Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori prepagate con IBAN

di

Le carte prepagate, anche dette carte ricaricabili, si stanno diffondendo sempre di più, in quanto permettono di usufruire solo dei fondi caricati su di esse: ciò significa evitare spese indesiderate quando bisogna mantenere determinati limiti di budget e, in caso di eventuale furto/smarrimento della carta, scongiurare il rischio di un accesso libero ai fondi presenti sul proprio conto corrente.

Le carte prepagate sono spesso dotate di IBAN, questo significa che consentono anche di effettuare e ricevere bonifici e domiciliare le utenze (oltre a consentire i classici pagamenti in negozi fisi e online).

Tuttavia non è semplice districarsi nella “giungla” di proposte a disposizione. Per questo motivo, nella guida di oggi voglio illustrarti alcune delle migliori prepagate con IBAN alle quali puoi rivolgerti. La maggior parte di esse si può richiedere direttamente da app e usare sia in versione digitale, sia in versione fisica (in alcuni casi la richiesta della carta fisica è addirittura gratis). Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Informazioni preliminari

Migliori prepagate con IBAN

Prima di vedere, effettivamente, quali sono le migliori prepagate con IBAN, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari che sicuramente ti saranno di grande aiuto per capire che cosa sono queste carte e come utilizzarla al meglio.

Come ti accennavo nell'introduzione dell'articolo, le carte prepagate sono quelle carte che, al contrario delle carte di credito o di debito tradizionali, non sempre hanno un conto corrente collegato. Una volta ricaricate, infatti, possono essere utilizzate per effettuare pagamenti, sia online che nei negozi fisici, e spendere così solo il denaro presente sulla carta, evitando in questo modo le commissioni di scoperto perché non potrai spendere più di quanto ricaricato.

Possedere una carta ricaricabile è un ottimo strumento anche quando si viaggia, per effettuare prelievi agli ATM ma anche per ottenere commissioni spesso più basse rispetto a una carta di credito tradizionale. E anche qualora la dovessi smarrire o ti venisse rubata, i ladri non sarebbero in grado di raggiungere il tuo saldo bancario poiché, come specificato prima, non sempre è collegata a un conto.

Inoltre, con una carta prepagata dotata di IBAN puoi ricevere e inviare bonifici ad altri conti bancari. Inoltre, sempre tramite bonifico, è possibile anche effettuare la ricarica della carta. In alternativa, a seconda dei casi, una carta prepagata può essere caricata tramite altre carte, in contanti presso una tabaccheria/ricevitoria abilitata oppure agli sportelli dell'istituto bancario di riferimento (se ben ricordi te ne ho parlato dettagliatamente nella mia guida su come ricaricare una prepagata).

Migliori carte prepagate con IBAN gratis

Se stai cercando una carta prepagata che ti permetta di ricevere ed effettuare bonifici, ti consiglio di prendere in considerazione quelle elencate di seguito, che ritengo tra le migliori carte prepagate con IBAN gratis.

HYPE

HYPE

HYPE è la carta virtuale con IBAN dell'omonimo conto di moneta elettronica con la quale gestire le proprie spese e pagamenti direttamente da Android e iPhone e di ottenere fino al 10% di cashback dagli acquisti online.

Il conto base HYPE Start non prevede costi di attivazione né alcun canone annuo e non vi sono spese aggiuntive per pagamenti, bonifici o ricariche. Prevede ricariche fino a 15.000 euro all'anno, analisi delle spese per sapere dove e come si spende e molto altro ancora. Per i pagamenti sia online che nei negozi fisici è possibile usare direttamente la carta virtuale (compatibile anche con sistemi quali Google Pay e Apple Pay) Tuttavia è possibile richiedere anche una carta fisica al costo di 9,90 euro.

È possibile prelevare gratuitamente fino a 1.000 euro al mese da qualsiasi sportello ATM e non sono consentiti pagamenti superiori a 4.990 euro. La ricarica può avvenire tramite bonifico, mediante altra carta tramite app HYPE (con un costo di ricarica di 0,90 euro) o in contanti presso i punti vendita abilitati (con commissione di 2,50 euro) o nelle filiali Banca Sella (gratuitamente). Maggiori informazioni qui.

HYPE dispone anche di piani più avanzati a pagamento, come HYPE Next che al costo di 2,90 euro/mese permette di beneficiare di 10 bonifici istantanei gratuiti ogni mese, di carta di debito su circuito Mastercard, di prelievi mensili fino a 2.500 euro e ricariche illimitate, e HYPE Premium che per 9,90 euro/mese include pagamenti e prelievi gratis in tutto il mondo, carta di debito World Elite Mastercard, assistenza prioritaria (anche via WhatsApp) e pacchetto assicurativo viaggi, acquisti e furti ATM.

Se ti interessa saperne di più, ti invito a consultare la guida specifica che ho dedicato al conto HYPE.

