Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rintracciare i miei ordini su eBay

di

Dopo aver scoperto come acquistare su eBay, hai effettuato con successo il tuo primo acquisto sul celebre sito di shopping online, completandone anche il pagamento. Nel tentativo di visualizzare lo stato dell'ordine e annotare il codice di spedizione per monitorarne la consegna, però, non sei riuscito a trovare la sezione con il riepilogo dei tuoi ordini e, adesso, non sai come ottenere le informazioni che cerchi.

Se le cose stanno effettivamente così e ti stai ancora domandando “come rintracciare i miei ordini su eBay”, lascia che sia io a spiegarti come riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso mostrarti la procedura dettagliata sia per trovare i tuoi ordini più recenti e visualizzarne i relativi dati che per rintracciare l'elenco completo degli acquisti effettuati su eBay negli ultimi anni.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all'azione. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a trovare tutte le informazioni relative ai tuoi ordini su eBay. Scommettiamo?

Indice

Come rintracciare ordine su eBay da computer

eBay acquisti

Se ti stai chiedendo “come rintracciare i miei ordini su eBay”, tutto quello che devi fare è accedere alla sezione Cronologia acquisti del tuo account, nella quale puoi visualizzare rapidamente sia lo stato degli ordini più recenti che l'elenco completo degli acquisti effettuati su eBay negli ultimi due anni.

Per trovare un ordine su eBay, collegati dunque alla pagina principale del celebre sito di shopping online e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: per farlo, clicca sulla voce Accedi, in alto a sinistra, compila il campo Email o nome utente e fai clic sul pulsante Continua, poi inserisci la password e clicca su Accedi (se richiesto, effettua anche la doppia autenticazione con il metodo impostato). In alternativa, effettua l'accesso tramite un account Google, Facebook o Apple cliccando su Continua con Google, Continua con Facebook o Continua con Apple.

Fatto ciò, metti il cursore sull'opzione Il mio eBay, in alto a destra, e scegli la voce Cronologia acquisti dal menu che si apre (o clicca qui). In alternativa, puoi cliccare sull'opzione Ciao [nome], in alto a sinistra, selezionare la voce Impostazioni account e, nella nuova pagina aperta, scegliere la scheda Attività.

Nella nuova schermata visualizzata, sono elencati gli acquisti che hai effettuato su eBay, divisi in diverse sezioni: Oggetti non pagati con gli ordini effettuati ma non ancora pagati; Tutti gli acquisti con l'elenco di tutti gli ordini; In elaborazione con gli ordini effettuati ma non ancora evasi, Restituzioni e ordini annullati con gli articoli dei quali hai richiesto il reso, Mostra oggetti nascosti con gli ordini che hai deciso di nascondere, Pronto per il feedback con gli ordini per i quali si può valutare il venditore, Spediti con gli ordini in transito e Pagamento non riuscito con gli ordini per i quali c'è stato un problema nel pagamento.

Se l'ordine di tuo interesse è visibile nel box Oggetti non pagati, puoi cliccare sul pulsante Paga subito, scegliere il metodo di pagamento che preferisci e premere sulla voce Conferma e paga, per completare il pagamento. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come pagare su eBay.

In alternativa, selezionando l'opzione Altre azioni in corrispondenza dell'ordine, puoi richiedere al venditore di annullare l'acquisto, indicare di aver già effettuato il pagamento o contattare il venditore per altre informazioni.

Se, invece, hai già completato il pagamento dell'ordine di tuo interesse, quest'ultimo ti verrà mostrato nella sezione Tutti gli acquisti con i relativi dettagli, come la data di acquisto (Data dell'ordine), il numero dell'ordine (Numero ordine), il nome del venditore (Venduto da), il costo totale dell'ordine (Totale ordine) e il costo dei singoli articoli inclusi nell'ordine in questione sotto il nome dell'articolo.

