Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come contattare eBay

di

Hai un problema con il tuo account eBay e non sai come risolverlo? Sono sorte delle problematiche nell’acquisto o nella vendita di un oggetto su eBay e vorresti contattare lo staff del celebre sito d’aste per chiedere delucidazioni in merito? Nessun problema: su eBay puoi trovare un centro assistenza molto completo che risponde a tutte le domande più comuni relative alla compravendita di oggetti e permette anche di avere un contatto diretto con gli addetti al customer care.

Che tu voglia sapere come contattare eBay per email, per telefono o addirittura via chat, poco importa: nelle prossime righe ti spiegherò per filo e per segno come puoi riuscire nel tuo intento. E qualora tu abbia la necessità di contattare direttamente un venditore di eBay anziché il customer care del sito, ti spiegherò anche come fare ciò, nell’ultimo capitolo della guida che ti appresti a leggere.

Allora, sei pronto per scoprire come puoi metterti in contatto con eBay? Sì? E allora non perdiamo altro tempo prezioso e addentriamoci subito nel cuore di questa guida. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e segui scrupolosamente le indicazioni che sto per darti, così da non avere problemi nel metterti in contatto con il noto sito di aste online. Buona lettura!

Indice

Come contattare eBay per email

Desideri contattare eBay per email, ma non hai la più pallida idea di quale sia l’indirizzo di posta elettronica a cui devi rivolgerti? Non preoccuparti, se vuoi posso spiegarti io come procedere. Prima, però, ci tengo a dirti che non sempre è possibile contattare eBay via email: solitamente è possibile fare ciò soltanto per segnalare problemi tecnici relativi al proprio account, come la difficoltà ad accedervi. In ogni caso, vediamo come procedere.

Tanto per cominciare, accedi all’home page di eBay e accedi al tuo account, qualora tu non l’abbia già fatto. Dopodiché pigia sul link Aiuto e contatti situato in alto a sinistra e, nella pagina che si apre, pigia sul pulsante blu Contattaci situato in fondo alla pagina (sotto la dicitura Hai bisogno di aiuto?).

A questo punto, seleziona l’argomento per il quale hai intenzione di contattare lo staff di eBay (es. Il mio account) e seleziona una delle categorie disponibili (es. Generale, Accesso all’account o Risolvi problemi legati all’account). Dopodiché scegli la tipologia di problema che vuoi risolvere (es. Restrizione o sospensione dell’account, Limiti di vendita, etc.) e pigia sul bottone Inviaci un’email situato in basso.

Se necessario, effettua nuovamente il login al tuo account e, nel modulo di contatto che ti viene proposto, fornisci il tuo indirizzo email negli appositi campi di testo, dopodiché descrivi il problema che hai riscontrato. Una volta descritto il problema che vuoi sottoporre al Servizio clienti di eBay, pigia sul bottone Invia e il gioco è fatto. A seconda della richiesta fatta, riceverai una risposta via email nel giro 24-72 ore.

Come contattare eBay per telefono

Se vuoi contattare eBay per telefono, sappi che puoi optare per questa soluzione per la stragrande maggioranza delle richieste, tranne che per quelle meramente tecniche riguardanti il tuo account (per le quali bisogna utilizzare l’email, come ti ho già spiegato nel capitolo precedente).

Per procedere, anche in questo caso devi collegarti alla home page di eBay, accedere al tuo account (se necessario), fare clic sul link Aiuto e contatti posto in alto a sinistra e pigiare sul bottone blu Contattaci situato in fondo alla pagina.

Scegli, poi, l’argomento per il quale desideri contattare il servizio clienti di eBay (es. Comprare) e seleziona una delle categorie disponibili (es. Per iniziare, Pagare gli oggetti o Dopo il tuo acquisto). Ora, indica la sottocategoria che corrisponde al tuo problema (es. Comprare oggetti o Voglio ritirare un’offerta, etc.) e pigia sul pulsante Contattaci posto in basso, sotto l’icona del telefono. Ti verrà fornito anche il tempo di attesa previsto e l’orario di disponibilità del servizio (che è fruibile dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 17:30).

Nella pagina che si apre, troverai indicato il numero di telefono che dovrai comporre per contattare eBay (02 006 31 272) e il relativo codice monouso, ovvero un codice numerico utilizzabile per soli 15 minuti che permetterà all’operatore che ti assisterà di identificarti offrendoti un servizio migliore e più veloce.

Una volta ottenuto il codice, non devi far altro che comporre il numero di eBay sul dialer del tuo cellulare o sul tastierino numerico del tuo telefono fisso e inserire il codice usa e getta seguito dal simbolo cancelletto (#). Se non hai il codice usa e getta, digita il simbolo # per ascoltare la voce guida che ti indicherà come ottenerlo (ti darà praticamente le stesse indicazioni che ti ho fornito io poc’anzi). Non appena riuscirai a metterti in contatto con un operatore del customer care di eBay, esplica la tua richiesta per ottenere l’assistenza di cui hai bisogno.

