Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da eBay

di

Non utilizzandolo più da tempo e stufo di ricevere continue email da parte di eBay, hai deciso di cancellare il tuo account e mettere la parola fine alla tua esperienza su questo celebre sito di shopping online. Convinto della tua intenzione, hai cercato in tutti i modi di cancellare l’account in questione ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato. Ho indovinato, vero? Beh, devo ammettere che la procedura per richiedere l’eliminazione di un account eBay non è delle più intuitive: per questo motivo, se vuoi, lascia che sia io a spiegarti come fare.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso indicarti come cancellarsi da eBay illustrandoti sia la procedura dettagliata per chiudere un negozio sulla celebre piattaforma di shopping online e per cancellare un account venditore che per eliminare definitivamente il tuo account. Inoltre, in caso di ripensamenti, ti spiegherò come tentare il recupero del profilo, indicandoti anche le tempistiche entro le quali agire affinché quest’ultimo sia recuperabile.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Coraggio, mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Leggendo attentamente le indicazioni che sto per darti e mettendole in pratica, ti assicuro che riuscirai a cancellarti da eBay in men che si dica. Buona lettura!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di cancellarsi da eBay e chiudere definitivamente il proprio account, è necessario assicurarsi di non avere offerte in corso o inserzioni di vendita attive. Inoltre, è fondamentale accertarsi di aver pagato tutte le tariffe dovute e che il saldo del proprio account sia pari a zero.

Per procedere, collegati al sito Internet di eBay, fai clic sulla voce Accedi in alto a sinistra e accedi al tuo account inserendone le credenziali nei campi Email o nome utente e Password. Adesso, fai clic sull’opzione Il mio eBay, seleziona la voce Offerte/Proposte e assicurati che non siano presenti articoli nelle sezioni Offerte e Proposte. In caso contrario, potrebbe esserti utile la mia guida su come ritirare un’offerta su eBay.

Per verificare il saldo del tuo account, invece, fai clic sulla voce Il mio eBay, seleziona l’opzione Account, individua la sezione Riepilogo account e assicurati che accanto alla voce Saldo corrente sia presente l’importo EUR 0,00. Se il tuo saldo è negativo, prima di poter chiudere il tuo account, dovrai attendere l’addebito automatico per saldare le tariffe dovute.  Se, invece, il tuo saldo è positivo, puoi richiedere un rimborso contattando eBay, così come indicato nella sezione Servizio clienti.

Come ultimo passaggio, ti consiglio di scollegare il metodo di pagamento associato al tuo account. Nella sezione Il mio eBay, fai clic sulla voce Account, seleziona l’opzione Informazioni personali e individua la voce Informazioni per il pagamento, dopodiché fai clic sul pulsante Rimuovi relativo al tuo metodo di pagamento e conferma la tua intenzione pigiando nuovamente sul pulsante Rimuovi.

Se non hai un computer a disposizione, devi sapere che usando l’applicazione di eBay per dispositivi Android e iOS puoi solo visualizzare le offerte in corso e le tue inserzione di vendita, senza possibilità di rimuoverle. Dopo aver avviato l’app e aver effettuato l’accesso al tuo account, fai tap sulla voce Il mio eBay presente nel menu in basso e seleziona la voce Offerte e proposte per l’elenco delle tue offerte, mentre premendo sull’opzione In vendita puoi visualizzare i tuoi annunci di vendita.

Cancellarsi da venditore eBay

Se la tua intenzione è cancellare l’account venditore su eBay, devi sapere che non è richiesta alcuna operazione specifica. Tutto quello che devi fare, è rimuovere il metodo di pagamento associato al tuo account, così come ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida.

Se, invece, hai aperto un negozio su eBay e adesso vuoi cancellarlo, anche in questo caso la procedura è piuttosto semplice. Collegati alla pagina principale di eBay e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account, dopodiché fai clic sulla voce Il mio eBay, seleziona la scheda Account e scegli l’opzione Iscrizioni presente nella barra laterale a sinistra nella sezione Il mio account.

Adesso, individua la voce Iscrizioni attive, fai clic sull’opzione Annulla l’iscrizione e, nella nuova pagina aperta, apponi il segno di spunta accanto alla voce Annulla iscrizione relativa a tutti i servizi attivi. Pigia, quindi, sul pulsante Annulla iscrizione e il gioco è fatto.

Purtroppo, anche in questo caso, non è possibile chiudere un negozio eBay da smartphone e tablet, né tramite l’applicazione del celebre sito di shopping online né procedendo tramite il browser del dispositivo in uso.

