Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare su eBay

di

Il compleanno del tuo migliore amico si sta avvicinando e, non avendo molto tempo da dedicare alla ricerca del suo regalo nei negozi della tua città, hai deciso di acquistarlo online. Dopo svariate ricerche sul Web, hai trovato il regalo perfetto in vendita su eBay: essendo, però, alla tua prima esperienza con questo servizio, vorresti conoscere quali sono i metodi di pagamento accettati e come completare l’acquisto in totale sicurezza. Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Con questa guida, infatti, ti spiegherò come pagare su eBay elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quali sono i metodi di pagamento accettati sul celebre sito di shopping online, in modo tale da poter scegliere quello che ritieni più adatto alle tue esigenze. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per acquistare l’articolo di tuo interesse e completarne il pagamento nel giro di pochi clic, o tap.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione di pagamento che preferisci, prova a mettere in pratica le mie indicazioni e ti assicuro che pagare su eBay sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Metodi di pagamento accettati su eBay

Come pagare su eBay

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come pagare su eBay, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i metodi di pagamento accettati sul celebre sito di shopping online.

Su eBay è possibile pagare i propri acquisti tramite un conto PayPal e con tutte le carte di credito o di debito del circuito Visa, MasterCard e Maestro (comprese le ricaricabili come HYPE, YAP, N26 e buddybank Postepay).

Seppur non molto diffusi, sono accettati pagamenti anche tramite servizi di pagamento online, come Allpay.net, CertaPay, Checkfree.com, Nochex.com, Ozpay.biz e XOOM. In alcune inserzioni potrebbe comparire anche il bonifico come metodo di pagamento accettato: essendo poco sicuro, ti consiglio in ogni caso di evitarlo.

Detto ciò, ti sarà utile sapere che il metodo di pagamento varia da venditore a venditore. Infatti, non tutti i servizi sopra citati potrebbero essere disponibili per il pagamento e, per questo motivo, ti consiglio di procedere con l’acquisto solo dopo aver verificato quali sono le forme di pagamento accettate per l’oggetto che intendi acquistare su eBay.

Come pagare su eBay con PayPal

Come pagare su eBay con PayPal

Se la tua intenzione è pagare su eBay con PayPal, tutto quello che devi fare è selezionare il metodo di pagamento in questione durante la fase d’ordine del prodotto di tuo interesse, inserire i dati del tuo account PayPal e completare l’acquisto.

Per procedere, collegati al sito ufficiale di eBay, individua l’oggetto che intendi acquistare inserendone il nome nel campo Cerca qualsiasi cosa, in alto, e clicca sul pulsante Cerca, per visualizzare i risultati della ricerca. Premi, quindi, sull’inserzione di tuo interesse, clicca sul pulsante Compralo subito, per accedere alla pagina di pagamento, e apponi il segno di spunta accanto all’opzione PayPal.

A questo punto, inserisci i dati del tuo account PayPal nei campi Indirizzo email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se al tuo account PayPal non è ancora associata una carta di credito/debito o un conto bancario, ti verrà richiesto di aggiungere una carta di pagamento inserendone i dati nei campi Tipo di carta, Numero di carta, Scadenza e CVV. Clicca, quindi, sul pulsante Aggiungi, per associare la carta in questione al tuo conto PayPal e procedere al pagamento.

Se, invece, avevi già associato una carta di credito/debito o un conto bancario al tuo account PayPal, ti sarà utile sapere che verrà automaticamente utilizzato il metodo di pagamento che hai impostato come principale. Per cambiarlo, nella schermata Pagamento di eBay, clicca sul pulsante Modifica relativo a PayPal e, nella sezione PayPal Wallet, apponi il segno di spunta accanto al metodo di pagamento che intendi utilizzare.

Cambiare metodo di pagamento associato a PayPal

Infine, verifica che tutti i dati riportati nelle sezioni Spedizione a e Controlla l’oggetto e la spedizione siano corretti e clicca sul pulsante Conferma e paga, per completare il pagamento con PayPal.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet usando l’app di eBay per dispositivi Android e iPhone/iPad, avvia l’app in questione, accedi alla schermata dell’articolo che intendi acquistare e fai tap sul pulsante Compralo subito.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Seleziona l’opzione di pagamento, apponi il segno di spunta accanto alla voce PayPal, inserisci i dati del tuo account nei campi Indirizzo email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Infine, premi sul pulsante Conferma e paga e il gioco è fatto.

Come pagare su eBay senza PayPal

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, è possibile pagare su eBay senza PayPal scegliendo uno dei metodi di pagamento alternativi offerti dal venditore del prodotto che intendi acquistare. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come pagare su eBay con Postepay

Postepay

Per pagare su eBay con Postepay, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping online, individua l’oggetto che intendi comprare e clicca sul pulsante Compralo subito, per accedere al modulo di pagamento.

Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Carta di credito o di debito, inserisci i dati della tua Postepay nei campi Numero della carta, Data di scadenza, Codice di sicurezza, Nome e Cognome e, se desideri utilizzare la Postepay in questione anche per i tuoi prossimi acquisti su eBay, apponi il segno di spunta accanto alla voce Salva questa carta per gli acquisti futuri.

Fatto ciò, verifica che i dati riportati nella sezione Domicilio fiscale siano corretti e clicca sul pulsante Fine, per salvare i dati della tua Postepay. Infine, clicca sul pulsante Conferma e paga, a destra, per completare l’acquisto ed effettuare il pagamento.

Allo stesso modo puoi procedere anche da smartphone e tablet usando l’app di eBay. Dopo aver premuto sul pulsante Compralo subito relativo all’articolo di tuo interesse, individua la voce Paga con, fai tap sull’opzione Seleziona l’opzione di pagamento e metti il segno di spunta accanto alla voce Carta di credito o debito.

Nella schermata Carta di credito o di debito, inserisci tutti i dati della tua Postepay nei campi Numero della carta (premendo sull’icona della macchina fotografica puoi inserirlo inquadrandolo con la fotocamera del tuo dispositivo), Data di scadenza, Codice di sicurezza e Nome e Cognome.

Pagare su eBay con Postepay da smartphone e tablet

Verifica, poi, che i dati riportati nella sezione Domicilio fiscale siano corretti, premi sul pulsante Fine, per salvare i dati appena inseriti, e fai tap sull’opzione Conferma e paga, per acquistare l’oggetto in questione e completare il pagamento.

Come pagare su eBay con carta di credito

Come pagare su eBay con carta di credito

La procedura per pagare su eBay con carta di credito è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per pagare con PostePay. Infatti, tutto quello che occorre fare è specificare i dati della tua carta di pagamento e completare l’acquisto.

Per procedere da computer, collegati al sito ufficiale di eBay, accedi alla pagina dell’articolo che intendi comprare e clicca sul pulsante Compralo subito. Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Carta di credito o debito e inserisci i dati richiesti nei campi Numero della carta, Data di scadenza, Codice di sicurezza, Nome e Cognome.

Inoltre, se lo desideri, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Salva questa carta per gli acquisti futuri, per memorizzare i dati della carta di credito in questione e usarla anche per i tuoi prossimi acquisti, e verifica che i dati riportati nella sezione Domicilio fiscale siano corretti. Infine, clicca sui pulsanti Fine e Conferma e paga, per acquistare l’articolo di tuo interesse e pagarlo tramite carta di credito.

Se preferisci procedere usando l’app di eBay, avvia quest’ultima, premi sul pulsante Compralo subito relativo all’oggetto che intendi acquistare e, nella schermata Pagamento, fai tap sull’opzione Seleziona l’opzione di pagamento. Metti, quindi, il segno di spunta accanto alla voce Carta di credito o di debito e inseriscine i dati nei campi appositi.

Ti sarà utile sapere che premendo sull’icona della macchina fotografica, puoi inserire il numero della tua carta di credito inquadrandolo con la fotocamera del dispositivo in uso. A questo punto, verifica che i dati riportati nella sezione Domicilio fiscale siano corretti e premi sul pulsante Fine, per salvare i dati della tua carta di credito. Premi, poi, sul pulsante Conferma e paga, per completare il pagamento, e il gioco è fatto.

Come pagare su eBay con paysafecard

Carta paysafecard

Se ti stai chiedendo se è possibile pagare su eBay con paysafecard, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, il celebre sito di shopping online non consente di utilizzare direttamente il proprio conto paysafecard come metodo di pagamento.

Detto ciò, devi sapere che il servizio di pagamento in questione consente di richiedere una carta paysafecard MasterCard (ha un costo di 9,90 euro/anno) e di utilizzarla per i pagamenti sia nei negozi fisici che per gli acquisti online, compresi quelli effettuati su eBay.

Se, quindi, sei in possesso di una carta paysafecard MasterCard, tutto quello che devi fare per pagare su eBay è accedere al modulo di pagamento dell’oggetto di tuo interesse, selezionare l’opzione Carta di credito o di debito e seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per pagare su eBay con carta di credito.

In alternativa, devi sapere che la carta paysafecard MasterCard può essere collegata anche a un conto PayPal e, di conseguenza, utilizzare quest’ultimo per effettuare il pagamento su eBay. In tal caso, collegati al sito ufficiale di PayPal, accedi al tuo account e seleziona l’opzione Portafoglio. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Collega una carta, inserisci i dati della tua carta paysafecard nei campi Numero di carta, Scadenza e Codice di sicurezza e clicca sul pulsante Collega carta.

Fatto ciò, non devi far altro che accedere alla schermata di pagamento dell’articolo che intendi acquistare su eBay, selezionare l’opzione PayPal e seguire le indicazioni mostrate a schermo per pagare su eBay con PayPal.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.