Revolut

revolut business

La carta con IBAN Revolut Standard è una delle soluzioni preferite da chi utilizza le carte prepagate in viaggio (anche perché compatibile con sistemi internazionali di pagamento smart come Google Pay ed Apple Pay). Le commissioni per ogni tipo di operazione sono estremamente basse e i prelievi presso gli ATM sono gratuiti fino a 200 euro o 5 prelievi al mese. Inoltre, è previsto il cambio valuta senza costi aggiuntivi dal lunedì al venerdì (max 1.000 euro al mese). C'è anche il cashback su numerosi store online e un conto con IBAN gratuito lituano ma tranquillamente utilizzabile anche in Italia.

Per chi ha esigenze più elevate, Revolut offre ai suoi clienti anche altri piani con carta fisica personalizzabile e limiti differenti. Tra questi: Revolut Plus, al costo di 3,99 euro/mese, con la chat di assistenza, limite di cambiovaluta senza commissioni a 3.000 euro/mese insieme all’assicurazione sugli acquisti quotidiani; Revolut Premium che, al costo di 9,99 euro/mese, permette di prelevare da bancomat senza commissioni fino a 400 euro al mese oltre a offrire assicurazione medica internazionale, sport invernali e su ritardi di voli e bagagli. A questo si aggiungono poi gli abbonamenti di servizi partner (Deliveroo, Financial Times, Freeletics, Headspace ecc.) gratuiti e l’accesso scontato alle lounge aeroportuali.

Vi sono poi 2 ulteriori piani che sono il Metal e l’Ultra. Il Metal costa 15,99 euro/mese e ha un limite di prelievo di 800 euro/mese, il cashback fino all’1% con i pagamenti con carta, la franchigia per il noleggio auto e l’assicurazione per responsabilità personale. L’Ultra invece, costa 45 euro/mese per 3 mesi, poi 55 euro/mese e ha lounge aeroportuali gratuite e illimitate, la possibilità di richiedere una chiamata di assistenza, bonifici internazionali gratuiti, copertura annullamento viaggi ed eventi e una carta platinata.

Qualora invece fossi alla ricerca di una carta dedicata alla gestione finanziaria della tua attività imprenditoriale puoi prendere in considerazione il piano Revolut Busines con il quale ottenere carte fisiche o virtuali (fino a 200) per i dipendenti. Per ogni carta potrai impostare dei limiti, effettuare la tracciabilità e decidere dove poter essere utilizzata, in modo del tutto sicuro e protetto. In questo modo sarà più facile tenere la contabilità aziendale.

Se ti interessa saperne di più, ti invito a consultare la guida specifica che ho dedicato a come funziona Revolut e quella sui conti aziendali.

Tot

Tot

Tot è un'altra ottima soluzione se cerchi una carta prepagata con IBAN, collegata a un conto aziendale, senza costi di canone e di emissione o spedizione.

La carta aziendale Tot opera su circuito Visa Business e consente di effettuare acquisti sia online che nei negozi fisici in massima sicurezza. Offre, inoltre, la possibilità di prenotare alberghi e noleggiare auto in qualsiasi parte del mondo con protezione anche in caso di furto o utilizzo fraudolento.

Come altri conti menzionati nell'articolo, anche Tot è fruibile sia in modalità tradizionale, contactless o virtuale, sia tramite Google Pay ed Apple Pay e utilizzabile anche con servizi di pagamento come PayPal, Amazon Pay e Klarna.

Di qualunque tipo sia la tua impresa, Tot dispone dei seguenti piani sottoscrivibili con prova gratuita di 1 mese.

  • Essentials — che, al costo 7 euro + IVA/mese oppure 70 euro + IVA/anno, include un conto aziendale online con IBAN italiano con 100 operazioni in uscita incluse all'anno, operazioni in entrata gratuite e senza limiti oltre la carta di credito Visa Business.
  • Professional — che, al costo di 15 euro + IVA/mese oppure 150 euro + IVA/anno, offre un conto aziendale online con IBAN italiano e 250 operazioni/anno in uscita e operazioni in entrata gratuite e illimitate. Inclusa, infine, la carta di credito Visa Business e assistenza personale prioritaria.

Finom

Finom

Anche Finom, il conto business creato esclusivamente per gli imprenditori e i professionisti in possesso di Partita IVA, offre un'interessante carta prepagata con IBAN italiano, in formato sia fisico che virtuale (con supporto a Google Pay ed Apple Pay e integrazione con PayPal).

In base al tipo della propria impresa, Tot offre i seguenti piani sottoscrivibili con prova gratuita di 1 mese.

