affidandoti al servizio prenotazione ritiro che ti permetterà di richiedere il ritiro a domicilio del tuo pacco. Hai letto bene! Sarà il corriere a occuparsi sia del ritiro che della consegna del pacco: tutto quello che dovrai fare tu sarà imballare quest'ultimo nel migliore dei modi, assicurandoti che il suo contenuto sia ben protetto, e preparare i documenti per la spedizione. Comodo, vero?

Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all'opera! Leggi con attenzione i prossimi paragrafi, scegli la soluzione di prenotazione ritiro che preferisci di più e segui le relative indicazioni che trovi nel tutorial. Ti assicuro che spedire il tuo pacco con Bartolini sarà davvero un gioco da ragazzi. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come spedire un pacco con Bartolini da casa

Iniziamo a vedere, passo a passo, ogni singolo aspetto che riguarda l'impacchettamento, la spedizione e i vari costi di questo servizio.

Spedire un pacco con Bartolini: costo

soldi

Spedire un pacco con Bartolini quanto costa? Prima di organizzare una spedizione, è legittimo voler sapere il prezzo che questa operazione andrà ad avere. Ebbene, a differenza di altri servizi per spedire pacchi, Bartolini non ha dei prezzi ufficiali pubblicati sul proprio sito.

Quello che devi fare per poter ottenere un preventivo specifico per il tuo caso è andare su questa pagina e compilare accuratamente la scheda. Una volta finito premi il pulsante Conferma e attendi una risposta da parte di questa azienda, laddove ti verrà dato un prezzo ufficiale. Siccome ci sono troppi fattori a incidere sul costo (primo tra tutti la distanza), non posso darti informazioni più precise.

Come preparare il pacco da spedire

Come spedire un pacco con Bartolini

Per poter spedire un pacco con Bartolini, è necessario seguire le indicazioni presenti nelle linee guida del corriere e preparare per bene il pacco da spedire.

Il pacco da spedire con Bartolini deve essere imballato con materiale di qualità (non precedentemente utilizzata per altre spedizioni) e non deve riportare precedenti indirizzi o etichette con codice a barre. Inoltre, se se ne è provvisti, è raccomandato di sigillare il pacco con nastro adesivo personalizzato. All'interno, invece, deve essere inserita una quantità di materiale di riempimento necessaria a non far muovere il contenuto del pacco durante il trasporto.

Completato l'imballaggio del pacco, indica in maniera chiara e leggibile i dati del mittente e del destinatario, completi di indirizzo di entrambi e del CAP. A questo punto devi preparare la documentazione da allegare al pacco e da consegnare al corriere al momento del ritiro. Il pacco deve essere accompagnato dal Documento di trasporto (DDT) prodotto dal cliente e nel quale sono contenute le informazioni del mittente, del destinatario e una descrizione della merce contenuta nel pacco. Se non disponi di un DDT, puoi ritirarne uno presso l'ufficio commerciale Bartolini della tua zona o scaricarlo in formato PDF dall'area Download del sito del corriere.

Devi sapere che tramite questa pagina, puoi calcolare i tempi di consegna e capire entro quando spedire il pacco affinché questo arrivi per tempo. In che modo? Inserendo i dati dei luoghi di partenza e arrivo del pacco, premendo poi il pulsante Avanti.

Prenotare il ritiro del pacco online

bartolini ritiro

Vuoi sapere come spedire un pacco con Bartolini da casa? Allora puoi ricorrere alla prenotazione online la quale, oltre a essere gratuita, è la procedura più semplice e veloce per richiedere il ritiro presso casa tua (ove disponibile) di un pacco da spedire con Bartolini. Non richiede alcuna registrazione ed è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Per prenotare il ritiro di un pacco, collegati al sito Web di Bartolini e fai clic sulla voce Prenota un ritiro presente a destra. Nella nuova pagina apertasi, inserisci i tuoi dati e l'indirizzo al quale deve essere ritirato il pacco nei campi Nominativo, Indirizzo, CAP, Località, Provincia e Nazione, dopodiché apponi il segno di spunta accanto a Mittente o Destinatario per indicare chi pagherà le spese di trasporto.

Nella sezione Codice fiscale o partita IVA del mittente, inserisci il tuo codice fiscale o la tua partita IVA e fai clic sul pulsante Avanti. Dopodiché indica la data e l'orario che preferisci per il ritiro selezionandoli tramite il menu a tendina presente accanto alle voci Data ritiro e Ora pronta merce. Nella sezione Quantità e qualità merce da ritirare, invece, inserisci i dati del pacco nei campi Peso (kg) e Descrizione merce e, se lo desideri, indica anche eventuali dati come Volume m³, Bancali e Colli.

Nei campi Nominativo e Telefono, inserisci i dati di un referente per il ritiro (che sarà contattato in caso di comunicazioni o problemi), dopodiché puoi indicare eventuali Orari di apertura e Note, nel caso in cui l'indirizzo per il ritiro sia di un negozio, un ufficio o di un'azienda.

Inserisci, quindi, i dati del destinatario nei campi Nominativo, Indirizzo, CAP, Località, Provincia e Nazione. In alternativa, se devi inviare più pacchi a più destinatari, apponi il segno di spunta accanto alla voce Più destinatari e prosegui oltre. Nella sezione Modalità di consegna, scegli se consegnare il pacco all'indirizzo indicato apponendo il segno accanto alla voce presso il destinatario o scegli l'opzione il destinatario ritira presso il nostro magazzino se il destinatario provvederà a recarsi di persona presso il magazzino Bartolini predisposto per il ritiro.

