Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rintracciare un pacco eBay

di

Dopo aver letto il mio tutorial su come funziona eBay e dopo averci pensato su per qualche giorno finalmente ti sei deciso ed anche tu, così come tanti altri utenti, hai provveduto a far spese sul famoso sito. Durante la fase d’acquisto è andato tutto per il verso giusto e puoi dunque ritenerti ben felice e soddisfatto della cosa. Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che, sebbene non ci siano stati problemi, c’è una cosa che non ti è molto chiara ed in merito alla quale ti piacerebbe ricevere maggiori dettagli: come fare per riuscire a rintracciare un pacco eBay.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e vorresti dunque capire se posso esserti d’aiuto oppure no anche in questo? Ma certo che si, sta’ tranquillo! Concedimi dunque qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e provvederò a spiegarti, in termini spiccioli ma in modo dettagliato, come tenere sotto controllo tutte le spedizioni dei prodotti che hai acquistato su eBay (o che ti sei aggiudicato dopo aver partecipato ad un asta) direttamente dal sito o dalla app ufficiale oltre che mediante servizi e strumenti di terze parti. In tutti i casi è facilissimo, davvero.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer (oppure afferra il tuo smartphone o il tuo tablet, la cosa, come anticipato, è fattibile anche da li) e segui le istruzioni sul da farsi che trovi proprio qui sotto. Sono sicuro che alla fine sarai pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Are you ready?

Nota: Le indicazioni che trovi qui di seguito risultano valide solo se il venditore presso il quale hai effettuato il tuo acquisto ha contrassegnato la spedizione come spedita ed ha aggiunto a quest’ultima un codice di tracking. Qualora così non fosse, il monitoraggio non sarà cosa fattibile. Di solito, comunque, la quasi totalità degli acquisti effettuati su eBay sono tracciabili. Alcune spedizioni, come nel caso di quelle internazionali, potrebbero addirittura essere accompagnate da più codici di tracking a seconda del Paese in cui si trovano e del servizio di spedizione che ha preso in carico l’operazione.

Indice

Rintracciare un pacco eBay

Rintracciare un pacco eBay è un’operazione che può essere compiuta senza alcun tipo di problema sia da computer (quindi dal sito Internet di eBay) che da smartphone e tablet (dunque usando l’app ufficiale del servizio). In entrambi i casi, è piuttosto semplice. Vediamo dunque come bisogna procedere. Trovi spiegato come fare proprio qui sotto.

Da computer

Come rintracciare un pacco eBay

Per rintracciare il tuo pacco da computer, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di avviare il browser Web e collegarti al sito Internet di eBay. Clicca poi sul collegamento Accedi che sta in alto a sinistra e digita i dati per effettuare il login al tuo account eBay nei campi su schermo dopodiché pigia sul bottone Accedi.

Adesso, porta il cursore sulla voce Il mio eBay che sta in alto a destra e seleziona la dicitura Cronologia acquisto dal menu che compare. In corrispondenza della scheda Attività nella nuova pagina che andrà ad aprirsi, nella sezione Ordini, troverai elencati tutti gli ordini che hai effettuato attraverso eBay. Cerca dunque di individuare quello di cui ti interessa effettuare il monitoraggio della spedizione (se non ci riesci a trovarlo puoi aiutarti con i filtri che stanno in alto a destra) dopodiché clicca sul relativo box con il codice della spedizione.

Si aprirà dunque un riquadro su schermo tramite cui potrai visualizzare la data della spedizione, quella della presunta consegna, il corriere di riferimento e lo stato di avanzamento.

Per ricevere ulteriori dettagli (es. dove si trova il pacchetto al momento ed i passaggi intermedi effettuati dal corriere), clicca sulla voce Altre azioni che trovi nella parte in alto a destra del nome del prodotto acquistato nella pagina visibile dopo aver pigiato su Cronologia acquisto, scegli Vedi i dettagli all’ordine dal menu che compare e fai clic sul pulsane Mostra dettagli sulla spedizione nella pagina che si apre. Consulta dunque le info annesse al riquadro che ti viene mostrato.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi seguire l’andamento della spedizione su eBay aprendo la mail apposita che ti è stata spedita dal venditore e cliccando direttamente da li sul codice di tracking. Così facendo, si aprirà direttamente la pagina per il monitoraggio del pacco sul sito Internet del corriere impiegato (per maggiori dettagli al riguardo, puoi fare riferimento riferimento al passo dedicato ai siti Internet dei corrieri che trovi nella parte finale della guida).

Da smartphone e tablet

Come rintracciare un pacco eBay

Se invece ti interessa capire come fare per rintracciare un pacco eBay dal tuo smartphone o dal tuo tablet, la prima mossa che devi compiere è quella di scaricare l’app del famoso sito sul tuo dispositivo. L’app di eBay è disponibile a costo zero per Android e iOS.

Se non hai già provveduto a farlo, puoi effettuare subito il download pigiando direttamente dai tuoi dispositivi sui link che ti ho fornito poc’anzi oppure puoi afferrare il tuo smartphone o tablet, sbloccarlo, pigiare sull’icona all’app store di riferimento, digitare eBay nell’apposito campo di ricerca, pigiare sull’app e poi sul pulsante per effettuare il download e l’installazione.

Successivamente avvia l’app tappando sulla sua icona, effettua il login al tuo account digitando i dati d’accesso richiesti dopodiché tappa sulla voce Il mio eBay che sta in basso e premi sulla dicitura Acquisti. Nella schermata successiva seleziona l’ordine che intendi tracciare dopodiché potrai visualizzare il codice assegnato al tuo pacco, il servizio di spedizione utilizzato e la data di consegna prevista.

