Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rintracciare un pacco Zalando

di

Hai appena concluso un acquisto su Zalando e, come spesso accade in questi casi, non vedi l'ora che il pacco arrivi a destinazione. Il problema è che, dopo aver completato l'ordine, ti sei reso conto di non sapere esattamente come controllare lo stato della spedizione: nonostante tutti i tuoi tentativi, non sei riuscito a trovare alcuna opzione che permetta di capire dove si trova il tuo pacco e quando il corriere effettuerà la consegna.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, vorresti sapere come rintracciare un pacco Zalando, lascia che sia io a darti una mano e mostrarti la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento. Oltre alle indicazioni necessarie per monitorare la spedizione di un ordine effettuato su Zalando e su Zalando Privé, sarà mia premura fornirti anche utili informazioni relative alle modalità di spedizione e tracciamento offerte da questo celebre sito di shopping online.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a monitorare lo stato di consegna degli articoli acquistati su Zalando. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

zalando

Prima di mostrarti nel dettaglio come rintracciare pacco Zalando, potrebbe esserti utile sapere quali sono i corrieri a cui Zalando si affida per la consegna dei pacchi e le modalità di tracciamento disponibili.

Innanzitutto, gli ordini effettuati su Zalando hanno tempi di consegna diversi a seconda della modalità di spedizione scelta in fase d'ordine, che può essere Standard, con consegna solitamente in 4-5 giorni lavorativi, ed Express, con consegna veloce in 1-2 giorni lavorativi.

La spedizione nella maggior parte dei casi viene affidata a Poste Italiane, Amazon Shipping o DHL. Per quanto riguarda il tracciamento del pacco, al momento della spedizione viene automaticamente inviato un link tramite email per monitorare la consegna direttamente sul sito del corriere ma, come avrò modo di mostrarti nel corso di questa guida, è possibile tracciare un ordine anche direttamente su Zalando.

Ci tengo a sottolineare anche che, in alcuni casi, Zalando potrebbe suddividere gli articoli inclusi in uno stesso ordine in più spedizioni. Questo accade quando gli articoli acquistati provengono da magazzini diversi o quando alcuni prodotti sono pronti per essere spediti prima di altri. In queste situazioni, Zalando invia i pacchi separatamente per velocizzare la consegna: in questo caso, seppur gli articoli fanno riferimento allo stesso ordine, avrai tracciamenti diversi.

Allo stesso modo, può capitare anche il contrario: se effettui più ordini in un breve lasso di tempo, Zalando potrebbe raggrupparli in un unico pacco, così da ridurre i tempi di consegna e l'impatto ambientale. Anche in questo caso, tutte le informazioni utili vengono indicate nell'email di conferma della spedizione e nella sezione dedicata agli ordini del tuo account Zalando.

Infine, tieni presente che se acquisti articoli venduti da partner di Zalando, questi vengono spediti direttamente dal venditore. Per questo motivo, tali articoli viaggiano sempre in pacchi separati e seguono esclusivamente la spedizione Standard. Tuttavia, anche in questo caso è possibile monitorare lo stato della consegna in tempo reale. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come rintracciare un pacco di Zalando

Tracciare pacco Zalando

Come ti ho già anticipato nelle righe precedenti di questa guida, la soluzione più semplice e veloce per rintracciare un pacco di Zalando è aprire il link contenuto nell'email di conferma che ti è stata inviata al momento dell'avvenuta spedizione.

Ovviamente, puoi monitorare lo stato di consegna di un pacco anche dalla sezione Ordini del tuo account Zalando. Per fare ciò procedendo da computer, collegati al sito ufficiale di Zalando e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account soffermandoti con il puntatore del mouse sull'icona dell'omino, in alto a destra, e premendo sul pulsante Accedi: inserisci, poi, i tuoi dati nei campi Indirizzo email e Password e clicca sul pulsante Accedi.

In alternativa, a seconda della modalità di registrazione scelta, puoi anche accedere con il tuo account Google, Facebook o Apple.

