Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come diventare rider Deliveroo

di

Hai da poco perso lavoro e ora sei alla ricerca di un nuovo impiego. Non dev'essere una situazione facile, ma fai bene a non perderti d'animo e a cercare nuove opportunità lavorative. Hai mai pensato, ad esempio, al settore del food delivery? In tal caso, sappi che questo può costituire un'opportunità di lavoro concreta, che ti permetterà di lavorare con le principali aziende del settore, come Deliveroo.

Se la cosa ti stuzzica e vuoi saperne di più su come diventare rider Deliveroo, ti trovi nel posto giusto al momento giusto, in quanto sarà questo il focus di questo articolo. Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti non solo come inviare praticamente la propria candidatura per diventare un rider della nota azienda di consegne a domicilio, ma cercherò di rispondere anche ad alcuni possibili interrogativi che ti stanno balenando in testa in questo momento.

Che ne dici se procediamo? Ti va? Benissimo! E allora mettiamo sùbito da parte le chiacchiere e iniziamo! Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, attua le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grossissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Deliveroo

Prima di vedere come diventare rider Deliveroo, permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari riguardo ai requisiti da soddisfare per presentare la propria candidatura, le modalità con cui si ricevono i compensi, e così via.

Per quanto riguarda i requisiti per candidarsi, bisogna soddisfare quanto segue.

  • Poter lavorare in Italia ed essere maggiorenne.
  • Disporre di un veicolo di proprietà tra auto, scooter o bici.
  • Possedere uno smartphone con sistema operativo Android 8 (o versioni successive) oppure iOS 14 (o versioni successive).
  • Disporre di un proprio IBAN.

Inoltre, in fase di candidatura, sarà necessario presentare i seguenti documenti in corso di validità.

  • Passaporto o Carta di identità.
  • Codice fiscale.
  • Permesso di soggiorno (per chi non è cittadino UE).
  • Patente di guida (non necessaria se come mezzo di trasporto si usa la bici).

Tieni presente, inoltre, che tutti i rider che lavorano con Deliveroo, qualora dovessero riportare infortunio a lavoro, possono contare sull'assicurazione INAIL e, in caso di danni causati a terzi durante le consegne possono usufruire della c opertura assicurativa fornita da Qover. Maggiori info qui.

Lato compensi economici, invece, la tariffa viene comunicata al momento della ricezione della proposta di consegna ed è in quel momento che si potrà accettarla o declinarla (come forse già saprai, è sempre il rider a decidere dove e quando effettuare consegne). Il pagamento, invece, avviene mensilmente e viene erogato sull'IBAN fornito in fase di iscrizione entro il giorno 10 del mese successivo alla prestazione erogata a Deliveroo. Maggiori info qui.

Ti segnalo, inoltre, che Deliveroo fornisce a tutti i suoi rider un kit base, variabile in base al veicolo usato per effettuare le consegne: chi usa la bici riceve giacca e zaino termico; chi la vora in scooter riceve giacca e zaino termico o borsa termica grande e borsa termica piccola; chi lavora in automobile, invece, riceve giacca, borsa termica grande e borsa termica piccola.

Come si diventa rider Deliveroo

Andiamo, ora, a vedere come si diventa rider Deliveroo, inviando la propria candidatura.

Da computer

Come diventare rider Deliveroo

Vediamo innanzitutto come procedere da computer. Innanzitutto, provvedi a collegarti a questa pagina presente sul sito di Deliveroo.

Successivamente, fai clic sul pulsante Candidati subito! e rispondi alla domanda Dove vorresti effettuare le tue consegne? aprendo il menu a tendina Seleziona area, indicando la Provincia di tuo interesse e poi facendo clic sul bottone Prosegui per passare allo step successivo.

Ora, compila la restante parte del modulo specificando negli appositi campi di testo tutti i dati richiesti: nome, cognome, email, numero di telefono,tipo di veicolo (puoi scegliere tra bicicletta, bici elettrica, auto e scooter), etc. e poi clicca nuovamente sul pulsante Prosegui per andare avanti.

Per concludere, indica la tua data di nascita e il codice postale della tua città nei campi di testo appositi, fai clic sul bottone Invia domanda e il gioco è praticamente fatto.

Tieni presente che il team di Deliveroo si impegna a rispondere a tutte le candidature ma, in base al numero di richieste che riceve, potrebbe volerci qualche giorno (o anche qualcosina in più) prima di ricevere una risposta.

Se la tua candidatura verrà accolta positivamente, non ti resterà che seguire le istruzioni che ti verranno fornite da Deliveroo via email per iniziare a consegnare i tuoi primi ordini, che ti verranno “passati” tramite l'app ufficiale del servizio per Android e iOS/iPadOS.

Da smartphone e tablet

Come diventare rider Deliveroo da smartphone

Preferisci agire da smartphone e tablet? In tal caso, sappi che l'iscrizione come rider a Deliveroo non è fattibile utilizzando l'app ufficiale del servizio per Android/iOS/iPadOS. Tuttavia puoi agire dal sito del servizio di food delivery seguendo praticamente gli stessi passaggi che ti ho già mostrato nel capitolo precedente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.