Purtroppo dall’app mobile di eBay non è possibile ottenere maggiori dettagli come dal sito. Per sapere dove si trova di preciso il tuo pacco o comunque sia per ricevere ulteriori info al riguardo puoi però prendere nota del codice di tracking che ti viene fornito e servirtene per ricercare la spedizione tramite altre app adibite appositamente allo scopo (per scoprire come fare, puoi attenerti alle indicazioni contenute al passo dedicato alle applicazioni per il tracking che trovi nella parte finale della guida).

Tieni poi presente che anche nel caso della spedizione da mobile è possibile rintracciare un pacco eBay aprendo la mail apposita spedita dal venditore e facendo clic direttamente da li sul codice di tracking. In questo modo, si aprirà la pagina per il monitoraggio del pacco sul sito Internet del corriere di riferimento.

Soluzioni alternative

Oltre che così come ti ho indicato nelle precedenti righe, è possibile rintracciare un pacco eBay visitando i siti Internet dei corrieri di riferimento o ricorrendo all’uso di apposite app per il tracking. In entrambi i casi, avrai bisogno del codice relativo alla spedizione per ottenere tutti i dettagli. Se la cosa ti interessa continua pure a leggere, qui di seguito trovi spiegato come procedere.

Siti Internet dei corrieri

Come rintracciare un pacco eBay

Come anticipato qualche riga più su, puoi rintracciare un pacco eBay anche recandoti direttamente sul sito Internet del corriere di riferimento ed effettuando la ricerca del codice di tracking da li. Prima di procedere in queso modo, devi però individuare il nome del corriere utilizzato dal venditore su eBay per spedirti il pacco ed il codice di tracking. Puoi trovare entrambe le informazioni accedendo al tuo account eBay, alla sezione relativa agli ordini, e cliccando poi sul codice di spedizione annesso ai dettagli oppure tramite la mail apposita spedita da eBay al momento dell’invio del pacco.

Successivamente digita su Google una parola chiave del tipo tracking spedizione [nome corriere] (al posto di [nome corriere] devi indicare il nome del corriere di riferimento), clicca sul link pertinente che trovi tra i risultati di ricerca e poi digita, nel campo vuoto presente su schermo per effettuare la ricerca della spedizione, il numero di tracking del tuo pacco. Schiaccia quindi il pulsante per avviare la ricerca oppure premi il tasto Invio sulla tastiera.

Una volta fatto ciò, se hai digitato tutti i dati correttamente ti verrà mostrata una nuova pagina Web con tutti i dettagli relativi al tuo ordine effettuato su Bay.

Per fare un esempio, se il venditore da cui hai acquistato della merce su eBay ha scelto di spedire il relativo pacco con Poste Italiane, per monitorare la spedizione dovrai visitare la sezione apposita del Internet di Poste Italiane, dovrai poi digitare il codice per il tracking del pacco nell’apposito campo presente sotto la voce Cerca Spedizioni e dovrai fare clic sul bottone con la lente di ingrandimento che sta a destra.

Verrà dunque caricata una nuova pagina con la data di accettazione del pacco, l’elenco dei passaggi intermedi che la spedizione ha effettuato prima di arrivare a destinazione e, se disponibile, anche la data di consegna della merce.

Per ulteriori informazioni sul monitoraggio dei pacchi in generale, puoi fare riferimento alla mia guida su come rintracciare un pacco mediante la quale ho provveduto a fornirti tute le info del caso riguardo quelle che sono le aziende che consegnano la merce in Italia.

App per il tracking

Come tracciare pacco Amazon

Cerchi un sistema alternativo a quello descritto ad inizio guida per rintracciare un pacco eBay e ti piacerebbe poter fare tutto direttamente e comodamene da mobile? Allora puoi affidarti a delle applicazioni apposite per il monitoraggio delle spedizioni.

Se la cosa pensi possa interessarti, da’ subito un’occhiata alle app appartenenti alla categoria che trovi indicate qui di seguito, sono quelle che a parer mio rappresentano alcune tra le migliori della categoria. Son a costo zero (almeno nella loro versione di base) e sono fruibili sia su dispositivi Android che iOS.

  • iTracking (iOS/Android) – Popolare app sviluppata in Italia, molto apprezzata ed anche molto efficiente. Supporta tutti i principali servizi di spedizione nazionali e non ed è dotata di un gradevole interfaccia utente. La versione base dell’app è gratis ma eventualmente ne esiste anche una variante a pagamento che aggiunge il supporto ad ulteriori servizi di spedizione.
  • Deliveries Package Tracker (Android) – Una delle applicazioni per l monitoraggio delle spedizioni più complete ed appezzate su dispositivi Android. Supporta tutti i principali corrieri e servizi postali del mondo e permette altresì di effettuare la scansione dei QR code e dei codici a barre per aggiungere al volo i pacchi da monitorare. La versione di base è gratuita, mentre quella completa (senza pubblicità e con supporto diretto ad eBay ed anche ad Amazon) è a pagamento.
  • Parcel (iOS) – “Gettonata” applicazione per il monitoraggio delle spedizioni su dispositivi iOS. Supporta tutti i più importanti corrieri nazionali e internazionali, consente anche di tracciare i pacchi su mappa e di visitare direttamente il sito Internet del corriere di turno. È gratuita ma per poter sfruttare alcune funzioni avanzate bisogna effettuare un acquisto in-app.

Anche in tal caso, se pensi di aver bisogno di ulteriori dettagli puoi dare un’occhiata alla guida apposita che ti ho linkato nel passo precedente, quanto ti ho spiegato come rintracciare il tuo pacco eBay tramite i siti Web dei corrieri.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.