Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cancellarsi da eBay

di

Dopo aver letto la mia guida sull’argomento, avevi deciso di vendere su eBay alcuni oggetti, ma a lungo andare ti sei accorto di non avere tempo per seguire questo genere di attività come si deve. Hai dunque deciso di chiudere il tuo account sul celebre sito di aste ma non sai bene come fare.

Non ti preoccupare. Ho qui per te una guida estremamente semplice su come cancellarsi da eBay attraverso la quale potrai scoprire come chiudere (o limitare) il tuo account su eBay senza inutili perdite di tempo. Seguila attentamente e raggiungerai il tuo scopo in quattro e quattr’otto.

Prima di vedere in dettaglio come cancellarsi da eBay, devi accertarti di non avere operazioni in sospeso sul sito. Questo significa che se hai pagamenti da effettuare o ricevere, aste in corso, o hai preso qualsiasi altro tipo di impegno per il quale ti serve un account eBay, devi prima chiudere queste pratiche e poi puoi pensare alla cancellazione del tuo account.

Chiarito questo importante concetto, possiamo passare all’azione. Se vuoi disfarti completamente del tuo account eBay, non devi far altro che collegarti a questa pagina del celebre sito di aste e compilare il modulo che ti viene proposto specificando i motivi che ti spingono alla chiusura del profilo (es. motivi personali).

Al termine della procedura, la tua richiesta di cancellazione dell’account verrà presa in esame da eBay, che dopo qualche giorno provvederà ad inviarti una email di conferma con la notifica relativa alla chiusura del tuo account. Nel periodo di attesa che passa dall’effettuazione della richiesta di chiusura alla chiusura effettiva del profilo, non potrai fare acquisti/vendite o modificare le informazioni del tuo account.

Anziché cancellarsi da eBay definitivamente, è possibile anche disattivare il proprio account da venditore e limitare la propria attività sul sito agli acquisti. Per fare ciò, occorre recarsi nelle impostazioni del proprio profilo e rimuovere le informazioni relative a carta di credito o conto corrente (basta recarsi in Tutti i metodi di pagamento e cliccare sul pulsante Rimuovi).

È importante sapere che chiudendo il tuo account eBay, non viene chiuso automaticamente anche il tuo conto PayPal. Per eliminare quello, devi collegarti alla pagina principale di PayPal, selezionare la scheda Profilo e cliccare sull’opzione Chiudi conto presente nella pagina che si apre.

Ti ricordo inoltre che dopo aver chiuso il tuo account eBay non potrai riaprirlo o aprirne uno nuovo usando lo stesso indirizzo email. Pensaci bene prima di portare a termine un’operazione così drastica.