Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrarsi su eBay

di

Dopo averlo cercato per mesi nei negozi di musica della tua città senza alcun risultato, hai deciso di affidarti a Internet per trovare il primo album in vinile del tuo cantante preferito. Le tue ricerche sul Web ti hanno portato su eBay, il celebre sito di shopping online sul quale è possibile acquistare tantissimi prodotto, sia nuovi che usati, sia tramite acquisto diretto che tramite asta. Non vedendo l’ora di avere tra le tue mani il vinile in questione, ti sei subito adoperato per completarne l’acquisto ma alcune difficoltà riscontrate in fase di registrazione sul portale ti hanno impedito di procedere oltre.

Se le cose stanno effettivamente così e non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento, lascia che sia io spiegarti come fare per creare il tuo account su eBay. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso dirti come registrarsi su eBay da computer, smartphone e tablet. Prima, però, ti indicherò come comprare sul sito senza iscriversi ad esso e ti illustrerò la procedura dettagliata sia per creare un account personale che un account professionale per le tue vendite.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione. Dai: mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, mettendole in pratica sul dispositivo di tuo interesse, riuscirai a creare un account su eBay in men che si dica. Buona lettura!

Indice

Come acquistare su eBay senza registrarsi

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e di scoprire, insieme, come registrarsi su eBay, potrebbe esserti utile sapere che il celebre sito di shopping consente di fare un numero limitato di acquisti, due per la precisione, senza creare un account. Questa modalità, però, riguarda solo gli oggetti in vendita con l’opzione d’acquisto Compralo subito e con un valore inferiore ai 1.000 euro. Inoltre, è necessario che l’indirizzo di spedizione e l’indirizzo di fatturazione dell’acquirente coincidano.

Da computer

Per fare un acquisto su eBay da computer senza creare un account, collegati al sito Internet del servizio, scrivi il nome del prodotto che stai cercando nel campo Cerca qualsiasi cosa, individua l’inserzione di tuo interesse e clicca su di essa per visualizzarne i dettagli, assicurandoti che sia disponibile la modalità d’acquisto Compralo subito.

Clicca, quindi, sul pulsante Compralo subito, scegli l’opzione Paga senza effettuare l’accesso e, nella nuova pagina aperta, inserisci i dati di spedizione nei campi Nome, Cognome, Indirizzo, Città, Provincia, CAP, Email e Numero di telefono, dopodiché clicca sul pulsante Fine.

Scegli, quindi, il metodo di pagamento che preferisci tra PayPal e Carta di credito o di debito, inseriscine i dati nei campi appositi, digita un eventuale codice promozionale in tuo possesso nella sezione Aggiungi i coupon e clicca sul pulsante Conferma e paga per completare il tuo acquisto senza account.

Da smartphone e tablet

Se ti stai chiedendo se è possibile acquistare su eBay senza registrarsi anche da smartphone e tablet, la risposta è affermativa. Tuttavia, tale funzione non è supportata dall’app del servizio ed è necessario procedere da browser (es. Chrome su Android e Safari su iOS).

Collegati, quindi, alla pagina principale di eBay dal tuo dispositivo mobile, cerca il prodotto che intendi acquistare scrivendone il nome nel campo Cerca qualsiasi cosa e, una volta individuato, fai tap su di esso per accedere alla sua scheda descrittiva.

Adesso, premi sui pulsanti Compralo subito e Continua come utente non registrato, inserisci i dati richiesti nelle sezioni Indirizzo per la spedizione e Pagamento (scegliendo tra Carta di credito o di debito e PayPal) e fai tap sul pulsante Conferma e paga.

Come registrarsi su eBay per comprare

Registrarsi su eBay per compare è la soluzione migliore per chi non vuole limitazioni durante la fase d’acquisto e intende aggiungere i prodotti al carrello del proprio account, anche perché è una procedura gratuita che richiede solo pochi minuti di tempo.

Da computer

Per creare il tuo account su eBay da computer, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping e fai clic sul pulsante Registrati, collocato in alto a sinistra. Nella nuova pagina aperta, scegli se registrati usando il tuo account Facebook, il tuo account Google o il tuo indirizzo email.

Nel primo caso, tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante Continua con Facebook, scegliere l’opzione Continua come [nome], premere sul pulsante Iscriviti e il gioco è fatto. Se, invece, preferisci iscriverti a eBay con il tuo account Google, seleziona l’opzione Continua con Google e, nella schermata Scegli un account, seleziona l’account di tuo interesse (o clicca sulla voce Utilizza un altro account), inseriscine la password nel campo apposito e premi sul pulsante Iscriviti.

In alternativa, compilando il modulo di registrazione presente nella schermata Crea un account, puoi registrarti a eBay usando il tuo indirizzo email. In tal caso, devi inserire i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Email e Password (minimo 6 caratteri e deve contenere almeno una lettera e un numero) e cliccare sul pulsante Iscriviti.

Da smartphone e tablet

Se non hai un computer a disposizione, sarai contento di sapere che puoi creare il tuo account su eBay anche da smartphone e tablet, scaricando l’app del servizio per dispositivi Android e iOS.

