Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare SPID Aruba

di

Alla fine ti sei ritrovato anche tu con l’urgenza di attivare lo SPID, l’ormai famosissimo Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione (e non solo) usando le medesime credenziali. Dopo esserti informato un po’ circa le offerte dei vari Identity provider, la tua scelta è ricaduta su Aruba, una nota società italiana che opera nei settori del Web hosting, del cloud e delle pratiche online; tuttavia non hai ancora ben chiari alcuni aspetti e vorresti una mano per raggiungere il tuo intento.

Non ti preoccupare: se le cose stanno così e, dunque, vorresti una mano a capire come attivare SPID Aruba, sappi che sono qui proprio per aiutarti. Di seguito, infatti, trovi indicati tempi, prezzi e modalità di attivazione del servizio SPID di Aruba, grazie al quale potrai finalmente ottenere la tua identità digitale e usufruire di tutti i servizi – ormai sempre più numerosi – che ne fanno uso per identificare i cittadini.

Ti assicuro che i sistemi di autenticazione disponibili sono tantissimi, tutti molto accessibili e che in molti casi si riesce a fare tutto a costo zero (a patto di essere privati cittadini, le aziende devono pagare sempre qualcosina). Ciò detto, prenditi cinque minuti di tempo libero e metti in pratica le indicazioni che trovi di seguito per ottenere il tuo SPID. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Attivazione SPID Aruba: tempi

Attivazione SPID Aruba: tempi

Puoi attivare lo SPID su Aruba scegliendo tra modalità diverse, in base alle tue necessità. I tempi di attivazione variano in base a come scegli di essere riconosciuto dal sistema.

In generale, puoi attivare lo SPID scegliendo di essere riconosciuto tramite firma digitale o firma remota, CIE (Carta di Identità Elettronica) o TS CNS (Tessera Sanitaria con Carta Nazionale dei Servizi) (a patto di avere un lettore di smart card per PC compatibile), oppure tramite videochiamata con la webcam.

In base alla tua scelta, i tempi di attivazione possono subire modifiche. Di solito l’attesa è inferiore ai 30 minuti, se non si incorre in problemi durante il riconoscimento o la presentazione dei documenti ufficiali. Va da sé che, in fase di richiesta dello SPID, le procedure che non richiedono l’interazione con operatori umani (tutte quelle diverse dal riconoscimento via webcam) sono più rapide.

Attivazione SPID Aruba: costo

Attivazione SPID Aruba: costo

Ė possibile attivare lo SPID su Aruba come cittadino o come azienda e in base a questa scelta variano anche i costi del servizio.

Il privato cittadino può accedere al servizio solo se maggiorenne e in possesso di carta di identità o codice fiscale italiano (associato alla tessera sanitaria italiana). In questo caso, il servizio di base è gratuito se scegli come opzione di riconoscimento la firma digitale o remota, la Carta Nazionale dei Servizi o la Carta di Identità Elettronica. Se invece scegli l’opzione della videochiamata tramite webcam, il costo è di 14,90 euro + IVA.

Anche se si è liberi professionisti o ditta individuale il servizio di attivazione dello SPID è gratuito: i due profili vengono infatti associati a quello del privato cittadino. Rimane in tutti i casi la necessità di avere la carta di identità o il codice fiscale italiano. Questo consente alla società che eroga il servizio di associare l’identità digitale a una persona fisicamente esistente e riconosciuta dal Sistema Pubblico. Il libero professionista e la ditta individuale, per le loro caratteristiche, sono riconosciuti a tutti gli effetti come persone fisiche.

Le aziende e le organizzazioni possono attivare lo SPID scegliendo le stesse modalità di riconoscimento del privato cittadino, ma il costo del servizio parte da una base di 35 euro + IVA all’anno. Anche in questo caso, se si sceglie il riconoscimento tramite videochiamata in webcam è necessario aggiungere al costo del servizio anche i 14,90 euro + IVA per l’opzione scelta.

Come attivare SPID Aruba gratis

Come specificato prima, il privato cittadino, libero professionista e la ditta individuale possono attivare lo SPID Aruba gratis, senza alcun costo di servizio, al netto della scelta di riconoscimento facciale tramite videochiamata in webcam.

Come attivare SPID Aruba con tessera sanitaria

Come attivare SPID Aruba con tessera sanitaria

Uno dei metodi più rapidi per attivare lo SPID Aruba gratis è quello che prevede l’uso della tessera sanitaria CNS.