Cancellarsi definitivamente da eBay

Cancellarsi definitivamente da eBay è un’operazione che consente di cancellare il proprio account sul celebre sito di shopping online. Così facendo, non solo non sarà più possibile effettuare acquisti, ma neanche contattare i venditori per eventuali informazioni sugli articoli di proprio interesse e creare inserzioni di vendita.

Per procedere, collegati alla pagina principale di eBay, fai clic sulla voce Accedi, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email o nome utente e Password e pigia sul pulsante Accedi per accedere al tuo account.

Adesso, fai clic sulla voce Il mio eBay, seleziona la scheda Account e scegli l’opzione Chiudi il mio account visibile a destra in prossimità della voce Il mio account. Nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione Chiusura dell’account eBay, scegli la voce Richiesta di chiusura dell’account e fai clic sulla scritta Seleziona una categoria.

Specifica, quindi, il motivo per cui stai richiedendo la chiusura del tuo account selezionando una delle opzioni disponibili tra Problemi relativi alla sicurezza, Problemi relativi alla fatturazione, Problemi relativi all’account, Problemi relativi all’utilizzo del sito Web, Motivi personali e Motivi relativi all’attività.

Selezionata la categoria di tuo interesse, specifica ulteriormente il motivo della tua decisione apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni presenti nella sezione Seleziona un motivo e pigia sul pulsante Continua. Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se vuoi chiudere il tuo account perché non lo utilizzi, per prima cosa seleziona la categoria Motivi personali tramite il menu a tendina Seleziona una categoria, dopodiché apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non ho mai usato il mio account e pigia sul pulsante Continua.

Nella schermata Vedi una possibile soluzione, leggi attentamente quanto riportato e, se sei ancora convinto di chiudere il tuo account, seleziona una delle opzioni disponibili tra Sì, ma desidero comunque chiudere il mio account e No grazie, chiudi il mio account usando il menu a tendina presente sotto la voce Il problema è stato risolto?. Pigia, quindi, sul pulsante Continua, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e compreso le informazioni di cui sopra e fai clic sul pulsante Continua per confermare la tua intenzione.

Devi sapere che dopo aver inviato la tua richiesta, il processo di chiusura dell’account potrà richiedere fino a 30 giorni (60 giorni se hai venduto un oggetto nell’ultimo mese). Non appena quest’ultimo sarà cancellato definitivamente, riceverai un’email all’indirizzo usato in fase di registrazione e non potrai più accedere al tuo account e alle sezioni di eBay che richiedono l’iscrizione al sito.

Inoltre, ti sarà utile sapere che, dopo la chiusura del tuo account, potresti continuare a ricevere email da parte di eBay per diverse settimane. I feedback che hai lasciato per gli altri utenti, sia come venditore che come acquirente, non verranno eliminati.

Se, invece, ti stai chiedendo se è possibile cancellare il tuo account eBay da smartphone e tablet, la risposta è negativa. Infatti, sia usando l’applicazione del celebre sito di shopping online che collegandosi alla pagina principale di eBay usando il browser del proprio dispositivo, non è consentito cancellarsi. In quest’ultimo caso, però, premendo sulla voce Sito eBay classico, in fondo alla pagina, è possibile passare alla classica visualizzazione di eBay e procedere seguendo le indicazioni fornite in precedenza per eliminare il proprio account da computer.

In caso di ripensamenti

Se hai cancellato il tuo account e adesso vorresti tornare sui tuoi passi, devi sapere che puoi annullare la richiesta di eliminazione dell’account eBay, a patto che non siano trascorsi più di 30 giorni dall’invio della richiesta stessa.

In tal caso, collegati alla pagina principale di eBay, fai clic sulla voce Aiuto e contatti presente in alto a sinistra e seleziona le voci Il mio account, GeneraliVoglio chiudere il mio account eBay. Nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Contattaci e, nella sezione Opzioni di contatto, clicca sul pulsante Contattaci presente sotto l’icona del telefono, per ricevere una chiamata da parte di eBay, o sul pulsante Chatta con noi, per avviare una chat.

In entrambi i casi, attendi che un operatore sia disponibile, dopodiché spiega la tua intenzione di annullare la richiesta di cancellazione del tuo account, specificando anche i dati relativi all’account stesso. Se non fosse possibile recuperarlo, non ti rimane altro da fare che ripetere la procedura di registrazione e creare un nuovo account. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come contattare eBay.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.