Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rintracciare un pacco Zalando

di

Ti sei convinto ad aprirti verso lo shopping online iscrivendoti a Zalando, uno dei più famosi e-commerce di vestiario presenti sul Web. Forse hai avuto l’imbarazzo della scelta ma alla fine hai deciso cosa acquistare, confermando il tuo primo ordine. Bene, ma adesso come rintracciare un pacco Zalando dalla spedizione alla consegna? Se non sai come fare, non ti preoccupare, te lo spiego subito.

Zalando ti fornirà tutti i mezzi per tenere sotto controllo gli spostamenti del tuo pacco. Tuttavia, potresti anche aver bisogno di una soluzione equivalente per trovare la collocazione della spedizione tramite il sito del corriere incaricato del trasporto. Se è così, avrai tutte le delucidazioni necessarie. Inoltre, qualora fossi curioso di sapere come funzionano le cose su Zalando Privé, la versione outlet di Zalando, troverai le informazioni che ti servono anche per tracciare un ordine da questo portale.

Se sei impaziente di risolvere il problema, concedimi appena qualche minuto. Vedrai, è più facile a farsi che a dirsi! Mettiti, dunque, comodo davanti al PC (oppure prendi il tuo smartphone o tablet) e segui le indicazioni che trovi di seguito. A me non resta che augurarti una buona lettura e un buon shopping!

Indice

Come rintracciare un pacco Zalando

Come rintracciare un pacco Zalando link nel profilo

Zalando, come ben sai, è un negozio online di abbigliamento, scarpe, accessori e prodotti di bellezza. Effettuare un acquisto sul portale è semplicissimo: da PC basta andare sul sito ufficiale di Zalando e registrarsi. Da smartphone e tablet si può fare tutto dall’app Zalando per Android (disponibile anche sugli store alternativi per i dispositivi senza servizi Google) e iPhone/iPad. Tra i vantaggi che hanno decretato il successo di questo store, i 100 giorni di tempo offerti per effettuare resi e la facilità di tracciamento delle spedizioni. Veniamo dunque al vivo di questo tutorial.

Finalmente hai effettuato il tuo ordine e sei impaziente di sapere quando arriverà a destinazione. Se ancora non sai come rintracciare un pacco Zalando ecco cosa fare. I passaggi sono in sostanza gli stessi sia utilizzando il PC sia l’app. Per prima cosa, in seguito alla conferma dell’ordine, dovrebbe esserti arrivata una email di Zalando presso la casella di posta elettronica che hai usato per registrarti al sito. In quest’ultima dovresti poter leggere una stima dei tempi di consegna previsti. In ogni caso puoi anche scorrere la pagina fino al tasto Vedi il tuo ordine e premerlo: verrai così reindirizzato alla pagina di accesso del tuo profilo Zalando.

Inserisci, quindi, le credenziali ed entra. Ora dovresti trovarti automaticamente nella schermata che riassume il tuo ordine. Se così non fosse, vai sull’icona Il mio account, collocata in alto a destra, seleziona l’opzione I miei ordini dal menu a tendina e determina l’ordine che intendi tracciare dalla pagina che si apre.

Adesso osserva lo stato dell’ordine: se questo risulta in elaborazione, non è ancora possibile avviare nessuna procedura d’individuazione della merce. Solo dal momento in cui nello stato leggerai Spedito potrai tracciarlo.

Contestualmente all’invio della spedizione, dovrebbe arrivarti un’altra email, nella quale leggerai che il tuo ordine ha lasciato il magazzino: al suo interno, individua il tasto nero Traccia il tuo ordine e premilo.

Come rintracciare un pacco Zalando email di conferma

Di nuovo sarai rimandato al tuo profilo Zalando, nella sezione I miei ordini. Se ti viene chiesto di effettuare l’accesso, inserisci i dati necessari e seleziona l’opzione Accedi.