Infine, se desideri ricevere una conferma dell'avvenuto ritiro del pacco, apponi il segno di spunta accanto alla voce presente sotto l'opzione Conferma prenotazione ritiro e inserisci la tua email o il tuo numero di telefono nei campi Inviare e-mail all'indirizzo e Inviare sms al numero. Clicca, quindi, sul pulsante Accetto e confermo ordine per confermare la tua prenotazione.

Prenotare il ritiro del pacco per telefono

bartolini filiali

Tra le soluzioni per richiedere il ritiro di un pacco da spedire c'è anche la prenotazione telefonica chiamando la filiale Bartolini della propria zona. Il costo della chiamata varia in base al piano tariffario previsto dal proprio operatore telefonico.

Per conoscere la filiale Bartolini della tua zona, collegati al sito Web del corriere, fai clic sulla scheda Business e poi sulla voce Le filiali. Da qui premi il pulsante Trova la filiale più vicina poi inserisci regione, provincia e CAP, poi premi il pulsante Cerca per visualizzare i risultati.

Dopo esserti accertato degli orari di attività del servizio clienti della filiale Bartolini scelta, prendi il tuo telefono e componi il numero individuato poc'anzi al quale risponderà una voce registrata: dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, attendi in linea e la tua chiamata sarà trasferita a un operatore, al quale potrai richiedere la prenotazione per il ritiro del tuo pacco.

Vuoi sapere se è possibile e, in caso, come spedire un pacco in contrassegno con Bartolini? Ebbene sì, lo puoi fare senza problemi con pagamento in contanti fino a 2.000 euro (in assegno per importi superiori) rivolgendoti alla filiale più vicina e chiedendo loro la procedura da seguire.

Servizio di ritiro fisso

Come spedire un pacco con Bartolini

Se hai un'azienda e sei solito inviare pacchi, puoi scegliere il servizio ritiro fisso, che permette di effettuare spedizioni programmate e sempre nelle stesse giornate. Con questa modalità, eviterai di prenotare il ritiro per tutti i pacchi da spedire. Il servizio ritiro fisso è dedicato esclusivamente ai clienti Bartolini che hanno sottoscritto un contratto. Per saperne di più, puoi farti contattare da un addetto della filiale della tua zona e richiedere maggiori informazioni al riguardo.

Se vuoi sottoscrivere un contratto con Bartolini, collegati quindi al sito Internet del corriere e fai clic sulla scheda Servizio clienti seguita dalla voce Contattaci. Dalla pagina che si apre, seleziona la voce Vuoi scoprire di più sui servizi Bartolini? poi premi il pulsante Compila il modulo.

Compila tutti i campi presenti, apponi la spunta di fianco alla casella Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e, quando sei pronto, premi il pulsante Conferma. Il servizio clienti ti risponderà nel più breve tempo possibile con le delucidazioni richieste.

Tracciare la spedizione

Come rintracciare un pacco

Nelle ore successive al ritiro del pacco, sarà possibile tracciare la spedizione sia tramite il sito Internet di Bartolini che scaricando l'applicazione BRT, disponibile gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS.

Per tracciare la spedizione del tuo pacco da computer, collegati al sito Web di Bartolini poi, nella casella Dov'è la mia spedizione inserisci il BRTcode/numero di spedizione poi premi il pulsante della lente d'ingrandimento.

Se non ottieni risultati, puoi passare alla ricerca avanzata facendo clic sull'omonima voce situata sotto la casella del BRTcode. Qui potrai usare altri criteri per riuscire a rintracciare il tuo pacco, quali ID collo cliente e riferimento mittente. Una volta trovato, potrai visualizzare la data di accettazione della spedizione, la lista dei passaggi intermedi compiuti dal tuo pacco e la data di consegna prevista all'indirizzo impostato in fase di prenotazione ritiro.

Se preferisci tracciare la spedizione tramite l'applicazione BRT, scaricala dallo store del tuo dispositivo e avviala pigiando sulla sua icona (la scritta bianca BRT su sfondo rosso) presente in home screen. Nella schermata Home, seleziona la tipologia di ricerca tramite il menu a tendina, poi inserisci il criterio richiesto nella barra sottostante e premi il pulsante Cerca. Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su come rintracciare spedizione BRT.

Come spedire un pacco Vinted con Bartolini

vinted

Hai venduto i tuoi vestiti usati su Vinted ma non sai come spedirli? Secondo le regole della piattaforma, tu puoi impostare quali corrieri usare tra quelli disponibili (tra cui anche BRT) e sarà poi l'acquirente a selezionare, fra questi, quello da usare effettivamente.

Quello che devi fare, dunque, è impostare le opzioni di spedizione da te preferite, scegliendo eventualmente anche BRT, ma questa è una considerazione che devi fare in base alla tua zona di residenza. Non è detto, infatti, che Bartolini sia il corriere con il miglior servizio (e quindi quello più indicato) nella tua area geografica. Ma quindi come fai a sapere dove spedire pacco Bartolini Vinted?

La risposta è quella di controllare se ci sono sedi vicino a te (ovviamente più è vicina meglio è), magari dando anche un colpo di telefono a quella filiale per sapere se ci sono eventuali problemi per il servizio nel tuo Comune. Per fare questo, puoi leggere il capitolo su organizzare la spedizione per telefono, in cui ti spiego come trovare una sede e contattarla.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.