Avvia, quindi, l’app di eBay facendo tap sulla sua icona presente nella home screen del tuo dispositivo e, nella sezione Home, premi sulla voce Registrati. Scegli, quindi, la modalità di registrazione che preferisci tra Usa l’email, Continua con Facebook e Continua con Google.

Nel primo caso, inserisci i dati richiesti nei campi Email, Nome e Cognome e fai tap sul pulsante Continua, dopodiché inserisci una password di almeno 6 caratteri nel campo Password e premi sulla voce Crea account per completare la registrazione e iniziare a fare i tuoi acquisti.

Se, invece, preferisci registrarti usando il tuo account Facebook o un account Google, fai tap sul pulsante Continua con Facebook o sul pulsante Continua con Google. Dopodiché, nel primo caso, premi sulla voce Continua come [nome] e fai tap sul bottone Iscriviti, mentre se hai optato per la registrazione tramite un account Google, inserisci i relativi dati nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Password, premi sui pulsanti Avanti e Crea il tuo account e il gioco è fatto.

Come registrarsi su eBay per vendere

Se la tua intenzione è vendere su eBay da privato creando occasionalmente inserzioni per la vendita di oggetti che non usi, devi sapere che è sufficiente creare un normale account, come ti ho indicato nei paragrafi dedicati alla procedura di registrazione per fare acquisti.

Se, invece, hai intenzione di vendere grosse quantità di articoli o hai oggetti che hai fatto tu o che hai comprato per rivendere, è necessario creare un account professionale. Come fare? Te lo spiego subito!

Da computer

La procedura per registrarsi su eBay da computer creando un account professionale è semplice e veloce. Per procedere, collegati al sito Internet di eBay, fai clic sull’opzione Registrati (in alto a sinistra) e, nella nuova pagina aperta, scegli la voce Crea un account professionale.

Adesso, assicurati che sia selezionata la scheda Iscriviti e compila il modulo di registrazione inserendo i dati richiesti nei campi Ragione sociale legaleIndirizzo email aziendale legale, Password e Telefono aziendale legale. Digita, poi, il codice di verifica visualizzato a schermo nel campo Inserisci i numeri nell’immagine e clicca sul pulsante Iscriviti.

Devi sapere che, se sei già registrato a eBay come venditore privato (quindi con un account personale) e desideri attivare un account professionale, non è necessario ripetere la procedura di registrazione ma è sufficiente agire dalle impostazioni del proprio profilo e impostare il tipo di account di proprio interesse.

Se questo è il tuo caso, collegati alla pagina principale di eBay e, se ancora non l’hai fatto, clicca sulla voce Accedi (in alto a sinistra) per accedere al tuo account. Inserisci, quindi, le credenziali d’accesso nei campi Email o nome utente e Password e premi sul pulsante Accedi, dopodiché fai clic sulla voce Il mio eBay (in alto a destra) e, nella nuova pagina aperta, seleziona la scheda Account.

Adesso, premi sulla voce Informazioni personali presente nella barra laterale a sinistra, nella sezione Il mio account, e clicca sulla voce Modifica relativa all’opzione Tipo di account. Se non lo avevi fatto in precedenza, nella pagina Inserisci le tue informazioni di contatto inserisci i dati richiesti nei campi Indirizzo, CAP, Città, Provincia e Numero di telefono e clicca sul pulsante Continua.

Nella schermata Modifica tipo di account, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Account business, premi sui pulsanti Invia e OK e il gioco è fatto. Ti sarà utile sapere, che in caso di ripensamenti, per tornare a un account personale dovrai contattare l’assistenza di eBay.

Da smartphone e tablet

Per creare un account professionale da smartphone e tablet, avvia l’app di eBay, scegli l’opzione Registrati e fai tap sulla voce Crea un account professionale.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati richiesti nei campi Ragione sociale legale, Indirizzo email aziendale legale, Password e Telefono aziendale legale, premi sul pulsante Iscriviti e il gioco è fatto.

Se, invece, hai già un account personale e vuoi “trasformarlo” in un account professionale, devi sapere che tale opzione non è disponibile usando l’app di eBay. Per farlo, devi usare il browser del tuo dispositivo mobile e richiedere la versione desktop del sito di eBay.

Avvia, quindi, il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS), collegati alla pagina principale del sito di shopping online, fai tap sull’icona dell’omino in alto a destra e scegli l’opzione Accedi (se ti sei registrato con il tuo account Facebook o con un account Google, seleziona una delle voci tra Accedi con Facebook o Accedi con Google ) per accedere al tuo account.

Adesso, seleziona la voce Sito eBay classico presente in fondo alla pagina per passare alla versione desktop del sito di eBay, fai tap sull’opzione Il mio eBay (in alto a destra), seleziona la scheda Account e scegli la voce Informazioni personali. Nella nuova pagina aperta, premi sull’opzione Modifica relativa alla voce Tipo di account, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Account business e premi sul pulsante Invia per passare a un account professionale.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.