Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rintracciare un pacco DHL

di

Dopo aver letto la mia guida dedicata ai siti per acquistare online, hai seguito le mie indicazioni e hai completato con successo il tuo primo acquisto su Internet. Nei giorni successi al pagamento, il venditore ti ha avvisato che il prodotto che hai acquistato è stato spedito con DHL e ti ha fornito anche un codice numerico, utile per tracciare il pacco a distanza. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di verificare lo stato della spedizione non hanno dato l'esito sperato e, per questo motivo, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come rintracciare un pacco DHL illustrandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre alla procedura dettagliata per monitorare una spedizione tramite il sito ufficiale del celebre corriere, ti fornirò anche le indicazioni per tracciare un pacco da smartphone e tablet, comprese le istruzioni per conoscere lo stato di spedizione tramite WhatsApp.

Se non vedi l'ora di saperne di più sulla tua spedizione, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l'argomento. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e individua il sistema di tracciamento che ritieni più adatto alle tue esigenze. Sono sicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e mettendole in pratica sul dispositivo di tuo interesse, riuscirai a visualizzare tutti i dettagli del tuo pacco e conoscere la data di consegna prevista. Buona lettura!

Indice

Come rintracciare un pacco DHL senza codice

DHL

Rintracciare un pacco DHL è una procedura piuttosto semplice che consente di monitorare lo stato della spedizione, conoscere la data e la fascia oraria di consegna e di attivare le notifiche tramite SMS o email.

Per fare tutto ciò, è necessario conoscere il codice di tracciamento, una combinazione di numeri e, a volte, di lettere che identifica in modo univoco una spedizione nazionale o internazionale. Il codice in questione viene fornito al momento della consegna del pacco al corriere o, nel caso di acquisti online, dal venditore che effettua la spedizione.

Se non ti è stato fornito il numero di tracciamento, è possibile rintracciare un pacco DHL senza codice utilizzando altri dati della spedizione, come il numero di lettera di vettura. Tieni presente, però, che anche questo numero di riferimento deve esserti stato comunicato dal corriere o dal mittente della spedizione.

Infine, se ti stai domandando se è consentito rintracciare pacco DHL con nome e cognome, mi dispiace informarti che la risposta è negativa e che le uniche soluzioni di tracciamento disponibili sono quelle tramite i codici che ti ho indicato in precedenza. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come rintracciare un pacco DHL Express

Sito Web di DHL

Per rintracciare un pacco DHL Express, il servizio di spedizione veloce a livello nazionale e internazionale, sono disponibili diverse soluzioni: oltre alla possibilità di farlo collegandosi al sito ufficiale del corriere o utilizzando un'apposita applicazione per smartphone e tablet, è disponibile il servizio di tracciamento tramite WhatsApp.

In quest'ultimo caso, non devi far altro che aggiungere il numero +39.0230453420 alla rubrica del tuo telefono, avviare la celebre app di messaggistica e avviare una nuova conversazione con il contatto appena aggiunto, oppure puoi visitare direttamente questo link.

Fatto ciò, inserisci il codice di tracciamento nel campo dedicato ai messaggi e premi sull'icona dell'aeroplano di carta in modo da visualizzare l'attuale stato della spedizione (es. Spedizione in transito, Spedizione giacente, Spedizione consegnata, Rispedito al mittente ecc.). A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come inviare messaggi WhatsApp.

Se desideri avere maggiori informazioni sulla tua spedizione e avere la possibilità di attivare i servizi di notifica, collegati al sito ufficiale di DHL, inserisci il codice di tracciamento in tuo possesso nel campo Inserisci i tuoi numeri di tracciamento e clicca sul pulsante Traccia.

Ti sarà utile sapere che puoi tracciare anche più spedizioni contemporaneamente, anche relative a servizi di spedizione diversi (es. DHL Parcel), fino a un massimo di 10 spedizioni. Per farlo, devi inserire i codici di tracciamento in tuo possesso nel campo Inserisci i tuoi numeri di tracciamento, separandoli con uno spazio.

Nella nuova pagina apertasi, puoi vedere lo stato della spedizione, la data e l'orario dell'ultimo aggiornamento e il luogo in cui si trova attualmente il tuo pacco. Se hai ricercato più spedizioni contemporaneamente, fai clic sul pulsante Di più relativa a quella di tuo interesse per visualizzarne tutti i relativi dati.