Dovresti notare che lo stato della spedizione si è aggiornato, dunque clicca sulla voce Traccia o fai tap sul tasto Segui la spedizione. Sarai indirizzato sul sito del corriere incaricato della consegna, dove potrai seguire tutte le tappe che il tuo pacco compirà fino al suo recapito.

Talvolta, per avviare il processo di tracciamento, è necessario inserire manualmente il codice di tracciabilità nella barra di ricerca sul sito del corriere, per poi cliccare l’icona della ricerca. Il codice di tracciabilità lo trovi nella email con la quale Zalando annuncia l’invio del pacco, accanto alla dicitura Il tuo codice di tracciabilità.

Come rintracciare un pacco Zalando tracciamento del corriere

In ogni caso, dalla notifica d’invio della merce all’attivazione del cosiddetto tracking possono passare anche 24-72 ore, ci vuole solo un po’ di pazienza.

Ultima cosa: non confondere il codice di tracciabilità con il numero dell’ordine. Quest’ultimo ti servirà solo nel momento in cui dovessi decidere di chiedere informazioni dirette allo staff di Zalando, mettendotici in contatto. In tal caso, accedi al sito di Zalando, seleziona la voce Aiuto e contatti dal menu Il mio account, spostati nell’area Cerca la tua risposta per categoria della pagina che si apre, quindi vai alla sezione Consegna e spedizione e scegli la voce Dove si trova il mio ordine.

Nella scheda seguente troverai diverse informazioni in merito, ma se non ti sembrano soddisfacenti, scorri tutta la pagina fino a quando non trovi le opzioni Chatta con noi, Chiamaci o Scrivici.

Come rintracciare un pacco Zalando assistenza clienti

Scegli la modalità di contatto diretto che preferisci: durante l’intervento ti verrà richiesto il numero dell’ordine, se appunto il tuo problema consiste nel rintracciarlo.

A questo punto, segui le indicazioni che ti saranno date dall’operatore e dovresti riuscire ad avere notizie sullo stato della tua spedizione.

Come rintracciare un pacco di Zalando attraverso il corriere

Come rintracciare un pacco di Zalando attraverso il corriere

Il tuo pacco ancora non è arrivato, ma non ti va di accedere di continuo al tuo profilo Zalando per controllare lo stato della spedizione oppure non funziona il link che hai ricevuto dal noto e-commerce? Nessun problema: adesso ti spiego come rintracciare i pacchi di Zalando attraverso i siti dei corrieri.

Per prima cosa, effettua la ricerca almeno una volta come ti ho spiegato nel capitolo precedente. Dopodiché ricordati il nome del servizio di spedizione che Zalando sta usando per inviarti l’ordine e prendi nota del codice di tracciabilità, che trovi nella email di conferma spedizione ricevuta da parte di Zalando.

Quando vuoi verificare dove si trova la spedizione, collegati al sito del corriere incaricato. Dopodiché i passaggi da seguire sono simili: dalla home page, individua la barra di ricerca della spedizione, inserisci al suo interno il codice di tracciabilità e dai Invio (o premi sul pulsante di ricerca). Si aprirà così la pagina con lo stato della spedizione.

I corrieri a cui si affida Zalando per le consegne sono generalmente UPS, DHL, SDA, Bartolini, Poste Italiane e Nexive. Se clicchi sui link puoi già facilmente raggiungere i loro siti Web.

Se, invece, hai bisogno di approfondimenti specifici, ti rimando ai miei tutorial su come tracciare i pacchi con UPS, DHL, SDA, Bartolini e Poste Italiane.

Come tracciare un pacco Zalando Privé

Come rintracciare un pacco Zalando Privé

Zalando Privé può essere considerata la versione più esclusiva di Zalando. Uno shopping club dove acquistare prodotti di marchi prestigiosi a prezzi molto vantaggiosi, accettando però tempi di consegna più lunghi e un costo fisso di spedizione che ammonta a 5,90€.

