Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire conto Mediolanum

di

Hai la necessità di aprire un nuovo conto bancario e, dopo aver dato un’occhiata alla mia guida sui migliori conti online a costo zero, hai deciso che vuoi servirti di Mediolanum, ma non sai come procedere per l’apertura. Di andare in banca a perdere un sacco di tempo proprio non se ne parla, ma che altre opzioni hai?

In verità, in questo mondo sempre più digitale, anche le banche più “tradizionali” si stanno muovendo per offrire servizi fruibili da casa, con le filiali che sono diventate meno centrali nell’esperienza bancaria. Ma è davvero possibile fare tutto da casa?

Certo, infatti in questa guida ti mostrerò come aprire conto Mediolanum direttamente online. Certo, nulla e nessuno ti vietano di recarti alla filiale più vicina per sederti faccia a faccia con un impiegato a fare tutto, ma qui io offro soluzioni tecnologiche, quindi concentrerò le mie attenzioni su questo nella guida che stai per leggere.

Indice

Come aprire un conto con banca Mediolanum

Qui di seguito, voglio parlarti di come aprire un conto con banca Mediolanum classico, ma anche un conto deposito per chi volesse ottenere delle rendite passive.

Come aprire un conto corrente Mediolanum

apertura conto mediolanum

Se vuoi aprire un conto corrente Mediolanum online, allora ti devi rivolgere all’opzione SelfyConto, ovvero il conto che è pensato per tutti coloro che vogliono un qualcosa di snello e a poche spese (anche nulle in certi casi), da gestire dal PC o dallo smartphone tramite l’app per Android (anche store alternativi) e iOS. L’apertura però, si può eseguire solo da pagina Web, usando un qualunque browser per PC o smartphone, ma è consigliabile avere il computer. I vantaggi del conto sono questi.

  • Zero spese — per correntisti fino a 30 anni o per il primo anno dall’apertura del conto per chi eccede questa età, non ci sono spese di gestione e mantenimento del conto. Dal secondo anno sopra i 30 anni il costo è 3,75 euro/mese.
  • Carta di debito gratuita — la carta di debito è gratuita per tutti, con anche i prelievi dall’area Euro che non prevedono alcun costo aggiuntivo da qualsiasi ATM.
  • Carta di credito e/o prepagata — a differenza di molti altri conti online gratuiti, qui è possibile ottenere sia una carta di credito (con plafond a partire da 1.500 euro) che una prepagata, entrambe appartenenti al circuito Mastercard. Il canone della carta di credito è di 12 euro/anno.
  • CBILL e PagoPA — dall’app è possibile pagare i CBILL e i PagoPA semplicemente facendo una foto al codice QR direttamente dall’app.

Passando ora alla registrazione, la prima cosa da fare è quella di collegarti a questa pagina, per poi premere il pulsante Apri SelfyConto ed essere rimandato alla pagina dalla quale iniziare la procedura. Qui scegli a chi vuoi intestare il conto, ovvero se a te o a te e un’altra persona apponendo la spunta alla relativa casella, poi premi sul pulsante Procedi.

Da qui scegli se procedere identificandoti con lo Spid, oppure tramite bonifico, videochiamata o Family Banker. Per farlo premi sul pulsante Procedi poi, se hai scelto lo Spid premi il pulsante Entra con Spid e procedi identificandoti con la tipologia di Spid che hai in tuo possesso.

apertura conto mediolanum

Se invece hai scelto l’altra opzione, allora dovrai inserire tutti i dati che ti vengono richiesti in pagina, quali nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale e molto altro ancora. Una volta fatto questo, premi sul pulsante Procedi poi inserisci il codice di conferma inviato tramite SMS e premi Procedi. Ora fai la stessa cosa per il codice inviato via mail, poi compila la pagina con tutti i dati relativi alla tua residenza fiscale, per poi premere ancora Procedi.

Adesso è tempo d’inserire i dati del tuo documento di riconoscimento, il quale è necessario per la verifica d’identità. Da questa pagina inserisci i dati del medesimo, poi una foto di fronte e una di retro premendo sul pulsante Carica file e immettendo il file, infine fai la stessa cosa con la tessera sanitaria.

Fatto questo premi sul pulsante Procedi, per poi essere rimandato alla pagina dalla quale scegliere le carte da associare al tuo conto (debito, credito e/o prepagata), per poi proseguire con la verifica della tua identità tramite metodo di riconoscimento diretto, ovvero le opzioni già citate in precedenza quali videochiamata, bonifico o Family Banker. Una volta che avrai superato questa verifica, non resterà altro da fare che firmare il contratto per avere finalmente il tuo conto Mediolanum aperto e utilizzabile.

Come aprire un conto deposito Mediolanum

conto deposito mediolanum

Se invece volessi sapere come aprire un conto deposito Mediolanum, allora qui non potresti procedere semplicemente dall’app o tramite il sito. Per farlo sarebbe necessario recarti in una filiale, aprire un conto Mediolanum classico sul momento o avere un SelfyConto già aperto e procedere alla sottoscrizione di questo contratto faccia a faccia.

Si tratta infatti di uno strumento finanziario che non viene erogato semplicemente con un paio di tap o clic, ma occorre fare una consulenza in sede per poi procedere alla sottoscrizione. Se volessi maggiori informazioni sul conto deposito o sui conti in generale, ti lascio la pagina coi contatti di Mediolanum.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.