In ogni caso, dopo aver effettuato l'accesso, clicca nuovamente sull'icona dell'omino collocata nel menu in alto e, nella nuova pagina apertasi, seleziona l'opzione Ordini che trovi nella sezione Il tuo account nella barra laterale a sinistra. Così facendo, puoi visualizzare i tuoi acquisti in ordine cronologico (dal più al meno recente) e i relativi dettagli, come numero dell'ordine, stato del pagamento, data dell'ordine e importo pagato.

Se la spedizione è già avvenuta, visualizzerai anche l'opzione Traccia: se disponibile, clicca quindi sulla voce in questione in modo da essere reindirizzato sul sito ufficiale del corriere al quale è stata affidata la spedizione. In questa pagina, oltre a trovare il codice di tracciamento del tuo ordine, puoi monitorare l'avanzamento della consegna.

Per completezza d'informazione, ti segnalo che sempre procedendo dalla sezione Ordini del tuo account Zalando e premendo sull'opzione Ordini effettuati relativa a uno specifico ordine, puoi accedere alla schermata Dettagli dell'ordine nella quale puoi monitorare anche lo stato di avanzamento dell'ordine: solitamente puoi visualizzare le voci Abbiamo ricevuto il tuo ordine a indicare che il tuo ordine è confermato, Attualmente stiamo preparando i tuoi articoli quando il tuo ordine è in preparazione e Pacco spedito il [data] che indica che il pacco è stato affidato al corriere.

Per alcuni ordini (es. quelli spediti con Amazon Shipping), ti verranno mostrate anche le opzioni Il pacco è in consegna, nel giorno in cui è prevista la consegna, e Consegnato a indicare che la consegna è avvenuta con successo. In ogni caso, premendo sull'opzione Pacco spedito il [data] (o se disponibile Il pacco è in consegna), puoi accedere al sito ufficiale del corriere per monitorare più nel dettaglio la spedizione.

Tracciare spedizione pacco Zalando

Allo stesso modo puoi procedere anche da smartphone o tablet, usando l'app di Zalando per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver avviato l'app in questione, fai tap sul pulsante Accedi, accedi con il tuo account e, poi, premi sull'icona dell'omino collocata nel menu in basso. Nella schermata Account, seleziona l'opzione Ordini e fai tap sulla voce Traccia relativa all'ordine di tuo interesse, per monitorare la spedizione direttamente sul sito ufficiale del corriere al quale è stato affidato il pacco.

In alternativa, premi sull'opzione Ordini effettuati in modo da accedere alla sezione Dettagli dell'ordine, nella quale puoi verificare lo stato del tuo ordine, dalla preparazione alla spedizione e, in alcuni casi, fino alla consegna.

Come rintracciare pacco Zalando Privé

Zalando Privé

Zalando Privé è la sezione di Zalando dedicata alle vendite private, dove è possibile acquistare prodotti di grandi marchi a prezzo scontato per un periodo di tempo limitato.

Se hai effettuato un acquisto su questa piattaforma e, dunque, adesso vorresti sapere come rintracciare pacco Zalando Privé, anche in questo caso puoi procedere direttamente dal sito ufficiale del corriere al quale è stata affidata la consegna: per farlo, puoi semplicemente premere sul link contenuto nell'email inviata da Zalando Privé come conferma dell'avvenuta spedizione.

Se preferisci procedere da Zalando Privé e intendi farlo da computer, collegati al sito ufficiale del servizio e seleziona l'opzione Accedi, in alto a destra, per effettuare il login.

Adesso, clicca sulla voce Profilo che trovi nel menu collocato in alto e, poi, scegli l'opzione Il tuo account dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Ordini e resi nella barra laterale a sinistra in modo da vedere tutti gli ordini che hai effettuato e, cliccando sull'opzione Dettagli ordine relativo a quello di tuo interesse, puoi verificarne anche lo stato di preparazione e spedizione.

Da smartphone o tablet, invece, puoi usare l'app di Zalando Privé disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Dopo aver effettuato l'accesso con il tuo account, fai tap sulla voce Profilo collocata nel menu in basso, seleziona l'opzione Ordini e resi, per accedere alla sezione relativa ai tuoi ordini, e premi sulla voce Guarda i dettagli relativo all'ordine che intendi monitorare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.