Incuriosito, ti sei subito iscritto e il tuo primo ordine è già stato confermato, però adesso vuoi sapere come tracciare un pacco Zalando Privé. Niente di più semplice: la procedura è uguale a quella della “versione classica” di Zalando, come ti ho spiegato nel capitolo precedente, cui ti rimando. Con la facilitazione che in questo caso puoi fare riferimento a un solo corriere, cioè UPS.

Quando il pacco sarà affidato al corriere, ti arriverà una email con indicati i tempi di consegna stimati e il link da seguire per tracciare la spedizione. Attendi tra le 24 e le 72 ore affinché possa essere reso attivo. In seguito, potrai anche monitorare gli spostamenti del pacchetto tramite la sezione Ordini e resi, all’interno del profilo personale su Zalando Privé.

Hai anche la possibilità di prelevare il codice di tracciabilità, dalla email di Zalando Privé che conferma l’invio della spedizione. Poi andare sul sito di UPS e selezionare la voce Cerca o rintraccia, in alto a destra, quindi inserire il codice e avviare la ricerca cliccando l’icona della lente d’ingrandimento.

Zalando Privé mette a disposizione degli utenti anche un numero gratuito 800 78 18 75 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle ore 20:00), e un modulo di contatto per ricevere tutti i chiarimenti del caso istantaneamente.

Altre informazioni sul tracciamento delle spedizioni

Come rintracciare un pacco Zalando altre informazioni sul tracciamento spedizioni

Il tuo pacco tarda ad arrivare o per qualche motivo non funziona il link inviato da Zalando, per tracciare la spedizione. Non riesci a risolvere nemmeno inserendo il codice di tracciabilità sul sito del corriere. Sono inconvenienti che possono capitare, ma niente panico: se stai cercando altre informazioni sul tracciamento delle spedizioni, sappi che puoi contattare direttamente la società incaricata per la consegna. Ecco come.

  • UPS è contattabile via email, dopo l’autenticazione sul sito, e al numero telefonico 02 30 30 30 39. Trovi maggiori informazioni qui.
  • DHL ha un numero verde rivolto ai consumatori, 800 693.080, legato alla divisione DHL Parcel, quella generalmente responsabile delle consegne più comuni.
  • SDA può essere contattato attraverso la compilazione di un modulo online e tramite numero verde 800 33 66 22, dal lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle ore 20:00. A tal proposito, leggi la mia guida su come contattare SDA per saperne di più. Infine, a titolo informativo, ti dico che è presente anche un link dedicato all’assistenza via Skype, la quale però sarà fornita in lingua inglese.
  • Bartolini mette a disposizione degli utenti un call center a livello provinciale. Per conoscere il numero di telefono, o altre modalità di contatto, di quello che fa riferimento alla tua zona, clicca su questo link. Dunque scegli la tua Regione, Provincia, c.a.p. nei menu a tendina dedicati, poi seleziona Cerca. In alternativa compila il modulo dedicato.
  • Poste Italiane è contattabile al numero gratuito 803 160, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 20:00, esclusi i giorni festivi.
  • Nexive ha un servizio chat, un modulo da inviare via email e un numero telefonico di riferimento, lo 02 91080530, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

Concludo ricordandoti di tenere sempre a portata di mano il codice di tracciabilità del tuo pacco ogni volta che contatti un corriere, in qualsiasi modalità tu lo faccia.

Ultimo consiglio: per trovare il numero di telefono della sede più vicina a te di un servizio di spedizione, puoi fare una ricerca su Google inserendo il nome del corriere seguito dalla tua provincia o città‌.

Nei risultati, sotto la mappa che segnala la posizione delle sedi, dovrebbero essere presenti anche i numeri di telefono e altri dati. Tuttavia questi non sempre sono destinati al servizio clienti, dunque, in prima battuta, fai riferimento ai contatti ufficiali che ti ho fornito poco fa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.