Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come annullare una vendita su eBay

di

Hai inserito un’inserzione su eBay e solo dopo la sua pubblicazione ti sei accorto di aver indicato dei prezzi sbagliati in essa? Hai smarrito un oggetto che avevi messo all’asta su eBay ed ora non sai come fermarne la vendita? Non ti preoccupare, c’è una soluzione anche a questo tipo di problemi.

Se hai dei validi motivi per farlo, eBay consente di eliminare le inserzioni già pubblicate e/o di annullare le offerte ricevute per l’oggetto messo all’asta. Per maggiori dettagli, ecco come annullare una vendita su eBay in dettaglio.

Per scoprire come annullare una vendita su eBay, il primo passo che devi compiere è collegarti a questa pagina del celebre sito d’aste, digitare il numero dell’oggetto di cui vuoi chiudere l’inserzione e cliccare sul pulsante Continua. Se non sai qual è il numero dell’inserzione da bloccare, puoi trovarlo facilmente nella email di conferma ricevuta da eBay quando è cominciata l’asta oppure nella sezione Il mio eBay del sito.

Adesso, se l’oggetto indicato ha ricevuto delle offerte devi decidere se annullare l’inserzione rendendole nulle oppure se chiudere l’asta e aggiudicare il bene all’utente che ha fatto l’offerta più alta. Seleziona quindi il motivo per cui stai chiudendo l’inserzione prima della scadenza prevista e il gioco è fatto. Tutti i partecipanti all’asta verranno avvertiti della sua chiusura anticipata e l’inserzione scomparirà dalle pagine di eBay.

Attenzione, però, perché non puoi annullare una vendita su eBay senza un motivo valido. Potrebbe essere considerata una violazione del regolamento del sito, nonché una circonvenzione delle tariffe e delle commissioni che comporta automaticamente un’indagine da parte di eBay.

Le motivazioni valide per chiudere un’inserzione possono essere molteplici, come ad esempio la perdita dell’oggetto messo all’asta, la presenza di errori nelle cifre di partenza o riserva dell’inserzione e così via. Considera inoltre che non è possibile annullare una vendita quando mancano meno di 12 ore alla sua conclusione e qualcuno si è aggiudicato l’oggetto e/o è stato raggiunto prezzo di riserva.

L’unica modifica che puoi apportare alle tue inserzioni in casi del genere è l’annullamento delle offerte, ma non puoi né ritirare l’annuncio né modificare la descrizione dell’oggetto in vendita. Quanto ai costi, se chiudi anticipatamente un’asta le tariffe d’inserzione vanno comunque pagate e non puoi richiedere rimborsi.