Per procedere in tal senso, collegati al sito dello SPID Aruba e scegli l’opzione Attiva Aruba ID per il cittadino. Una volta cliccato il bottone, ti appariranno le varie tipologie di riconoscimento. Scegli, dunque, quella tramite la Carta Nazionale dei Servizi, che include la tessera sanitaria. Infine, clicca su Prosegui, assicurandoti di avere con te tutto quello che Aruba ti segnala come necessario: il numero di cellulare, un indirizzo email attivo, la tessera sanitaria e la carta di identità, lo smartphone, il lettore smart card e il PIN della carta nazionale dei servizi.

A questo punto ti verrà chiesta la verifica della tua carta nazionale dei servizi (CNS) tramite lettore di smart card. Puoi scegliere di farlo subito o in un secondo momento. Ovviamente, devi avere un lettore di smart card compatibile con la TS CNS (non tutti lo sono).

Hamlet HUSCR-NFC - Lettore di Smart Card USB e Contactless NFC per Car...
Vedi offerta su Amazon
Internavigare, Lettore di Carta d'Identità Elettronica CIE 3.0 per Acc...
Vedi offerta su Amazon

Il passaggio successivo ti permette di aggiungere dei servizi offerti da Aruba, come il generatore OTP o il livello di sicurezza 3 (lo SPID livello 3 è il livello massimo disponibile e associa alle classiche credenziali con nome utente e password, appunto, l’uso di smart card per identificarsi nei vari servizi) al costo di 14,90 euro + IVA.

Nell’attivazione gratuita dello SPID vengono rilasciati i livelli di sicurezza 1 e 2, quindi per attivare lo SPID su Aruba di sicurezza 2 (che invece prevede la combinazione di nome utente e password più codice OTP) basta terminare la procedura di base gratuita.

Dopo la pagina dei servizi aggiuntivi, scegli quello che ti serve o clicca su Prosegui. A questo punto dovrai registrarti su Aruba, scegliendo un username e una password sicura. Se non sai quale scegliere, leggi la mia guida su come scegliere una password sicura. Ora clicca su Registrati e leggi con attenzione i documenti che Aruba ha preparato per te. Accetta le condizioni e invia. Dovresti ricevere tutto nella casella di posta elettronica che hai fornito al momento della registrazione.

Rileggi tutto e verifica che sia corretto. Riceverai le istruzioni per confermare e validare la tua tessera sanitaria, se non lo hai fatto prima, e riceverai le credenziali per utilizzare il tuo SPID.

Qui dovrai utilizzare il tuo smartphone, perché per il livello di sicurezza 2 ti verrà chiesto di generare un codice OTP tramite l’applicazione Aruba OTP, disponibile per Android e iOS. Riceverai da Aruba stessa le indicazioni per scaricarla, seguile e al termine dell’attivazione avrai il tuo SPID Aruba pronto all’uso.

Come attivare SPID Aruba con firma digitale

Come attivare SPID Aruba con firma digitale

La firma digitale è uno strumento utilizzato da moltissimi privati e aziende in tutta Italia. La firma digitale Aruba permette di identificarti con sicurezza sia come privato cittadino che come azienda. Se vuoi approfondire il suo funzionamento, puoi leggere la mia guida specifica sul funzionamento della firma digitale di Aruba.

Per attivare lo SPID tramite firma digitale (sia essa in formati tradizionale, con dispositivo fisico o firma digitale remota funzionante tramite cloud) il procedimento è il seguente: vai sulla pagina per l’attivazione dello SPID di Aruba, scegli l’opzione Attiva Aruba ID per il cittadino e scegli come modalità di riconoscimento quella tramite firma digitale o firma remota. Il servizio è gratuito. Prima di proseguire, assicurati di avere con te lo strumento necessario per la verifica della firma digitale, tra cui numero di cellulare, indirizzo email valido, documento di identità e tessera sanitaria, smartphone, il dispositivo che usi per la firma elettronica dei tuoi documenti o il software/app che usi per apporre la firma remota.

Clicca dunque su Prosegui e, se ne hai bisogno, scegli servizi aggiuntivi come l’OTP display e il livello di sicurezza 3 dello SPID, quello per i dati sensibili. Clicca ancora su Prosegui e, se non lo hai fatto, accedi al tuo account Aruba. Inserisci tutti i dati che vengono richiesti dal sistema, in modo da avere un quadro completo della persona fisica; leggi le condizioni e conferma quanto dichiarato.

Segui il resto delle indicazioni su schermo e in pochi secondi il gioco sarà fatto. Aruba ti invierà i dettagli via email tutti i dettagli: tu potrai comunque rileggere il riepilogo prima di confermare l’attivazione dello SPID.

Come attivare SPID Aruba con CIE

Come attivare SPID Aruba con CIE

È possibile anche attivare SPID Aruba con CIE, cioè la Carta di identità elettronica. Il procedimento di base è simile a quelli con il riconoscimento tramite tessera sanitaria e firma digitale visti poc’anzi.

