Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ritirare un’offerta su eBay

di

Dopo estenuanti ricerche nelle librerie della tua città, hai trovato il libro che cercavi da tempo in vendita in un'asta su eBay. Hai letto con attenzione le condizioni di vendita e la descrizione del prodotto e hai deciso di fare la tua offerta, diventando il miglior offerente. Nei giorni successivi alla tua offerta, hai notato che il venditore ha modificato la descrizione dell'oggetto, facendoti cambiare idea sull'acquisto. Se stai sperando che qualcuno faccia un rilancio e superi la tua offerta, devi sapere che in questo caso è un tuo diritto richiederne l'annullamento.

Infatti, eBay prevede una procedura di rettifica straordinaria che permette di ritirare la propria offerta in casi particolari, come errori nell'inserimento dell'importo da offrire o la modifica della descrizione del prodotto o delle condizioni di vendita da parte del venditore. Se non eri a conoscenza di questa possibilità e adesso ti senti più sollevato dalle mie parole, non ti rimane altro che approfondire l'argomento per saperne di più.

Se sei d'accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci sùbito all'opera. Mettiti comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e lascia che ti spieghi come ritirare un'offerta su eBay sia da computer che da smartphone e tablet. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze e ti assicuro che riuscirai ad annullare la tua offerta in men che si dica. Buona lettura!

Indice

Condizioni per ritirare un'offerta su eBay

Annullare offerta eBay

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come ritirare un'offerta su eBay, potrebbe esserti utile sapere quali sono le condizioni per ritirare un'offerta sul celebre sito d'aste.

Per prima cosa, tieni ben presente che quando fai un'offerta per un prodotto in vendita su eBay ti prendi un impegno vincolante e accetti di acquistare l'oggetto nel caso ti aggiudichi l'asta. Per questo motivo, prima di effettuare un'offerta leggi attentamente la descrizione dell'articolo che desideri acquistare e, successivamente, assicurati di inserire l'importo corretto.

Detto ciò, eBay consente il ritiro di un'offerta in completa autonomia solo se il venditore ha modificato notevolmente la descrizione dell'oggetto, è stato inserito un importo di offerta errato o non è possibile contattare il venditore. Inoltre, sono da tenere in considerazione anche le tempistiche.

  • Se l'inserzione scade tra più di 12 ore: è consentito il ritiro dell'offerta ed è possibile ritirare anche eventuali precedenti offerte.
  • Se l'inserzione scade tra meno di 12 ore: è consentito il ritiro dell'offerta solo se effettuata nell'ultima ora. In tal caso, viene rimossa solo l'offerta più recente, mentre rimangono valide le precedenti.

Se l'offerta che intendi ritirare non rientra in una delle motivazioni di annullamento o nelle tempistiche che ti ho indicato in precedenza, puoi sempre contattare il venditore e fare richiesta di annullamento. Se accetta, sarà lui stesso ad annullare manualmente l'offerta.

Tieni presente che annullare un'offerta per un motivo diverso da quelli consentiti da eBay può comportare l'invio di ammonimenti, la limitazione dell'attività o la sospensione dell'account. Maggiori info qui.

Infine, devi sapere che per le inserzioni in modalità Compralo subito, il ritiro dell'offerta non è previsto. Se hai cambiato idea o hai commesso un errore, puoi chiedere al venditore di annullare l'ordine e, nel caso in cui tu abbia giù effettuato il pagamento, emettere il rimborso. Se il venditore non è disposto all'annullamento dell'ordine e non hai ancora pagato, non hai altre scelte che procedere al pagamento per non incorrere in segnalazioni che potrebbero comportare anche la chiusura del tuo account.

Come ritirare offerta eBay da computer

Ritirare offerta su eBay

Per ritirare offerta eBay procedendo in completa autonomia da computer, collegati al sito ufficiale di eBay e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: seleziona, quindi, l'opzione Accedi visibile a schermo, inserisci le tue credenziali nei campi Email o nome utente e Password e clicca sul pulsante Accedi.

Fatto ciò, se sono disponibili offerte in corso che puoi annullare, dovresti visualizzare il box Ritira un'offerta con elencati tutti gli articoli per i quali sei il miglior offerente (in alternativa, prova dalla pagina con le tue attività recenti). Seleziona, quindi, l'articolo per il quale desideri annullare l'offerta e premi sul pulsante Ritira l'offerta.

