Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiudere account eBay

di

Non utilizzandolo più ormai da diverso tempo poiché preferisci effettuare i tuoi acquisti su altri siti di shopping online, hai deciso di cancellare il tuo account eBay. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato l'opzione giusta per farlo.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come chiudere account eBay. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti mostrarti la procedura dettagliata per richiedere la cancellazione di un account, sia da computer che da smartphone e tablet. Inoltre, sarà mio compito fornirti anche le indicazioni per chiudere un negozio eBay ed eliminare un account venditore.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, provando a metterle in pratica, riuscirai a cancellarti da eBay senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

eBay

Prima di mostrarti la procedura dettagliata per chiudere account eBay, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che la cancellazione del proprio account eBay comporta l'eliminazione di tutti i tuoi feedback (le valutazioni ricevete da altri utenti in séguito a compravendite) e non avrai più accesso alla sezione Il mio eBay del tuo account. Di conseguenza, non potrai né accedere alla cronologia relativa ad acquisti e vendite né visualizzare i messaggi inviati e ricevuti.

Inoltre, tieni presente che non è possibile vendere su eBay senza account, mentre è consentito acquistare la maggior parte degli oggetti in vendita su eBay. In particolare, è possibile comprare su eBay senza account esclusivamente con l'opzione Compralo Sùbito e per importi inferiori a 1.000 euro, effettuando il pagamento tramite PayPal, carta di credito o di debito, Apple Pay o Google Wallet. Non è possibile, invece, inviare proposte d'acquisto o partecipare ad aste.

Ti segnalo che il tuo account e i relativi dati verranno cancellati definitivamente entro 14 giorni dalla data di ricezione della richiesta. Se ci sono stati pagamenti, reclami o contestazioni nei 30 giorni precedenti, possono essere necessari fino a 60 giorni.

In caso di ripensamenti, potrai contattare eBay e richiedere di annullare la tua richiesta di cancellazione, a patto che siano trascorsi meno di 14 giorni dall'invio della tua richiesta e che il tuo account non sia stato già eliminato. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come chiudere account eBay da computer

eBay

Tutto quello che devi fare per chiudere account eBay è accedere alle impostazioni dell'account da cancellare, specificare il motivo della chiusura e inviare la tua richiesta.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di eBay e accedi all'account che intendi eliminare, premendo sull'opzione Accedi, in alto a sinistra, inserendo i tuoi dati nei campi Email o nome utente e Password e cliccando sul pulsante Accedi.

A questo punto, premi sul tuo nome, in alto a sinistra, seleziona l'opzione Impostazioni account dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Chiudi account collocata nella sezione Preferenze account. In alternativa, puoi anche cliccare sulla voce Il mio eBay, in alto a destra, selezionare la scheda Account e premere sulla voce Chiudi account.

Adesso, scorri verso il basso la nuova pagina apertasi e fai clic sul pulsante Chiudi l'account. Nella schermata Stiamo chiudendo il tuo account, tramite il menu a tendina Dicci perché stai chiudendo l'account, indica il motivo per cui hai deciso di cancellarti da eBay selezionando una delle opzioni disponibili tra Dubbi relativi alla sicurezza, Problemi relativi alla fatturazione, Problemi relativi all'account, Motivi personali e Problemi relativi all'attività.

eBay

Fatto ciò, specifica ulteriormente il motivo per cui hai deciso di cancellare il tuo account apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili, che variano a seconda del motivo indicato in precedenza.

Per esempio, se hai indicato di voler chiudere il tuo account per motivi personali, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Non ho mai usato il mio account, Sto aprendo un nuovo account, Sto chiudendo un account duplicato e Altro.

In ogni caso, leggi attentamente quanto riportato nella sezione Leggi le informazioni riportate di seguito e assicurati di averle comprese, apponi il segno di spunta accanto alla voce Voglio chiudere il mio account eBay e clicca sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta di chiusura dell'account allo staff di eBay.

Come ti ho accennato in precedenza, in caso di ripensamenti, puoi richiedere l'annullamento della tua richiesta di cancellazione dell'account direttamente a eBay, a patto che siano trascorsi meno di 14 giorni dalla tua richiesta e che questo non sia stato già eliminato. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come contattare eBay.