Inoltre, puoi anche controllare se l'oggetto è stato spedito (è visibile una scritta riportante che l'oggetto è stato spedito) e, in caso positivo, monitorare lo stato della spedizione. Per farlo, però, è necessario che il venditore abbia inserito il codice della spedizione: se disponibile, premendo su Vedi i dettagli dell'ordine, vedrai comparire la voce Informazioni sulla consegna e potrai tracciare la spedizione e scoprire la data di consegna. Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su come rintracciare un pacco su eBay.

eBay consegna

Infine, ti segnalo che selezionando l'anno d'acquisto di tuo interesse tramite il menu a tendina Vedi ordini, puoi anche rintracciare un ordine meno recente. Se non trovi un determinato ordine, potresti averlo nascosto selezionando la relativa opzione Mostra oggetti nascosti. In tal caso, clicca su questa sezione, per visualizzare anche gli articoli che hai precedentemente nascosto.

Come rintracciare ordine su eBay da smartphone e tablet

Ordini su app eBay

Se la tua intenzione è trovare un ordine su eBay su smartphone e tablet utilizzando l'app ufficiale del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad, avvia quest'ultima, seleziona la voce Il mio eBay e fai tap sul pulsante Accedi. Premi, poi, sulla voce Usa l'email o il nome utente, inserisci i dati del tuo account nei campi Nome utente o email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login. In alternativa, puoi usare il pulsante Accedi con Google o Accedi con Facebook.

A questo punto, premi nuovamente sull'opzione Il mio eBay e seleziona la voce Acquisti, per visualizzare l'elenco completo degli ordini effettuati su eBay negli ultimi anni. Premendo sull'icona della lente di ingrandimento, in alto a destra, puoi cercare un determinato articolo acquistato, inserendone il nome nel campo Cerca su eBay, mentre facendo tap sulla voce Ottimizza, puoi scegliere quali ordini visualizzare selezionando l'anno in cui credi siano stati effettuati.

Dopo aver individuato l'ordine di tuo interesse, fai tap su di esso per visualizzarne i relativi dati, come la data di vendita, il servizio di spedizione scelto, il codice di spedizione (se è stato fornito dal venditore) e la data di consegna (se è stata già effettuata).

Inoltre, puoi monitorare la spedizione tramite un'apposita timeline, o ripetere l'acquisto, scegliendo l'opzione Compra di nuovo. Se, invece, vuoi contattare il venditore, cercare un oggetto simile, vendere un oggetto simile o vedere ulteriori dettagli, tocca su Altre azioni… e poi scegli la voce appropriata tra Compra un oggetto simile, Contatta il venditore, Vendi un oggetto simile o Vedi tutti i dettagli. Se l'ordine è in corso, puoi trovare anche un'opzione per annullare l'ordine.

In caso di problemi

Aiuto eBay

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho mostrato nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, non riesci a rintracciare un articolo che hai acquistato o hai problemi con un determinato ordine, ti consiglio di accedere alla sezione Servizio clienti eBay, sia per tentare di risolvere i tuoi problemi in completa autonomia che per ottenere assistenza da parte di eBay.

Per farlo da computer, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping online, accedi al tuo account (se ancora non lo hai fatto) e clicca sull'opzione Aiuto e contatti, collocata nel menu in alto. Nella nuova pagina aperta, potrai visualizzare tutti i tuoi ordini più recenti (compresi quelli che hai nascosto): cliccando sull'ordine di tuo interesse, puoi visualizzare tutta una serie di suggerimenti e articoli che ti consentiranno di trovare la soluzione più adatta al tuo problema e capire come muoverti.

Se, invece, preferisci contattare direttamente eBay, scorri la pagina verso il basso, fino a individuare la sezione Hai bisogno di ulteriore assistenza? e clicca sul pulsante Contattaci. Scegli, poi, l'opzione di tuo interesse tra Vendere, comprare, Il mio account, Spedizione e tracciamento, Restituzione e rimborsi e Tariffe e fetture e segui le indicazioni mostrate a schermo per segnalare la tua problematica e ottenere assistenza.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet utilizzando l'app di eBay, avvia quest'ultima, seleziona l'opzione Il mio eBay, nel menu in basso, e fai tap sulla voce Aiuto. A questo punto, la procedura è identica a quanto ti ho appena indicato per ottenere assistenza da computer. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come contattare eBay. Per tutte le informazioni sugli acquisti nel celebre e-commerce, non perderti la mia guida su come acquistare su eBay.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.