  • Solo — che, al costo di 7 euro + IVA/mese o 5 euro + IVA/mese con fatturazione annuale, prevede 1 solo utente, 1 wallet (conto) 1 carta fisica ed 1 carta virtuale con IBAN italiano e 50 trasferimenti SEPA in entrata e in uscita. Il limite di prelievo ATM è di 1.000 euro (con addebito mensile di 15 euro per l'estensione di prelievo da UTM). Fatture digitali in entrata e in uscita senza limiti, note di credito e la cronologia di tutte le transazioni in dashboard smart. Non prevede cashback.
  • Start — al costo di 21 euro + IVA/mese o 15 euro + IVA/mese con fatturazione annuale prevede 2 utenti, 2 wallet (conti), 2 carte fisiche e 2 virtuali con IBAN italiano e 100 trasferimenti SEPA in entrata e uscita. Il limite di prelievo ATM è di 3.000 euro (con addebito mensile di 10 euro per l'estensione di prelievo da UTM). Fatture digitali in entrata e in uscita senza limiti, note di credito e la cronologia di tutte le transazioni in dashboard smart. Previsto un cashback del 2%.
  • Premium — che, al costo di 36 euro + IVA/mese o 25 euro + IVA/mese con fatturazione annuale, prevede 5 utenti, 3 wallet (conti), 5 carte fisiche e 5 carte virtuali con IBAN italiano e 200 trasferimenti SEPA in entrata e in uscita. Il limite di prelievo da ATM è di 10.000 euro. Fatture digitali in entrata e in uscita senza limiti, note di credito e la cronologia di tutte le transazioni in dashboard smart. Previsto un cashback del 3%.
  • Corporate — con un canone di 143 euro + IVA/mese o 100 euro + IVA/mese con fatturazione annuale, prevede fino a 10 utenti, 4 wallet (conti), 10 carte fisiche e 30 virtuali e trasferimenti SEPA in entrata e uscita illimitati. Il limite di prelievo da ATM è di 10.000 euro. Fatture digitali in entrata e in uscita senza limiti, note di credito e la cronologia di tutte le transazioni in dashboard smart. Previsto un cashback del 3%.

Le carte virtuali possono essere emesse, limitate, bloccate e ricaricate tramite piattaforma sul sito ufficiale oppure dall'app Finom • Conto Business disponibile per dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Sempre restando in tema dei migliori conti aziendali, ti suggerisco inoltre di consultare il mio post sull'argomento.

Altre carte prepagate con IBAN gratis

Altre carte prepagate con IBAN gratis

Oltre le soluzioni viste poc'anzi, ci sono anche altre carte prepagate con IBAN gratis che possono essere prese in considerazione. Eccone alcune tra le più interessanti.

  • buddybank — è un conto a 0 spese al quale viene associata una carta su circuito Mastercard con IBAN su cui farsi accreditare lo stipendio senza costi di apertura né canoni mensili. La carta di buddybank può essere utilizzata sia per acquisti online (con Google Pay e Apple Pay) che nei negozi fisici. Non sono previste commissioni per i bonifici SEPA ordinari né per i prelievi da ATM Unicredit (su altri bancomat il costo è di 2 euro). Se desideri qualche informazione in più in merito ai servizi offerti da buddybank, puoi dare un'occhiata alla guida di approfondimento che ho dedicato al tema.
  • Postepay Evolution — per 15 euro/anno la nota carta di Poste Italiane con il suo IBAN consente di accreditare stipendio o pensione, fare/ricevere benifici, domiciliare le utenze e pagare i bollettini. Supporta Apple Pay e Google Pay e i pagamenti online. Maggiori informazioni qui.
  • Vivid — è una piattaforma di servizi finanziari che permette di gestire tramite il proprio smartphone ogni aspetto delle finanze personali. Vivid associa ai suoi conti anche una carta di debito con IBAN italiano di plastica o in metallo completamente personalizzabili. Prevista inoltre la possibilità di emettere carte virtuali con le stesse funzionalità di quelle classiche, ricaricabili in modo da non superare i propri limiti di spesa. Molto interessante il cashback offerto con la possibilità di ottenere anche fino a 140 euro di ricompensa al mese semplicemente usando la carta Vivid per le spese di tutti i giorni ma anche con gli abbonamenti Netflix e Spotify. Maggiori info qui.
  • Tinaba — è una carta prepagata virtuale che opera su circuito Mastercard con IBAN italiano e senza alcuna imposta di bollo. Con la carta Tinaba Start si hanno a disposizione 2 ricariche gratis al mese, poi la commissione sarà di 0,99 euro/mese. I primi 4 bonifici del mese saranno gratuiti, dopodiché il costo sarà di 0,49 euro a operazione. Infine i prelievi da ATM sono gratuiti fino a 12 prelievi al mese. Disponibile anche una carta fisica al costo di 7,99 euro.

Per ulteriori approfondimenti e per scoprire qualche altra soluzione, ti suggerisco di leggere anche il mio articolo sulle migliori prepagate e quello sui migliori conti aziendali.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.