Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Deliveroo

di

Ci risiamo: anche oggi non hai tempo di preparare il pranzo o la cena perché sei troppo impegnato a lavorare. Tuttavia, ti sei davvero stancato di mangiare il solito panino, per cui hai deciso di ordinare qualcosa da mangiare di davvero buono e sfizioso.

Purtroppo, però, usando le solite app per food delivery non hai trovato nulla di soddisfacente, per cui hai deciso di provare a utilizzare un servizio per te completamente nuovo, ovvero Deliveroo. Tuttavia, non sei un grande esperto, per cui vorresti capire come funziona Deliveroo in modo tale da evitare di commettere errori in fase di ordinazione.

Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nel corso di questo tutorial ti darò tutte le informazioni di cui necessiti per utilizzare al meglio il servizio: tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e buona ordinazione!

Indice

Come funziona app Deliveroo

Non vedi l'ora di scoprire come funziona app Deliveroo? Allora non perdere altro tempo in chiacchiere e dai subito un'occhiata alle indicazioni presenti nei prossimi paragrafi. Sono sicuro che una volta letti riuscirai a utilizzare il servizio senza alcun problema.

Come funziona Deliveroo per i ristoranti

Come funziona Deliveroo per i ristoranti

Non vedi l'ora di scoprire come funziona Deliveroo per i ristoranti? Nessun problema, ma prima di tutto devi scaricare l'app, disponibile al download per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila, consenti l'accesso alla tua posizione dal pop-up che appare a schermo e ti ritroverai subito nella schermata principale dell'app. Per utilizzare al meglio la piattaforma, però, devi eseguire l'accesso con un account, per cui fai tap sull'icona dell'avatar posta in alto a destra e decidi come eseguire l'accesso scegliendo una tra le opzioni disponibili: Accedi con Google (utilizzerai il tuo account Google), Accedi con Facebook (utilizzerai il tuo account Facebook) o Accedi con la tua email.

Una volta effettuato l'accesso con il tuo account, nella schermata principale dell'app troverai un elenco con tutti i ristoranti presente nella tua zona, divisi in base ad alcune categorie, come Scelti appositamente per te, In primo piano o Offerte nella tua zona. Qualora volessi filtrare la ricerca in base al tipo di cucina che ti interessa ti basterà toccare sui pulsanti come Poke, Healthy, Sushi e altri che trovi nella barra posta in alto.

Una volta individuato il ristorante che ti interessa, fai tap su di esso per entrare nella sua scheda, tramite la quale potrai accedere al menu e scegliere ciò che vuoi ordinare. Per procedere, dunque, non devi far altro che selezionare la pietanza o bibita che desideri aggiungere al tuo ordine e poi toccare sul pulsante Totale XX€. Per procedere con l'ordinazione, invece, tocca sul pulsante Vedi carrello posto in basso.

Nella schermata di riepilogo del tuo ordine indica se ti servono o meno le posate, scegli l'orario di consegna e fai tap sul pulsante Vai al Pagamento. Successivamente, indica l'indirizzo di consegna, scegli il metodo di pagamento (contanti, carta, PayPal, Google Pay o Apple Pay) e procedi con l'ordine toccando sul pulsante Ordina per la consegna. Inoltre, potrai anche decidere di pagare una mancia a tua discrezione per il rider.

Una volta inviato l'ordine non ti rimane che attendere la conferma dell'ordine da parte del ristorante (solitamente entro pochi secondi). Per visualizzare lo stato di avanzamento dell'ordine ti basterà fare tap sull'icona dell'omino posta in alto a destra e poi sul pulsante Ordini.

Come funziona pagamento Deliveroo

Come funziona pagamento Deliveroo

Non vedi l'ora di effettuare il tuo primo ordine sulla piattaforma Deliveroo, ma prima di farlo vuoi essere assolutamente sicuro che sia disponibile anche il metodo di pagamento da te preferito? Nessun problema, adesso ti spiego come funziona pagamento Deliveroo.