Nel caso in cui il tuo account sia stato già cancellato, mi dispiace dirti che non è più possibile recuperarlo. Tuttavia, puoi sempre crearne uno nuovo seguendo le indicazioni che trovi nella mia guida su come registrarsi su eBay.

Come chiudere account eBay da app

eBay

Se ti stai chiedendo se è possibile chiudere account eBay da app, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa e che la procedura per farlo è pressoché identica a quanto ti ho appena indicato per eliminare un account da computer.

Per procedere da smartphone o tablet, avvia dunque l'app di eBay per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, premi sulla voce Il mio eBay collocata nel menu in basso, accedi alla sezione Aiuto e, nella schermata Aiuto e contatti, seleziona l'opzione Il mio account. Premi, poi, sulla voce Mostra tutto visibile in prossimità dell'opzione Impostazioni, fai tap sulla voce Chiudere l'account e premi sul pulsante Chiudi l'account.

Fatto ciò, seleziona una delle opzioni disponibili (Problemi relativi all'account, Motivi personali, Motivi relativi all'attività ecc.) nel menu a tendina Dicci perché stai chiudendo l'account, per indicare il motivo per cui hai deciso di cancellare il tuo account eBay, e fornisci ulteriori dettagli apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili nella sezione Seleziona un motivo.

A questo punto, apponi il segno di spunta accanto alla voce Voglio chiudere il mio account eBay e fai tap sul pulsante Invia, per richiedere la chiusura del tuo account. Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio Abbiamo ricevuto la tua richiesta di chiusura dell'account e il tuo account verrà eliminato definitivamente entro 30 giorni.

Come chiudere account eBay venditore

eBay

Se la tua intenzione è chiudere account eBay venditore, devi sapere che la procedura varia a seconda della tipologia di account che intendi eliminare.

Se sei solito vendere su eBay da privato, non devi far altro che eliminare eventuali inserzioni ancora attive (o attenderne la scadenza) e continuare a usare il tuo account per effettuare acquisti. Se non sei interessato a comprare su eBay, puoi procedere anche alla chiusura dell'account: in tal caso, la procedura è analoga a quanto ti ho mostrato in precedenza per cancellarsi da eBay da computer e da app.

Se, invece, sei un venditore professionale e hai attivato uno degli abbonamenti che permettono di aprire un negozio eBay, è sufficiente disattivare il rinnovo automatico dell'abbonamento attivo.

Per farlo, sia da computer che da smartphone e tablet, collegati alla pagina principale di eBay e accedi al tuo account. Premi, poi, sulla voce Il mio eBay collocata nel menu in alto, seleziona la scheda Account e clicca sull'opzione Iscrizioni presente nella sezione Vendite.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Annulla iscrizione relativa al negozio eBay che hai attivato tra Negozio Base, Negozio Premium e Negozio Premium Plus e conferma la tua intenzione per disattivare il rinnovo automatico dell'abbonamento e chiudere il tuo negozio.

Tieni presente che le impostazioni associate a un negozio eBay vengono salvate per 30 giorni dopo la sua chiusura. Di conseguenza, se decidi di tornare sui tuoi passi e riattivi l'iscrizione entro 30 giorni dalla disdetta, potrai recuperare tutti i dati e le impostazioni del tuo negozio.

Dopo aver chiuso il tuo negozio eBay, potrai continuare a usare il tuo account per acquistare ed eventualmente vendere come privato o scegliere di cancellarlo definitivamente seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza.

Come chiudere account eBay sospeso

Account eBay

Come dici? Vorresti chiudere account eBay sospeso? In tal caso, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quella per cancellare un account attivo. L'unica differenza è che, nel momento di indicare il motivo della tua decisione, dovrai selezionare le opzioni Problemi relativi all'account e Il mio account è stato sospeso.

Ci tengo a sottolineare, però, che è possibile eliminare un account sospeso solo nel caso non ci siano problemi irrisolti. In caso contrario, il tuo account non verrà eliminato definitivamente finché non provvederai a risolvere i problemi che ne hanno portato alla sospensione.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.