Inoltre, cliccando sulla voce Tutti gli aggiornamenti di spedizione puoi visualizzare l'elenco completo di tutti gli spostamenti del tuo pacco, mentre selezionando l'opzione Altri dettagli sulla spedizione puoi scoprire da quanti pezzi è composta la spedizione e visualizzare un ulteriore codice alfanumerico, che indica la tipologia di spedizione (DHL Express, DHL Parcel ecc.).

Oltre alla possibilità di stampare la pagina in questione selezionando l'opzione Stampa, hai la possibilità di attivare gli aggiornamenti sullo stato della spedizione in questione tramite SMS e/o email. Per farlo, premi sul pulsante Notifica di spedizione e, nella sezione Tipo di notifica e metodo di invio, seleziona le tipologie di notifiche che intendi ricevere e il metodo di ricezione di tuo interesse (SMS e/o email) tramite il menu a tendina Metodo.

DHL

Se, invece, la tua spedizione risulta già consegnata, puoi visualizzare ed eventualmente scaricare la prova elettronica di avvenuta consegna cliccando sul pulsante Prova di consegna e inserendo i dati richiesti.

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, puoi tracciare una spedizione DHL anche usando il numero di lettera di vettura. In tal caso, dopo esserti collegato al sito ufficiale di DHL, seleziona l'opzione Rintraccia la tua spedizione DHL Express, inserisci il tuo codice nel campo Riferimento della spedizione e premi sul pulsante Ricerca, per monitorare lo stato di avanzamento della spedizione.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, puoi utilizzare l'app DHL Express Mobile disponibile per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, premi sulla voce Inserisci il numero di spedizione, inserisci il codice di tracciamento della spedizione che intendi monitorare nel campo apposito e premi sul pulsante Rintraccia.

DHL

In alternativa, se ti è stato fornito il documento della spedizione, premi sull'icona del codice a barre e inquadra il codice a barre sul documento in questione con la fotocamera del tuo dispositivo.

In entrambi i casi, nella nuova schermata visualizzata, puoi vedere la data di prevista consegna e lo stato attuale della spedizione. Selezionando l'opzione Visualizza di più, puoi vedere nel dettaglio l'elenco completo di tutti gli spostamenti del tuo pacco.

Come rintracciare un pacco DHL Parcel

DHL Parcel

Se la tua intenzione è rintracciare un pacco DHL Parcel, il servizio di spedizione dedicato a coloro che hanno l'esigenza di spedire più di 3.000 pacchi all'anno, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quella che ti ho indicato in precedenza per monitorare una spedizione DHL Express.

Infatti, anche in questo caso non devi far altro che collegarti al sito ufficiale di DHL, inserire il codice di tracciamento nel campo apposito e premere sul pulsante Traccia/Rintraccia. Tieni presente, però, che a differenza di una spedizione DHL Express, non è possibile attivare le notifiche di spedizione e scaricare la prova di avvenuta consegna.

Da smartphone e tablet, non è possibile monitorare una spedizione DHL Parcel tramite l'app DHL Express Mobile. Tuttavia, puoi usare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e seguire le indicazioni che ti ho fornito per tracciare una spedizione da computer.

In caso di problemi

Servizio clienti DHL

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, non riesci a rintracciare un pacco DHL, ti consiglio di metterti in contatto con il servizio clienti del corriere.

Se la tua spedizione è affidata a DHL Express, collegati alla pagina Aiuto e supporto del sito ufficiale del corriere, nella quale puoi trovare tutti i canali di contatto disponibili: oltre al numero di telefono per chiamare DHL, puoi chattare in tempo reale con un operatore in carne e ossa selezionando l'opzione Chatta ora! e richiedere supporto tramite email selezionando l'opzione Ricerca Spedizione visibile nel box Contattaci via mail.

Se, invece, il servizio utilizzato per la spedizione del tuo pacco è diverso da DHL Express, puoi collegarti al sito ufficiale del corriere, inserire il codice di tracciamento in tuo possesso nel campo Inserisci i tuoi numeri di tracciamento e cliccare sul pulsante Cerca il contatto.

Nella nuova schermata visualizzata, puoi vedere alcune informazioni relative alla spedizione e, cliccando sul pulsante Vai a [nome servizio], puoi visualizzare i canali di contatto disponibili per il servizio utilizzato per la spedizione del tuo pacco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.