Vai sulla pagina per l’attivazione dello SPID di Aruba, anche in questo caso scegli l’opzione Attiva Aruba ID per il cittadino e scegli come modalità di riconoscimento quella tramite carta di identità elettronica. Il servizio rimane gratuito. Assicurati, in questo caso, di avere con te un lettore NFC contactless collegato al computer, ti servirà per il riconoscimento (purtroppo al momento Aruba non consente l’identificazione tramite smartphone con chip NFC).

Hamlet HUSCR-NFC - Lettore di Smart Card USB e Contactless NFC per Car...
Vedi offerta su Amazon
Internavigare, Lettore di Carta d'Identità Elettronica CIE 3.0 per Acc...
Vedi offerta su Amazon

Clicca su Prosegui e scegli se verificare ora la tua CIE o in un secondo momento, durante la registrazione. Prosegui e scegli eventuali servizi aggiuntivi.

Inizia la registrazione su Aruba, conferma i tuoi dati e compila le informazioni richieste per associare lo SPID alla tua persona. Conferma, rileggi il riepilogo e concludi la registrazione. Insomma, i passaggi da seguire sono praticamente gli stessi visti anche per le altre modalità di riconoscimento.

Come attivare SPID Aruba a pagamento

Come accennato prima, è possibile attivare lo SPID su Aruba anche per le aziende. Le aziende (insieme alle associazioni) possono farlo pagando il servizio di base, a un costo attuale di 35 euro + IVA. Anche le imprese più grandi, come banche o assicurazioni, possono farlo, in questo caso è necessario contattare direttamente Aruba e richiedere informazioni specifiche.

Il privato cittadino può attivare lo SPID a pagamento chiedendo come metodo di riconoscimento la videochiamata tramite webcam o attivando lo SPID Aruba di livello 3. Ecco i passaggi.

Attivazione SPID Aruba con webcam

Attivazione SPID Aruba con webcam

Se vuoi attivare lo SPID Aruba con webcam, vai sulla pagina per la richiesta dello SPID di Aruba per privati e scegli l’opzione Attiva Aruba ID per il cittadino; dopodiché scegli come modalità di riconoscimento quella tramite videochiamata con webcam. Il servizio ha un costo di euro 14,90 + IVA. Assicurati di avere un PC dotato di webcam, oppure puoi usare uno smartphone o un tablet. Clicca poi su Prosegui, scegli eventuali servizi aggiuntivi e e prosegui ancora.

Anche in questo caso ti verranno chiesti i dati da associare al profilo SPID, potrai leggere il riepilogo e confermare. Aruba ti invierà poi per email le istruzioni per la videochiamata. Durerà poco e servirà a verificare la tua identità. Una volta conclusa, ti verrà attivato lo SPID Aruba di livello 2, utilizzando lo smartphone e l’applicazione Aruba OTP.

Se, invece, hai un’azienda, puoi richiedere lo SPID presso questa pagina.

Attivazione SPID Aruba riconoscimento di persona

SPID

Come dici? Non sei un tipo particolarmente tecnologico e ti piacerebbe attivare SPID Aruba con riconoscimento di persona? Mi spiace deluderti, ma attualmente Aruba non prevede questa modalità di riconoscimento. Le modalità descritte fino a qui sono quelle attive e utilizzabili sul sito.

Come attivare SPID Aruba sospeso

Come attivare SPID Aruba sospeso

Se il tuo SPID Aruba risulta sospeso, hai due possibilità di recupero e attivazione: puoi riattivare lo SPID tramite la pagina di Self Care SPID di Aruba o modificare il metodo di riconoscimento.

Per la prima opzione, vai sulla pagina dedicata, clicca su Riattiva identità e segui le istruzioni. Ti verrà chiesto un codice di emergenza, è quello che ti è stato inviato durante la registrazione su Aruba. Segui le indicazioni e concludi i passaggi per riattivare tutto.

In alternativa, puoi cambiare il metodo di identificazione dello SPID. Questa opzione è valida solo se devi ancora concludere l’ordine, quindi hai lasciato in sospeso la procedura e ora devi riattivarla. Prima di concludere la richiesta del servizio, puoi modificare il metodo che avevi scelto in precedenza.

Per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni SPID Aruba

Nel caso di problemi diversi rispetto allo SPID sospeso, Aruba mette a disposizione un’assistenza al cliente che prevede diverse modalità di contatto. In questo modo è più semplice ricevere supporto, sia leggendo le problematiche risolte di clienti precedenti, sia contattando direttamente il call center.

Può capitare di non aver compreso bene alcune istruzioni, per esempio, o di aver bisogno di un’assistenza di tipo tecnica: in questi casi sul sito di Aruba puoi leggere le domande frequenti o richiedere un’assistenza specifica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.