In fase di ordinazione, come ti ho illustrato nel precedente paragrafo, potrai decidere quale metodo di pagamento utilizzare. Per procedere, dunque, ti basterà selezionare un metodo di pagamento nella sezione Come vuoi pagare? che trovi in fase di check-out dell'ordine. I metodi di pagamento disponibili sono Carta di debito o credito, Contanti o PayPal. Selezionando la voce Carta di debito o credito potrai andare a inserire i dati della tua carta (numero, scadenza e CVV) e toccare sul pulsante Salva la carta oppure scansionarla facendo tap sul pulsante Scansiona la tua carta.

Se, invece, selezioni la voce PayPal verrai reindirizzato sul sito ufficiale per eseguire l'accesso con il tuo account PayPal, che poi potrà essere utilizzato ogni volta che vorrai, senza dover eseguire l'accesso ogni volta che esegui un'ordinazione.

Qualora utilizzassi un dispositivo Apple, come un iPhone, vedrai comparire anche l'opzione Apple Pay che ti permetterà di finalizzare il pagamento dell'ordine tramite questo servizio. Se, invece, utilizzi un dispositivo Android con servizio Wallet configurato, potrai eseguire il pagamento anche tramite Google Pay.

Infine, se desideri pagare in contanti, seleziona la voce Contanti e poi procedi con l'ordine facendo tap sul pulsante Ordina per la consegna. Nel caso del pagamento in contanti ti consiglio di preparare sempre l'importo preciso, dato che il rider potrebbe non avere il resto necessario e, soprattutto, i rider non possono accettare banconote sopra i 50 euro.

Come funziona Deliveroo Plus

Come funziona Deliveroo Plus

Mentre stavi utilizzando l'app Deliveroo per ordinare il tuo cibo preferito hai notato una voce Deliveroo Plus, che ti ha particolarmente incuriosito. Tuttavia, nonostante tu abbia letto qualcosa al riguardo, non hai ancora ben capito come funziona Deliveroo Plus.

Nessun problema, in realtà non è altro che un servizio aggiuntivo che ti permette di evitare le spese di consegna e di poter accedere ad alcune promozioni in esclusiva. Per usufruire del servizio è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile a uno dei piani disponibili.

Il piano Gold ha un prezzo di 5,99 euro al mese e ti permette di non pagare le spese di consegne per ordini superiore a 10 euro. Il piano Silver, invece, ha un prezzo di 2,99 euro al mese e ti permette di non pagare le spese di consegne per ordini superiore a 25 euro. Qualora fossi in possesso di un account Amazon Prime, il piano Silver è gratuito per 12 mesi.

Come funziona Deliveroo Rider

Come funziona Deliveroo Rider

Sei un rider e vuoi iniziare a effettuare consegne anche per questo servizio, solo che non hai idea su come funziona Deliveroo Rider? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti.

La prima cosa che devi fare è scaricare l'app Deliveroo Rider disponibile al download per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e fai tap sul pulsante Candidati per diventare un Rider Deliveroo. Nella schermata che si apre, rispondi alle domande che ti vengono poste, come ad esempio il luogo in cui vorrai effettuare le consegne e il tipo di veicolo che utilizzerai, e poi fare tap sul pulsante Invia domanda. L'esito della candidatura solitamente arriva entro pochi giorni, ma in alcuni casi potrebbero volerci più giorni.

Una volta accetta la tua domanda, Deliveroo ti fornirà un kit base, diverso a seconda del tipo di veicolo utilizzato e potrai iniziare le tue consegne. Ogni volta che un cliente nella tua zona effettuerà un ordine, riceverai una proposta per accettare o meno la consegna. Prima di accettare, dunque, verifica la distanza del ristorante e dell'indirizzo del cliente e la tariffa totale per la consegna: se desideri accettare la consegna non dovrai far altro che fare tap sul pulsante Accetta.

Successivamente, dovrai recarti al ristorante a ritirare l'ordine e poi consegnarlo al cliente. Una volta completata la consegna, dovrai confermarla all'interno dell'app. Di recente, Deliveroo ha deciso di introdurre una nuova funzionalità, per cui in alcuni casi per completare la consegna dovrai necessariamente digitare un codice di conferma di 2 cifre che ti indicherà il cliente.

Per maggiori dettagli su come lavorare per Deliveroo, leggi la mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.