Come contattare eBay via chat

Un’altra opzione di contatto per segnalare un problema a eBay è parlare con un operatore via chat: si tratta di un metodo di contatto disponibile più o meno per tutti i casi nei quali si può usare anche il contatto telefonico.

Per contattare il customer care di eBay via chat, collegati alla pagina principale del sito d’asteaccedi al tuo account (se non l’hai ancora fatto). Dopodiché fai clic sul collegamento Aiuto e contatti (situato in alto a sinistra) e pigia sul bottone blu Contattaci, in fondo alla pagina. Scegli, poi, l’argomento per il quale hai intenzione di chattare con un operatore del Servizio clienti di eBay (es. Comprare) e fai clic su una delle opzioni disponibili (es. Per iniziare, Pagare gli oggetti o Dopo il tuo acquisto).

A questo punto, scegli una sottocategoria che corrisponde al tuo problema (es. Comprare oggetti o Voglio ritirare un’offerta, etc.) e clicca sul bottone Chatta con noi situato in basso, sotto l’icona dei due fumetti. Come potrai notare, ti verrà fornito anche il tempo di attesa previsto per chattare con un operatore e l’orario di disponibilità del servizio (che è fruibile dal lunedì alla domenica, dalle 09:00 alle 20:00).

Nella finestra che si apre nel browser, descrivi brevemente il problema, tramite l’apposito campo di testo, e compila gli altri campi testuali eventualmente disponibili seguendo le istruzioni che vedi a schermo. Per finire, pigia sul bottone blu Inizia la chat e attendi che il primo operatore disponibile ti fornisca assistenza.

Come contattare venditore eBay

Se hai bisogno di chiarimenti relativi alla compravendita di uno specifico bene, puoi anche evitare di contattare il centro di assistenza di eBay, almeno in un primo momento. Ciò che puoi fare, infatti, è provare a contattare direttamente il venditore dal quale hai effettuato l’acquisto, espandendo a quest’ultimo i tuoi dubbi e/o le tue lamentele relative a un eventuale disservizio a cui sei andato incontro.

Per contattare un utente di eBay, non devi far altro che cliccare sul link Contatta venditore presente nella pagina d’acquisto del bene che desideri comprare o che hai già acquistato e, dopo aver selezionato un argomento dall’apposito menu (es. Dettagli sull’oggetto, Restituzione, etc.), pigia sul bottone Contatta il venditore posto in basso.

Nella pagina che si apre, poi, scrivi il messaggio che vuoi far recapitare al venditore scrivendolo nel campo di testo Scrivi qualcosa a [nome venditore/negozio] utilizzando i 2000 caratteri che hai a disposizione (non devi necessariamente utilizzarli tutti). Per concludere, apponi il segno di spunta sulla casella Invia una copia al mio indirizzo email per auto-inviarti una copia del messaggio, allega eventualmente delle foto pigiando sull’apposito pulsante (ad esempio per dimostrare che il prodotto acquistato presenta segni di usura o difetti non segnalati nell’annuncio) e pigia sul bottone Invia il messaggio per inoltrarlo al venditore, che dovrebbe risponderti nel giro di 24-72 ore.

Contattare eBay da smartphone e tablet

Come avrai notato, le procedure che ti ho indicato nelle righe precedenti si riferiscono alla versione desktop del sito di eBay. Se vuoi provare a contattare il customer care del famoso negozio online da smartphone e tablet, devi seguire più o meno le indicazioni che ti ho fornito sopra. Chiaramente, adoperando uno smartphone o da un tablet, avrai modo di utilizzare la versione mobile di eBay che è un po’  diversa da quella desktop.

Collegati, dunque, al sito di eBay dal browser presente sul tuo device, scorri fino in fondo la pagina visualizzata e pigia sul link Aiuto e contatti posto in basso. Nella pagina che si apre, fai tap sulla voce Contattaci e poi scegli l’opzione che riguarda la problematica che vuoi risolvere (es Comprare). Dopodiché specifica le eventuali categorie e sottocategorie che ti vengono proposte facendo tap sulle schede che compaiono a schermo (es. Dopo il tuo acquisto > Desidero cancellare l’acquisto).

Ora, non ti resta che selezionare una delle opzioni di contatto fra quelle disponibili: Chatta con noi, per contattare eBay via chat; Chiama eBay, per contattare il servizio di assistenza di eBay; Inviaci un’email, per contattare l’assistenza tramite la posta elettronica oppure Contatta il venditore per risolvere il problema direttamente con il venditore.

Una volta che avrai scelto il metodo di contatto che più preferisci, segui le semplici istruzioni visualizzate a schermo per utilizzarlo nel modo corretto.