Nella nuova pagina apertasi, indica il motivo per cui intendi annullare l'offerta selezionando una delle opzioni disponibili tra Importo errato, Il venditore ha modificato la descrizione dell'oggetto e Non è possibile contattare il venditore e premi sul pulsante Continuare.

Motivo annullamento offerta eBay

Tieni presente che seppur sia possibile selezionare anche l'opzione Un'altra ragione come motivo per cui stai annullando l'offerta, facendo ciò non sarà possibile proseguire in autonomia e visualizzerai l'opzione per contattare il venditore.

A questo punto, nella nuova pagina apertasi, trovi il riepilogo dell'offerta che stai annullando con indicato il nome e il numero dell'oggetto, l'importo e la data dell'offerta e il motivo dell'annullamento selezionato in precedenza.

Clicca, quindi, sui pulsanti Ritira l'offerta e Invia in modo da inviare la tua richiesta e annullare l'offerta: se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai a schermo il messaggio La tua offerta è stata annullata e riceverai anche un'email di conferma all'indirizzo di posta elettronica associato al tuo account eBay.

A questo punto, se hai annullato l'offerta poiché avevi inserito uno importo errato, puoi effettuare la nuova offerta assicurandoti questa volta di offrire l'importo corretto. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come acquistare su eBay.

Se, invece, il motivo per cui intendi annullare l'offerta non rientra tra quelli che permettono di procedere in autonomia, puoi tentare di contattare il venditore e richiedere l'annullamento della tua ultima offerta. Per fare ciò, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza e, nel momento di indicare il motivo dell'annullamento, selezionare le opzioni Un'altra ragione e Contattare il venditore.

In alternativa, premi sull'opzione Il mio eBay collocata nel menu in alto e, poi, seleziona l'opzione Offerte e proposte nella barra laterale a sinistra. Adesso, individua l'inserzione per la quale sei il miglior offerente (è identificata dalla voce Ti stai aggiudicando), premi sul relativo pulsante Altre azioni e seleziona l'opzione Contatta il venditore dal menu apertosi.

Apponi, poi, il segno di spunta accanto alla voce Seleziona un oggetto, seleziona l'articolo per il quale desideri annullare l'offerta, clicca sul pulsante Continua e premi sull'opzione Contatta il venditore visibile in prossimità della voce Hai altre domande?.

Infine, inserisci la tua richiesta di annullamento nel campo Scrivi qualcosa e premi sul pulsante Invia il messaggio, per inviare la tua richiesta. Se il venditore accetterà la tua richiesta e procederà all'annullamento dell'offerta, riceverai un'email relativa all'annullamento.

In caso contrario, dovrai attendere la conclusione dell'asta e, se risulterai essere ancora il miglior offerente, procedere al pagamento per non incappare in controversie.

Come ritirare offerta eBay da app

App eBay

Se preferisci ritirare un'offerta eBay da smartphone e tablet, avvia l'app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e accedi al tuo account.

Fatto ciò, premi sulla voce Il mio eBay collocata nel menu in basso e fai tap sull'opzione Aiuto. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla foto dell'articolo per il quale intendi annullare l'offerta e seleziona l'opzione Come ritirare un'offerta.

A questo punto, indica il motivo dell'annullamento selezionando una delle opzioni disponibili tra Importo errato, Il venditore ha modificato la descrizione dell'oggetto e Non è possibile contattare il venditore e premi sul pulsante Continuare.

Fatto ciò, seleziona l'opzione Ritira l'offerta e premi sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta e annullare l'offerta per l'articolo selezionato in precedenza.

Se, invece, intendi annullare un'offerta contattando il venditore, accedi nuovamente alla sezione Il mio eBay del tuo account, fai tap sull'opzione Offerte e proposte e seleziona l'inserzione di tuo interesse per accedere alla sua scheda descrittiva.

Nella nuova schermata visualizzata, scorri verso il basso fino a individuare la sezione Informazioni su questo venditore e premi sulla voce Contatta il venditore. Inserisci, poi, la tua richiesta di annullamento nel campo Invia un messaggio e fai tap sull'icona dell'aeroplano di carta, per inviare il messaggio e richiedere il ritiro dell'offerta.

Anche in questo caso, riceverai un'email di conferma relativo all'annullamento se il venditore ha deciso di ritirare la tua offerta, altrimenti dovrai attendere la conclusione dell'asta e, se ti aggiudichi l'articolo, procedere al pagamento per evitare problemi.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.